Autore Topic: Ci provo...  (Letto 29553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Ci provo...
« il: 15 Giugno 2013, 19:49:28 »
Dopo mesi di letture, di dubbi, ho deciso di provarci anche io.. ^-^
Vorrei fare il passaggio da crocchette a Barf..non perche' mi trovi male con le crocche, anzi, Desmo non ha mai avuto problemi, ma mi sono sempre chiesta cosa mettano nelle crocche..e non avro' mai risposte certe, invece con Barf potrei vedere con i miei stessi occhi.. ^-^ ..
Chiedo solo un po' di pazienza a chi se ne intende..vi rompero' le scatole allo sfinimento :P ..
Cominciamo dalla prima cosa..calcolare la quantita' di cibo da dare a Desmo al giorno..
Peso 36kg..seguendo la tabella di calcolo del sito barf.it..dovrei dare 740 gr di cibo al giorno..
cosi' suddiviso..
150 gr di vegetali composti da 110 gr di verdura e 40 di frutta
600 gr di origine animale composti da 300 gr di carne senza osso 120 gr di trippa 90 gr di ossa/cartilagine e 90 di frattaglie..
Come partenza vanno bene queste dosi?...il passaggio dalle crocche deve essere graduale?
Chiedo scusa ancora per le domande forse stupide o magari domande che hanno gia fatto in tanti ma io faccio una fatica immane a partire per i mille dubbi sulle quntita'..
 
 


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ci provo...
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2013, 19:55:01 »
Ciao e buon i inizio, vedrai che ti troverai benissimo. Per le quantità non ti so aiutare ma io sono passata al crudo da un giorno all'altro.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Ci provo...
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2013, 19:58:11 »
ciao,

allora, all'inizio è normale avere dubbi e paure, poi vedrai che appena ci prenderai la mano ti sembrerà tutto mooolto più facile :)
se vuoi iniziare attenendoti alle quantità indicate sul sito barf.it, credo vada bene. le verdure mi sembrano molte, ma se nel menù non è prevista la trippa verde, credo sia per compensarne appunto l'assenza.

io tendo a dividere i pasti secondo il tipo di carne (se a pranzo dò le ossa polpose, a cena dò le interiora e via dicendo), ma immagino anche questa è una questione di scelte, l'importante è che la dieta in una prospettiva settimanale sia bilanciata.

il passaggio non occorre che sia graduale, io ero passata a barf da un giorno all'altro e non ho mai incontrato problemi. ti suggerirei invece di fare qualche esercizio per abituare desmo a sgranocchiare le ossa, proponendogli qualche ala o qualche pipistrello di pollo (aspetta che confermi annemarie, io non sono sicura di quale parte sia meglio).


Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Ci provo...
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2013, 20:00:02 »
Tanya, se voi il mio consiglio,ti suggerirei usare % di forum olandese,che ha fornito Annemarie. Per esperienza personale ultimamente passando a questi %, ho avuto ulteriori miglioramenti.
45% ossa polpose
25% carne senza osa
10% verdure
10% trippa
10% frattaglie ( 1/3 di fegato,1/3 di cuore,1/3 di rene)

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci provo...
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2013, 20:05:29 »
ciao,

allora, all'inizio è normale avere dubbi e paure, poi vedrai che appena ci prenderai la mano ti sembrerà tutto mooolto più facile :smiley:
se vuoi iniziare attenendoti alle quantità indicate sul sito barf.it, credo vada bene. le verdure mi sembrano molte, ma se nel menù non è prevista la trippa verde, credo sia per compensarne appunto l'assenza.

io tendo a dividere i pasti secondo il tipo di carne (se a pranzo dò le ossa polpose, a cena dò le interiora e via dicendo), ma immagino anche questa è una questione di scelte, l'importante è che la dieta in una prospettiva settimanale sia bilanciata.

il passaggio non occorre che sia graduale, io ero passata a barf da un giorno all'altro e non ho mai incontrato problemi. ti suggerirei invece di fare qualche esercizio per abituare desmo a sgranocchiare le ossa, proponendogli qualche ala o qualche pipistrello di pollo (aspetta che confermi annemarie, io non sono sicura di quale parte sia meglio).
Grazie mille per la risposta immediata ^-^ .. si nel menu' non e' compresa la trippa verde, se non dovessi darla ma dare solo verdure crude in alternativa va bene lo stesso?..
La cosa che non capisco benissimo e': io ogni giorno devo dare sempre le stesse percentuali di cibo? Dando sempre quelle indicate ogni giorno anche la prospettiva settimanale dovrebbe essere bilanciata..giusto?


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci provo...
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2013, 20:09:10 »
Tanya, se voi il mio consiglio,ti suggerirei usare % di forum olandese,che ha fornito Annemarie. Per esperienza personale ultimamente passando a questi %, ho avuto ulteriori miglioramenti.
45% ossa polpose
25% carne senza osa
10% verdure
10% trippa
10% frattaglie ( 1/3 di fegato,1/3 di cuore,1/3 di rene)
Me l'ero persa il sito..!! Grazie mille..quindi seguendo queste percentuali sarebbe..
300 gr ossa polpose
190gr  carne senza ossa
75gr verdure 75gr trippa 75 gr frattaglie
..come trippa inteso quella verde?


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci provo...
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2013, 20:15:16 »
Come ossa polpose sono quindi intese il collo di pollo o tacchino e le ali di pollo..giusto?..Ma la carne puo' essere anche sempre esclusivamente pollo o tacchino?


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ci provo...
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2013, 20:16:00 »
Trippa va presa in considerazione solo quella verde. Io ti consiglio di prenderla da Rapax.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci provo...
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2013, 20:16:50 »
Trippa va presa in considerazione solo quella verde. Io ti consiglio di prenderla da Rapax.
Grazie Vale ci daro' un occhiata :smiley: ..ma la posso sostituire con le sole verdure?


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Ci provo...
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2013, 20:25:27 »
Grazie Vale ci daro' un occhiata :smiley: ..ma la posso sostituire con le sole verdure?


Se non intendi usare la trippa, aumenti % di frattaglie 15%  e 15% di verdure.
E vedi come il cane reagisce, se sta bene,se le feci sono dure e piccoli e ctr. Oppure, potresti lasciare 10% di verdura e dare 5% di pesce.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Ci provo...
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2013, 20:37:34 »
Come ossa polpose sono quindi intese il collo di pollo o tacchino e le ali di pollo..giusto?..Ma la carne puo' essere anche sempre esclusivamente pollo o tacchino?
Cominci dare i clli di pollo le alette di polo e vedi come li digerisce , i colli di tacchino potrai introdurre dopo, sono molt più duri.
Poi andare avanti con questi 2 tipi di carne e poi sarebbe meglio introdurre gli  altri: faraona,anitra, coniglio...
Alla fine sarebbe meglio avere 4 tipi diversi di carne e 2 tipi diversi di ossa polpose.
Tutto questo per diversificare i tipi di proteine ,evitare insorgenza di eventuali intolleranze e allergie e trarre il massimo da questo tipo di alimentazione naturale.
dimenticavo il pesce azzurro.sarde,sgombri,alici e ctr.


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci provo...
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2013, 20:43:26 »
Cominci dare i clli di pollo le alette di polo e vedi come li digerisce , i colli di tacchino potrai introdurre dopo, sono molt più duri.
Poi andare avanti con questi 2 tipi di carne e poi sarebbe meglio introdurre gli  altri: faraona,anitra, coniglio...
Alla fine sarebbe meglio avere 4 tipi diversi di carne e 2 tipi diversi di ossa polpose.
Tutto questo per diversificare i tipi di proteine ,evitare insorgenza di eventuali intolleranze e allergie e trarre il massimo da questo tipo di alimentazione naturale.
dimenticavo il pesce azzurro.sarde,sgombri,alici e ctr.
Grazie davvero a tutti della disponibilita'.. :-* :-* ...da lunedi' iniziero' a vedere Desmo come se la cava con le ossa..poi faro' la scorta e poi via....ragazze mi siete davvero di grande aiuto e supporto.. :D
 


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:Ci provo...
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2013, 20:44:23 »
Brava Tanya! Da che ce la facciamo!! Io sto ancora studiando ma non mollo! E mi sa che ne sai già più di me! :)

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Ci provo...
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2013, 20:46:09 »
Brava Tanya! Da che ce la facciamo!! Io sto ancora studiando ma non mollo! E mi sa che ne sai già più di me! :smiley:
Ciao Silvia!!! Oggi al lavoro c'e' un mortorio..e penso di aver letto per tre ore filate :P :P ..sto ancora studiando anche io..poi ci diamo supporto!!!!! :-* :-*


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Ci provo...
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2013, 20:47:37 »
Ciao!
Come gia scritto da @Cagnella il passaggio si puo fare cold turkey. Specialmente quando il cane non soffre di particolari problemi.
Di mattina dai l'ultimo pasto di crocche, di sera niente, oppure uno snack.
La mattina successiva si parte con le alette di pollo o colli di pollo. NON colli di tacchino!!! Quelli si possono dare solo mooolto piu avanti, quando il cane digerisce bene tutti gli altri volatili e il coniglio.

Trippa verde sarebbe meglio se la includessi nella dieta, in quanto apporta il probiotico in forma naturale. Serve all'intestino, alla flora batterica.
In assensa di trippa, specie nei primi due mesi, è meglio supplire con un buon probiotico, tipo Solgar Biodophilus o un altro di tua scelta.

Per quanto riguarda le percentuali, puoi usare quelle indicate da Marina, io personalmente però non darei piu di 10% di verdure.
15% di frattaglie vanno bene, poi darei 50% di ossa polpose e 25% di carne senza osso.

Buona lettura dei vari file in Barf & Co.  (col puntino finale) in FB.

E.... per tutte le domande....siamo qui  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy