Autore Topic: lastre preventive  (Letto 6628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:lastre preventive
« Risposta #15 il: 12 Giugno 2013, 11:07:56 »
Perché poi, da dubbio nasce dubbio ... il "fratellino" di Asia è un meticcio, adottato tramite volontaria di un canile di Roma. Lui dovrebbe essere incrociato con un golden (ed un cane da pastore, di pecore intendo  em_Devil), cosi almeno ci diceva sia la volontaria che il clochard dal quale lo abbiamo preso ... devo far fare le lastre anche a lui???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-X
Lui non ha mai avuto problemi di alcun genere con le zampette, ed è in ottima forma (Asia invece l'ho dovuta mettere a dieta, con la Barf era lievitata!) ...

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:lastre preventive
« Risposta #16 il: 12 Giugno 2013, 14:28:15 »
L'ora si avvicina, non potrò esserci ... ho lo stomaco contorto dall'ansia!!!

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:lastre preventive
« Risposta #17 il: 12 Giugno 2013, 16:48:06 »
Si sa qualcosa???
Le lastre preventive si fanno per sapere lo stato delle anche e gomiti del cane..non e' che prevengano la displasia pero' a quest'eta' si puo' intervenire in casi di displasia grave con delle protesi che possono migliorare la vita del cane o esercizi mirati in caso di patologia meno grave..se non venissero fatte ai 6 mesi ma all'anno di eta', in molti casi non si potrebbe piu' intervenire....non se se mi sono spiegata bene non sono molto brava con le parole :P


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:lastre preventive
« Risposta #18 il: 12 Giugno 2013, 17:16:28 »
Ancora nulla, ho appena chiamato il mio compagno, stanno finendo ...
Ti sei spiegata, ahimé ... Asia ha quasi 9 mesi ormai, e se le lastre precedenti sono state fatte male ... non oso immaginare. Mi auguro che vada tutto bene ...
Ma l'andatura "sculettante" può essere normale o deve per forza essere il segnale di qualche problema??? :-X

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:lastre preventive
« Risposta #19 il: 12 Giugno 2013, 17:31:36 »
No non e' per forza sintomo di qualche problema..anzi..anche il mio desmo sculettava da piccolo..in realta' lo fa tutt'ora ogni tanto :P ..ma non ha nessun tipo di problema..io non sono un esperta ma mi baso su quello che ho appreso da quando lui e' con noi..stai tranquilla vedrai che andra' tutto bene ^-^
 


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:lastre preventive
« Risposta #20 il: 12 Giugno 2013, 17:34:24 »

Ti ha già risposto Tanya...




In questo senso tranquillizzati... ;D
Ci sono moltissimi pupi perfettamente sani che "sculettano" alla grande... ovvero l'andatura non è esclusivamente segno di qualcosa di patologico... ;)
Le radiografie sono il metodo diagnostico più corretto per fare una giusta valutazione...



staff@golden-forum.it

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:lastre preventive
« Risposta #21 il: 12 Giugno 2013, 20:45:13 »
Eccomi ... Notizie buone e ... Non proprio cattive.
Dunque: anche e gomiti che quasi rasentano la perfezione :D!!!! In questo senso adesso sono molto tranquilla.
Pero', c'e' un pero': l'osso ileo sinistro (ma domani ritiro il dischetto e vi confermo) sembra ruotato. Non saprei spiegare meglio. Ci ha detto che nelle radiografie si dovrebbe vedere "una linea", mentre quello sx di Asia e' palesemente ruotato. non sembrano esserci segni di frattura e comunque non e' una cosa recente perche' non ci sono segnali di tumefazione etc.. hanno fatto 3 radiografie in diverse posizioni e alternando il medico allla postura delle zampe ma in ogni caso c'e' questa "malformazione" piu' o meno evidente. La dott.ssa non ci ha saputo dire da cosa poteva essere causato ed era la prima volta che le capitava, per cui non si e' sbilanciata. Chiedera' un parere ad un ortopedico ed inoltre porterà, con se le lastre per farle vedere ad alcuni colleghi con i quali sta seguendo un master. Sono stati tutti davvero molto carini e soprattutto la radiologa ci ha spiegato ogni singolo osso!!!! Per concludere, non sappiamo ancora di cosa si tratta ne se le puo' causare problemi in futuro. Vorrei farle vedere anche a voi, poi magari qualcuno mi dira' come fare.
Voi cosa ne pensate? Spero di essere riuscita a spiegarmi ...

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:lastre preventive
« Risposta #22 il: 13 Giugno 2013, 16:37:24 »
Sono felice che le lastre siano andate bene ^-^ ^-^ ..per il resto non saprei proprio.... :(  aspettiamo il parere dell'ortopedico..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:lastre preventive
« Risposta #23 il: 21 Giugno 2013, 16:52:06 »
Eccomi di nuovo con gli aggiornamenti (o quasi): l'ortopedico ha visto le lastre, ed ha ribadito quanto già anticipato dalla veterinaria, ovvero che è una "patologia" che si potrebbe attribuire a diversi fattori, tra cui anche quello che magari c'è nata, o da trauma, comunque non recente. Ma ha visto solo le lastre, e vorrebbe vedere, giustamente, Asia, per "associare" le lastre alla sua andatura, che è poi il motivo per cui è nata questa storia.
Riporto testualmente l'esito, la parte che riguarda questo problema:
"l'ala dell'ileo sn appare di forma diversa ed extraruotata rispetto alla controlaterale. Non sono evidenti segni riferibili ad un trauma recente.
Fine.
I veterani mi sanno dire qualcosa? La visita dall'ortopedico dovrebbe essere agli inizi di luglio, io però intanto vorrei capire se qualcuno si è trovato ad affrontare una cosa simile, e magari chiedere, a chi è di Roma, se conosce qualche buon vet ortopedico, per avere magari anche una second opinion!
Attendo con ANSIA: non abbandonate la mia piccolaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!  :'(

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:lastre preventive
« Risposta #24 il: 21 Giugno 2013, 17:47:47 »
Devo dirti che in tutti questi anni non ha mai sentito questa definizione.....e quindi non ti posso aiutare, ma se vuoi posso chiedere notizie al nostro ortopedico e sentire cosa mi sa dire.......
 
Cmq la cosa positiva è che non si sono segni di fratture....chissà magari lei è nata così e magari il suo sculettare è portare dalla diversa conformazione di quell'osso.....ma non si può mai dire, ci sono cani adulti e lastrati con risultati perfetti che sculettano vistosamente......
 
Dai restiamo in attesa di notizie

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:lastre preventive
« Risposta #25 il: 24 Giugno 2013, 10:07:26 »
Grazie Tiziana, te ne sarei davvero grata.
Sembra che questa sia una cosa abbastanza "rara", almeno i vet con i quali ho parlato o con chi magari ha lunga esperienza con i cani (addestratori etc.) non ne ha mai sentito parlare, o comunque non si è mai trovato di fronte a questa cosa.
Intanto aspetto la visita, e magari qualcuno di Roma che mi possa consigliare un buon ortopedico.
Nel frattempo spero soltanto che questa cosa non le causi grossi problemi in futuro, soprattutto considerando che le lastre preventive hanno comunque confermato il primo esito, e cioé esente da displasia (grado di Norberg superiore a 105)  ^-^

 


Privacy Policy - Cookie Policy