Autore Topic: insegnare il no al cane, come si fa?  (Letto 2481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexmad

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
insegnare il no al cane, come si fa?
« il: 06 Maggio 2013, 16:53:39 »
penso sia arrivato il momento di insegnare al mio Arghetto  quello che si può fare e quello che non si può fare, perchè vorrei fargli capire che le persone non sono legnetti da mordicchiare....

allora
primo tentativo
 posizione alla superman  e un NO! secco e perentorio.
risultato ..mordicchiare il pantalone/scarpa

secondo tentativo
alzarsi di scatto e girarsi a braccia conserte ignorandolo
risultato mordicchiare il pantalone/scarpa ma da dietro

secondo tentativo 2.0
alzarsi di scatto e girarsi a braccia conserte ignorandolo e cambiando stanza
risultato mi segue e .........mordicchiare il pantalone/scarpa ma da dietro


terzo tentativo
battere le mani gridare ehi! no!  in maniera continua tutte le volte che mordicchia le mani o le dita
risultato  mani e dita mordicchiate  comunque e perso quasi la voce... ;D

quarto tentativo 'metodo della nonna'
giornale arrotolato e sculacciata nel sederino  (moooooolto leggera)
risultato mordicchiare il giornale arrotolato, e se glielo consento prenderlo e ucciderlo/strapparlo/mangiarlo;
 potrei avere anche una mazza da baseball il risultato non cambierebbe.... ;)

quinto tentativo
mossa alla spock di star trek, bloccaccio a terra e lieve  presa al collo
risultato  si blocca e si calma quasi istantaneamente ma poi magari dopo 3 minuti  inserisce ancora la modalità 'giochetto del morsetto' e sinceramente  dominarlo in questo modo non mi piace.

questo comportamento non lo fa sempre 24 su 24, in media 15 minuti al giorno
io personalmente mi diverto a fare la lotta ed a rotolarmi con lui
 perchè.... a parte qualche buchetto al pantalone dato dall eccessiva foga  non mi fa male, ma inizio a pensare che alle persone che non conosce potrebbe non piacere....ho notato che a volte ci prova anche con gli altri.


 vorrei fargli capire quando gli è permesso farlo e quando no


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:insegnare il no al cane, come si fa?
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2013, 17:05:41 »
Secondo la mia esperienza tutti i tentativi escluso il 2 (il 2, non il 2.0), sono vani, perchè il tuo cucciolo li interpreta come un invito a continuare il gioco.
Ignorarlo è l'unico metodo per farlgi capire che non si fa. Quando ignorarlo diventava difficile, i dentini da latte sono terribili, io cainavo.
Letteralmente, facevo CAICAICAICAI, per fargli capire che mi faceva male.

In ogni caso smetterà da solo quando cambierà i dentini ;)
Monica e Boomer

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:insegnare il no al cane, come si fa?
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2013, 17:08:20 »
 em_052 Molto divertente la tua descrizione dei tentativi.
Intanto una cosa: PAZIENZA
è molto piccolo ed è normalissimo che interagisca con la bocca, è il loro modo per conoscere il mondo.
Va benissimo il girarsi e ignorarlo quando esagera, va meno bene il giornale, non serve a nulla, nemmeno battere le mani, lo ecciteresti ancora di più.
L'unica cosa che devi fare è non incentivare il morso, se ci stai giocando e lui mordicchia le mani, ritraile immediatamente e dagli un suo giochino in sostituzione, così capisce che quello può mordicchiarlo.
E comunque, fino a verso i 5 mesi circa continuerà a mordicchiare, poi si calmerà in modo naturale. Devi essere paziente e costante, ad esempio quando sei in vena di giocare e magari non te ne frega niente del morsetto sul pantalone, dovresti evitarlo ugualmente, anche se a te in quel momento sta bene, perché lui non capirebbe quando può e quando no e si confonderebbe.


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:insegnare il no al cane, come si fa?
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2013, 18:14:01 »
Hai provato a soffiargli sul naso?


Offline alexmad

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:insegnare il no al cane, come si fa?
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2013, 19:25:37 »
il 'caicaicai' qualche volta ci ho provato ma il furbetto allenta certamente la presa..... ma non smette  :o


il soffio ci devo provare spero solo che non si attacchi al naso

Offline MrsBee (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:insegnare il no al cane, come si fa?
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2013, 19:47:21 »
E' un cucciolo, perciò è il suo modo di interagire, ancora non sa dosare la forza dei morsi e ancora non sa capire quando è ora di smetterla.
Secondo me la tattica migliore (che è quella usata dai cani stessi) è fargli capire che se morde troppo perderà il suo compagno d giochi.
Morde troppo? Bene, abbandonalo lì, vattene in un'altra stanza, magari chiudila anche per 5 minuti, fai qualcos'altro ed ignoralo.

Altri rimedi, lo eccitano solo di più.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:insegnare il no al cane, come si fa?
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2013, 20:13:00 »
il 'caicaicai' qualche volta ci ho provato ma il furbetto allenta certamente la presa..... ma non smette  :o


il soffio ci devo provare spero solo che non si attacchi al naso


Perché il caicaicai vuol dire esattamente quello "allentare la presa" non vuol dire smettere di giocare. ;)


Continua con i primi punti, (no/ignorare/andartene) e puoi aggiungere nuovi modi di giocare: ricerca olfattiva, giochi di attivazione mentale, che lo aiutano ad autocontrollarsi per concentrarsi meglio.
Vedrai che crescendo, conoscerà il "no", anche solo dalla tua postura. Nel frattempo, pazienza, il lavoro all'inizio non sembra portare risultati immediati (non sembra, ma in realtà non è così). Se lavori bene i primi mesi, poi vivi di rendita  ;D
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

 


Privacy Policy - Cookie Policy