Autore Topic: Aggressività.  (Letto 7830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Aggressività.
« Risposta #15 il: 02 Maggio 2013, 09:53:36 »
Approfitto di questo topic per sapere se è normale che la nostra peste di 8 mesi, assuma atteggiamenti di puro bullismo nei confronti di cani più piccoli o deboli.

E successo un pò di volte che ai malcapitati gli tiri zampate, gli abbai in tono aggressivo, cerca di sottometterli sedendosi o sdraiandosi sopra.

Ieri mi sono un pò preoccupato perchè l'altro cane si e messo a pancia all'aria e ha iniziato a piangere ma lei ha continuato abbastanza incattivita.

Secondo voi dovrei intervenire o li lascio fare?

Ovviamente fa cosi solo con cani deboli, con tutti gli altri cani è abbastanza rispettosa..


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività.
« Risposta #16 il: 02 Maggio 2013, 09:59:39 »
io interverrei, ricorda che puo' sempre capitare che un cane piu' piccolo che si senta in pericolo poi morda.
Teo Artu' e Rocky

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Aggressività.
« Risposta #17 il: 02 Maggio 2013, 10:02:18 »
Secondo me non è per nulla giusto e va corretto.. soprattutto non è giusto nei confronti dei cuccioli che cerca di dominare.. in quei casi tu dovresti farlo smettere subito .. ogni volta che il gioco degenera se non ci sono cani adulti, sta a te fare il regolatore e interrompere quelle dinamiche e comunque far capire al tuo cane che non va bene.. puoi ad esempio legarlo e tenerlo vicino a te per fargli capire che certi benefici come i giochi in libertà si hanno solo se ci si comporta bene, e solo dopo poco lo liberi di nuovo , ma sii sempre pronto ad intervenire non appena vedi che le cose stanno degenerando...


Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Aggressività.
« Risposta #18 il: 02 Maggio 2013, 10:03:34 »
Appunto, ieri il malcapitato era un bull terrier ed immagino che abbia un bel morso..

Quindi la prendo per la pettorina e la allontano sgridandola? Perche in quei casi anche se la chiamassi per distrarla non penso che mi sentirebbe..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Aggressività.
« Risposta #19 il: 02 Maggio 2013, 10:08:51 »
Non chiamarla, perchè nel caso ti rispondesse dovresti premiarla.. quindi senza dire nulla vai da lei, con il guinzaglio, la leghi e te la porti lontana, poi la leghi ad una panchina e la ignori per un paio di minuti, poi provi a liberarla di nuovo e vedi come si comporta.. nel caso si ripetesse, di nuovo vai da lei in silenzio, la metti al guinzaglio e la allontani.. alla 3 o 4 volta, te la prendi e la riporti a casa, anche se sei fuori da soli 5 minuti..
In qualche modo stai imitando il comportamento che avrebbe una mamma con i suoi cuccioli ( ovviamente tu non pinzi e non ringhi, ma la allontani e cerchi di inibire in maniera tranquilla quel comportamento..)..


Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Aggressività.
« Risposta #20 il: 02 Maggio 2013, 10:15:00 »
Ok grazie, fortunatamente fino ad ora è successo solo con 2 o 3 cani. In qualche modo capisce che sono cani che non si sanno difendere e ne approfitta.

Nel caso di ieri era ancora più incattività perchè lo stesso cane aveva cercato di prenderle il suo legnetto che come al solito difende strenuamente.

Chiudo la mia parentesi e mi scuso con chi ha aperto il topic per l'intrusione.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività.
« Risposta #21 il: 02 Maggio 2013, 10:31:19 »
bull terrier? ha scelto uno dei peggiori, i terrier ricordano tutto anche a distanza di molto tempo e il bull una volta cresciuto cercherebbe di pareggiare i conti ed oltretutto si ha un bel morso.
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aggressività.
« Risposta #22 il: 02 Maggio 2013, 12:31:08 »
ahahahah comunque e' vero molti padroni di cani piccoli reputano che vista la taglia il cane non debba essere addestrato, niente di piu' sbagliato, io con Teo sin da cucciolo c'ho lavorato su premiandolo per le cose che faceva giuste sgridandolo per quelle sbagliate

Era questo che intendevo ma non riuscivo a spiegare!!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggressività.
« Risposta #23 il: 02 Maggio 2013, 13:48:23 »
Non capisco questa "ricerca spasmodica" di spersonalizzare i nostri pelosi.Alla mia il SUO legnetto non glielo toglie nessuno!!Perchè devo imporgli o insegnarli (in nome di cosa ?)a lasciarselo portare via?. Questa ,non è un'aggressività patologica!Quando siamo in compagnia ,so che in caso di "oggetti mobili ",si può incorrere in incomprensioni e con certi "amici pelosi", prendo le dovute contromisure.
Ciao

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Aggressività.
« Risposta #24 il: 02 Maggio 2013, 14:02:11 »
Nessuno cerca di "spersonalizzare" il proprio cane, ma semplicemente di educarlo, in modo da evitare (per quanto possibile) inutili risse.
Io personalmente ho visto Marty ringhiare un paio di volte, e forse anche cercare di mordere ma non ne sono sicura, un altro cane che cercava di prendere il legnetto che aveva in bocca. Il gesto non mi è piaciuto, perché se trova un cane un po' più aggressivo di lui e reagisce in quel modo, magari si prende anche il morso.
Quindi "provo" ad insegnargli l'arte della condivisione. Non quella della prepotenza.
Non credo che se tu hai un figlio, che sta giocando col suo amichetto, questi cerca di prendergli un gioco e lui reagisce prendendolo a mazzate, tu lo ignori o ti metti a ridere, probabilmente reagiresti e gli diresti che quel modo di fare non è educato.
Ovviamente con un cane è diverso, la possessività è di indole, ma secondo me non va mai accentuata, anzi se c'è modo e si sa fare, va inibita.
Resta il fatto che quando io sono con altri cani e vedo un legnetto in bocca a Marty, controllo, osservo, e se vedo che qualcosa non mi convince glielo tolgo. Così evito il problema a monte.



Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Aggressività.
« Risposta #25 il: 02 Maggio 2013, 14:14:34 »
Secondo me si.. Sembrava che lo facesse con cattiveria.. magari sono solo "paranoie da mamma"..
Tranquilla su questo...i cani non sanno cosa sia la cattiveria.
Comunque è giusto che cerchi di sistemare la situazione finchè è piccola e secondo me non devi neanche fare tanta fatica..basta che trovi, come ti hanno già consigliato, un cane adulto equilibrato e che ti ispiri fiducia sia lui che il proprietario e vedi un po' come interagisce con lui..se tutto va come deve andare riceverà una lezione importante su come ci si comporta ;)
Poi può anche essere che è furbetta e sa con chi può permettersi certe cose e con chi no e in quel caso forse potresti provare a farla giocare con qualche cucciolo con cui già hai visto che si è comportata male però stavolta alla presenza di un cane adulto in modo che se fa la bulletta c'è qualcuno che la rimette in riga.
Ovviamente devi farlo con un cane di cui ti fidi..sicuramente è anche per questo che esistono le puppy class.
Poi il discorso di farsi togliere i legnetti da altri cani a me pare una cosa diversa...riguarda la possessività e anche io su questo non interverrei perché mi sembrerebbe di cercare di limitare una dote caratteriale..però l' importante è che il cane sia equilibrato così sarà lui a decidere quale cane può permettersi certe cose e chi invece si beccherà un bel ringhio e al limite il padrone può sempre interrompere tutto..
:hello:

Offline MrsBee (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Aggressività.
« Risposta #26 il: 02 Maggio 2013, 15:06:22 »
@MrBee: hai sicuramente ragione ma dico solo che così, da adulta, rischierà grosso. Non certo con la mia che ho visto che dai cani che già conosce sopporta tutto stoicamente oppure ignorando e girando al largo.
Però, per esperienza diretta, in tanti anni di cane ho visto che la maggior parte dei padroni dei cani piccoli gli consentono di comportarsi così. Io non ho mai avuto un cane piccolo, però non credo che siano così 'ineducabili' da questo punto di vista. O no?

Si, diciamo che il più delle volte vengono sottovalutati con la solita "no è piccolo, non ha bisogno di educazione, anche se morde non fa male a nessuno", il problema non è se morde, è se viene morsa. Questo per quanto mi riguarda, qui al centro la maggior parte hanno questo comportamento.

Offline MrsBee (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Aggressività.
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2013, 15:06:55 »
Pienamente in accordo con l'intervento di MrsBee, a parte la riga del consiglio della puppy class. Sul fatto che da adulto ,il peloso possa rischiare,con questo suo atteggiamento se mantenuto (cosa che non credo, parlando di golden)non è comunque dovuto solo al proprio comportamento, ma anche a quello degli altri "tipetti"i che incontri, ::) come è ampiamente dimostrato dalla moltitudine di aggressioni "topicate".
Ciao

Come mai non sei d'accordo sulla Puppy Class?

Offline MrsBee (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Aggressività.
« Risposta #28 il: 02 Maggio 2013, 15:11:25 »
Non capisco questa "ricerca spasmodica" di spersonalizzare i nostri pelosi.Alla mia il SUO legnetto non glielo toglie nessuno!!Perchè devo imporgli o insegnarli (in nome di cosa ?)a lasciarselo portare via?. Questa ,non è un'aggressività patologica!Quando siamo in compagnia ,so che in caso di "oggetti mobili ",si può incorrere in incomprensioni e con certi "amici pelosi", prendo le dovute contromisure.
Ciao

Non si tratta esattamente di insegnare loro a lasciar che gli si portino via le cose della bocca, quanto a misurare la reazione che potrebbero (e devono, si tratta di gerarchia e rispetto) avere in caso succeda.
Un cane che è stato educato, in questo senso, farà per allontanarsi e distrarre l'altro cane, e se troppo insistente, gli darà come avvertimento un "finto morso", avrete presente quanto mordono l'aria quasi sfiorando il muso dell'altro cane... Quasi.
Un cane non educato in questo senso, invece, non farà altro che scatenare una rissa.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aggressività.
« Risposta #29 il: 02 Maggio 2013, 15:15:21 »
il problema non è se morde, è se viene morsa

Hai centrato la questione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy