Autore Topic: La famiglia cresce...  (Letto 2889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
La famiglia cresce...
« il: 23 Ottobre 2009, 08:02:21 »
Finiti gli impegni estivi con il doppio lavoro, pensavo di potermi rilassare un pochino e invece....

due settimane fa mi e' arrivato a casa un cuccioletto di soli 5 giorni. La cucciolata di 7 batuffoli era stata trovata dopo la morte della mamma, una randagina di taglia piccola. Purtroppo 2 dei 7 cuccioli erano gia' morti, 2 siamo riusciuti a piazzarli con una cagnolina che aveva partorito da poco e 3 batuffoli sono venuti a stare con me. Purtroppo 2 cuccioli sono morti poco dopo  :-[, ma ormai da 2 settimana sono in compagnia di Bianchino (nome orribile, lo so, ma la mancanza di sonno fa anche questo!). Bianchino continua a crescere, e' un gran mangione e molto vispo. Ha degli occhietti bellissimi ed ora comincia anche a reggersi sulle sue zampine. Maya non e' molto convinta: se io sono seduta sul divano il piccolo lei non si avvicina neppure, ma se il piccolino e' nella sua cassettina, lei lo lecca, gli ficca il naso sotto il pancino e gli fa fare le capriole, tutto accompagnato da vigorosi scondinzolamenti.  ;D

Ora, la mia domanda e' questa: fino ad ora il piccolo ha mangiato solo il latte in polvere Lactol. Durante il giorno lo allatto ogni 2 ore e la notte ogni 4. Ma ormai ha quasi 20 giorni e vorrei sapere come comportarmi per quanto riguarda allo svezzamento. Tiziana (o chi altro avesse esperienza con cuccioli cosi' piccoli) mi serve una guida su come essere una buona mamma!!!! Cosa devo fare? Compro le crocche da ammollare o il cibo umido? E come preparo la pappa? Il piccolo deve essere sverminato? Insomma, piu' informazioni potete darmi e meglio e'.

Purtroppo Bianchino non potra' rimanere con noi, io ce l'ho solo in affido, ma vorrei fargli avere un buon inizio di vita e prepararlo bene ad una vita con la sua futura famiglia umana.

Se qualcuno ha delle informazioni, fatemi sapere! Un abbraccio a tutti, Sonia, Maya e Bianchino.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 12:59:33 »
Soniaaaaaaaaaaaaaaaaaa, che bellissima notizia!
Ora vedo se riesco ad esserti d'aiuto, intanto fai tante coccole a Maya e anche a Bianchino!
Un bacione a te e Carl!
Milly

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009, 19:37:47 »
Ciao Milly.

Che bella la vostra nuova foto!!!! Un bacione grande, Sonia e Maya.

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2009, 15:07:09 »
Che bello!! Da inesperta... propongo visitina dal veterinario...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2009, 15:27:08 »
Ciao Sonia scusa per il ritardo nella risposta, allora per svezzare il piccolo devi iniziare prima di tutto a insegnargli a leccare il latte dal piattino e non solo a ciucciare dal biberon come penso stia facendo ora, inizia a mettere la dose che di solito dai con il biberon in un piattino e appoggia la bocca del pupo, se non inizia a leccare bagna il dito nel latte e cerca di farglielo assaggiare...di solito però imparano a mangiare tutti molto alla svelta.

Poi puoi cominciare ad aggiungere al latte delle crocche puppy, che metterai a bagno in un po d'acqua fino a che si scioglieranno e che aggiungerai alla quantità di latte che mangia giornalmente.

Io di solito inizio con 10/15 grammi di crocche da aggiungere appunto al latte, moltiplicato per ogni pappa, fai lo stesso per due giorni e poi aumenti la dose di crocche di 10 gr in 10 gr, aggiungendo più latte chiaramente per aumentare la dose.
Tieni conto che in una decina di giorni il pupo deve cominciare a mangiare una pappa abbastanza densa, tale da iniziare a favorire la masticazione.

dopo circa una settimana di pappa densa, inizia ad aggiungere qualche crocca dura, così da insegnare al piccolo a sgranocchiare, e via via aggiungi sempre più secco.

Per insegnare a sgranocchiare, puoi mentre gioca, dargli qualche crocca secca e vedere come si comporta.

all'incirca intono ai 50/55 giorni il piccolo deve essere in grado di mangiare crocche con aggiunta di latte di capra.

Puoi poi iniziare ad aggiungere alle crocche secche yogurt bianco, rosso d'uovo crudo (solo rosso) oppure l'uovo intero (completo di guscio) bollito.

La prima sverminazione puoi farla ai 25/28 giorni con drontal cucciolo nelle dosi riportate sulla confezione, dovrebbe essere 1ml per  ogni kg di peso, e la ripeterai poi intorno ai 50 giorni ma con dontral plus

Se hai bisogno di altre informazioni puoi anche chiamarmi senza problemi, sul sito trovi tutti i miei numeri.

Tante coccole a pelosi...a tutti e due mi raccomando e un abbraccio a te

ciao ciao
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2009, 17:33:11 da kaffa »

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2009, 20:52:12 »
Tiziana,

grazie per la risposta esaustiva.... ne farò tesoro e da domani cominceremo a mangiare dal piattino!

L'unica cosa... io non ho una dose fissa di latte giornaliera, nel senso che gli do da mangiare fin quando mangia!!!  :o :o :o

Grazie ancora per le informazioni. Un abbraccio a te e complimenti ancora per l'esame!!!!!!!! Sonia, Maya e Bianchino!

matilde

  • Visitatore
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2009, 20:07:23 »
Sonia, hai fatto una cosa stupenda! Sono commossa!!!

ogni volta che sono in giro e vedo un cane senza padrone anche io muoio dentro e inizio a chiamare vigili e servizi veterinari perchè ho il terrore delle macchine, poi padova è piena di "persone"  che non solo passeggiano senza guinzaglio ma nemmeno si degnano di voltarsi per vedere se il loro cane li segue anche se c'è folla o traffico e più di qualche volta, specie quelli piccolini, non gli stanno al passo e si perdono!

 l'altro giorno io e Mati abbiamo salvato un Beagle che vagava sperduto per il parco sotto casa mia, sporco ma apparentemente tranquillo. Mati ha ceduto il suo guinzaglio(l'altro aveva il collare ma non la medaglietta) ed è stata riportata a casa (non ha gradito ma poi abbiamo recuperato con un'ora di passeggiata in più!) e io ho aspettato l'asl veterniaria che lo ha preso e il giorno dopo mi han fatto sapere che hanno rintracciato il padrone che era pure seccato perchè manda sempre il cane fuori DA SOLO A FARE LA PIPI E CHISSA' COME MAI STA VOLTA NON ERA TORNATO!!!!! MA SI PUòòòòò???

Comunque tutto bene e conta solo questo. tu sei stata un angelo con quei cucciolini senza mamma e con Bianchino....ciccino...ci mandi fotina se puoi?

Spero proprio possa trovare un bravo padrone.
Elisa

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2009, 11:37:47 »
Ciao Elisa,

come ti capisco... i cani che vengono lasciati andare in strada da soli mi danno una gran preoccupazione!!!!!!!!!! Ma cosa hanno in testa certe persone. Proprio l'altro giorno un cane ci ha seguito (credo si fosse invaghito di Maya) per circa 3 Km. Io tutto il tempo sono stata in ansia perche' correva spesso in mezzo la strada e soprattutto non sapevo se sapesse trovare la strada per tornare a casa. Pero' non sono stata brava come te e non ho chiamato la ASL veterinaria (anche perche' qui da noi, non si smuovono a meno che non sia un caso di vita o di morte).

Per quanto riguarda Bianchino, proprio oggi mi hanno proposto di farlo riunire a 2 fratellini che erano stati attaccati ad una cagnolina che allattava. Nel momento in cui sono stati svezzati la ragazza che li aveva ha deciso di non volerli tenere piu' (anche perche' lei non e' una dei volontari e ci faceva un "favore" mettendo a disposizione la sua cagna). Cosi' i due frugoletti sono stati portati in una pensione per cani ed ora mi hanno chiesto se voglio portare anche Bianchino. Sono molto in crisi, perche' da un lato penso che il fatto di stare con i suoi fratelli possa essere utilissimo per la socializzazione. Ma dall'altro sono preoccupata perche' lui qui con me e' abituato ad avere sempre la borsa dell'acqua calda su cui dormire ed in genere io ci sono sempre (pensa che me lo porto pure al lavoro). Non vorrei che si sentisse solo in una pensione, dove il ragazzo che se ne occupa, andrebbe solo a portargli la pappa e magari a pulire... non so che fare!!!

Credo che chiamero' Tiziana per un consiglio... spero che non se la prenda per il disturbo! A presto. Vi terro' aggiornati e nel frattempo metto un paio di foto nella sezione Videofotografando! Ciao e a presto, Sonia

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: La famiglia cresce...
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2009, 13:02:37 »
Sonia iio  credo che  Bianchino  non  avrebbe  potuto  avere  una "mamma umana" migliore  di te......gli  hai  dato  davvero  molto.
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy