Autore Topic: piodermite  (Letto 7971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
piodermite
« il: 28 Gennaio 2013, 07:55:55 »
Golia ha sviluppato una piodermite sulla pelle dei testicoli,..nello specifico ci sono 3 lesioni che non riusciamo a far richiudere. Abbiamo utilizzato Fucidin per 10 giorni ma senza risultati positivi. Tornati dal veterinario ora proveremo con una nuova crema:Aureomicina,nella speranza che funzioni. Il passo successivo è biopsia + cura con antibiotico specifico (somministrazione orale)..valutando però con il veterinario tutta la storia di Golia,la cura per lunghi periodi con antibiotico (si parla di almeno un mese) ci lascia un po' perplessi. Abbiamo fatto davvero fatica tra Giardia,tenia,ascaridi,alimentazione ha trovare un equilibrio intestinale corretto e non vorremmo creare altri disagi o disequilibri a Golia che ora,da quel punto di vista,sta davvero bene.Parlandone con lui abbiamo valutato quindi di poter evitare tutto questo discorso dell'antibiotico passando direttamente alla castrazione..ipotesi per noi che a prescindere dalla piodermite stavamo valutando visto e considerato che far accoppiare Golia non rientra nelle nostre intenzioni.
Voi che dite? Può essere un percorso corretto?

Una coccola a tutti!

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:piodermite
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2013, 09:45:24 »
io nn vi posso essere d'aiuto....posso solo dirvi che mi dispiace e augurare che si risolva tutto alla svelta...




I

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:piodermite
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2013, 09:55:29 »
Le mie sono solo considerazioni sanitarie " a largo raggio" per cui prendile solo come "iidee personali".Dal quadro "terapeutico" passato, si evince un quadro di somministrazioni di farmaci,che a mio avviso hanno debilitato il peloso ,per cui è facile che microrganismi "patologicamente" latenti in un soggetto sano ,trovino in un soggetto a mio avviso debilitato ,facile "attecchimento".Personalmente altri farmaci "antibatterici o altro " al mio peloso nella tua situazione non li darei.
Ciao

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:piodermite
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2013, 07:28:17 »
Le mie sono solo considerazioni sanitarie " a largo raggio" per cui prendile solo come "iidee personali".Dal quadro "terapeutico" passato, si evince un quadro di somministrazioni di farmaci,che a mio avviso hanno debilitato il peloso ,per cui è facile che microrganismi "patologicamente" latenti in un soggetto sano ,trovino in un soggetto a mio avviso debilitato ,facile "attecchimento".Personalmente altri farmaci "antibatterici o altro " al mio peloso nella tua situazione non li darei.
Ciao

Grazie Titty per il tuo parere..in effetti Golia di antibiotici ne ha presi abbastanza e faremo il possibile per evitare nuove somministrazioni!
Intanto spero tanto che aureomicina aiuti..

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:piodermite
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2013, 15:59:34 »
Tra un'ora appuntamento dal veterinario per controllare la piodermite di Golia.
Dico già che risultati positivi non ci sono stati..le lesioni nonostante la pomata non si sono richiuse...a questo punto credo che la castrazione sia il passo successivo..non ho nessuna intenzione di somministragli antibiotici per mesi..
aspetto comunque di valutare con il veterinario il tutto..

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:piodermite
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2013, 16:20:25 »
Caspita Silvia mi ero persa questo post..povero Golia..facci sapere che ti dice il vet..

Tanya e Desmo


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:piodermite
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2013, 18:09:29 »
Tra un'ora appuntamento dal veterinario per controllare la piodermite di Golia.
Dico già che risultati positivi non ci sono stati..le lesioni nonostante la pomata non si sono richiuse...a questo punto credo che la castrazione sia il passo successivo..non ho nessuna intenzione di somministragli antibiotici per mesi..
aspetto comunque di valutare con il veterinario il tutto..


Mi spiace molto...
In questo caso allora, invece di rimuovere solo i testicoli il vet pensa di asportare anche l'intero sacco scrotale?



staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:piodermite
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2013, 23:29:56 »
Ultimo tentativo prima della castrazione..sempre aureomicina e altra crema cicatrizzante..la situazione non e' peggiorata ne migliorata molto e l'intervento non e' urgentissimo per cui ci siamo presi ancora un mese di tempo. Ho messo a Golia un bel paio di mutande di Giorgio! Il fatto che si leccasse, anche se non tantissimo sicuramente non ha aiutato..le mutande sembra tollerarle e mi fa una tenerezza!! Comunque si,il veterinario ha parlato di asportare l'intero sacco scrotale. Chiara dici che questo comporterà problemi? Un decorso post intervento più delicato? Sono agitata per Golia al solo pensiero!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:piodermite
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2013, 00:16:53 »
Silvia la mia è solo una curiosità...
L'orchiectomia infatti... di solito si esegue asportando i soli testicoli (e questo penso per rendere il meno invasivo possibile l'intervento)... ma se i problemi riguardano specificatamente lo scroto è logico pensare che debba essere asportato...


In ogni caso incrocio tutto per questo ultimo tentativo... em_041 em_041 em_041 em_041 em_041



staff@golden-forum.it

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:piodermite
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2013, 09:12:53 »
Ciao Silvia, il mio primo cane, un Dalmata, fu operato di asportazione dei testicoli e del sacco scrotale per un tumore. Ricordo che il post operatorio non fu particolarmente impegnativo, l'unica cosa è che dovemmo mettere il collare elisabettiano per circa 10 giorni, fino al momento di rimuovere i punti di sutura. Aveva 6 anni quando fu operato nel 1997 e visse senza problemi fino a 11 anni e mezzo....(proprio oggi sono 11 anni che non c'è più).
L'unica seccatura era di dover spiegare alle persone che si era un maschio anche senza testicoli...ma la cosa importante è che l'intervento di allora fu risolutivo.
Ti auguro di cuore di riuscire a risolvere il problema di Golia e stai tranquilla per il dopo.
Aspettiamo notizie.
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:piodermite
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2013, 09:55:32 »
Giusto per aggiornarvi il nostro principe dorato si è mangiato metà mutande! La parte in cotone e non l'elastico..ecco questo aumenta notevolissimamente la mia agitazione! Che faccio? Acqua e sale? Vaselina? O aspetto e lo tengo sotto stretta osservazione??? Mannaggia!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:piodermite
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2013, 11:22:26 »
Visto che è già trascorso del tempo... sicuramente stretta osservazione...
Le dimensioni del pezzo ingerito sono notevoli? Generalmente Golia spezza e  tritura prima di inghiottire?


Se la risposta è affermativa molto probabilmente non ci dovrebbero essere problemi...
Tienilo naturalmente sotto controllo verificando l'assenza di vomito, normali evacuazioni, perfetto stato fisico etc etc




Silvia stamane volevo anche chiederti un'altra cosa... riguardo le lesioni sullo scroto di Golia che fanno così fatica a guarire... con il vet non avete mai parlato delle medicazioni avanzate (ovvero biocompatibili: interazione del materiale con il tessuto)?
Oggi in commercio ci sono veramente tantissimi prodotti... ad esempio quello che ha anche utilizzato Franci per la ferita di Panci (Hypermix fialette monodose)...
Ho letto che ora lo state trattando con una pomata antibiotica e una pomata cicatrizzante...  che magari non ha queste particolari caratteristiche... non so... prova magari a parlarne con il tuo vet e senti cosa ti consiglia a riguardo... ;)



staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:piodermite
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2013, 13:03:23 »
Visto che è già trascorso del tempo... sicuramente stretta osservazione...
Le dimensioni del pezzo ingerito sono notevoli? Generalmente Golia spezza e  tritura prima di inghiottire?


Se la risposta è affermativa molto probabilmente non ci dovrebbero essere problemi...
Tienilo naturalmente sotto controllo verificando l'assenza di vomito, normali evacuazioni, perfetto stato fisico etc etc




Silvia stamane volevo anche chiederti un'altra cosa... riguardo le lesioni sullo scroto di Golia che fanno così fatica a guarire... con il vet non avete mai parlato delle medicazioni avanzate (ovvero biocompatibili: interazione del materiale con il tessuto)?
Oggi in commercio ci sono veramente tantissimi prodotti... ad esempio quello che ha anche utilizzato Franci per la ferita di Panci (Hypermix fialette monodose)...
Ho letto che ora lo state trattando con una pomata antibiotica e una pomata cicatrizzante...  che magari non ha queste particolari caratteristiche... non so... prova magari a parlarne con il tuo vet e senti cosa ti consiglia a riguardo... ;)


Ciao Chiara, per ora sembra tutto bene..Golia non ha sintomi preoccupanti..lo vedo come sempre..anche se si è mangiato un bel pezzo di cotone..tutta la parte posteriore delle mutande! Lui non ha il vizio di ingoiare le cose, anzi gli piace proprio masticare e triturare le cose ma non sono comunque tranquilla!!!!


Per quanto riguarda la crema nello specifico e' connettivina plus..non ho mai sentito parlare di medicazioni avanzate..ma sicuramente lo farò presente al mio veterinario..ho comprato un collare elisabettiano da mettergli in nostra assenza..


Prima o poi mi stinchero'  fuori! Golia mi fa sempre preoccupare..e con sorpresa ho pure scoperto che, quando pensa di non essere visto da nessuno, si sdraia proprio comodissimamente sul divano!! ;) ;) ;) quanta furbizia i nostri pelosi!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:piodermite
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2013, 14:17:49 »

Per quanto riguarda la crema nello specifico e' connettivina plus..non ho mai sentito parlare di medicazioni avanzate..ma sicuramente lo farò presente al mio veterinario..ho comprato un collare elisabettiano da mettergli in nostra assenza..





Prova allora a  parlargliene Silvia... perché sono veramente dei prodotti molto, molto specifici nella cura di lesioni "complicate" che fanno fatica a rimarginarsi... ;)



staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:piodermite
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2013, 16:30:44 »

Prova allora a  parlargliene Silvia... perché sono veramente dei prodotti molto, molto specifici nella cura di lesioni "complicate" che fanno fatica a rimarginarsi... ;)


Ok Chiara,grazie per l'informazione..magari ne parlo anche con il mio farmacista! Magari e' un prodotto che conosce o può procurarmelo..

 


Privacy Policy - Cookie Policy