Autore Topic: Acquario  (Letto 17500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #15 il: 03 Gennaio 2013, 10:13:54 »
Eccomi!
Allora ti posso dire che whisky è abbastanza attratto dagli acquari ! Come ti ho già scritto ne ho sei !
Whisky a volte ci mette le zampe contro...non è il massimo ne per il vetro ne per i poveri pesci dentro ...ma non è nemmeno la fine del mondo...ovvio non deve essere una cosa continua ma se qlc volta capita amen...ovvio pero che se lo vedo mentre lo fa un bel NO glielo dico!
Quindi se vuoi un bell acquario e l unica cosa che ti frena e il cucciolo,io ti direi di star tranquilla!!

Ora,cosa più importante!cos hai intenzione di metterci dentro ?perche funziona cosi..se no spesso ci si trova ad aver acquistato un acquario che poi non va bene per i pesci scelti(dimensioni non adatte!)e spesso a soffrirne sono i pesci!
Quindi:
1) dolce o marino?!
2)tipologia pesci!(non fare i soliti fritti misti con mille pesci diversi..)scegli magari un biotopo e vai avanti con quello!non si mischiano pesci provenienti da zone diverse..o meglio,non si dovrebbe fare perché hanno esigenze diverse per i valori dell'acqua!te lo dico perché come nella cinofila ci sono allevatori di m... Idem tra i negozianti ti pesci!
3)dopo aver scelto i pesci prendi la vasca adeguata! Se hai scelto dei pesci che diventeranno grandi come siluri e non hai spazio per una vasca grande ti consiglio di cambiare specie..non di fare come molti che dicono quando cresceranno e non ci staranno più li darò via!credimi non riuscirai a farlo!!

Bene,scelto tutto?!ottimo si può partire con l'allestire la vasca! E dopo una 20 di giorni se i valori sono giusti potrai inserire i pesci!!

Ti ricordo che se farai le cose con precisione sarà un bell impegno!(alcune tipologie più di altre!)e non è nemmeno economico ma credimi se ti piacciono ne vale la pena!guardarli è estremamente rilassante!

Ti consiglio qualche forum:
- aquaportal (generico sia marino che dolce )
- aic online (associazione ciclidi italiana specifica sui ciclidi)
- malawitosi (specifica sui ciclidi del Malawi)

Io conosco e frequento questi..ce ne saranno altri cmq!

Spero di esserti stata utile!

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Acquario
« Risposta #16 il: 03 Gennaio 2013, 10:44:42 »
Ciao allora volevo prendere l acquario ferplast Dubai 120 Che tiene 120 litri.. Per essere una principiante perchè non ho mai avuto l acquario penso che sia un ottimo prodotto.. Tu che ne pensi? Pensavo di mettere pesci di acqua tropicale.. Un misto.. Ma cose piccole.. Tipo i discus non mi piacciono.. Nel mia negozio di fiducia adesso c è lo sconto del 20% quindi verrei a pagare acquario più mobile 420 euro


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2013, 11:02:30 »
L acquario non l ho presente...dopo ci do un occhio ! Guarda magari anche su zooplus anche li ne vendono...con sconti!
Ok i disucs non ti piacciono..meglio perche la vasca non andrebbe bene,hanno bisogno di vasche con una bella altezza!non vanno bene le classiche 40/50 cm. E poi sono stra delicati!
Cmq vuoi fare un misto...io te lo sconsiglio vivamente poi vedi te! Ovviamente metterai anche piante giusto? Se vuoi che durino servirebbe l impianto Co2..
PS. A fare occhio a misti..scegli a modo i pesci il temperamento che hanno e le esigenze...dopo c si trova ad avere la vaca dimezzata il mese dopo! Molti dicono poverino..è morto..però durato un anno!pensando di aver attenuto il record!    I pesci non durano per niente poco!si parla di anni!alcune meno altri di più...ma non di sicuro un anno!(io ho dei pesci che hanno l durata media di 18-20 anni!)

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Acquario
« Risposta #18 il: 03 Gennaio 2013, 11:12:43 »
Su zooplus ho guardato ma non c è niente che mi piace.. Avevo visto un acquario sul sito tedesco che viene commercializzato solo in germania ma non mi ricordo il nome ma adesso non lo tengono più e poi costava tre volte questo.. Nel negozio dove mi affido sono molto preparati e sanno consigliarti.. Mia mamma ha l acquario e mi piace tanto.. Le piante le metto sicuramente.. Io i nomi dei pesci non li conosco però vorrei metterne due per tipo di quelli che vanno d accordo.. Tipo.. I neon magari una decina.. Due o tre pulitori.. Un paio di arcobaleno.. Un paio di quelli trasparenti.. Poi non so ma ne hanno tanti.. So che alcuni non vanno d accordo con altri e quindi non li metterei.. Ma non farei ma ad esempio una vasca solo con scalari.. O una vasca solo con neon..


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #19 il: 03 Gennaio 2013, 11:16:10 »
Se ti interessa su zooplus c'è quello della juwel rio 125  a 399 con mobile!
Molto meglio juwel!é un ottima marca,tra le migliori!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Acquario
« Risposta #20 il: 03 Gennaio 2013, 11:21:10 »
Ho avuto anche io l'acquario per anni ... Beatrix ti ha già detto tutto, non fare fritti misti ... i neon sono carini in branchi numerosi ma anche lì dipende molto dalle dimensioni dell'acquario ... Una cosa che forse non ha citato Bea pensa bene all'illuminazione, quindi controlla i neon che sono nel coperchio ... so che io hai tempi ho sostituito gli originali, semplici neon a luce bianca con le lampade gro-lux più adatte ad una corretta crescita delle piante ... Attenta anche alla posizione, no vicino a fonti di calore, no vicino a finestre dove i raggi del sole e le correnti d'aria andrebbero ad alterare temperatura e illuminazione dell'acquario ...

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #21 il: 03 Gennaio 2013, 11:26:09 »
Su zooplus ho guardato ma non c è niente che mi piace.. Avevo visto un acquario sul sito tedesco che viene commercializzato solo in germania ma non mi ricordo il nome ma adesso non lo tengono più e poi costava tre volte questo.. Nel negozio dove mi affido sono molto preparati e sanno consigliarti.. Mia mamma ha l acquario e mi piace tanto.. Le piante le metto sicuramente.. Io i nomi dei pesci non li conosco però vorrei metterne due per tipo di quelli che vanno d accordo.. Tipo.. I neon magari una decina.. Due o tre pulitori.. Un paio di arcobaleno.. Un paio di quelli trasparenti.. Poi non so ma ne hanno tanti.. So che alcuni non vanno d accordo con altri e quindi non li metterei.. Ma non farei ma ad esempio una vasca solo con scalari.. O una vasca solo con neon..
Vedi te...io continuo a scosigliartelo..
Fare un biotopo non vuol dire fare una vasca di scalari o una vasca di neon...vuol dire scegliere un biotopo esempio  lago Malawi e metterci dentro solo pesci provenienti da quel lago! Quello che dici tu si chiama biotopo mo no specifico..io ho anche quello e credimi...ho le regine del lago Tanganica! Guardale cyphotilapia frontosa blue Zaire
Quello che farai te senza offesa è un fritto misto..poi ognuno fa quello che vuole!
Io sarò esagerata...ma se faccio una cosa la voglio far bene...soprattutto se si tratta di esseri viventi!

Se mi dici chi sei ti aggiungo su facebook cosi è più veloce scrivere!e ti posso fare vedere foto!
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 13:45:08 da beatrix »

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #22 il: 03 Gennaio 2013, 11:29:35 »
Ho avuto anche io l'acquario per anni ... Beatrix ti ha già detto tutto, non fare fritti misti ... i neon sono carini in branchi numerosi ma anche lì dipende molto dalle dimensioni dell'acquario ... Una cosa che forse non ha citato Bea pensa bene all'illuminazione, quindi controlla i neon che sono nel coperchio ... so che io hai tempi ho sostituito gli originali, semplici neon a luce bianca con le lampade gro-lux più adatte ad una corretta crescita delle piante ... Attenta anche alla posizione, no vicino a fonti di calore, no vicino a finestre dove i raggi del sole e le correnti d'aria andrebbero ad alterare temperatura e illuminazione dell'acquario ...
Si le luci sono fondamentali! Ma finché non sceglie i pesci... E vero che con le piante ci vogliono luci calde...ma poi per i pesci che metterà cosa servirà?!
Cmq tutto giustissimo quello che hai detto!

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Acquario
« Risposta #23 il: 03 Gennaio 2013, 11:36:44 »
Non ci sono io su facebook  ;)


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #24 il: 03 Gennaio 2013, 11:43:47 »
Non ci sono io su facebook  ;)

Peccato!
Cercherò di postarti foto qui!adesso sono dal mio moroso e non ho le foto..appena arrivo a casa te le pubblico!

Spero non ti sia offesa perche ti ho detto che sarà un fritto misto!ma essendoci passata anche io..(me ne vergogno ancora! :P) non riesco a fare altro che sconsigliartelo!

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Acquario
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2013, 11:55:24 »
Figurati se mi sono offesa  :) no no.. Daltronde se tu hai più esperienza è giusto che tu dia dei consigli  :)
Adesso vedrò il da farsi  :)


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #26 il: 03 Gennaio 2013, 11:57:37 »
Figurati se mi sono offesa  :) no no.. Daltronde se tu hai più esperienza è giusto che tu dia dei consigli  :)
Adesso vedrò il da farsi  :)
Ci posterai poi la foto dell acquario! E se hai bisogno chiedi pure!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #27 il: 03 Gennaio 2013, 12:01:25 »
PS. Per spendere meno puoi anche prendere una vasca artigianale e prendere poi le luci e filtro a parte!e farti fare magari un supporto a parte! Esempio : leonde.eu  sono serissimi ,secondo me i migliori in Italia..trattano molto con la Germania!

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Acquario
« Risposta #28 il: 03 Gennaio 2013, 13:26:00 »
Anche noi abbiamo un piccolo acquario in casa che è la passione di Lampo (il gatto) ma che Mora considera poco.
Mio marito è un patito acquariofilo e tutto quello che ti hanno consigliato è quello che mio marito predica :D
Noi abbiamo un acquario di 130litri in cui riproduciamo come biotopo un affluente di acqua nera del rio Ucayali in Perù in cui sia le piante che abbiamo messo sia i pesci sono veramente tutti originari di quella zona quindi con condizioni ottimali di vita uguali (durezza acqua, ph, temperatura, quantità di luce).
Per quanto riguarda il numero dei pesci e la grandezza posso anche io nella mia piccolissima esperienza dirti di stare attenta perchè se ne metti troppi o troppo grandi rispetto alla vasca perdono i comportamenti sociali (almeno i nostri sono ciclidi nani apistogramma bitaeniata) o si possono picchiare tra di loro.
Anche per il discorso costi hanno ragione a dirti che non è poco...la vasca e il mobile alla fine sono quasi il meno perche impianto di co2, filtro, riscaldatore impianto osmotico per l'acqua e i vari mangimi e test per l'acqua non sono poche spese anche se la Co2 non è obbligatoria se non hai piante particolarmente esigenti (noi abbiamo il mio orgoglio ovvero una alternanthera rossa che senza co2 non si riprodurrebbe  :wub:)
Quindi il mio consiglio è scegli un pesce che ti piace che sarebbe la tua Star e poi costruisci intorno a questo il tuo acquario con pesci compatibili ricreando così il biotopo.

Oddio ma come sono stata prolissa!


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Acquario
« Risposta #29 il: 03 Gennaio 2013, 13:39:43 »
Che bellooooo altri appassionati !! E difficile trovarne!!
Bellissimi gli apistogramma!

 


Privacy Policy - Cookie Policy