Autore Topic: una scelta che cambia la vita  (Letto 21610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
una scelta che cambia la vita
« il: 14 Settembre 2009, 21:57:04 »
Devo fare una scelta molto importante per la vita di Maia e per il suo benessere. Ma sono letteralmente in panico e non so cosa fare. Ho tempo per decidere, ma la decisione che prenderò dovrà essere definitiva. La sua salute non dipende da me purtroppo, perché ha un qualcosa che io non posso governare e che va al di fuori del mio controllo. Ma io devo fare del mio meglio per lei e per farla stare bene fino alla fine, Maia si aspetta questo da me.
Vorrei capire cosa sia meglio per lei, ma in fondo nessuno lo sa... nessuno sa come starà in futuro. Ho paura di rischiare, ma ho paura che il non agire possa comportare una sofferenza maggiore in futuro.
Come faccio a decidere? Io proprio non ce la faccio... :'( :'(

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2009, 22:10:24 »
Oddio perdonami ma mi sono persa parte dei problemi di Maia... cos'è successo? Ero rimasta al regalo per il compleanno di Maia!

Mi viene l'ansia, è successo qualcosa di nuovo?

Carla e Ariel

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2009, 22:19:45 »
Maia purtroppo è malata di quel brutto male che non auguro a nessuno. :'(

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2009, 22:36:11 »
ma non eri  andata  dal  veterinario????? la settimana scorsa intendo.....
scusa  se non ho seguito   bene....sono  stata egoista.....ma che ti ha detto??? fino ad una settimana  fa la situazione non sembrava così.....catastrofica.....sapevamo della massa.......che ti ha detto il vet?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2009, 22:39:14 »
Cecilia ma che succede????

Il vet l'altra settimana che ti ha detto?????

Ho paura di aver perso qualche messaggio e adesso non so che pensare......

Non posso credere che la situazione sia degenerata in pochi giorni.

Per favore facci sapere....se vuoi telefonami...sai che ci sono sempre

Ti abbraccio

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2009, 22:41:09 »
...FORZA cecilia!!!!! ...che TU & MAIA & ALICE insieme siete come I TRE MOSCHETTIERI!! ..non perdere mai la speranza!!!... ?-?-?..scusa cecilia, non sono molto brava con le parole e magari qualsiasi frase  potrebbe sembrare banale, scritta poi da una persona che non conosci nemmeno...però volevo solo farti sapere che mi dispiace tanto e che ti sono vicina !!!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2009, 23:05:02 da emma »

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2009, 22:42:02 »
Ma no Ba, figurati.
Sono stata da un oncologo in una clinica specializzata. Le hanno fatto un esame citologico, un'ecografia e oggi la Tac.
Mi hanno consigliato di operarla (di nuovo), con tanti pro e contro. Ma avendo 13 anni, sono io che devo decidere cosa ritengo che sia meglio per lei.
Un'operazione all'intestino da cane sano (perché ora sta bene e non ha sintomi) o un'operazione in fututo (magari, non è detto) per complicazioni ben più serie?
Agire e rischiare, o non agire e aver timore che possa succederle qualcosa di ben più serio e quindi un'operazione più rischiosa e con complicazioni?
Purtroppo sono di poche parole, stasera proprio non ce la faccio... :'(

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2009, 22:48:17 »
Cecilia,  è una scelta  complicatissima  e difficile   da prendere.........
posso  solo dirti  cosa  farei  io:  Maia  sta bene ora  e non le farei  subire un intervento.........e noltre....se le hanno fatto un  esame  citologico  i  risultati  li avrai,  se  va  bene tra una   quindicina  di giorni..........per ora  non pensarci  e orgnizzale un meraviglioso compleanno!!!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2009, 22:48:49 »
Forse mi sono espressa male. Non è grave, per ora sta bene. Devo solo decidere se farla operare di nuovo e farle asportare la massa, che è abbastanza grande (delle dimensioni di una mela) o lasciarla stare e non accanirmi.
Io vorrei solo il meglio per lei, ma non so cosa sia il meglio.
L'oncologo mi ha detto che se fosse stata più giovane, l'operazione sarebbe stata da fare assolutamente... ma lei ha 13 anni e nessuno può sapere quanto vivrà ancora e in che stato...
Ho scritto che è una scelta che cambia la vita, perché si tratta sempre di un tumore... e quindi l'operazione non è così leggera. Lei è forte, ma comunque l'operazione mi preoccupa e anche il post operatorio. Vivrà meglio? Chi lo sa... :'(

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2009, 22:54:05 »
sì,  scusa  ......mi ero   lasciata prendere  dal  panico........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2009, 22:58:01 »
scusa  se  intervengo ancora  ma  sono turbata: cercherò tuttavia di  essere lucida.
Non   ci  è  dato  sapere per  quanto  tempo possiamo  stare assieme a chi   vogliamo  bene,  possiamo  però  utilizzare  questo  tempo nel migliore  dei  modi  possibili.
in  quasi  13 anni  tu  non hai sprecato un attimo  di  questo  tempo che  hai  avuto il privilegio  di condividere  con  Maia.
sono  questi 13 anni che contano,  sono  l'affetto e il modo in cui  avete  stabilito un  legame indissolubile e importante, che trascende le specie  della  natura.....tutto  questo  tempo   trascorso  insieme  vi  ha dato  modo   di  conoscervi......e sarà  questa conoscenza   a farti  fare la cosa  giusta al momento  giusto....proprio come la farebbe lei  per te.
l'unico  consiglio  che posso  darti  è che ora  ha  ASSOLUTO BISOGNO  di  vivere  nel presente,   giorno  per  giorno........e di apprezzare ogni  singolo momento che passi con lei.......sarà lei a chiedertelo, vedrai  sarà lei  che ti  farà decidere, non sarai tu.....magari  ti sembrerà di prendere una decisione,  ma non sarà così.....lei  ti farà capire.....
in questo momento  Maia sta bene........non pensare a domani o  al mese prossimo  o all'anno prossimo.....non  ha  davvero senso!!!!

Sì, lo so che devo godermela e vivere ogni attimo con lei, perché i momenti vanno vissuti appieno e non torneranno mai indietro. So che devo vivere il presente, ma devo pensare anche al suo fututo, perché io devo pensare a lei e devo impedire che lei possa soffrire. Devo pensare a cosa è meglio per lei, pensare se l'operazione la farà stare meglio (in un futuro) o se lasciarla vivere tranquilla. Io la vedo stare bene e mi si riempie il cuore di gioia, e non chiedo altro... Ma poi? L'oncologo mi ha prospettato delle cose che potranno succedere (ma non è detto), e questa cosa mi ha turbato molto. La massa può scoppiare e le si può bucare l'intestino e venire una peritonite, e in quel caso andrebbe operata d'urgenza con rischi ben maggiori. Questo potrà anche non avvenire mai, ma se succederà? Se non la dovessi operare, come potrei mai perdonarmi di averla fatta stare male?
E se la dovessi fare operare, e poi qualcosa va storto?
Sono nel pallone...

Grazie Tiziana, appena mi calmo un po', poi ti chiamo.

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2009, 23:01:34 »
Mi spiace tantissimo... non sò se possa aiutarti ma ti sono vicina. Posso dirti che quando è successo a me ho lottato fino alla fine. Ambra aveva 11 anni quando mi ha lasciata ed era la mia anima gemella. Sino a quando c'è stata una possibilità di allungargli la decorosamente non ho lasciato nulla di intentato. Partendo dal presupposto che ogni tua scelta sarà fatta esclusivamente per il bene di Maia chiediti:

- Quanto tempo le resterà se non si interviene chirurgicamente?
- Quali sono le percentuali di rischio dovute all'intervento e quanto questo le allungherà la vita.

E poi lasciati guidare dal cuore... solo tu puoi sapere cosa è meglio per lei. Io non volevo accettare la malattia della mia Ambra, alla fine passavo le giornate a medicare le sue ulcerazioni, a nutrirla con la siringa ma quando ho capito che non ci sarebbe più stata gioia per lei l'ho lasciata andare e a distanza di 6 anni sò che ho aspettato troppo prima di convincermi a farlo.

Vi abbraccio forte.

Carla e Ariel

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2009, 23:02:27 »
Cecilia,  è una scelta  complicatissima  e difficile   da prendere.........
posso  solo dirti  cosa  farei  io:  Maia  sta bene ora  e non le farei  subire un intervento.........e noltre....se le hanno fatto un  esame  citologico  i  risultati  li avrai,  se  va  bene tra una   quindicina  di giorni..........per ora  non pensarci  e orgnizzale un meraviglioso compleanno!!!!!

Anche io avrei fatto così fino a poco tempo fa. Ma mi hanno prospettato certe cose che mi hanno molto spaventata... Non so che fare, ne va della vita della mia piccola dolce Maia. :'(

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2009, 23:04:29 »
Perdonami, credevo che Maia stesse male e mi è venuta l'angoscia per voi. Goditela così com'è e non prendere decisioni affrettate!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: una scelta che cambia la vita
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2009, 23:09:56 »
- Quanto tempo le resterà se non si interviene chirurgicamente?
- Quali sono le percentuali di rischio dovute all'intervento e quanto questo le allungherà la vita.

Questo nessuno lo sa. Finora è stato tutto molto lento, perché nella sfortuna siamo state fortnate. E' in un punto meno importante. Se fosse stato in un altro punto dell'intestino, sarebbe probabilmente già morta. Ma non è detto che le cose andranno sempre così bene...

Rischio 7/8 % mi ha detto oggi. Se l'intervento dovesse riuscire perfettamente, dovrebbe aver risolto i suoi problemi (a parte qualche complicazione ci potrà magari essere all'inizio). Per il resto ha una salute di ferro e sta benone.

Io sono contro l'accanimento, ma mi rendo conto che rinunciare alle persone (perché Maia per me è come una figlia) che si amano è difficilissimo...

Grazie per l'appoggio...

 


Privacy Policy - Cookie Policy