Autore Topic: Posologia integratori articolazioni  (Letto 810 volte)

Offline Yari e Guenda

• Neo iscritto
  • *
Posologia integratori articolazioni
« il: 05 Gennaio 2023, 18:21:23 »
Saluti a tutti i membri del forum. Sono Mauro, e Yari è il mio Golden. Vi scrivo perché Yari, che ad oggi ha 10 anni, gli é stato diagnosticato effettuando una lastra, un inizio di artrosi alla colonna vertebrale e comincia leggermente a zoppicare nei posteriori quando si alza da terra specialmente dopo aver riposato. Cammina e corre normalmente, ma devo intervenire al più presto aiutandolo con degli integratori appropriati. Purtroppo non ho ancora incontrato/trovato un bravo veterinario, che mi abbia convinto e poi o anche sulle spalle un trasloco appena effettuato molto impegnativo. Mi chiedevo quindi se mi potreste aiutare indicandomi una posologia e intensità di trattamento (visto anche i vostri post sul forum) dei 3 prodotti nominati (artho5, artikrill dol e superflex6) per un peso di circa 35-36 Kg. Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi. Grazie, Yari e Mauro. P.S. ho messo Superflex 6 e non 3 perché in più ha l'acido ialuronico.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Posologia integratori articolazioni
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2023, 08:43:11 »
Ciao, Mauro, nelle FAQ c’è un capitolo dedicato ai condroprotettori:
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=31008&share_tid=28754&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D28754&share_type=t&link_source=app

Ci sono anche i dosaggi consigliati. Cito:
“Nei soggetti con patologie, si consiglia un dosaggio di Glucosamina di 50mg/kg/giorno e di Condroitin solfato di 30mg/kg/giorno, meglio se associati a MSN o ad Acido Ialuronico ed altri componenti fitoterapici con effetto antinfiammatorio.”
Tenendo conto di questo consiglio, ho calcolato che per un cane anziano di 30 kg il dosaggio quotidiano dovrebbe essere: Glucosamina 1500 mg, Condroitin solfato 900 mg.
Mi sembra un dosaggio molto alto…

Un nuovo prodotto di Innovet si chiama GLUPACUR: https://www.innovet.it/prodotti/ortopedia/glupacur-compresse/
COMPOSIZIONE Olio di pesce, palmitoil-glucosamina (17%), mono- e digliceridi di acidi grassi esterificati con acidi organici (digliceride dell’acido beenico), pirofosfato di sodio, lieviti, farina di lupino, cloruro di sodio, olio di semi di girasole. ADDITIVI Additivi nutrizionali: 3a700 (64103 mg/kg); 3c301 (6410 mg/kg); 3b503-manganese 1641 mg/kg. Additivi organolettici: estratto di curcuma [Curcuma longa L.] (85470 mg/kg). COMPONENTI ANALITICI Proteina grezza (5%); fibre grezze (9%); grassi grezzi (27%); ceneri grezze (18%); acidi grassi omega-3 (4%); EPA (1,9%); DHA (1,2%); metionina (0,6%); manganese (0,2%); vitamina E (6,4%).
Per un cane di 30 kg la dose è di 2 e 1/4 compresse.
Contiene Palmitol-Glucosamina (266 mg/compressa) a lento rilascio, Curcuma estratto (133 mg/compressa), vitamina E e acidi grassi.
Il dosaggio giornaliero per il cane di 30 kg è quindi di 600 mg di Palmitolglucosamina.
Mi sono fatta una tabella anche per capire il costo. Se la confezione da 200 compresse costa 135 €, il costo quotidiano per questo dosaggio è di 1,52 €.

Per quanto riguarda ARTIKRILL DOL, ogni perla contiene: Glucosamina 200 mg, Condroitin solfato 175 mg.
Ingredienti:
Olio di pesce (35% EPA-25% DHA) 20,9%, gelatina (bovino), glucosamina (chitosamina) da fermentazione 17,4%, solfato di condroitina 11,5%, glicerolo, olio di krill 2,4%, prodotti ottenuti dalla trasformazione di erbe (Verbascum thapsus foglie polvere) 1,6%, sottoprodotti dell’apicoltura (cera d’api). Additivi: Additivi nutrizionali: Vitamine: 3a700 vitamina E 49.342 mg/kg. Additivi organolettici: Prodotti naturali botanicamente definiti: salice bianco (Salixalba L.) estratto 32.894 mg/kg, 2b163-ex curcuma (Curcuma longa L.) estratto 19.736 mg/kg. Sostanze aromatizzanti: miscela di sostanze aromatizzanti. Additivi tecnologici: 1c322i lecitine, E551b silice colloidale.
Apporto per perla:
– Olio di pesce 318,76 mg, di cui: EPA acido eicosapentaenoico: 111,5 mg, DHA acido docosaesanoico: 79,7 mg
– Glucosamina solfato 2KCl: 265 mg, di cui: glucosamina: 200 mg
– Solfato di condroitina: 175 mg
– Vitamina E: 75 mg
– Salice bianco estratto: 50 mg
– Olio di krill: 37,5 mg
– Curcuma estratto: 30 mg
– Verbasco foglie polvere: 25 mg
Per un cane dai 26 ai 60 kg la dose consigliata dal produttore è di 2 perle al giorno, quindi: Glucosamina 400 mg, Condroitin solfato 350 mg.
Se la confezione da 200 perle costa 75 €, il costo quotidiano per questo dosaggio è di 0,75 €.
Siamo molto lontani dal dosaggio consigliato nelle FAQ.

SUPERFLEX 6 e SUPERFLEX 3 sono formulati ad uso umano.
Superflex 3 Quantità per compressa:
• Glucosamina HCI  750 mg
• Condroitina solfato  600 mg
• Metlisulfonilmetano (MSM)  125 mg
Superflex 6 Quantità per compressa:
• Vitamina D3 (come colecalciferolo) 200 UI (5 mcg)
• Glucosamina HCl 750 mg
• Condroitin solfato 600 mg
• Metilsulfonilmetano (MSM) 125 mg
• Estratto di Boswellia (gomma) (65% di acidi boswellici) 50 mg
• Acido ialuronico (come ialuronato di sodio) 20 mg
Tenendo conto del dosaggio consigliato nelle FAQ, bisognerebbe somministrare al cane 2 compresse al giorno, che è il dosaggio consigliato dal produttore per uso umano.
Ho fatto un ciclo di 2 mesi di GLUPACUR e poi ho acquistato il SUPERFLEX 6 per la Maebh, che ha 8 anni e zoppicava un po’.
Pesa circa 30 chili (la vet mi ha raccomandato di farle perdere un pochino di peso, ma è anche già magra, tenendo conto della sua altezza di 57 cm).
Dalle lastre abbiamo visto che, nelle sue scorribande, si è rotta due tendini della mano sinistra e comincia con un po’ di artrosi ai gomiti.
Per 2 confezioni da 150 pastiglie ho speso 135 €.
Ho iniziato con le 2 compresse al giorno, ma mi è sembrato che le provocassero feci molli. Sono passata a una compressa e mi sembra ok.
Sta andando molto bene, abbiamo ricominciato le camminate lunghe, ovviamente con maggiore attenzione.

Chiedo anch’io lumi agli Admin per il dosaggio e aspetto il contributo degli altri utenti!
Ciao, coccole a Yari.

Offline Yari e Guenda

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2023, 18:17:48 »
Ciao, grazie mille per i consigli che mi hai dato. Aspettiamo quindi ulteriori dritte sui dosaggi. Tante coccole anche a  Maebh.

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2023, 20:03:04 »
Ciao!
Noi Artikrill Dol, 2 al giorno per 3 mesi :) (approfitto per ringraziare Francesca*, Tiziana e Tanya)

Offline Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2023, 03:38:35 »
Su consiglio dell' ortopedico per cane sportivo maschio intero 33 KG:

Noi alterniamo questi a cicli:

Artikrill DOL 2 cpr al giorno (1 nella ciotola la mattina e 1 la sera per evitare feci molli)

Superflex 3 1 cpr al giorno (1/2 la mattina e 1/2 la sera) + 500mg Vit.C Bioeva

Artho5 in passato gli ha dato diarrea e lo abbiamo sospeso

GLUPACUR 2CPR (comprato e sarà il suo prossimo ciclo: per ora non ancora testato)

Ogni 3 mesi sospendiamo e per 20 giorni somministriamo solo ARTIKRILL GO 2 cpr al giorno come scarico + CAREVIT (multivitaminico).

Il tutto è per proteggere il più possibile le articolazioni

Ma come hanno sempre sostenuto sia il veterinario ortopedico che il preparatore atletico, che il nutrizionista si tratta solo di integratori, SONO MOLTO UTILI MA NON FANNO MIRACOLI!
"Sono un pò come la spremuta di arancia in caso di raffreddore! Aiuta a prevenire, ma non guarisce una eventuale polmonite!"

Offline Yari e Guenda

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2023, 21:32:51 »
Grazie a tuuti per i preziosi consigli! Testerò  il/i prodotti che andranno meglio per lui, come ha consigliato Bruno che é molto preparato sull'argomento, visto anche altri pot molto dettagliati. Vi farò sapere come va. A presto!

Privacy Policy - Cookie Policy