Autore Topic: Guardia  (Letto 5206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Guardia
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2012, 11:24:01 »
Scusate, ma mi preme segnalare la differenza tra guardia e difesa:
Fare la guardia significa segnalare se ci sono presenze estranee, difendere significa impedire fisicamente che qualcuno si avvicini alla persona o al luogo da difendere ( e per impedire fisicamente intendo uso della bocca e del corpo).
La guardia è un istinto naturale del cane mentre la difesa lo è solo per alcune razze. Nei retrievers non c'è istinto alla difesa in quanto sono stati selezionati per il riporto e quindi per loro natura l'uso del morso è ben diverso da un cane selezionato alla difesa.
Quindi non sono d'accordo a disincentivare alla guardia, se il cane è in grado di discriminare la famiglia dagli estranei e se quando il padrone gli è accanto lui è tranquillo.
Per quanto riguarda poi la difesa è un discorso diverso, Tass per esempio è un cane tranquillissimo, abbaia raramente ( solo quando il gatto del vicino entra nel mìnostro giardino, o quando estranei si avvicinano alla porta del giardino), ma se accanto a sè ha dei cuccioli o dei bambini, si mette in modalità protettiva e brontola se qualche cane sconosciuto si avvicina o qualche adulto si avvicina troppo.. sinceramente non credo sia un comportamento da disincentivare neppure questo, nè mi pare che sia una deviazione dallo standard.. è un cane che comunque difende il suo branco da estranei..


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Guardia
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2012, 13:43:03 »
Comprendo in linea teorica la differenza tra guardia e difesa e capisco la tenerezza che possa fare un cuccioletto in stato di allerta, ma resto molto titubante soprattutto per la pratica.
Preferisco non dare al cucciolone alcuna responsabilità, nemmeno quello per la guardia perché se dovesse pensare che sia lui a dover prendere in mano la situazione ("sento qualcuno, mi allarmo perché sono ancora cucciolo, il mio punto di riferimento non mi dice nulla e non fa nulla...vuol dire che ci devo pensare io a difernderCI") quando sarà un bel cagnone di 30 e passa Kg la situazione potrebbe complicarsi.
Ripeto questa è la mia linea di pensiero.
Qualsiasi cucciolo che si allarma può far sorridere, ma in realtà il piccolo è seriamente preoccupato e dovrebbe essere il suo punto di riferimento a mediare per lui rispetto al mondo circostante. Ché se poi per un golden il problema potrà essere limitato quando sarà adulto, può diventare pericoloso se il cucciolo è, ad esempio, un rottweiler o un altro cane selezionato proprio per compiti specifici.





"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Guardia
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2012, 13:57:59 »
per quello che mi riguarda Tass ha cominciato a fare un pò di guardia dopo i 9-10 mesi, quindi in lui si è sviluppato pian piano con la maturità.. in effetti da cucciolo non mi si è mai posto il problema.. per cui non so..
Ma francamente adesso che ha 4 anni se abbaia quando estranei si avvicinano al  nostro giardino, non lo disincentivo neanche un pò..


 


Privacy Policy - Cookie Policy