Autore Topic: Retina, la mia  (Letto 4560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Retina, la mia
« il: 31 Agosto 2012, 21:50:14 »
Scusate, questo post è assolutamente OT ma sono estremamente in ansia e ho bisogno di sfogarmi. Ho 42 anni, ottima salute (salvo la miopia smpre corretta perfettamente con le lenti a contatto) ma, mentre eravamo in vacanza ho avuto un brutto distacco di retina all'occhio che ho più miope. Rientrata a mina mi hanno operato d'urgenza e l'intervento è stato piuttosto complesso, 1h e 40 in anestesia totale, con vitrectomia e inserimento di gas. Nessun inconveniente con l'anestesia e nemmeno alcun dolore e il decorso dicono che è positivo ma, avendo ancora il gas nell'occhio, anche se il campo visivo è emerso dal buio del distacco, ci vedo davvero pessimamente.
So che è normale, mi hanno detto che il decorso è lungo, che dovrei recuperare abbastanza bene e via dicendo ma come ben potete immaginare fino a che non ci vedrò di nuovo in modo accettabile non mi sentirò tranquilla. Anche perché nel frattempo sono praticamente agli arresti domiciliari in quanto non posso guidare e con tre bambini a casa e abitando fuori città non è semplice.
Qualcuno ha avuto esperienze dirette in merito?

Inutile dire che la nostra pelosona mi sta facendo una gran compagnia ma purtroppo tutto questo ha bloccato il processo di abituarla a stare in casa da sola. In compenso grandi progressi dal punto di vista portare il giornale, posteró un video appena riesco.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Retina, la mia
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2012, 21:57:04 »
Voglio farti un "in bocca al lupo" come augurio per una pronta guarigione...dai che passerà tutto! Credo che i problemi agli occhi siano tra i più duri da sopportare dal punto di vista mentale...quindi credo proprio che ci voglia una grande forza per non farsi prendere dallo sconforto.
Però dai, lo hai detto ance tu che tutto è filato liscio...perché non dovrebbe essere così fino in fondo? Quando un medico è ottimista significa che si può stare VERAMENTE tranquilli ;D
Via...mettiamoci qualche bel'incrocino che non guasta mai  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Retina, la mia
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2012, 22:05:21 »
mi dispiace di questo distacco!!! Anche io ho una piopia molto alta e sto sempre sotto controllo! Ma non ti hanno fatto il laser? Forse era troppo forte il distacco?
Cmq vedrai che presto ti rimetti!!! Un bacione grande!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Retina, la mia
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2012, 22:07:37 »
Sono anch'io una grande miope...porto le lenti e ho anch'io la tua eta'...io ho avuto solo il distacco del corpo vitreo e tengo costantemente controllata la retina perche' con miopie sopra dieci ( meno dodici per l'esattezza) e' possibile che accada un distacco della retina..pero' so che ora la chirurgia oftalmica ha fatto passi da gigante e nelle mani di un bravo oculista e' una cosa che si risolve...stai tranquilla per quanto ti e' possibile e se riesci approfitta della forzata pausa per goderti le cose che normalmente non riusciresti a godere...forza! Un grande in bocca al lupo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Retina, la mia
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2012, 22:10:54 »
Mah sai, il chirurgo che mi ha operato a dire il vero non l'ho più visto perché il post operatorio viene gestito da altri. Ha giusto fatto in tempo a dirmi che avrei dovuto fare il laser preventivo (l'esatto contrario di quanto mi era sempre stato detto) a entrambi gli occhi ma dopo pochi secondi ero stecchita dall'anestetico e quindi approfondiró la cosa fra poco andando privatamente dal primario.
Comunque è davvero snervante e mi ha messo addosso un cattivo umore che non è da me e non riesco a scrollati di dosso.
Grazie per il supporto morale.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Retina, la mia
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2012, 22:15:54 »
Il laser preventivo me lo avevano sconsigliato perché ho da sempre degenerazioni retiniche. A quanto ho capito vale la pena farlo se hai dei fori nella retina altrimenti i pareri sono discordi. Io di fori fino all'ultimo controllo non ne avevo e quindi non mi era stato indicato. Ora mi faró visitare bene l'altro o ch'io e vedremo il da farsi.
Avrei avuto il controllo a settembre, argh! Avevo messo in conto che potesse succedere durante i parti ma mai e poi mai mentre ero tranquilla al mare, per di più all'estero.
La retina si era staccata per un bel tocco, laser fuori questione e pure il cerchiaggio. Ha dovuto operare per forza chirurgicamente tramite vitrectomia e poi il laser è stato usato alla fine per tappare e isolare i buchi.
Sono andata al san Gerardo di Monza che dicono uno dei migliori centri in Italia, se non il migliore per la retina quindi sicuramente ero in buone mani ma l'ansia resta.

Comunque non voglio spaventare nessuno perché l'intervento e il post operatorio sono una bazzeccola, è il lato psicologico che è difficile da affrontare, almeno per me.
Grazie mille!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Retina, la mia
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2012, 00:03:47 »
Mi spiace tanto Vale per questa improvvisa complicazione...
Non hai avvertito nessun sintomo premonitore che ti mettesse in allarme?


Un grande incoraggiamento e un grande abbraccio perché tu possa recuperare velocemente e perfettamente la vista...
Forza... vedrai che presto ti rimetterai completamente...


 :preved: :preved: :smileys_0271: :smileys_0271:





staff@golden-forum.it

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Retina, la mia
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2012, 00:12:09 »
dai ma hai un golden...un cane....loro pensano a tutto e ci sollevano il morale....senza di loro che faremmo!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Retina, la mia
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2012, 09:56:05 »
Come sintomo premonitore ho visto come delle mosche ma visto che sono durate poco e ci vedevo bene non mi sono preoccupata, ma due giorni dopo ho iniziato a vedere male e nel giro di poche ore il buio totale dall'occhio destro. Ho subito capito ma essendo in mezzo al mare in barca in Corsica ci è voluto un giorno e mezzo per arrivare a Monza.
Comunque io sono un po' un intrusa perché ho un flat, non un golden.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.326
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Retina, la mia
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2012, 16:03:06 »
mi dispiace molto per la tua disavventura... e non posso far altro che starti vicino....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Retina, la mia
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2012, 17:55:19 »
Come sintomo premonitore ho visto come delle mosche ma visto che sono durate poco e ci vedevo bene non mi sono preoccupata, ma due giorni dopo ho iniziato a vedere male e nel giro di poche ore il buio totale dall'occhio destro. Ho subito capito ma essendo in mezzo al mare in barca in Corsica ci è voluto un giorno e mezzo per arrivare a Monza.



Accidenti che brutta disavventura che devi aver vissuto!!!


Tengo tutto incrociato per te...

Comunque io sono un po' un intrusa perché ho un flat, non un golden.


Allora sarai ancora più coccolata...so che i Flat sono veramente speciali in questo  :tender: :tender: :tender: :tender:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy