Autore Topic: Familiarizzare con l'acqua  (Letto 9702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

novinthesky

  • Visitatore
Familiarizzare con l'acqua
« il: 06 Luglio 2008, 14:12:45 »
Dopo aver termiinato il ciclo di vaccini vorrei che il mio Rudy familiarizzasse con l'acqua, visto che ai Golden piace tanto. Il mio problema è: qui nel Salento non ci sono nè laghi nè fiumi, c'è tanto tanto mare ma sulle spiagge i cani non si possono portare. Giusto?
Quindi, cosa mi consigliate?

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2008, 18:42:20 »
Se non lo puoi portare è una bella rognetta..... :-\

Hai un giardino?

In questo caso potresti montare una piscina di quelle gonfiabili e cominciare con quella.

Cmq è un golden e prima o poi in acqua c'entra, anche se dovrai aspettare la fine della stagione balneabile problema non c'è.

Cmq nel Salento non dovrebbero essere proprio intolleranti.  Se vai la mattina molto presto quando le spiagge son vuote e magari in punti più nascosti e meno frequentati non dovresti avere problemi. em_021

novinthesky

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2008, 19:59:38 »
Se non lo puoi portare è una bella rognetta..... :-\

Hai un giardino?

In questo caso potresti montare una piscina di quelle gonfiabili e cominciare con quella.

Cmq è un golden e prima o poi in acqua c'entra, anche se dovrai aspettare la fine della stagione balneabile problema non c'è.

Cmq nel Salento non dovrebbero essere proprio intolleranti.  Se vai la mattina molto presto quando le spiagge son vuote e magari in punti più nascosti e meno frequentati non dovresti avere problemi. em_021

Anch'io avevo pensato di portarlo la mattina presto, ma non c'è il rischio che si raffreddi? Ho letto molte raccomandazioni sul fatto di lavarli in ambienti senza spifferi, quindi mi preoccupavo anche di questo... Altrimenti lo porto volentieri fra un paio di settimane.

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2008, 21:19:06 »
Figurati, fa un caldo infernale e cmq sono Golden e loro il bagno se lo fanno anche quando fa freddo.
Unica accortezza asciugare bene la base della coda, ma anche in questo caso fa talmente caldo che non credo possa crearsi alcun problema.

Ti raccomando solo di non forzarlo, se vuole tuffarsi si tuffa altrimenti lascialo stare.

Mulan si è tuffata per la prima volta che aveva già un anno ed ora è una nuotatrice provetta.
Quando era più piccina l'ho portata diverse volte al lago, ma al massimo si è bagnata i piedi ed io non l'ho mai forzata.
Alla fine sono Golden è l'acqua per loro è un elemento naturale  ;D

novinthesky

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2008, 10:59:17 »
Adesso spero solo che non scappi quando gli toglierò il guinzaglio per fargli fare il bagno. Tra tutti i comandi, "vieni" è quello a cui ubbidisce solo quando gli fa comodo... :D

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2008, 11:24:11 »
Adesso spero solo che non scappi quando gli toglierò il guinzaglio per fargli fare il bagno. Tra tutti i comandi, "vieni" è quello a cui ubbidisce solo quando gli fa comodo... :D

 em_013 annamo bene!!!!!!

TRECCANIDORO

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2008, 11:38:01 »
Fallo entrare a poco a poco.
Se puoi porta il cane nelle tarde ore pomeridiane, verso le 19 come facciamo noi qui in Sicilia, il mare è più caldo e la gente a quell'ora va via.
Se non entra non forzarlo, e se puoi andare con quelche altro cane che è già abituato all'acqua è meglio: cos' è più sicuro che si butti in acqua più facilmente.

Mony

mylovesean

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2008, 13:31:10 »
CIao!
Ho letto che sei del Salento? di che parte? io villeggio sempre la....precisamente nei dintorni di Otranto. e Il 31 luglio io e il mio amico a quattro zampe saremo nella bellissima puglia! perchè non portare a mare i pelosi insieme?

novinthesky

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2008, 18:21:15 »
CIao!
Ho letto che sei del Salento? di che parte? io villeggio sempre la....precisamente nei dintorni di Otranto. e Il 31 luglio io e il mio amico a quattro zampe saremo nella bellissima puglia! perchè non portare a mare i pelosi insieme?

Ciao, generalmente andiamo sullo Ionio, a nord di Gallipoli (Torre Lapillo). Ad ogni modo, se avremo appurato che a Rudy piace fare il bagno, potrei anche portarlo da quelle parti :D.
Hai avuto problemi a portarlo in spiaggia lì? Qualcuno ha fatto questioni?

mylovesean

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2008, 10:33:05 »
Sinceramente è il primo anno che verrei con lui in Puglia per il semplice fatto che la scorsa estate (prima estate che Sean abitava con me) non abbiamo fatto vacanze visto che dovevamo cambiare casa. Io sono fiduciosa sul poterlo portare a mare perchè nel villaggio dove risiedo, Conca Specchiulla, ci sono un' infinità di calette tra la scogliera prima di arrivare alle spiagge principali. Ora da un paio d'anni con l'alta marea molte di queste spiaggette si sono ridotte di molto, a livelli che la spiaggia asciutta può anche non esserci se c'è alta marea. Io confido nel poterlo portare li...essendo tante...mi faccio tutta la costa a piedi e quando vedo un posto dove non c'è praticamente nessuno provo ad andare...metti anche che nel tardo pomeriggio la gente si sposta prevalentemente nella spiaggia principale non dovrei trovare nessuno. Se non la mattina conto di portarlo nel pomeriggio.
Per quanto riguarda l'acqua...Sean l'adora! ogni volta che capisce che sta per andare a mare entra in fibrillazione. La scorsa volta siamo andati a mare qui vicino e appena ha toccato la sabbia, non c'è stato modo di tenerlo, è schizzato come un razzo verso l'acqua e si è messo a saltellare sulla battigia come un coniglio. DUrante la mattinata usciva solo per riportarmi la pallina o per riposarsi qualche minuto per riprendere fiato. Era feliccissimo!
Per quanto riguarda le questioni...beh non essendoci nessuno non credo che qualcuno si possa lamentare....se ti riferisci alla guardia costiera...non l'ho mai vista per gli uomini quindi figurati se vengono giusto quest'anno per un cane.

novinthesky

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2008, 12:14:34 »
Ma c'è il rischio che Rudy vada a finire in alto mare e io non riesca a recuperarlo?
Da quanto ho capito, loro stanno in acqua molto più tempo di noi, quindi avrei un pò di apprensione a lasciarlo da solo...

adele

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2008, 23:11:54 »
Ma non credo proprio che se ne andrà in alto mare, dai e comunque per stare più tranquilla portacelo quando non ci sono le onde ed il mare è calmo.
Potresti passeggiare lungo la riva e lui nuotare in orizzontale, nuotandoti a fianco mentre cammni e sarebbe anche un esercizio sul richiamo.
E comunque non stare in ansia e soprattutto non fargliela sentire: fidati! Loro sanno intuire il pericolo eppoi dicevi che saranno le prime volte, quindi avrà necessità dei suoi tempi per conoscere questa nuova situazione e decidere cosa fare.

Se prende subito confidenza, o nelle giornate successive, provare a lanciargli un oggetto in mare che a loro viene istintivo riportare.
Ci sarà da far le buche e tanto altro ancora e sicuramente  ti divertirai più di lui a vederlo così felice ! :)

Facci sapere !

ciaociao, Adele

mylovesean

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2008, 20:12:04 »
Ma c'è il rischio che Rudy vada a finire in alto mare e io non riesca a recuperarlo?

Se con questa domanda ti riferivi a me...nel senso a dove lo porto io a mare a lecce....ti posso dire che prima che arrivi in acque alte devi camminare un bel pò. Considera che i cani non si allonano più di tanto se non si sentono stra sicuri di quello che stanno per fare. Sean i primi tempi che lo portavo a mare stava fino a dove riusciva ad appiedare se no tornava indietro. Ora che è fatto più sicuro....gli lancio la palla...lui la va a riprendere e poi torna indientro...Non fanno i nostri bagni che stiamo immersi in acqua finche le dita non rapprendono...più che altro si fiondano in acqua per recuperare il gioco o per inseguirsi con gli altri cani, tempo 2 minuti sono di nuovo sulla battigia, si scrollano e poi si tuffano di nuovo. Considera che se è in compagnia di altri cani, fa branco e non si allontana da solo se non lo fanno anche gli altri.
Per il fatto del bagno....considera che io lo faccio tranquillamente con lui e quindi lo puoi recuperare facilemente se ti spaventi così tanto!!!
Pensa che ormai non mi posso fare il bagno da sola perchè sean mi viene subito a recuperare!!! :D :D :D

novinthesky

  • Visitatore
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #13 il: 27 Luglio 2008, 17:29:33 »
Per quanto riguarda la salsedine a fine bagno? Nelle spiagge pubbliche non ci sono le docce. La loro pelle sopporta la salsedine o lo devo lavare appena tornati a casa?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Familiarizzare con l'acqua
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2008, 23:07:49 »
Secondo me una doccina di acqua dolce e fresca, a fine giornata, non può che fargli piacere! senza saponi nè niente, solo acqua e una bella sciacquata per togliere il sale e la sabbia dal pelo, quella ci vuole...quando portavo la mia al mare le facevo la doccia tutte le sere  ;D
Ah tra l'altro, dovesse mai capitare che dopo il bagno ti vomita l'acqua, non preoccuparti più di tanto. La mia vomitava praticamente tutti i pomeriggi quando tornavamo dalla spiaggia, litrate d'acqua. In mare infatti stava a mollo per ore e pescava i sassi dal fondo, facendo certe immersioni tipo sub. E così beveva un sacco di acqua di mare (nonostante noi ovviamente le offrissimo da bere acqua dolce)...e puntualmente a fine giornata l'espelleva...

 


Privacy Policy - Cookie Policy