Autore Topic: olivia è sovrappeso???  (Letto 5498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
olivia è sovrappeso???
« il: 04 Luglio 2009, 13:28:17 »
salve a tutti ancora una volta..
vorrei chiedervi se è normale che la  mia olivia, che non ha ancora 6 mesi (li farà l'11 luglio) pesi già 21 kg..?
a me sembrano tanti..
guardando un pò in giro ho trovato una tabella che riporta i vari pesi..e presumendo che una femmina di golden arriverà, da adulta, a pesare un max di 30 kg, a 6 mesi dovrebbe pesaren 20 kg...giusto? beh, lei non ha ancora 6 mesi, e l'ho pesata circa una settimana fa...
qualcuno di voi mi sa dire quanto pesa una femmina di golden?
non vorrei che fosse in sovrappeso e rischiare quindi di sforzare troppo la sua ossatura in fase di sviluppo.
come mangime le diamo da sempre la PURINA PRO PLAN PUPPY LARGE (robust) ovvero per i cani che da adulti tendono a ingrassare un pò...e gli e ne diamo sui 380-400 gr al giorno.
poi però c'è il pezzetto del pane o biscotto che le diamo al posto del pranzo e quello della sera prima di andare a letto...è sbagliato ?
il fatto è che lei è sempre costantemente affamata!!! non smetterebbe mai di mangiare... e sottolineo MAI!

attendo vostre numerose risposte..
grazie mille e un bacio

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2009, 15:37:11 »


Ciao..guarda... RED compirà 6 mesi il 14 luglio e l'ultima pesata di ieri segnava 17.8 kg...lui in effetti è molto asciutto e muscoloso..in perfetta linea...sicuramente merito di orijen e del fatto che siamo un pò "tedeschi"con la sua alimentazione......ovvero niente cibo extra..tranne pezzetti di mela o altri frutti...e qualche volta un pò di pane secco...

Penso comunque che ci possano stare delle variazioni....il peso dipende da molti fattori..tipo di cibo, movimento e attività del cane...etc... alcuni fratelli di RED infatti, pesano come la tua Olivia o forse anche di più...

Anche RED comunque è SEMPRE PERENNEMENTE IN CERCA DI CIBO....ma meglio così piuttosto di avere un cane inappetente!!!!
Un saluto
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2009, 22:40:43 »
beh tre kg meno nn sono pochi, ...da oggi cominciamo a eliminare qualche "fuori pasto" di troppo.
mi chiedevo un'altra cosa, quanta frutta e verdura è giusto dargli? sono tutti uguali (mela,pera,banana ecc) o alcuni possono farle male?
ciaooo

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2009, 23:28:22 »
A parte l'uva che non va mai data ai cani, nessuna frutta ma male, ed è un NOSTRO vizio, quindi ok anche se la mela, l'anguria, il melone sono i più indicati in quanto contengono pochi zuccheri e tanta acqua e ai cuccioli piacciono da morire.....come tutto il resto daltronde!!!!

Per quanto riguarda il peso ricorda sempre che non per tutti lo stesso peso vuol dire magrezza o obesità, c'è sempre la questione struttura del cane, ossatura, muscoltura...quindi siamo noi che dobbiamo imparare a guardare i nostri cuccioli....cioè guardandola dall'alto devi vedere un leggero incavo a fine torace, e le costole si devono sentire ma non vedere a occhio nudo.

Tante coccole alla paciocchina


.....Però 380/400 gr di pappa al giorno mi sembrano un pò tantini.....

Ciao ciao

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2009, 22:16:38 »
adesso cominceremo a ridurre di 40-50 gr al giorno...e poi se la frutta è ok cercheremo di usare quella come spuntino fuoripasto.
p.s per quanto riguarda i biscotti per cani e i vari snack per la pulizia dei denti ? meglio evitare?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2009, 22:50:01 »
Uno o due biscottini al giorno non sono un problema...anche se possono essere tranquillamente sostituiti da un paio delle crocche che mangia normalmente...

Per quanto riguarda gli stick pulisci denti.....meglio il pane secco o la mela

Per quanto riguarda calare il cibo, mi raccomando di non calare in un colpo solo, ma gradatamente se no chi la sente la piccolina!!!!!!!

Ciao ciao

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2009, 18:46:15 »
salve gente...
stò usando una mia vecchia discussione per contattarvi perchè tanto quello che voglio chiedervi è sempre la stessa cosa...OLIVIA È IN SOVRAPPESO???
adesso ha 10 mesi e pesa 31 kg....
guardandola da sopra, a noi sembra che abbia una schiena abbastanza "quadrata"  e la famosa fossetta a fine stomaco si vede appena...
il fatto è che seguiamo le dosi di crocchette indicate nella confezione...(è gia da qualche mese che siamo passati alla almo nature...)e per questo volevamo sapere se sarebbe più indicato passare ad un mangime da adulti e magari LIGHT...
attendiamo consigli con ansia.
ciao ciao

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2009, 19:37:49 »
Ciao mi sembra che pesi un po' tanto, mi hanno detto che Simba che ha 8 anni e' sovrappeso ed e' 30 kg, ma io non ce la faccio a farla dimagrire e lei fa solo 2 pasti al giorno e niente stravizi

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2009, 21:42:38 »
Io ho poca fiducia nei mangimi light, di solito sono solo zeppi di fibre per fare volume. Credo che sia più importante ridurre i fuori pasto e aumentare l'attività fisica del cane.
Brina ha 10 mesi compiuti oggi e pesa 24 kg, per farti un esempio, ma per lei va bene così perchè deve ancora crescere un po' e se pesasse 28 kg sarebbe sicuramente grassa. Alle esposizioni però mi capita di vedere cucciole della stessa età molto più massicce e non grasse, proprio che sono solo più avanti nello sviluppo e nella crescita. Quindi dipende da come è fatto il cane, da quanto in fretta si sviluppa. Le tabelle vogliono dire poco.

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2009, 09:22:07 »
il fatto è che lei è continuamente affamata....sembra sempre che sia a digiuno da giorni quando invece fa sempre due pasti regolari...
magari mi chiedevo se ci fosse un mangime con meno kcal per porzione...in modo da poter aumentare la quantità e farla sentire più sazia...magari il mangime da cuccioli è troppo "calorico" per lei...
non lo so..ripeto non mi interessa se appare un pò più robusta è solo che non voglio che le sue articolazioni soffrano durante il periodo della crescita...o altri problemi...
ciao ciao

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: olivia è sovrappeso???
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2009, 10:24:39 »
il mio patatone-.-.maschio...ha 4 mesi e pesa già UDITE UDITE quasi 20 Kg!!!!

fa ancora 3 pasti al giorno e divora TUTTO... se non metto via le ciotole dei gatti... appena entra fa fuori tutto

la veterinaria che dice?
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

 


Privacy Policy - Cookie Policy