Autore Topic: primi due giorni: dubbi e perplessità  (Letto 4631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
primi due giorni: dubbi e perplessità
« il: 23 Aprile 2012, 07:21:20 »
ciao a tutti, come molti sanno da sabato Milla è a casa
ovviamente è adorabile, allegra buffa e monella

stanotte è stata un po' più agitata, mentre la 1° notte è stata un angioletto

avrei bisogno qualche consiglio, per capire come gestirla meglio:

kennel: lei spesso si addormenta sul tappeto ai piedi del divano: quando la prendo per metterla nel kennel si sveglia e piange parecchio, nonostante io la coccoli e le dia un premietto mettendola nella sua cuccia. stanotte sono stata sdraiata per terra a fianco a lei finchè non si è riaddormentata, l'avermi a fianco sul divano con dita tra le sbarre del kennel non le era sufficiente...
va bene così? è giusto che io le parli quando iange ( le cantavo le ninna nanne) o devo tacere e attendere che la smetta?

pappa: acana puppy, le dò tre pasti da 100 gr, lei pesa 5 kg e sulla confezione ho ricavato queste dosi: gliele bagno con l'acqua tiepida, ma lei ne mangia pochine...
io le lascio la ciotola a disposizione sperando che poi faccia un altro po' di pappa...è meglio togliergliela? preciso che ha cambiato completamente il suo cibo, era abituata a pastone di pasta, crocche, riso soffiato e carne ma tutto mi sembrava tranne che adatto, quindi via...

cacca e pipì: 1° giorno ok, ieri e oggi, nonostante fossimo uscite più e più volte e l'avesse fatta anche in giardino, l'ha fatta anche in casa, girando più volte intorno al tappetino impregnato con qualche goccia della sua pipì, ma poi lasciando il culo fuori...e spiattellando tutto sul pavimento  :o
gli spray attrattivi possono servire? va bene che io la metta sul tappetino in continuazione? e per togliere gli odori dai pavimenti cosa uso? ieri ho lavato col normale detersivo, ma nonostante tre passate lei sentiva, perchè tornava ad annusare nel punto giusto....

grazie a tutti e scusate se sono prolissa..
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2012, 10:21:43 »
Il primo giorno sono tutti degli angioletti, ma è perché sono SPAESATI ehehehehe   em_Devil dal secondo giorno iniziano le tribolazioni  :smileys_0276:

A parte gli scherzi, per tutte queste cose (soprattutto la pipì) c'è bisogno di tempo affinché la piccolina prenda l'abitudine
Se vedi che lei va a fare pipì sempre nello stesso punto, metti lì il tappetino... cmq prima che impari in modo perfetto a farla solo sul pannolino (e poi a farla fuori) ce ne vorrà, ma è normale  ;)

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2012, 10:38:30 »
Ciao io per lavare il pavimento ho comprato un liquido venduto nei negozi di animali che toglie l'odore, mi sono preparata un pò di liquido diluito in uno spruzzino e all'occorrenza vaiiii di spruzzo.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2012, 10:54:32 »
Interessante. Dovrò prenderlo anche io, perchè la Puppy che è bravissima con la pipì (mai fatta in casa), lo è meno, non so perchè, con la cacca: già tre volte in casa e solo due fuori.....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2012, 11:00:01 »
La cosa più importante è che Milla ti senta tranquilla e serena...
Quando si addormenta ( di giorno)...  mettila sempre nel kennel,  se si dovesse svegliare e lamentarsi un pochino, dopo averla rassicurata un attimo, prosegui nelle tue normali attività.
Il sentirti serena e super tranquilla servirà anche a Milla per comprendere che tutto va bene, che non c'è nulla di cui preoccuparsi e che lei può serenamente fare la nanna nella sua "cameretta" speciale...

Per la notte porta ancora un filo di pazienza, se dovesse piangere cerca di calmarla con la voce ( come già stai facendo) senza però sottolineare troppo la cosa.
Molte volte dopo un semplice contatto visivo ed un semplice: "Shhhh va tutto bene piccola, fai la nanna...tranquilla", i pupi si tranquillizzano parecchio. ( In poche parole... quello che vorrei suggerirti è di non sentirti sempre in obbligo di cantarle la ninna nanna finchè non smette di piangere...).


Pappa: il cambio di alimentazione è sempre un passaggio delicato... soprattutto quando si passa da un'alimentazione simil casalinga a una completamente secca... ( dal punto di vista dell'appetibilità è sicuramente più facile passare dalle crocchette alla pappa fatta in casa che viceversa).
Ora Milla è comunque una cucciolina e secondo me... ha bisogno di introdurre le corrette quantità di nutrienti per seguire un corretto aumento ponderale ( 5 kg non è certo un peso maxi...).
Quindi tenendo conto di tutti questi fattori, ( lei non è stata svezzata con le sole crocchette),  cerca di vedere come va in questi giorni... nel senso che se continua a non mangiare tanto, ovvero il peso non sale, forse potresti aiutarla nel passaggio dai due tipi di alimentazione con un filo di ottimo umido ( vedi Stuzzy dog)...
Generalmente non si consiglia di viziare il palato con queste aggiunte ma in questo caso, non stiamo parlando di un pupo adulto o di un cucciolone in carne, quindi, vista la particolare situazione, se la pupa continuasse a rifiutare il cibo penso che qualche giorno di pappa "mista" , andando via via a scalare... potrebbe essere un buon compromesso...

Pipì e pupù: ci vuole tanta pazienza, l'apprendimento igienico non segue sempre dei canoni fissi...
Ci sono pupi che imparano subito, altri che impiegano più tempo, altri che dopo grandi miglioramenti fanno come i gamberi, ovvero hanno delle piccole regressioni...
Il mio consiglio è di aiutarla nell'educazione portandola nel luogo preposto a sporcare ogni 2 ore circa,  o comunque dopo ogni cambio di attività, premiandola con coccole esagerate dopo ogni successo...
Per pulire il pavimento dove ha sporcato, non usare mai detergenti a base di candeggina o ammoniaca perchè richiamando l'odore di urina non aiutano la piccola...
Di solito si consigliano detergenti neutri come il sapone di marsiglia o prodotti appositi che riescono a degradare gli odori organici ( venduti in molti pet shop)...

Questi naturalmente sono solo i miei consigli...

Un bacione alla piccolina!!!

Ps Occhio ai tuoi tappetoni ( visti nella foto), tieni conto che pur un puppy sono ciò che assomiglia di più a un bel pratino erboso... quindi ottimo luogo dove fare una pipì in velocità  :D :D :D :D :D
Togliere poi l'odore da lì è molto più complicato!!!
 



staff@golden-forum.it

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2012, 11:53:51 »
grazie mille Chiara! i tappeti non li ho mai avuti, li ho messi apposta per lei x evitare che scivoli sul parquet  :)
quello verde è il tappeto gioco, dove facciamo le matte insieme, quello blu è già stato eliminato xk l'ha battezzato 3 volte... :o

discorso kennel: anche di giorno, se la metto lì x fare la nanna, sono pianti strazianti...stamattina l'ho messa dentro dopo le varie attività e mi sono seduta di fianco tutto ok, si addormenta...mi alzo faccio 3 mt x andare in cucina, ma restando nel suo angolo visivo dato che è tutto open space...lei si accorge e piange...torno lì, si riaddormenta, salgo sul divano...e piange  :'(

poi si è calmata ma era bella sveglia, è uscita ha mangiato, pipì sul parquet e io ci dono finita dentro a piedi nudi  >:(, gioco sul tappeto e ora dorme ai miei piedi...se la metto nel kennel ricominciamo la trafila dei pianti...

per il discorso pappa: l'ho pesata sulla bilancia digitale, pesa 5,5 kg, è piccola per la sua età? quindi le lascio la pappa a disposizione in questi primi giorni? oggi vado a cercare l'umido che mi hai scritto, altre marche adatte quali potrebbero essere nel caso non trovassi quella?
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2012, 12:20:52 »
Ciao Witch, eccoci qui tutte e due alle prese con la nostra terza pupetta!!

Ti dico la nostra esperienza, da prendere con le pinze visto che per la questione pipì fuori ho cannato così tanto :(

Kennel: appena arrivata la abbiamo messa lì, coi suoi giochi, quelli che erano in macchina per l'oretta di viaggio e ... poi abbiamo chiuso. Ha abbaiato per 10 minuti, noi sempre lì intorno ma senza guardarla o parlarle. In breve ha smesso, appunto 10 minuti, ma stava sempre bella attenta. Abbiamo trafficato lì attorno (il kennel è vicino al computer, per cui è facile essere lì ed essere affacendati in altro) e solo quando lei si è completamente rilassata.. abbiamo aperto. Ora nel kennel va senza problemi di sorta, dorme lì tutta la notte mentre noi dormiamo in camera nostra. Si sveglia preeeeesto (le 6, stamattina), ma durante la notte non ci chiama mai.
Abbaia solo (ma sempre 10 minuti max) quando facciamo le "prove di separazione" (abbiamo adottato questo metodo un po' drastico ma necessario perchè da settimana prossima saremo al lavoro fuori casa due/tre giorni a settimana e non potevamo lasciarla di botto: quindi ogni giorno la lascimo 10, poi 15, poi 20, poi 25 minuti. Fino ad ora siamo arrivati come max, di giorno, ai 30 minuti), ovvero  quando la mettiamo dentro di giorno e  noi ci spostiamo in un'altra stanza. Ma sono 10 minuti, e questo le prime volte. Ieri pome ci siamo spostati tutti nella zona notte/bagni e lei, messa nel kennel, non ha fatto bè. Stiamo seguendo il metodo di ASCOLTA IL TUO CANE e dopo ogni separazione non la salutiamo, non la guardiamo per un due/tre minuti e la cosa mi sembra stia funzionando (XXXXX!!!!).
Nel kennel porta i suoi giochi e ogni cosa trova in giro, insomma lo considera il suo angolo.


Per il discorso pappa, seguiamo alla lettera quanto dettaci dall'allevatrice: pasi tre volte al giorno, ciotola lì per 20 minuti, amx 30, poi via fino al pasto successivo. Il primo giorno ha mangiato pochino, ma ieri decisamente si era ripresa e ha finito i tre pasti con gusto.


Chiaramente.. questa è la mia esperienza da profana e neofita (come ancora l'episodio pipì fuori dimostra fin troppo bene : ((( ).

Ciao!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2012, 13:00:16 »


discorso kennel: anche di giorno, se la metto lì x fare la nanna, sono pianti strazianti...stamattina l'ho messa dentro dopo le varie attività e mi sono seduta di fianco tutto ok, si addormenta...mi alzo faccio 3 mt x andare in cucina, ma restando nel suo angolo visivo dato che è tutto open space...lei si accorge e piange...torno lì, si riaddormenta, salgo sul divano...e piange  :'(

poi si è calmata ma era bella sveglia, è uscita ha mangiato, pipì sul parquet e io ci dono finita dentro a piedi nudi  >:( , gioco sul tappeto e ora dorme ai miei piedi...se la metto nel kennel ricominciamo la trafila dei pianti...

per il discorso pappa: l'ho pesata sulla bilancia digitale, pesa 5,5 kg, è piccola per la sua età? quindi le lascio la pappa a disposizione in questi primi giorni? oggi vado a cercare l'umido che mi hai scritto, altre marche adatte quali potrebbero essere nel caso non trovassi quella?

Quando la rimetti nel Kennel, non puoi starle accanto ogni minuto...
Anche se si sveglia e piange un pochino fai comunque le tue cose, la piccola si deve abituare che può fare la nanna tranquillamente anche se tu ti allontani un attimo...
Di giorno... anche se piange... non ti precipitare all'istante...


Per la pappa, il discorso che mi premeva farti era di valutare con attenzione il fattore "accrescimento", nel senso che alla sua età è importante che non perda peso..
Milla non è stata abituata dall'allevatrive alle sole crocchette e quindi è normale che non le gradisca più di tanto...
Per questo, se il rifiuto al cibo continuasse e il suo peso non dovesse aumentare correttamente, ti suggerivo, eventualmente, una piccola integrazione, a scalare, di ottimo umido ( Stuzzy dog, Almo Nature etc).

Se invece noti che lasciandole comunque la ciotola a disposizione per 15/20 minuti, ( non si lascia mai ad oltranza)... in questi giorni ricomincia a mangiare la sua quantità con gusto...sei già a posto...



staff@golden-forum.it

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2012, 13:41:26 »
a pranzo, non avendo umido in casa oltre a quello dei gatti, ho preso un pezzetto di petto di pollo, l'ho cotto e frullato fine e impastato con le crocche
devo dire che ha mangiato di più, non tutto ma molto meglio

ora tolgo la ciotola fino a sera, lascio solo l'acqua
vedremo se stasera migliora ancora

domani mattina abbiamo appuntamento con la mia veterinaria, così la pesa bene e vediamo anche lei che dice...
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2012, 13:42:56 »
Può darsi che sia anchee un pò scombussolata dai cambiamenti...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2012, 13:45:38 »
Può darsi che sia anchee un pò scombussolata dai cambiamenti...

Infatti...anche Ty i primi giorni non toccava quasi nulla. Vedrai che presto Mila diventerà una vera, vorace, Golden!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2012, 14:40:52 »
Jill ci ha impiegato 4 giorni ad iniziare a mangiare, e da allora non si è più fermata....
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2012, 19:04:05 »
Mi piacerebbe fare una prova e farvi "pensare con la sua testolina"......
Punto uno....solo qualche giorno fà ero con mamma e papà, giocavo tutto il giorno insieme ai fratellini, intorno a me c'erano le voci, gli odori e i visi conosciuti di quelli che mi hanno aiutato a venire al mondo, e in quel mondo avevo un sacco di certezze, in primis le tette di mamma!!! e poi sapevo dove si faceva pipì e dove cacca, la pappa era un bellissimo gioco tutti insieme.......bè l'altro giorno mi hanno fatto bello, mi hanno pulito le orecchie, mi hanno tagliato le unghie e mi hanno fatto uno shampo e poi mi hanno messo in braccio a qualcuno che ricordo vagamente....si è vero questa persona fà le vocine carine, mi fà anche le coccole.....anche se a volte le sue mani mi arrivano sopra la testina e io non capisco perchè.... :'( , poi sempre in braccio siamo partiti su una scatola con un odore strano che io non conosco e per un pò di tempo sono stato/a sballonzolato.....ecco, poi siamo arrivati in un posto che loro dicono essere la mia nuova casa.....si ma mamma e fratellini dove sono?????
Ok mi sa che mi devo abituare a stare qui da solo....ma oggi sono troppo stanco/a e quindi dormo.....domani vedremo......
Mi sono svegliato in questa nuova casa, ci sono sempre le persone di ieri, che fanno sempre le vocine carine, ma sotto sotto le sento che sono agitate, mi stanno sempre addosso....e ho scoperto un nuovo gioco, che in fondo mi diverte anche un pò.....se faccio un pò di versetti arrivano e fanno le vocine....bè allora continuo, anche perchè star da solo/a non mi piace e visto che corrono io continuo......
 
Però ancora non so dove fare la pipì, e quindi la faccio dove mi scappa!!!! Anche perchè mannaggia quando scappa scappa!!!! e magari sto giocando e la mollo lì....solo che poi sembra che le persone intorno non siano cos' contente....va bè vorrà dire che imparerò.....ma se magari me lo facessero capire, che so portandomi fuori spesso e facendo le vocine carine quando la faccio nel posto giusto imparerei!!!!
 
Ecco, adesso mi danno anche qualcosa di diverso da mangiare, ok non c'è più il latte di mamma, ma io ricordo che la pappa che mangiavo nell'altra casa era molle e odorava....queste palline sanno di poco e poi io non le conosco.....devo dire che però se ci provo non sono poi così male....ma io sono piccolo e mi stanco di mangiare, allora ne lascio un pò.....magari le mangio più tardi.....anzi no mi sa che devo imparare a mangiarle tutte perchè se no scompaiono!!!!!!
 
Volevo provare a farvi sorridere.....ma in fondo è questo che un cucciolo prova quando và via dal luogo sicuro dove è nato e vissuto per i suoi primi 65/70 giorni.....
Dovete dargli il tempo di abituarsi a voi, alla nuova casa, ai nuovi odori e in qualche caso al nuovo cibo, dovete trasmettere serenità e coerenza....
Questi piccoli esserini adorabili hanno una marcia in più  nei nostri confronti, sanno farci intenerire, ma attenzione perchè sanno benissimo anche come educarci......bene, ma direi che la cosa dovrebbe funzionare al contrario.....
 
Allora, se abbiamo scelto che la sua tana sarà il kennel, quando lo mettiamo dentro, e cerchiamo di farlo prima che si addormenti e con un bel premio, che può essere anche solo un pezzo di pane duro, chiudiamo la porta e impariamo ad "ignorarlo", se ad ogni lamento accorriamo, il piccolo avrà trovato il modo per iniziare con il nostro processo educativo....lui piange noi corriamo SIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
vedrete che ignorandolo e continuando a fare la vostra vita magari anche intorno a lui, alla fine si calmerà e si metterà a dormire......l'importante è che SENTA la vostra tranquillità!!!!
 
Per la pappa, dategli il temnpo di abituarsi a tutte le cose che ho elencato prima, lasciate le ciotola per 15 minuti e poi toglietela.....e si riparlerà di pappa al pasto successivo....solo così capirà che siete voi a gestire la risorsa cibo e non lui......
5 Kg non sono un gran peso per un cucciolo, ma nemmeno è così piccolo da preoccuparsi....quindi se avete deciso che le crocche saranno il suo cibo, al massimo potete aggiungere un pò di Yogurt, ma niente altro.....se no entrerete nel vortice del "non mangio se non c'è un qualcosa di goloso"......
 
E POI COSA ANCORA PIU' IMPORTANTE.......DATEGLI TEMPO!!!!! QUESTI PUPI SONO APPENA ARRIVATI NELLE NUOVE CASE E DEVONO ANCORA CAPIRE CHI SIETE VOI E SE SI POSSONO FIDARE!!!!
 
PER I CANI LA COSA PIU' IMPORTANTE E' SAPERE CHE C'E' CHI GLI DICE COSA FARE, QUANDO FARLO, COME FARLO, E DOVE FARLO.....SE RIUSCIRETE A FARE QUESTE COSE SARETE I LORO IDOLI!!!!!!

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2012, 20:54:11 »
bellissimo questo pensierino di cucciolo!!!tenero e molto utile!!!

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:primi due giorni: dubbi e perplessità
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2012, 21:21:27 »
Sante parole......pensiero di cucciolo

 


Privacy Policy - Cookie Policy