Autore Topic: I Gatti  (Letto 3019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Beavis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
I Gatti
« il: 21 Maggio 2009, 14:01:08 »
Tra 10 giorni arriverà a casa nostra Scooby-Doo.
Casa nostra è praticamente invasa dai gatti di alcuni vicini, che, poco civilmente permettono ai loro felini di scorrazzare liberi per il circondario.
Una cosa che certamente NON desidero è che Scooby diventi amico dei felini, non per manchanza di affezione nei loro confronti, ma semplicemente per evitare che i gatti altrui lascino pelo sulle sedie da esterno e i loro bisogni per il terrazzo e giardino di mia proprietà come è avvenuto fino ad ora ed haimè i "bastardi" hanno anche fatto un paio di agguati al canarino.
So bene che un Golden non è un pastore Tedesco (il mio ogni tanto si presentava con un cadavere di un gatto davanti alla porta pieno di orgoglio) se avessimo voluto un cane differente ci saremmo rivolti ad altra razza, ma una domanda mi sorge spontanea.......come mi devo comportare per far sì che i felini non entrino ???
Da adulto è un comportamento innato oppure il suo carattere bonaccione lo porta a tollerare anche intrusioni di gatti nel "suo" territorio ????

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: I Gatti
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2009, 15:07:09 »
La mia Maggie vive con 2 gatti ke avevo 1a ke lei arrivaxe e qndi è stato d'obbligo x me insegnarle a "rispettarli". A tutt'oggi lei convive con loro pacificamente con la femmina, Maya, e a dovute distanze dal maskio, Kiko, ke appena la vede le "soffia" ; tieni presente xò ke i gatti dei vicini invece, ke vede al di là della rete, qndo paxano, spexo gli abbaia e addirittura "alza il pelo sulla skiena" ringhiando sommexamente come x avvisare ke "quì  è casa mia, di quì nn si paxa". Qsta è la mia esxienza, ma aspetta ke qalc1 con + esxienza ti dia giusta risposta anke xkè Maggie è il mio 1° cane.  em_045 em_054paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: I Gatti
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2009, 15:45:34 »
Ciao, intanto comincerei con l'avvisare il vicino dell'arrivo di un cane, e di un cane da riporto per di più, e che se ci tiene ai suoi gatti, sarebbe meglio che non li lasciasse più scorrazzare in giro....perchè non è detto che il "riportato" sia sempre in buona salute!!!!

Per quanto riguarda invece insegnare al cucciolo a non familiarizzare con i gatti....la vedo più dura....i golden sono abbastanza amichevoli, a maggior ragione i cuccioli, quindi per i primi tempi non credo ti resti altra alternativa che il recintare il giardino....

Ciao ciao

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: I Gatti
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2009, 17:28:29 »
La mia piccola Deisy ha conosciuto le nostre due gatte, due femmine adulte che sono abituate ad un pt che non può vederle!
A parte la prima volta che le ha viste e si è messa a correre dietro a loro, forse per gioco, più che per altro,
poi le guarda, ma non le stressa, le tollera bene, e anche le gatte lo hanno capito che in Deisy non c'è un problema effettivo, perchè si permettono anche di sdraiarsi in giardino mentre lei gioca con noi...

Credo abbiano capito che non rischiano nulla, credo... E lei dal canto suo è tranquilla tutto sommato... Se vede le gatte correre, allora si unisce a quello che lei crede essere un bel gioco, ma nulla di che...
Credo che solo un golden possa convivere con dei gatti...

Francy e Deisy
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Beavis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re: I Gatti
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2009, 08:54:01 »
La mia piccola Deisy ha conosciuto le nostre due gatte, due femmine adulte che sono abituate ad un pt che non può vederle!
A parte la prima volta che le ha viste e si è messa a correre dietro a loro, forse per gioco, più che per altro,
poi le guarda, ma non le stressa, le tollera bene, e anche le gatte lo hanno capito che in Deisy non c'è un problema effettivo, perchè si permettono anche di sdraiarsi in giardino mentre lei gioca con noi...

Credo abbiano capito che non rischiano nulla, credo... E lei dal canto suo è tranquilla tutto sommato... Se vede le gatte correre, allora si unisce a quello che lei crede essere un bel gioco, ma nulla di che...
Credo che solo un golden possa convivere con dei gatti...

Francy e Deisy

I comportamento di Deisy è, per conto nostro, il meno auspicabile possibile.
Non pretendo un killer di felini, ma per lo meno che li tenga lontani.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: I Gatti
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2009, 00:40:34 »
io ho due gatti: marty e Morgana, Cooper è arrivato per ultimo in casa e loro non l'hanno presa molto bene.....ora la situazione è sotto controllo: Morgana e Cooper dormono  insieme  molto spesso....marty è un aristocratico invece,  evita cordialmente Cooper, mettiamola così.
Il Golden però, come ti hanno  già detto  è un cane da riporto....e la sua genetica glielo ricorda benissimo!! l'istinto è quello di un cacciatore, è inutile.
Cooper è stato educato a convicere con i  "miei gatti": li cerca gioca con loro e a modo suo li rispetta......il discorso cambia con GLI ALTRI gatti.....quando  porto  Cooper in campagna dove abita mia mamma la situazione sembra molto  simile a quella che hai descritto tu: gatti dappertutto....
Cooper li insegue e li fa scappare, non credo che li attaccherebbe perchè è un bonaccione, ma li fa scappare......mia mamma è molto  contenta  quando la vado a trovare con Cooper!!
quindi la morale è: se  abitui il cane.....e non un cane qualunque, stiamo parlando   di un  golden! a convivere con i gatti non ci saranno problemi......se non hai  gatti in casa molto probabilmente svilupperà come minimo  l'istinto dell'inseguimento......
....eddai poveri micetti......mica  devono essere sbranati a tutti i costi....l'importante è che imparino a restarsene a casa loro..........
però c'è anche una cosa che non avevo considerato.....attenzione che il cucciolo non venga attaccato dai gatti...........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: I Gatti
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2009, 18:06:17 »
La mia prima golden era una feroce cacciatrice di gatti, li odiava con tutta se stessa e appena ne avvistava uno lo inseguiva selvaggiamente e non certo con buone intenzioni. E' andata sempre bene ai gatti perchè cmq i golden non sono proprio delle saette e quindi non è mai riuscita ad azzannarne uno, ma ci è andata vicinissima varie volte. Penso che questo suo comportamento sia derivato da un'aggressione che subì da parte di gatti randagi quando aveva solo 2 mesi e mezzo. Questo scatenò prima la paura dei gatti e poi, da più grande, l'aggressività contro di loro. Aggressività che, sinceramente, noi non abbiamo mai scoraggiato più di tanto em_004 volevamo che si difendesse da alcuni randagi di una colonia felina presso cui passavamo tutti i giorni, che erano molto aggressivi coi cani. Secondo me se è questo comportamento che ti interessa avere non ci vuole molto a ottenerlo, basta che incoraggi con elogi e entusiasmo il naturale istinto di inseguimento che il cucciolo manifesterà davanti al primo gatto che vedrà. Non dimenticare però che un cane che corre dietro a un gatto non sente più nessun richiamo e non ubbidisce, quindi attenzione quando andate in passeggiata perché se fiuterà dei gatti scapperà...e attenzione anche alle reazioni dei gatti, che possono essere pericolose in caso di graffi agli occhi o al naso...

 


Privacy Policy - Cookie Policy