Autore Topic: Cucciolo e lavoro... come comportarsi  (Letto 3488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peps

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« il: 19 Settembre 2023, 10:34:09 »
Salve a tutti,
Sono un giovane lavoratore e a breve andrò a prendere il mio cucciolo di golden retriever.
Il cucciolo avrà circa 3 mesi.
Sono molto emozionato per il suo arrivo e sto cercando di organizzarmi al meglio. il punto cruciale è coniugare la nostra vita e il lavoro.
Lavoro vicino casa 8 ore al giorno e faccio smart-working per la meta dei giorni della settimana. in pratica vado a lavoro un giorno si e uno no. Vivo da solo ma ho una ragazza che quando possibile viene a stare da me anche per intere settimane.
Il problema è gestire i giorni in cui lei non c'è e io vado a lavoro. Ho due opzioni:
1. Lascio il cane solo a casa, dalle 8/8.30 della mattina alle 12.30 (ho una pausa pranzo di un'ora e lavorando a 7/8 minuti di macchina da casa posso rientrare) e dalle 13.30 alle 17.30.
2. C'è una pensione per cani vicino casa con cui potrei trovare un accordo per portarlo li tutti i giorni in cui vado a lavoro.

Non so esattamente quale delle due è la soluzione migliore. Credevo la seconda ma parlando con un allevatore mi ha detto che è bene abituarli a stare in casa da soli, l'importante è non lasciarli più di 4/5 ore da soli. Inoltre mi ha detto che finchè non ha finito di fare tutti i vaccini è meglio non portarlo all'asilo con gli altri cani.

Altro dubbio che ho è se dovessi lasciarlo a casa da solo, meglio lasciarlo in una stanza o usare il kennel? credevo fosse una sorta di gabbia ma leggendo le FAQ del forum ho capito che può essere una cosa molto positiva.

P.S. il problema principale è che non avrò il tempo di abituarlo, il secondo/terzo giorno che saremo insieme dovrà restare solo a casa.
Avete consigli da darmi?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2023, 11:32:51 »
Il mio consiglio è di lasciarlo nel Kennel quando non ci sei, per evitare che possa fare danni, ma soprattutto che si possa fare male o mettersi in pericolo.
A quell'età si abituano facilmente al kennel e dormono molto, e le prime volte, dopo un primo momento di pianti, se ne fanno  una ragione e dormiranno.
Metti nel kennel qualcosa con cui possa giocare senza problemi, e cerca di dedicargli un po' di tempo, tutto per Lui, quando sei in casa.
Prima di metterlo nel Kennel cerca di farlo sporcare e gioca un po' con Lui.
Vedrai che nel giro di un paio di giorni si abituerà e non ci saranno problemi, Lui sarà al sicuro e Tu sarai tranquillo che non può succedergli nulla di male.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2023, 12:04:00 »
Ciao, in punta di piedi (in maniera da non incorrere nel reato di lesa maestà :P), aggiungo una cosa a ciò che ti ha risposto Kaffa e che il kennel ti consiglio di usarlo anche per farlo dormire di notte; avrai un cane sereno e che sarai sicuro che non farà danni di notte (spesso ne pensano una più di Bertoldo), ed oltretutto avrai un buon riparo per quando lo porterai con te in ferie in posti sconosciuti. Io con le mie l'ho sempre fatto, e ci siamo trovati benissimo e non abbiamo mai avuto problemi.
Buona vita e facci sapere come va.

Ciao
Carlo, Freya e Iside

Offline Peps

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2023, 12:24:35 »
Ciao e grazie ad entrambi  :).
Che tipo di kennel consigliate?
per far capire meglio il mio dubbio lascio un immagine allegata. In quello di sinistra lo immagino, ma davvero posso lasciare il cucciolo in quello di destra 4 ore senza che lui ne soffra?

edit: ho notato che l'allegato non si vede da cellulare. lascio un link google drive all'immagine:
https://drive.google.com/file/d/11WUX2uOp9-l9p1j-Z6UUViQ3W2vw4ChZ/view?usp=sharing



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2023, 15:45:49 »
Ciao,
in realtà nessuno dei due; quello di destra oltretutto è simile a quelli per il traporto aereo (anche se gli omologati IATA sono un filino diversi), e fa passare meno aria. Quello che intendo ti metto il link (purtroppo in informatica sono una schiappa e non riesco a mettere la foto: Sono sicuro che anche Kaffa intendeva questo, ed è lo stesso che ho per tutte e due le bimbe. Per un Golden che non ha manie di fuga va benissimo quello che ti ho messo; se invece dovessi avere un Rott che magari ha velleità di fuga, lo prenderei un filo più robusto, ma ripeto, per un Golden va più che bene. Io ho quelli di Amazon basic ed il più vecchio ha quasi sette anni, ed è stato usato per ogni santa notte, comprese tantissime chiusure ed aperture per andare in vacanza.
Mi sento di darti un consiglio spassionatissimo che ti costerà solo qualche euro in più ma che ti darà enormi vantaggi...prendi la versione con due porte (una sul lato lungo ed una sul lato lungo), in maniera da poterlo piazzare come meglio ti necessita in base alla disposizione della camera in cui lo piazzerai.

Ciao

https://www.amazon.it/Amazon-Basics-metallo-pieghevole-sportello/dp/B09G49LXL2/ref=asc_df_B09G4KS7FY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=598437915074&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=594466393080655471&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008835&hvtargid=pla-1642039644942&th=1

Offline Peps

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2023, 17:47:56 »
Grazie mille, l'ho ordinato.
ora ho un altro dubbio. vado a prenderlo questo weekend. per tornare a casa c'è un viaggio di circa 2/3 ore di macchina.
sarebbe il caso di portare il kennel in auto o meglio farglielo trovare a casa?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2023, 18:44:05 »
In macchina io non lo metterei mai aperto mettendoci dentro il bubo; noi per la prima (Lab) ci eravamo portati una piccola cesta (tipo quelle dei cesti natalizi) con dentro una coperta equalche giocattolino...l'abbiamo messa ai piedi di mia moglie con lei dentro e lì è rimasta per tutto il viaggio dormendo e russando (santa cagnetta). Invece con la Golden avevavmo usato sempre una cesta, ma non ne ha voluto sapere ed è stata in braccio a mia moglie per tutto il viaggio. Quindi devi avere piano A e B e vedere il cucciolo come reagisce...sarà tutto un bellissimo work in progress.
Quando sarà a casa (ti do un altro consiglio gratuito  ;)) e la farai entrae nel kennel, armati di pazienza e di premietti per invogliarla...non deve mai essere una imposizione, ma un qualcosa di bello e divertente, e SOPRATTUTTO (nota il maiuscolo imperativo), non fatevi impietosire se inizia ad abbaiare per uscire...due o tre giorni e se ne farà una ragione; se invece inizierete a farlo uscire a comando (leggi  abbaio), farete passare il messaggio che abbaiando ottiene quello che vuole e non ne uscirete più. Scusa se mi sono dilungato, ma dopo esserci passato mi sento di condividere.
Ciao.

Offline Peps

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2023, 19:52:45 »
No anzi, ti ringrazio. Ho bisogno di tutti i consigli del mondo. Sono molto emozionato e voglio essere il più preparato possibile.
Andrò a prenderla con la mia ragazza quindi l'opzione cesta credo sia la migliore.
Spero che poi a casa il kennel gli piaccia. Ho ordinato anche un materassino che ci entra ad-hoc e si direbbe piuttosto comodo.

Grazie ancora, condividerò presto aggiornamenti  ;D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2023, 11:41:53 »
Se posso, quando andrai a prenderlo portati della carta...si sa mai un vomitino ;D


Mentre per i primi mesi il materassino dentro al kennel sarebbe meglio sostituirlo con un asciugamano, un tappetino di quelli da bagno antiscivolo, lenzuola o coperte vecchie in modo da poterle lavare velocemente in caso di pipì non controllate ;D  Il materassino sicuramente ti servirà più avanti quando avrà imparato a controllare perfettamente le pipì.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2023, 02:30:28 »
... E aggiungo davvero SANTO KENNEL!!!

Noi abbiamo preso il nostro Aaron a luglio 2019 e con non poche difficoltà iniziali eravamo riusciti pian piano ad abituarlo al Kennel.

Poi la pandemia, le chiusure forzate, lo smartworking e sempre tutta la famiglia a casa 24 ore su 24 con lui senza mai usare il kennel. IL PIU' GRAVE ERRORE CHE POTESSIMO FARE!!!!!

Quando finalmente si è tornati alla "libertà" riprendendo lavoro e università in presenza per mia figlia, è stata una vera tragedia lasciarlo solo in casa anche solo per 1 ora!!!!!

Anche oggi alla tenera età di oltre 4 anni, Aaron non resta mai da solo in casa altrimenti va in forte stress. Quindi ci siamo dovuti organizzare in modo che sia sempre con almeno uno di noi, viene con noi ovunque e in extremis lo lasciamo dalla dog-sitter (che per fortuna è una nostra amica che lo ama e lo tratta da principe come noi!).

Avere il nostro Aaron sempre con noi è un vero piacere, dalle vacanze alle cene fuori, dalle passeggiate tra negozi alle gita fuori porta. Ma ci sono situazioni in cui non può venire (visite mediche? serate con amici in locali dove non accettano i cani? cinema ? gare sportive con molti cani e tutti chiusi per sicurezza nel kennel?...). Sarebbe eccezionale se fosse abituato a restare solo in casa almeno qualche ora o meglio ancora abituato a dormire tranquillo del kennel come gli altri.

Abituarlo da adulto è molto più difficile, quindi cerca sin da subito a fargli riconoscere il kennel non come una gabbia di punizione, ma come il suo territorio di rifugio sicuro, tutto suo,  dove potersi rilassare...

Infine ti consiglio di sceglierne uno adatto alla sua futura taglia e non commettere l'errore di comprarne uno piccolo adatto al cucciolo che vedi oggi. Nel giro di pochi mesi avrai un cucciolone sui 30 KG... :8)

Quindi davvero ti consiglio di abituarlo da cucciolo

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2023, 12:18:42 »
Grazie mille, l'ho ordinato.
ora ho un altro dubbio. vado a prenderlo questo weekend. per tornare a casa c'è un viaggio di circa 2/3 ore di macchina.
sarebbe il caso di portare il kennel in auto o meglio farglielo trovare a casa?

Confermo quanto già Ti han detto
Il cucciolo, durante il viaggio, lo metti nel kennel, se possibile dietro nel bagagliaio, appoggiato ai sedili posteriori, in modo che in caso di brusca frenata non possa muoversi.
Se il cucciolo inizia a frignare, non dargli retta, e vedrai che nel giro di qualche Km si calmerà, si addormenterà, e farai un viaggio sereno.
Noi siamo andati spesso a prendere i cani che abbiamo comperato, e spesso ho fatto viaggi di qualche migliaio di Km, in Inghilterra (circa 1500 Km al ritorno), Nel sud della spagna (2050 Km al ritorno)
Ungheria (circa 900 Km) In Normandia (un migliaio di Km) etc... oltre a tutti i trasporti in Italia sia con cuccioli che con adulti per frequentare le expo, per fare expo etc etc.

Se io avessi letto per tempo, Ti avrei consigliato di prendere il formato 90x60, sempre che tu non abbia problemi di spazio, che così andrà bene anche da adulto e per tutta la vita del cane.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Peps

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2023, 09:50:25 »
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
@kaffa ho preso il kennel di grandi dimensioni (quelle consigliate nelle FAQ del forum per un golden maschio (106x70x75) o qualcosa del genere).

Oggi è il grande giorno e sono stra emozionato. Stanotte mi è venuta qualche ansia. spero davvero di essere in grado di crescere al meglio il cucciolo.

Non vedo l'ora di conoscerlo e presentarvelo.
Grazie ancora, tornerò presto per altri consigli.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2023, 10:02:16 »
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
@kaffa ho preso il kennel di grandi dimensioni (quelle consigliate nelle FAQ del forum per un golden maschio (106x70x75) o qualcosa del genere).

Oggi è il grande giorno e sono stra emozionato. Stanotte mi è venuta qualche ansia. spero davvero di essere in grado di crescere al meglio il cucciolo.

Non vedo l'ora di conoscerlo e presentarvelo.
Grazie ancora, tornerò presto per altri consigli.
Sì, lo sarai.
Sono emozionata per te.
Guardalo.
Vivilo.
Respiralo.

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2023, 12:26:39 »
Non vedo l’ora di vedere foto 😊

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cucciolo e lavoro... come comportarsi
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2023, 12:38:11 »
Mi raccomando, tante foto!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy