Autore Topic: Pareri su dimagrimento.  (Letto 1222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Pareri su dimagrimento.
« il: 29 Giugno 2019, 17:56:45 »
Buonasera a tutti.
Per motivi di famiglia quest'anno (letteralmente 12 mesi) la vita dei miei cani si è monotizzata e poco movimentata. La conseguenza immediata è stata l'aumento di peso.
Purtroppo, mea culpa, sono stato spesso e volentieri fuori casa e quindi l'alimentazione canina non è stata gestita da me e come risultato mi son ritrovato un tronchetto su 4 zampe.
Ovviamente quando sono rientrato definitivamente in casa ho seguito il calcolo delle crocchette presente qui nel forum e ho seguito alla lettera quelle indicazioni, stando attento anche agli eventuali premietti che magari usassi durante il giorno (raramente, in quanto per quest'anno non ho vissuto nessun campo cinofilo nè nulla).

Risultato: in circa 3 mesi il cane ha perso 4 kg, ma negli ultimi giorni l'ho visto un po' sottotono. In un primo momento ho dato la colpa al caldo, ma visto che cmq l'essere sottotono imperversava allora sono andato dal vet.
Alla visita non è stato riscontrato nessun problema, tutto in regola.
L'unica cosa che mi è stata imputata è che stavo facendo seguire un'alimentazione errata al quadrupede.
Alla fine il vet  mi ha consigliato le Hill's metabolic mobility da usare per circa 2 mesi e mezzo / tre.


Preciso che fino ad oggi, Zen mangia Regal Adult Bites Large Breed, con cui si è sempre trovato magnificamente.


Mi sorgono due domande:
- ho visto la composizione delle hill's e non mi convince per niente ( https://www.hillspet.it/dog-food/pd-canine-metabolic-plus-mobility-with-chicken-dry ) in quanto non la trovo molto preciso.

a) a qualcuno di voi è capitato di avere un cane obeso e di doverlo far dimagrire principalmente tramite l'alimentazione ? (avendo al momento un'attività fisica abbastanza limitata, purtroppo)
b) Sono titubante sul cambiare tipo di crocche in quanto con la Regal mi trovo magnificamente, non è che la Regal abbia un alimento che viene usato per trattare problemi di peso?

Scusate la prolissità.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pareri su dimagrimento.
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2019, 19:17:08 »
Ciao, direi che fai bene a non fidarti della Hills...credo che schifezze come quelle ce ne siano poche in giro, ma si sa i veterinari sponsorizzano i prodotti che a volte loro stessi vendono.


Se il cane è sottotono in questi giorni, credo sia più che giustificato....il caldo anomalo sta facendo non pochi danni, quindi mi stupirei se invece fosse vispo e attivo...


Per quanto riguarda cani obesi, si mi è capitato e ho drasticamente diminuito il cibo....chiaramente loro non sono d'accordo, ma è l'unico modo per farli dimagrire....
In questo periodo puoi sopperire al cibo ridotto con frutta a base d'acqua, tipo l'anguria fresca. la adorano e riempie lo stomaco senza andare a interferire con il peso.


Nemmeno io cambierei il cibo, ti ritroveresti con un cane a diarrea in men che non si dica....


Porta pazienza, arriverà il fresco e magari se aumenterà un pò il gioco fuori vedrai che il tuo cane tornerà ad essere allegro.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Pareri su dimagrimento.
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2019, 20:00:30 »
Grazie infinite Tiziana, allora mi sa che proseguo così come ho fatto fino ad ora e integro con l'anguria.

 


Privacy Policy - Cookie Policy