Autore Topic: Una curiosità, come si inizia?  (Letto 4605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Una curiosità, come si inizia?
« il: 17 Febbraio 2018, 09:40:41 »
Ciao, leggo sempre i vostri interventi in questa sezione e mi affascina molto il mondo dei cani che fanno qualche tipo di lavoro col padrone. Ma non riesco bene a capire in quale modo avete cminciato le primissime volte.
Mi spiego meglio.
Mettiamo che uno sia interessato per esempio ad insegnare al cane per bene il riporto, non come gioco da giardino, ma come attività da fare insieme fuori.
Da dove si inizia? Ci sono corsi per super mega prinipianti?Cioè per uno che va li la prima volta e non ha idea di cosa fare?
Immagino che comunque il cane debba avere già acquisito determinate capacità (non so, comandi di base, non zompare addosso a tutti i cani che vede..cose così) o no?
Dove avete cominciato o provato? Al vostro campo cinofilo?Anche solo per capire se il cane (e il conduttore, che io a volte sembro una lumaca e lui capisce tutto al volo :D) ha una buona attitudine ad una certa attività.

Grazie!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2018, 08:27:52 »
Ciao, io mi affiderei a un Centro Cinofilo serio nella mia zona. Ormai ce ne sono tanti, tutti propongono attività di tutti i tipi, ma non tutti hanno educatori all’altezza e i tipi di approccio sono anche molto differenti.
Io per caso, consigliata da Sofy qui sul Forum, ho iniziato due anni fa un’attività di ricerca ludica di persone, basata sull’approccio cognitivo-zooantropologico. Poi ci è piaciuta così tanto che abbiamo proseguito gli allenamenti in un gruppo di Protezione Civile.

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2018, 12:26:10 »
Ciao
Noi con Sol  frequentiamo un centro cinofilo dove abbiamo provato un po' di attività differenti che si confacessero a Sol e a noi, siamo arrivati a fare riporti e nautico sportivo, solo per gioco e per vivere al meglio con Sol, Io non sono portato per natura alle competizioni, ma volendo potremmo tranquillamente fare il passo successivo.
Ho imparato che per fare qualsiasi cosa con Sol è fondamentale l'intesa che abbiamo costruito insieme e stiamo ancora costruendo.
Il gioco o "lavoro" ha cementato questa intesa,
Il mio consiglio è di trovare un centro a cui appoggiarti, iniziare a giocare nel modo giusto dall'inizio è fondamentale, noi siamo stati fortunati perché i ragazzi con cui lavoriamo sono eccezionali e non li ringrazierò mai abbastanza



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2018, 12:46:25 »
Concordo con gli amici di cui sopra.

io pratico a livello ludico il salvamento in acqua. Con Kiri da quando aveva 6 mesi, con Sciarli' da quando e' arrivata da noi adulta. Da maggio ad ottobre tute le domeniche in acqua. Il resto dell'anno addestramento a terra che comprende i comandi della pratica in acqua piu' mille altri comandi, interazioni e giochi che consolidano la gestione del cane nel quotidiano.
Come gia' detto, il segreto e' far divertire il cane. Gratificarlo. E si inizia supportati da chi per professione opera nel campo. Poi il grosso del lavoro stara' a te, a casa. Nel quotidiano. Perche' la fiducia, la collaborazione, l'intesa...si fortificano ogni giorno. Ogni cane fa' poi storia a se inerentemente le attitudini: le mie due tate, coetanee, sono completamente differenti. Una impazzisce per l'acqua, vuole strafare ma sovente e' caparbia e indisciplinata . Mentre l'altra lavora perche' lo chiedo io, e' piu' paziente e attenta. Ma meno redditizia, perche' cmq fosse per lei strebbe solo a mollo con papa'.
Di rimando sul riporto la seconda e' una macchina da guerra mentre la prima e' un Peter Pan.
Sta a noi, con la pratica e con la conoscenza di loro...individuare eventualmente la disciplina che li gratifica di piu'. Divertendoci noi e loro. Noi con loro. Alcuni tomi, a mio avviso, sono poi assolutamente da leggere. I segnali calmanti o l'altro capo del guinzaglio, per citarne due a caso. E ricorda: umilta', pazienza e consapevolezza. Se si fanno passi avanti mai strafare, e se si chiede troppo...far due passi indietro ricominciando. Capiscono molto piu' loro, del nostro esser umani. Che noi, del loro esser cani.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2018, 13:04:38 »
Ma... questo topic è di febbraio... Alessandra ci sei?

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2018, 13:15:09 »
...Ho imparato che per fare qualsiasi cosa con Sol è fondamentale l'intesa che abbiamo costruito insieme e stiamo ancora costruendo.
Il gioco o "lavoro" ha cementato questa intesa.....

....Perche' la fiducia, la collaborazione, l'intesa...si fortificano ogni giorno.
....
Capiscono molto piu' loro, del nostro esser umani. Che noi, del loro esser cani....

parole sante....


Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2018, 14:20:33 »
Una domanda,  si può iniziare a fare un ricerca in superficie (non operativa) con un cane che ha 1 anno e mezzo oppure è tardi ?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2018, 14:24:30 »
Puoi iniziare quando vuoi, il divertimento e l’appagamento sono assicurati!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2018, 14:26:08 »
noi facemmo per il salvamento in acqua 3 lezioni con Artu', ma c'erano le papere, ed Aetu' se ne frego' di quello che doveva fare per corrergli dietro
Teo Artu' e Rocky

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2018, 14:40:22 »
Artù sarebbe stato bello vederti !!!  Grazie LaMaria, mi piacerebbe provare,  per fare qualcosa di più appagante insieme al cane.  Avevo letto, non ricordo dove,  che si doveva iniziare fin da cuccioli, e questo mi impensieriva un poco.  Penso che faremo una prova, fondamentale sarà trovare il centro adatto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2018, 15:17:33 »
Artù sarebbe stato bello vederti !!!  Grazie LaMaria, mi piacerebbe provare,  per fare qualcosa di più appagante insieme al cane.  Avevo letto, non ricordo dove,  che si doveva iniziare fin da cuccioli, e questo mi impensieriva un poco.  Penso che faremo una prova, fondamentale sarà trovare il centro adatto.

Guarda, Maebh ha iniziato a un anno; col Cercatrova Livio Guerra lavora anche con cani problematici di 5-6 anni, sempre con ottimi risultati a meno che il cane non sia stato deprivato a lungo dalla socializzazione con gli umani. Ma è un’attività molto bella, che sfrutta il naso del cane e, per quanto riguarda i Retriever, le loro naturali motivazioni perlustrative e collaborative. La predatorietà secondo me non influisce. Il cane può essere distratto, ma se il gioco gli piace e la relazione è forte, poi torna. Voi di dove siete?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2018, 15:56:40 »
Maria, Artu' non e' il predatorio, il predatorio lo ha Rocky che caccia per uccidere(se non lo fermo io), tontolone vuole solo andare a giocare, lo fa anche con i gatti.
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Una curiosità, come si inizia?
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2018, 16:12:47 »
Maria, Artu' non e' il predatorio, il predatorio lo ha Rocky che caccia per uccidere(se non lo fermo io), tontolone vuole solo andare a giocare, lo fa anche con i gatti.

AHAHAH!

 


Privacy Policy - Cookie Policy