Autore Topic: Castrazione  (Letto 536 volte)

Offline MissMarti10

• Utente del Forum
  • **
Castrazione
« il: 03 Gennaio 2025, 18:30:19 »
Buonasera,
un maschio da che età si può castrare? Quali sono i pro e i contro?
Grazie mille

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Castrazione
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2025, 11:21:25 »
Buonasera,
un maschio da che età si può castrare? Quali sono i pro e i contro?
Grazie mille

Ciao, se fai un cerca nel forum trovi già tante esperienze di chi ha optato per la castrazione in tenera età o come me in età già adulta... chi ha pensato di precedere la castrazione fisica con quella chimica per valutarne gli effetti... Ma la prima domanda che ti devi porre è il perchè vuoi procedere con la castrazione? motivi di salute? irascibilità? atteggiamenti sessuali eccessivi? temperamento?... perchè anche se i pro e i contro non sono così evidenti come per le femmine, è comunque una operazione che porta a dei cambiamenti ormonali sul cane e delle aspettative sul proprietario che possono essere disattese.
Personalmente ho iniziato con la castrazione chimica per vederne gli effetti sul mio cane che in passeggiata era ossessionato fino ad andare in iperventilazione in estate con il caldo, per gli odori lasciati a terra ed era impossibile passeggiare tranquillamente ... E' stata una scelta fatta proprio per evitargli questo eccesso di affanno... E devo dire che già dalla chimica avevo visto i miglioramenti... per cui abbiamo proceduto a fare l'operazione... non ho riscontrato dei contro nè cambi di carattere, ha continuato ad annusare a terra e godersi le passeggiate, ma non in maniera compulsiva come prima... non è ingrassato...
Se ci fai sapere qualcosa di più, possiamo esserti maggiormente di aiuto

Privacy Policy - Cookie Policy