Autore Topic: Indecisa tra casa e giardino  (Letto 4019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Indecisa tra casa e giardino
« il: 24 Gennaio 2012, 08:34:13 »
Ciao a tutti,
Come posso fare per togliere questa abitudine a Cloe?
Quando sto lavorando in cucina lei va davanti alla porta che porta in giardino e vuole uscire, dopo neanche 1 minuto ritorna davanti alla porta e vuole rientrare, viene a controllare cosa sto facendo e poi ancora davanti alla porta e vuole uscire e poi rientrare e via via.... insomma andiamo avanti così per un paio d'ore!!!
Lei non abbaia ne per uscire ne per rientrare, si mette davanti alla porta e mi fa gli occhi dolci e io interrompo decine di volte quello che sto facendo per accontentarla!
Consigli???

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2012, 08:45:23 »
Ciao e se  gli facessi una porticina per lei? ;)

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2012, 09:01:14 »
Sarebbe la soluzione ideale :) :) :)
Però sono terrorizzata dai topi e mi fanno parecchio schifo anche gli insetti, viviamo in campagna e quindi in inverno vivo con la porta chiusa e in estate con la zanzariera tirata  :P
La porticina sarebbe a mio parere un bellissimo lasciapassare per queste creature! em_Devil

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2012, 10:35:19 »
Lei non abbaia ne per uscire ne per rientrare, si mette davanti alla porta e mi fa gli occhi dolci e io interrompo decine di volte quello che sto facendo per accontentarla!
Consigli???


E provare semplicemente a non guardarla e a non accontentarla?  ;)
Scusa se rido ma direi che la situazione che descrivi l'hai perfettamente creata tu stessa, dando a Cloe questa abitudine ad uscire e rientrare di continuo. Basta togliergliela...
Mica è maltrattamento lasciarla fuori 2 ore per volta o decidere tu quali sono gli orari e gli spazi da rispettare. Altrimenti non ne esci più, o lasci la porta aperta o le cambi le abitudini.
Sei fortunata che comunque Cloe non ha preso l'abitudine di abbaiare, ma ti conviene cambiare subito l'andazzo altrimenti diventi una portinaia  :)

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2012, 10:49:20 »
uh mamma mia, concordo pienamente con Elisa, a casa di una mia conoscente la porta della cucina viene aperta e richiusa ogni dieci (ma spesso anche 5 minuti) per permettere al cane di entrare e uscire; con la differenza che la pelosetta abbaia pure per richiamare la padrona. Occhio che poi diventi schiava :).

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2012, 11:04:39 »
quoto assolutamente Elisa, DECIDI TE quando deve uscire e quando deve entrare in casa non le dare quest'iniziativa devi gestire te questa risorse come le altre, sennò poi la signorina da un dito ti prende tutto il braccio ed oltre  ;)

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2012, 11:16:21 »
Grazie mille a tutti!
Da stasera impongo i tempi anche perchè sta diventando insostenibile! tanto effettivamente non abbaiando non disturba nessuno!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2012, 11:46:49 »
Io prima di giudicare una situazione che non conosco preferisco saperne di più.
E' probabile che ci sia una sorta di abitudine ma anche io apro ai miei cani se si mettono davanti alla porta-finestra eppure non se ne "approfittano" in quel modo....questo mi fa pensare che ci possa essere qualcosa di più di un semplice vizio!Anche perchè se ci penso bene non mi viene in mente un motivo per cui un cane dovrebbe voler entrare e uscire di continuo.....

Potrebbe essere noia, potrebbe essere un attaccamento non proprio sicuro, potrebbe essere ansia che porta a bisogno di controllare (con una sorta di ambivalenza tipo "vorrei uscire ma DEVO controllare mamma!")....cioè, ok, sicuramente viene rinforzata ma a me non piace molto agire sull'effetto di un comportamento, preferisco chiedermi se ci sia e quale sia la causa del comportamento!Se c'è un problema di attaccamento o di ansia e lei smette di aprire la porta ogni volta probabilmente risolve pure il problema, Cloe smette di entrare e uscire in continuazione ma se invece il continuo entrare e uscire fosse un sintomo?Il vero problema rimarrebbe....

Quindi chiedo:
Cloe fa sempre così oppure lo fa solo in determinate situazioni (tipo in alcuni momenti della giornata più che in altri o tipo quando tu stai facendo qualcosa in particolare)?
Lo fa da sempre o ha cominciato recentemente?
In caso di distacco da te (quando la lasci a casa o in macchina o quando uscite in passeggiata e la lasci libera o cose così) come si comporta?Dà segni di ansia o è tranquilla?Si allontana da te durante le passeggiate?
Mangia in tua assenza?
In giardino generalmente cosa fa (non quando sei in cucina, in generale)?E quando esce per quel minuto di cui parli cosa fa (sempre in giardino)?



Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2012, 12:16:18 »
Ciao iaia,
Durante il giorno Cloe sta da mia mamma e quando è in giardino da lei non continua a fare avanti/indietro, lo fa soltanto a casa nostra alla sera (dalle 19 alle 21) o nel week end durante tutta la giornata. Posso essere li ad apparecchiare, cucinare, fumarmi una sigaretta o leggere una rivista che continua a fare così. Cloe ha quasi 7 mesi e questo atteggiamento è diventato molto marcato da circa 2 mesi. Quando vado via mi guarda uscire ma poi si distrae subito e non frigna, in auto da sola non fa problemi, abbiamo avuto solo qualche problema in hotel quando l'abbiamo lasciata da sola in stanza ed ha ululato per 1 ora circa mentre eravamo a cena. Nelle passeggiate senza giunzaglio ci segue abbastanza tranne qualche episodio dove non ascoltava più i comandi ed è andata per i cavoli suoi. Mangia anche in assenza sia mia che del mio fidanzato e a pranzo mangia da sola con mia mamma. Il giardino è il suo parco giochi...palla,legnetti,siepi( :ranting3:) esce e corre e gioca come una matta. Non ho mai badato a cosa fa in quel minuto...stasera provo a guardare! Potrebbe essere che vuole che usciamo con lei a giocare e continua a venirci a chiamare?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2012, 13:38:00 »

E provare semplicemente a non guardarla e a non accontentarla?  ;)
Scusa se rido ma direi che la situazione che descrivi l'hai perfettamente creata tu stessa, dando a Cloe questa abitudine ad uscire e rientrare di continuo. Basta togliergliela...
Mica è maltrattamento lasciarla fuori 2 ore per volta o decidere tu quali sono gli orari e gli spazi da rispettare. Altrimenti non ne esci più, o lasci la porta aperta o le cambi le abitudini.
Sei fortunata che comunque Cloe non ha preso l'abitudine di abbaiare, ma ti conviene cambiare subito l'andazzo altrimenti diventi una portinaia  :)
Quoto ASSOLUTAMENTE Elisavalli! :)

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2012, 13:47:51 »
Come ha detto Elisa....la situazione l'hai creata tu... e quindi quoto tutti i consigli che lei ti ha dato... non accontentarla...ricordiamoci che con i nostri pelosi le risorse dobbiamo gestirle noi.... e le risorse sono anche tempo e spazi... ;D
Romina

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2012, 14:00:01 »
Durante il giorno Cloe sta da mia mamma e quando è in giardino da lei non continua a fare avanti/indietro, lo fa soltanto a casa nostra alla sera (dalle 19 alle 21) o nel week end durante tutta la giornata.


Se con tua mamma non lo fa...trovata la risposta! Evidentemente tua mamma è più brava di te a ignorarla quando è impegnata a fare altro.
Non è che magari sei tu che hai qualche senso di colpa, perchè non vedi Cloe tutto il giorno e quindi la sera vuoi accontentarla su tutto  ;) 
Ha ragione anche Iaia ovviamente, a proporre un punto di vista più approfondito, ma se la situazione è comunque quella di un cane sereno, appagato, che non subisce ore e ore di solitudine al giorno e così via...insomma resta solo l'ipotesi vizietto a questo punto  ^-^

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2012, 14:12:07 »
Sicuramente è così...però nei 40 minuti di pausa pranzo che passo da mia mamma se lei va in giardino e io sto mangiando o gurdando la tv non chiede di entrare e non si avvicina nemmeno alla porta!
Viziata lo è senza dubbio  ;) è una situazione che voglio risolvere prima che peggiori ulteriormente e forse non mi sono resa subito conto di creare un vizio...quindi da stasera "tiro la tenda alla porta finestra" :good:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2012, 14:19:41 »
Se è solo una questione di apprendimento ha contestualizzato l'ambiente e non la tua presenza....sono proprio strani i cani!!!
Continua a incuriosirmi il fatto che faccia avanti e indietro di continuo, non ha logica nè motivazione!Cosa gliene importa di continuare a entrare e uscire?Vabè!
Si dice sempre che sia con gli umani che con i bambini si deve cercare di avire in positivo ossia non dire cosa NON fare ma piuttosto dire cosa fare....quindi io se fossi in te non mi limiterei a non aprirle di continuo ma le darei un'alternativa. Tipo se sei in cucina a cucinare o altro dalle un bel kong così può stare lì con te ma ha qualcosa da fare....e in più non la assecondi se chiede di entrare e uscire ogni minuto!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Indecisa tra casa e giardino
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2012, 22:01:05 »
Iaia....a volte è tutto molto più semplice di quello che pare, non sempre è necessario scavare per cercare risposte o segnali di disagi profondi.....e questo è davvero uno di quei casi....
 
Quoto Elisa, la signorian ha ben capito come funzionano le cose, da tua mamma, non viene stracoccolata, tua mamma fa le sue cose e probabilmente la mette in giardino e la chiama quando lei decide che è ora di rientrare, e se anche lei va verso la finestra magari tua mamma impegnata a fare altro non le dà attenzione e la signorina torna a fare quello che faceva....
Diverso da te.....lei sa benissimo che tu continui a guardarla, e sa anche benissimo che è iniziato il suo processo educativo nei tuoi confronti.....quindi, "mi siedo davanti alla porta = Lei mi viene ad aprire la porta = mi ha dato attenzione. Esco, mi annoio da sola allora torno davanti alla porta = Lei torna e mi apre, io entro= mi ha dato attenzione = OGNI VOLTA CHE MI SIEDO DAVATI ALLA PORTA LEI MI Dà ATTENZIONE = lo ripeto continuamente.....
 
Ora sta a te interrompere questa catena....
 
Se si siede davanti alla porta, a meno che non debba fare pipì perchè è in casa da molto tempo, non far altro che ignorarla per qualche minuto, poi se tu lo decidi la chiami a magari giochi qualche minuto con lei!!!
 
Dai forza vedrai che se ti impegni le cose cambieranno!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy