Autore Topic: "L'aggressività di un cane? Non dipende dalla razza" Resta grave la neonata azza  (Letto 6269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
finalmente un parere autorevole e sensato.
Chissà veramente cosa è successo per far scattare così quel cane, bisognerebbe indagare bene...  :-\

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Non sono riuscita a capire se si è trattato semplicemente di una "pinzata"... come se volesse giocare con un suo peluche...  (che a quell'età e in quella posizione si è comunque rivelata pericolosissima...), o è stato un vero episodio di aggressività...



staff@golden-forum.it

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
in episodi del genere cercare di capire ha un limite. La mia Kyra con tutto il bene che le voglio, se avesse fatto qualcosa del genere sono certa non sarebbe sopravvissuta alla mia furia. Chiamiamolo incidente, se il cane non ha colpe, non le possiamo attribuire neanche agli umani che vivono con quel cane. Una madre con un neonato di due mesi ha ben altro a cui pensare ed è certamente in uno stato psico/fisico non ottimale per valutare con lucidità i pro ed i contro dei propri comportamenti verso la creatura a 4 zampe! Io credo nella fatalità. E credo che niente e nessuno possa "prevenire" episodi del genere. Un'amica l'anno scorso era da una famiglia di amici con suo figlio di 3 anni. Questi amici hanno un doberman, per tutta la sera le cose sono andate lisce, il bimbo neanche lo guardava il cane, ma appena gli è passato accanto a fine serata gli si è avventato alla testa. Ora sta bene, ma nessuno è mai riuscito a capire cosa potesse essere successo!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
invasione di territorio semplice
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
in episodi del genere cercare di capire ha un limite. La mia Kyra con tutto il bene che le voglio, se avesse fatto qualcosa del genere sono certa non sarebbe sopravvissuta alla mia furia. Chiamiamolo incidente, se il cane non ha colpe, non le possiamo attribuire neanche agli umani che vivono con quel cane. Una madre con un neonato di due mesi ha ben altro a cui pensare ed è certamente in uno stato psico/fisico non ottimale per valutare con lucidità i pro ed i contro dei propri comportamenti verso la creatura a 4 zampe! Io credo nella fatalità. E credo che niente e nessuno possa "prevenire" episodi del genere. Un'amica l'anno scorso era da una famiglia di amici con suo figlio di 3 anni. Questi amici hanno un doberman, per tutta la sera le cose sono andate lisce, il bimbo neanche lo guardava il cane, ma appena gli è passato accanto a fine serata gli si è avventato alla testa. Ora sta bene, ma nessuno è mai riuscito a capire cosa potesse essere successo!




scusa ma non sono d'accordo...  proprio una madre ed un padre con un neonato, proprio loro ci devono pensare e fare di tutto affinché il cane accetti il neonato come nuovo membro della famiglia e come tale persona da non aggredire.
Se non viene fatto questo lavoro a monte la tragedia può avvenire da un momento all'altro!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
in episodi del genere cercare di capire ha un limite. La mia Kyra con tutto il bene che le voglio, se avesse fatto qualcosa del genere sono certa non sarebbe sopravvissuta alla mia furia. Chiamiamolo incidente, se il cane non ha colpe, non le possiamo attribuire neanche agli umani che vivono con quel cane. Una madre con un neonato di due mesi ha ben altro a cui pensare ed è certamente in uno stato psico/fisico non ottimale per valutare con lucidità i pro ed i contro dei propri comportamenti verso la creatura a 4 zampe! Io credo nella fatalità. E credo che niente e nessuno possa "prevenire" episodi del genere. Un'amica l'anno scorso era da una famiglia di amici con suo figlio di 3 anni. Questi amici hanno un doberman, per tutta la sera le cose sono andate lisce, il bimbo neanche lo guardava il cane, ma appena gli è passato accanto a fine serata gli si è avventato alla testa. Ora sta bene, ma nessuno è mai riuscito a capire cosa potesse essere successo!

ma è l'episodio che è successo a Sesto?

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!



scusa ma non sono d'accordo...  proprio una madre ed un padre con un neonato, proprio loro ci devono pensare e fare di tutto affinché il cane accetti il neonato come nuovo membro della famiglia e come tale persona da non aggredire.
Se non viene fatto questo lavoro a monte la tragedia può avvenire da un momento all'altro!

Quotissimo!
A chi spetta insegnare al cane che il bambino è un umano, e che quindi non si tocca, se non ai genitori? 

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
@MARCANTONIO ti riferisci al neonato o al figlio della mia amica?
perché nel caso del figlio della mia amica le consulenze (3) chieste dai proprietari del doberman non hanno riportato motivazioni certe sul comortamento del cane

Io sono emotiva, quindi se penso all'accaduto non posso che "schierarmi" dalla parte della famiglia e risparmio ogni giudizio in merito. Con i se e con i ma si va poco lontano. Visto che non era l'unico cane, credo che sapessero bene cosa e come fare, forse hanno peccato di superficialità? Non riesco ad incolparli per questo, ma capisco sia un mio limite

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
ma è l'episodio che è successo a Sesto?

No, Parma ... cso'è successo a Sesto?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
@MARCANTONIO ti riferisci al neonato o al figlio della mia amica?
perché nel caso del figlio della mia amica le consulenze (3) chieste dai proprietari del doberman non hanno riportato motivazioni certe sul comortamento del cane

Io sono emotiva, quindi se penso all'accaduto non posso che "schierarmi" dalla parte della famiglia e risparmio ogni giudizio in merito. Con i se e con i ma si va poco lontano. Visto che non era l'unico cane, credo che sapessero bene cosa e come fare, forse hanno peccato di superficialità? Non riesco ad incolparli per questo, ma capisco sia un mio limite


Se questo assunto fosse vero non dovrebbero esistere proprio questi casi
Purtroppo ci sono tantissime persone che hanno cani e non li sanno affatto educare

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
no perchè anche a Sesto è successa la stessa cosa con un doberman pensavo ti riferssi a quell'episodio ..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Quoto anch'io il pensiero di Valeria... e sono sempre più convinta che il cane abbia semplicemente associato-scambiato la neonata... per un suo giocattolo (peluche)...



staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Anch'io da quel poco che posso comprendere di cinofilia la penso esattamente come riportato nell'articolo di Valeria Rossi...resta l'enorme dispiacere per quello che è accaduto a questa famiglia..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy