Autore Topic: Preventive Nina  (Letto 39648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Preventive Nina
« Risposta #150 il: 01 Ottobre 2017, 15:22:36 »
Scusate, chiedo le cose man mano che mi vengono in mente.
1: secondo voi possiamo lavorare sul riporto? Avete consigli su come possiamo fare?
2: abbiamo un problemino: la Nina resta a casa con la Dani e lei non ce la fa a prenderla in braccio per fare le scale (1 rampa di una dozzina di scalini, siamo al primo piano): come può portarla fuori senza farle fare la rampa di scale?



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Preventive Nina
« Risposta #151 il: 01 Ottobre 2017, 15:55:46 »
Scusate, chiedo le cose man mano che mi vengono in mente.
1: secondo voi possiamo lavorare sul riporto? Avete consigli su come possiamo fare?
Come diceva Kaffa il riporto vero e proprio non è  lanciare qualcosa e mandarla a prendere.. c'è  la steadiness.. (ovvero calma e autocontrollo) poi c'è  la tenuta dell'oggetto e il lasciarlo al proprio conduttore su richiesta poi c'è  la capacità di andare per linee, quella di marcare...insomma qualche passettino sul riporto lo potete già  fare.. ma meglio all' aperto, non in casa.. poi invece di lanciare il dummy e mandarla a prenderlo ( lavoro sul marcato) io lavorerei premiando quando sta ferma sui marcati e invece la farei riportare sui blind o sulle memorie..dove deve cercare e quindi ci sono meno frenate.... E comunque la prima cosa è  che vi riporti e non invece che se ne vada per i fatti suoi con il dummy.. questo lo potete fare mettendo il dummy per terra vicino a lei e poi allontanando i voi.. E richiamandola


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Preventive Nina
« Risposta #152 il: 01 Ottobre 2017, 16:28:38 »
Scusate, chiedo le cose man mano che mi vengono in mente.
1: secondo voi possiamo lavorare sul riporto? Avete consigli su come possiamo fare?
2: abbiamo un problemino: la Nina resta a casa con la Dani e lei non ce la fa a prenderla in braccio per fare le scale (1 rampa di una dozzina di scalini, siamo al primo piano): come può portarla fuori senza farle fare la rampa di scale?
Per le scale quando Kira era pesante facevano al guinzaglio. Un gradino per volta. Ci metti un secolo ma è una alternativa
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Preventive Nina
« Risposta #153 il: 01 Ottobre 2017, 17:02:19 »
Per le scale io ad un certo punto non ce la facevo a portarla in braccio e le faceva al guinzaglio e ogni tot gradini le ho insegnato il comando piano e a tutt'oggi sempre scale al guinzaglio.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Preventive Nina
« Risposta #154 il: 01 Ottobre 2017, 17:52:59 »
Ok per le scale al guinzaglio, seguiremo il consiglio (anche se confesso che ci avevo già provato e la differenza si vede eccome, ma non ero sicuro di far bene)

@Gloria: io e te dobbiamo fare due chiacchiere... al raduno ti monopolizzerò una mezz'oretta!

Vabbè, anche solo un quarto d'ora!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Preventive Nina
« Risposta #155 il: 01 Ottobre 2017, 18:44:12 »
Il problema non sono le scale, ma COME vengono fatte...
Io da piccolo, sule scale della nonna, facevo i gradini 2x2
poi 3x3, poi 4x4, poi tentando il 5x5 sono caduto e mi sono massacrato ginocchia, gomiti ed un dente...
Per fortuna nulla di rotto, ma da allora il mio ginocchio destro, OGNI TANTO si ricordava di quell'episodio...


Il problema maggiore sono le scale on 2 o 3 scalini, che per fare in fretta saltano a pie pari, e i gomiti ringraziano...
se le scale vengono fatte a velocità umana, ovvero al nostro fianco, con o senza guinzaglio, non sono e non saranno MAI un problema.


Ragionate in modo dinamico e non statico...
TUTTO quello che da una botta alle articolazioni NON va bene, anche saltare dal divano se fatto di continuo e nel modo sbagliato...
ma non sono scale o divano i colpevoli, ma il MODO in cui vengono affrontati.


Un nostro cliente,[/size] quasi orgogliosamente, ci raccontava che il suo cucciolo si divertiva tanto a salire sul divano, da li sulla spalliera del divano e da li saltava per terra...
Ricordo che Tiziana, con i capelli dritti, gli disse di NON FARLO.... e Lui ridendo disse che il suo tatone era allenato ed era una macchina da guerra...
Salvo poi chiamarci quando il cucciolo(ne), di un anno, aveva iniziato a zoppicare, vistosamente sull'anteriore...
Diagnosi, displasia del gomito grado 2... ma quel che è peggio, cane che zoppicherà a vita... sui gomiti NON si mettono le protesi...


Sempre meglio PREVENIRE che curare
E chi ha la testa... LA METTA   :)


Detto questo, da quando vedo e sento Nina sta bene e con un minimo di attenzione nel frenare la sua esuberanza, sarà un adulto SANO.
Alla faccia degli interventisti...   :P
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Preventive Nina
« Risposta #156 il: 01 Ottobre 2017, 18:59:33 »
Il problema maggiore sono le scale on 2 o 3 scalini, che per fare in fretta saltano a pie pari, e i gomiti ringraziano...
se le scale vengono fatte a velocità umana, ovvero al nostro fianco, con o senza guinzaglio, non sono e non saranno MAI un problema.


Ragionate in modo dinamico e non statico...
TUTTO quello che da una botta alle articolazioni NON va bene, anche saltare dal divano se fatto di continuo e nel modo sbagliato...
ma non sono scale o divano i colpevoli, ma il MODO in cui vengono affrontati.

Sempre meglio PREVENIRE che curare
E chi ha la testa... LA METTA   :)


Potrebbe essere un idea...

Permettetemi però "due sole" parole sul RIPORTO....
Cerchiamo di non confonderci...
"IL RIPORTO", non è correre dietro una pallina saltellante cercando di prenderla, saltando come un grillo e scapicollarsi scassandosi le giunture...
Il primo passo del riporto è avere il cane in perfetto controllo...
pensa che nelle "gare" un cane che non sta fermo al guinzaglio di fianco al padrone, e/o abbaia mentre vede gli altri "lavorare", viene penalizzato ed allontanato dal campo.

Questo per dire che IL RIPORTO è una disciplina, con delle REGOLE, ed è tutto tranne che il correre dietro ad una palla....

INOLTRE
non crediate di "stancare" un cane facendolo correre...
non lo stancate, lo state ALLENANDO.
il che vuol dire che se oggi sono sufficienti 20 minuti di corsa, tra una settimana ne serviranno 40, e tra un mese serviranno 2 ore a "stancarlo".


Il cane lo stancate facendolo lavorare con la testa.
10 minuti di problem solving stancano un cucciolone più di 2 ore di corsa sfrenata.
e se ben fatti, gli danno molta soddisfazione, aumentano la sicurezza in se stesso, creano il giusto feeling con il compagno umano...
e molto spesso fanno la differenza tra un cane "ben educato" che sa stare al qui posto e un "tamarro" senza alcuna regola...   ;D

GRAZIE, Kaffa! Un'altra dritta da appuntarsi e di cui farne tesoro  :)

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Preventive Nina
« Risposta #157 il: 01 Ottobre 2017, 19:29:53 »
Grazie Kaffa, i tuoi consigli sono preziosi come sempre, ne faccio tesoro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Preventive Nina
« Risposta #158 il: 01 Ottobre 2017, 19:36:20 »
Ok per le scale al guinzaglio, seguiremo il consiglio (anche se confesso che ci avevo già provato e la differenza si vede eccome, ma non ero sicuro di far bene)

@Gloria: io e te dobbiamo fare due chiacchiere... al raduno ti monopolizzerò una mezz'oretta!

Vabbè, anche solo un quarto d'ora!
Chiarisco che io non sono una esperta di retrieving  anzi mi ci sto appena avvicinando con Namurr.. ti sto solo indicando quali degli esercizi che sto facendo col nano non implicano il fiondarsi sul dummy inchiodando ed altri movimenti potenzialmente traumatici per  articolazioni


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Preventive Nina
« Risposta #159 il: 01 Ottobre 2017, 19:37:47 »
Si, ma sicuramente ne sai più di me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Preventive Nina
« Risposta #160 il: 01 Ottobre 2017, 20:17:35 »
poi invece di lanciare il dummy e mandarla a prenderlo ( lavoro sul marcato) io lavorerei premiando quando sta ferma sui marcati e invece la farei riportare sui blind o sulle memorie..dove deve cercare e quindi ci sono meno frenate.... E comunque la prima cosa è  che vi riporti e non invece che se ne vada per i fatti suoi con il dummy.. questo lo potete fare mettendo il dummy per terra vicino a lei e poi allontanando i voi.. E richiamandola

Leggere i tuoi interventi è sempre molto interessante. Anch'io devo risparmiare le articolazioni di Jam però vorrei farlo giocare-lavorare sul riporto, anche in modo basico. Nella mia zona però non c'è nulla del genere a livello di centro cinofilo, quindi vorrei fare qualcosa da me; ovviamente senza pretese di gara o chissà cosa, solo per divertirci e migliorare l'intesa ma facendo tutto in modo "corretto". Insomma, poche cose ma buone.
Se hai tempo e voglia, ti andrebbe di aprire un topic dove illustri questi esercizi di cui scrivevi prima?

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Preventive Nina
« Risposta #161 il: 01 Ottobre 2017, 21:22:56 »
Alla grandissima!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Preventive Nina
« Risposta #162 il: 01 Ottobre 2017, 21:30:58 »
Un grazie a Kaffa anche da parte mia e di Nina, sono certa che i tuoi consigli ci aiuteranno a "vivere" meglio !!!  Dobbiamo avere tanta costanza, pazienza e soprattutto attenzione!!



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Preventive Nina
« Risposta #163 il: 01 Ottobre 2017, 21:34:04 »
E intanto stasera quando siamo usciti per il giretto, ha fatto le scale in salita e discesa al guinzaglio ed è andata alla grande.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Preventive Nina
« Risposta #164 il: 01 Ottobre 2017, 22:58:50 »
Leggere i tuoi interventi è sempre molto interessante. Anch'io devo risparmiare le articolazioni di Jam però vorrei farlo giocare-lavorare sul riporto, anche in modo basico. Nella mia zona però non c'è nulla del genere a livello di centro cinofilo, quindi vorrei fare qualcosa da me; ovviamente senza pretese di gara o chissà cosa, solo per divertirci e migliorare l'intesa ma facendo tutto in modo "corretto". Insomma, poche cose ma buone.
Se hai tempo e voglia, ti andrebbe di aprire un topic dove illustri questi esercizi di cui scrivevi prima?
Ragazzi  non sono né  qualificata né  abbastanza addentro per fare quello che mi chiedete.. tuttavia nel forum ci sono 2 membri molto più  competenti di me, FranciPanci (Francesca Lastrucci) e Kayli (Golden Ferri) che da anni fano retrieving con i loro cani..


 


Privacy Policy - Cookie Policy