Autore Topic: peso dei giovanotti di 1 anno?  (Letto 19872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
peso dei giovanotti di 1 anno?
« il: 29 Settembre 2013, 09:23:10 »
Ciao ragazzi!! ;)
Ho appena pesato Brando ed è da qualche settimana che rimane fisso a 30,6 kg (ha quasi 13 mesi)..ora proverò ad aumentargli un pochino le crocche per vedere se la prossima settimana ci sarà un lieve aumento..

Per curiosità, i vostri giovanotti di 1 anno quanto pesano?

E per chi ha un maschio adulto, fino a che età sono aumentati di peso? Così tanto per regolarmi..

Grazie a tutti!!! ;D





Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2013, 10:17:50 »
scusa ma... Perché ti preoccupa sta cosa?  :icon_confused:

Se Brando non è scheletrico, e sta bene, perché vorresti fargli prendere peso?
Il peso di un maschio adulto "in standard" dovrebbe essere tre i 28 e i 32 Kg...
Il suo babbo ad esempio è in splendida forma e pesa 32 Kg ma ha 3 anni...
La mamma invece, pesa 31 Kg, ed è a dieta perché ora come ora è un po' grassottella...
 
che poi "in giro" si vedano un sacco di golden fuori taglia e che nelle expo portano cani "pompati" e/o obesi, è tutto un altro discorso...

Vorrà dire che Tiziana al Raduno lo vede e Ti dice se deve prendere peso o se è perfetto così...   :D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2013, 12:20:39 »
Infatti , come non quotare Kaffa?
30,6 kg ad un anno sono perfettamente in standard , a meno che tu non gli conti le costole anche col pelo asciutto...

Poi considera che un cane di circa 30 kg  a 1 anno a 2-3 anni arriverà circa a 33-35 kg...


Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2013, 12:37:44 »
Citazione
che poi "in giro" si vedano un sacco di golden fuori taglia e che nelle expo portano cani "pompati" e/o obesi, è tutto un altro discorso...

Mi dispiace contraddirti Kaffa, ma in questo caso dato che frequento expo, mi sento presa in causa visto che il mio Jasper pesa 40,5 kg circa (anche se voglio portarlo a 38/39 che è il suo peso forma) ed è un cane perfetto! Ne obeso, ne fuori taglia e tanto meno pompato! Poi se vogliamo esser precisi nello standard non è assolutamente indicato il peso nel Golden... io penso che per ogni cane la storia è diversa, nel senso che ognuno ha la sua costituzione e ossatura, pertanto un maschio può risultare bello e in forma con solo 30 kg e un'altro con 40... non facciamo di tutta l'erba un fascio. 

P.S. anche la mia cucciola Twiggy di 8 1/2 pesa già 27.5 ed anche lei è in perfetta forma ;)




Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2013, 12:39:43 »
Infatti , come non quotare Kaffa?
30,6 kg ad un anno sono perfettamente in standard , a meno che tu non gli conti le costole anche col pelo asciutto...

Poi considera che un cane di circa 30 kg  a 1 anno a 2-3 anni arriverà circa a 33-35 kg...

Ciao Gloria, tu lo hai visto Jasper a Bologna ricordi? Ebbene ti sembrava obeso o pompato? Eppure li aveva già più di un anno e pesava già sui 39 ;)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2013, 12:52:44 »
Ciao Gloria, tu lo hai visto Jasper a Bologna ricordi? Ebbene ti sembrava obeso o pompato? Eppure li aveva già più di un anno e pesava già sui 39 ;)
No assolutamente Jasper mi sembrava in perfetta forma.. E non credo che neppure Kaffa si riferisse a Jasper nel suo discorso..
Però ti posso dire che quando io presi Tass il peso per i maschi era un aspetto dello standard (tra i 28-32 kg), mentre adesso questo aspetto non viene preso più in considerazione nelle esposizioni.. E ho anche notato che rispetto alla prima expo di Tass dove lui era un cane assolutamente equiparabile agli altri, nelle ultime esposizioni noto che ci sono cani più " massicci" (scusa se magari non uso un termine corretto) e lui sembra un cane gracile.. eppure pesa 34 kg ..
Per questo volevo quotare Kaffa, non per la questione del fatto di bombare i cani, che non so .. né mi interessa sapere.. ma perché mi spiace che la gente pensi che un cane di 30 kg a 1 anno debba essere messo all'ingrasso, perché magro, quando fino a 3-4 anni fa  a 32 kg eri al limite superiore dello standard...
Poi ciascun cane ha una sua struttura e quindi un suo peso forma.. Ad esempio Spank di Chiara è un cane che sfiora i 40, ma a vederlo non è né grasso né bombato, anzi  se l'obiettivo fosse l'esposizione dovrebbe probabilmente crescere di un paio di kg ancora..


Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2013, 13:00:02 »
Nello standard infatti non è specificato il peso.
IO ho 3 maschi, uno di 31 kg, uno di 35 e l'ultimo che ha 8  mesi di 34 kg bello snello! Jasper stesso è in perfetta forma e non è bombato, come non lo sono tanti della sua stazza che si vedonbo in expo.
Un maschio di 28 kg è effettivamente piccolo! il mio di 35 kg che ha 5 anni fino a che non ho cambiato alimentazione era sui 31 kg, ora ha messo su massa e sta bene!

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2013, 13:07:22 »
Gloria infatti non ho pensato assolutamente che kaffa si riferisse a Jasper, ci mancherebbe, non lo ha nemmeno mai visto. Mi riferivo al discorso di generalizzare che trovo inesatto. Poi come appunto ho scritto, ogni cane fa testo a se :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2013, 15:02:47 »

Lo standard americano specifia il peso,  ma essendo noi in Italia ci rifacciamo allo standard fci,  in cui il peso non è specificato e non è mai stato specificato nemmeno in passato!

http://www.enci.it/documenti/standard/111.pdf


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2013, 15:22:15 »
Ste,  grazie per la precisazione, però è innegabile che negli ultimi anni il Golden in esposizione sia diventato più massiccio.. poi se si va a controllare l'evoluzione dai primi Golden - anni 80-oggi, il trend è nettissimo...

E escludendo Jasper che è un cane di una bellezza incredibile sia come testa che come struttura fisica, è altrettanto vero che in esposizione si vedono dei cani obesi..  in una internazionale ho visto nella classe campioni un cane che non aveva nemmeno un accenno della forma a clessidra visto dall'alto..
Secondo me su questo ancora i giudici devono migliorare.. Per me in un'esposizione di bellezza un cane obeso dovrebbe essere penalizzato.. così come un cane displasico...
Ma stiamo andando un po' OT..
In ogni caso direi che un cane di 30,8 kg a 12 mesi non è da considerarsi assolutamente piccolo, né magro.. poi bisogna vederlo, ma questi dati non dovrebbero far pensare di far  ingrassare un cane perché magro..


Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2013, 15:37:53 »
scusa ma... Perché ti preoccupa sta cosa?  :icon_confused:

Se Brando non è scheletrico, e sta bene, perché vorresti fargli prendere peso?
Il peso di un maschio adulto "in standard" dovrebbe essere tre i 28 e i 32 Kg...
Il suo babbo ad esempio è in splendida forma e pesa 32 Kg ma ha 3 anni...
La mamma invece, pesa 31 Kg, ed è a dieta perché ora come ora è un po' grassottella...
 
che poi "in giro" si vedano un sacco di golden fuori taglia e che nelle expo portano cani "pompati" e/o obesi, è tutto un altro discorso...

Vorrà dire che Tiziana al Raduno lo vede e Ti dice se deve prendere peso o se è perfetto così...   :D

Intanto grazie mille delle risposte! :)

no no Davide, non mi preoccupa il peso di Brando, anzi mi sembra in ottima forma e non voglio assolutamente metterlo all'ingrasso! :)
solo che lui il primo settembre pesava 31,2 kg, poi è sceso a 30,6 kg (ha avuto problemi di diarrea probabilmente causati da un virus o da qualche schifezzuola che ha mangiato) e da allora non è più aumentato, così ho pensato che non aumentava più dopo che era diminutito perchè la dose delle crocche era scarsa!
Ma se mi dici che il peso è ok, lascio tutto così com'è! ;)

Grazie ancora a tutti!


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2013, 16:01:20 »
Lo standard americano specifia il peso,  ma essendo noi in Italia ci rifacciamo allo standard fci,  in cui il peso non è specificato e non è mai stato specificato nemmeno in passato!
Vero... lo standard FCI non prevede il pesoma solo l'altezza, e dice:
altezza al garrese: Maschi 56 – 61 cm       - Femmine 51 – 56 cm
 
quello americano (AKC) riporta invece sia il peso che le altezze, e dice:
Altezza maschi = 58 - 63 cm al garrese, femmine = 53 - 58 cm al garrese.
I soggetti  fino a circa 2 cm in più o in meno di tali misure vanno penalizzati  proporzionalmente. I soggetti che vadano oltre tale limite sono passibili di  squalifica.
Peso maschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg

 
e la cosa "strana" è che viene normamente detto che il Golden americano "dovrebbe" essere più robusto e pesante di quello inglese (FCI), il che è evidentemente una cavolata, e farebbe a pugni con lo standard AKC...
 
Ora, io resto dell'idea che un Golden di 40 kg sia FUORI STANDARD, e vi spiego il perché....
 
MISURATE l'altezza del cane al garrese... fatelo con un cinometro, strumento che non ho MAI visto usare in una expo nelle razze retriever...
e scoprirete che se supera i 35/36 Kg, è molto probabile che sia più alto dei 61 Cm di cui sopra...
Per avere quel peso, deve essere più altro di quanto riportato nello standard FCI, altrimenti non potrebbe essere anche "armonico" e "ben proporzionato"...
perché  sino a qua, abbiamo parlato di altezza...  ma esiste anche la LUGHEZZA....
orbene... seppur non riportata nello standard la proporzione desiderata e desiderabile in un Golden Retriever è di 11(altezza):12(lunghezza)...
e questo non lo dico io ma le innumerevoli pubblicazioni di esperti di razza, e dello stesso Golden Retriever Club Inglese, vedi ad es.
"The Breed Standard Illustrated  by Wendy Andrews" (kennel Catcombe)
oppure "The Ultimate Golden Retriever" by Valerie Foss
 
Quindi, ricapitolando....  un Golden Retriever che pesa 40Kg o più
- o è più alto di quanto previsto nello standard....
- oppure + più LINGO di quanto desiderato,
- oppure è grasso
- oppure..... ha mangiato piombo...
Sono pronto ad essere smentito, ma solo con MISURAZIONI ALLA MANO....

N.B.: Non sto dicendo che un Golden di 40 Kg non sia un bel cane, anzi.... ne conosco molti, bellissimi, che raggiungono quel peso.... dico solo che probabilmente non rispettano lo standard....
e già che ci sono, dico anche che visto che la tendenza è quella, l'alternativa potrebbe essere MODIFICARE lo standard... 
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 16:25:48 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2013, 16:21:43 »
Il muscolo pesa più del grasso, quindi un cane con un'ottima muscolatura di 40 kg può essere tranuqillamente in standard con tutte le misure che hai citato!
Un cane di 40 kg con pelle in eccesso che sballottola a destra e manca invece è quasi sicuramente in sovrappeso e per nulla armonico!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2013, 16:48:16 »
Questa è una tua legittima opinione, ma se fossi in te, cercherei di verificarla con i numeri (leggi cinometro, centimetro e peso)

come detto io la penso diversamente...
 
Sarei peraltro felice di cambiare opinione, ma per farlo dovrei vedere, con numeri alla mano (verificabili) un golden retriever di 40 kg rientra in quei parametri.
Fino ad ora non ne ho mai visto uno, e posso assicurare che in 10 anni di allevamento e frequentazione di expo ne ho visti tanti...
 
e ribadisco.... NON STO DICENDO che un Golden di 35/40 Kg è brutto... tutt'altro... ne ho avuti e ne ho usati per monte alle mie femmine anche di più pesanti....
quello che dico è che si fa tanto parlare di selezione nel rispetto dello standard, salvo poi limitarsi a NON MISURARE i cani perché altrimenti risulterebbero tutti fuori standard o quasi...
il che se permetti è retorico...
 
PERO STIAMO ANDANDO OFF TOPIC...
La discussione è partita da un post di Brando2012 (che per inciso è un "NOSTRO" cucciolo), in cui chiedeva se un Golden di 13 mesi che pesa circa 31 Kg fosse piccolo...
Ho risposto che cos' non era...
che poi Cleo si sia sentita tirare in causa, è tutta un altra storia, ed è completamente OT rispetto alla discussione....
Se la vogliamo continuare, posso dividere la discussione e spostarla nell'apposita sezione.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:peso dei giovanotti di 1 anno?
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2013, 16:51:12 »
ogni volta che si parla di expo si parla di cani obesi  :icon_confused:
fatemi degli esempi perchè a me questi ippopotami ambulanti che vincono di tutto e di più mi sfuggono, al contrario toccandolì sento solo dei bei toraci e delle ottime condizioni fisiche muscolari e di peso  :o 
e per far un esempio, quando la mia chelsea(che è ch italiana e internazionale, per cui un po' abbiamo girato)aveva del peso in eccesso, ne risentiva sia in movimento che in stazione e veniva giustamente penalizzata!!!

ps. il mio scott che è un cane esile è alto 61cm, pesa 36kg, non è grasso e non è lungo, è semplicemente ben muscolato, tanto che nelle poche expo a cui ha partecipato gli veniva scritto compact body, con un'ossatura più adeguata e un torace più profondo(fino al gomito, come da standard), penso che qualche kg in più l'avrebbe senza problemi

 


Privacy Policy - Cookie Policy