Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 117424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:allevamento e selezione
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2013, 10:25:47 »
MMhhh assicurazione e polizia ferroviaria, se non ricordo male!

E' che la storia della cucciolata finita al creatore so di chi è, si era salvato un maschietto!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2013, 10:26:34 »
Scusa Lupin, ma sono io che non ti capisco, mio cugino(con una c sola) allevava bracchi italiani ed anche Lui il migliore dei suoi lo usava per fare la maggior parte delle cucciolate, dov'e' il problema? sarei masochista se avessi un portento di cane e non lo usassi per gli accoppiamenti.
Per la cronaca il cane si chiamava Max dei Ronchi ed e' finito in molti libri.
Concludendo per me fa benissimo Kaffa ad usare il migliore dei suoi per piu' accoppiamenti, anche il padre del mio Artu' e' quello che viene accoppiato col maggior numero di femmine, credo che quindi sia prassi comune ed e' perfettamente logico.
Teo Artu' e Rocky

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #17 il: 31 Gennaio 2013, 10:58:51 »
Solo sinceramente non capisco il perchè usare sempre lo stesso maschio con una decina e passa di femmine.
Una cucciolata va studiata ad hoc, possibile che questo unico maschio vada bene con tutte le femmine del vostro allevamento?
Personalmente non trovo che si faccia una corretta Selezione ripetendo sempre le stesse cucciolate, pur fantastiche e tutto quello che vuoi.
Perché non andare oltre, perché usare sempre e solo un cane?
Gli allevatori fanno salti mortali per fare le cucciolate, almeno quelli che conosco io.
Questione di scelte, e di modi di pensare...
Tu pensi che sia utile andare a scegliersi un maschio diverso per ogni cucciolata... magari girando mezza europa e andando a correre dietro all'ultimo campione o al coccardato di Turno...
Che poi non è datto che un bel cane faccia cani belli, o che un campione generi campioni....  Quello che si trasmette è il genotipo e non il fenotipo...
A me quel tipo di "selezione" non piace, anzi ritengo che sia dispersiva e non serva affatto a fissare un "tipo" di cane, ma a fare un bel minestrone o se preferisci un cocktails non ben definibile...
Muoversi " a muzzo" non mi è mai piaciuto... preferisco avere un programma ben preciso e fare il possibile per rispettarlo.
Per noi questo vuol dire che fin da quando abbiamo scelto le nostre femmina "capostipiti" abbiamo deciso di prenderle con linee di sangue compatibili, e molto simili tra loro, proprio per poi poterle utilizzare con un maschio con determinate caratteristiche, compatibili con tutte loro...
Preferisco scegliere attentamente un cane, con un corredo genetico inequivocabilmente ai massimi livelli, e testarlo con un "tot" di femmine compatibili, e vederne i risultati, proprio perchè mi piace conoscere cosa QUEL maschio lascia di se, partendo dai pregi e passando per i difetti...
Come vedi è solo questione di scelte, e di esperienze...
Questo per rispondere alle Tue domande......
ma ora permetti anche a me di fare alcune domande:

Tu, Lupen3, che esperienze cinofile hai?
Scusa se te lo chiedo così direttamente, ma sono andato a riguardare i Tuoi "vecchi post, e ho visto che nel maggio del 2011, quindi meno di due anni fa, Ti sei iscritto al Forum, e ti sei presentato chiedendo info su allevamenti, su dove andar a prendere un "bel cucciolo", e successivamente, poco pià di un anno fa, nel dicembre  2011, sei tornato ed eri alla ricerca di informazioni su educazione, su che tipo di kennel usare, su come si tagliano le unghie etc etc...
poi.... sei sparito.... per un anno intero....
Sei tornato esattamente un anno dopo, a dicembre 2012...
Non ci hai detto se nel frattempo sei riuscito a coronare il Tuo sogno di avere un cucciolo.... In nessuno dei Tuoi post parli del Tuo cane...
Però intuisco che ne hai uno, visto che da quando sei tornato, e per i 100 messaggi successivi hai parlato (o meglio pontificato) sulla dieta BARF del quale Ti definisci un esperto...
Non sappiamo nulla di Te, se non che Ti chiami Carlo...
Non sappiamo nulla del Tuo cane... come si chiama, che età ha, etc etc....

Scusa sai, se mi sto facendo i cavolacci Tuoi, ma è che sono curioso....
Son curioso sopratutto di capire come in UN ANNO uno possa passare da essere un completo neofita ad atteggiarsi a "esperto", elargire consigli e non ultimo venire a dissertare con me, che allevo da una decina di anni, di selezione di razza, addirittura venendo a criticare i miei metodi di selezione....
Fammi capire....
Quanti cani Hai?
Quante cucciolate hai fatto nella Tua vita?
A quante Expo hai partecipato, con che cane e con che risultati?
Che tipo di percorso hai fatto per passare, in meno di un anno, da novizio ad esperto cinofilo?
Grazie delle eventuali risposte....
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:allevamento e selezione
« Risposta #18 il: 31 Gennaio 2013, 11:13:28 »

Tu, Lupen3, che esperienze cinofile hai?
Scusa se te lo chiedo così direttamente, ma sono andato a riguardare i Tuoi "vecchi post, e ho visto che nel maggio del 2011, quindi meno di due anni fa, Ti sei iscritto al Forum, e ti sei presentato chiedendo info su allevamenti, su dove andar a prendere un "bel cucciolo", e successivamente, poco pià di un anno fa, nel dicembre  2011, sei tornato ed eri alla ricerca di informazioni su educazione, su che tipo di kennel usare, su come si tagliano le unghie etc etc...
poi.... sei sparito.... per un anno intero....
Sei tornato esattamente un anno dopo, a dicembre 2012...
Non ci hai detto se nel frattempo sei riuscito a coronare il Tuo sogno di avere un cucciolo.... In nessuno dei Tuoi post parli del Tuo cane...
Però intuisco che ne hai uno, visto che da quando sei tornato, e per i 100 messaggi successivi hai parlato (o meglio pontificato) sulla dieta BARF del quale Ti definisci un esperto...
Non sappiamo nulla di Te, se non che Ti chiami Carlo...
Non sappiamo nulla del Tuo cane... come si chiama, che età ha, etc etc....

Scusa sai, se mi sto facendo i cavolacci Tuoi, ma è che sono curioso....
Son curioso sopratutto di capire come in UN ANNO uno possa passare da essere un completo neofita ad atteggiarsi a "esperto", elargire consigli e non ultimo venire a dissertare con me, che allevo da una decina di anni, di selezione di razza, addirittura venendo a criticare i miei metodi di selezione....
Fammi capire....
Quanti cani Hai?
Quante cucciolate hai fatto nella Tua vita?
A quante Expo hai partecipato, con che cane e con che risultati?
Che tipo di percorso hai fatto per passare, in meno di un anno, da novizio ad esperto cinofilo?
Grazie delle eventuali risposte....
em_039 em_039

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2013, 11:27:50 »
hahahahahahahah em_Devil
Teo Artu' e Rocky

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:allevamento e selezione
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2013, 11:40:52 »
Kaffa sei un mito! Quando ci vuole ci vuole!!!  :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0223: :smileys_0223:

Sono curiosa anche io.....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:allevamento e selezione
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2013, 11:49:03 »
Questione di scelte, e di modi di pensare...
Tu pensi che sia utile andare a scegliersi un maschio diverso per ogni cucciolata... magari girando mezza europa e andando a correre dietro all'ultimo campione o al coccardato di Turno...
Che poi non è datto che un bel cane faccia cani belli, o che un campione generi campioni....  Quello che si trasmette è il genotipo e non il fenotipo...
A me quel tipo di "selezione" non piace, anzi ritengo che sia dispersiva e non serva affatto a fissare un "tipo" di cane, ma a fare un bel minestrone o se preferisci un cocktails non ben definibile...
Muoversi " a muzzo" non mi è mai piaciuto... preferisco avere un programma ben preciso e fare il possibile per rispettarlo.
Per noi questo vuol dire che fin da quando abbiamo scelto le nostre femmina "capostipiti" abbiamo deciso di prenderle con linee di sangue compatibili, e molto simili tra loro, proprio per poi poterle utilizzare con un maschio con determinate caratteristiche, compatibili con tutte loro...
Preferisco scegliere attentamente un cane, con un corredo genetico inequivocabilmente ai massimi livelli, e testarlo con un "tot" di femmine compatibili, e vederne i risultati, proprio perchè mi piace conoscere cosa QUEL maschio lascia di se, partendo dai pregi e passando per i difetti...
Come vedi è solo questione di scelte, e di esperienze...
Questo per rispondere alle Tue domande......
ma ora permetti anche a me di fare alcune domande:

Tu, Lupen3, che esperienze cinofile hai?
Scusa se te lo chiedo così direttamente, ma sono andato a riguardare i Tuoi "vecchi post, e ho visto che nel maggio del 2011, quindi meno di due anni fa, Ti sei iscritto al Forum, e ti sei presentato chiedendo info su allevamenti, su dove andar a prendere un "bel cucciolo", e successivamente, poco pià di un anno fa, nel dicembre  2011, sei tornato ed eri alla ricerca di informazioni su educazione, su che tipo di kennel usare, su come si tagliano le unghie etc etc...
poi.... sei sparito.... per un anno intero....
Sei tornato esattamente un anno dopo, a dicembre 2012...
Non ci hai detto se nel frattempo sei riuscito a coronare il Tuo sogno di avere un cucciolo.... In nessuno dei Tuoi post parli del Tuo cane...
Però intuisco che ne hai uno, visto che da quando sei tornato, e per i 100 messaggi successivi hai parlato (o meglio pontificato) sulla dieta BARF del quale Ti definisci un esperto...
Non sappiamo nulla di Te, se non che Ti chiami Carlo...
Non sappiamo nulla del Tuo cane... come si chiama, che età ha, etc etc....

Scusa sai, se mi sto facendo i cavolacci Tuoi, ma è che sono curioso....
Son curioso sopratutto di capire come in UN ANNO uno possa passare da essere un completo neofita ad atteggiarsi a "esperto", elargire consigli e non ultimo venire a dissertare con me, che allevo da una decina di anni, di selezione di razza, addirittura venendo a criticare i miei metodi di selezione....
Fammi capire....
Quanti cani Hai?
Quante cucciolate hai fatto nella Tua vita?
A quante Expo hai partecipato, con che cane e con che risultati?
Che tipo di percorso hai fatto per passare, in meno di un anno, da novizio ad esperto cinofilo?
Grazie delle eventuali risposte....

Ho parlato di inseguire l'ultimo coccardato per caso? Pensi che io creda che valga di più un maschio con 10, 100 coccarde o un maschio con un determinato pedigree alle spalle, linea di sangue e che lascia determinate caratteristiche ai figli? Non ho parlato di inseguire l'ultimo coccardato, ma di mettere il naso al di fuori del proprio allevamento, studiando ogni accoppiamento e non usare sempre lo stesso con tutte le femmine.
Ripeto, a mio avviso le expo servono se uno vuole fare l'allevatore, c'è Selezione e selezione.
Suvvia, se vogliamo prenderci in giro, facciamolo pure.
Poi come ho già scritto più volte se vi ritenete intoccabili con la vostra coda di persone che vi segue che pur di difendervi è anche disposta ad essere maleducata e offendere, fate pure. La cosa non mi tocca minimamente.
Puoi pontificare con chi vuoi, ma non prendo le tue parole come oro colato perché semplicemente per me gli Allevatori sono altri.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2013, 11:55:40 »
Caro Lupin se mi hai seguito in questi anni sai che io seguo sempre la mia testa e non faccio da codazzo a nessuno, ebbene ti dico che stai uscendo fuori dal seminato, che la classificazione di ALLEVATORI che fai tu e' solo TUA che non capisco, il motivo per cui un allevatore che abbia un fior di stallone deve andarselo a cercare da altre parti, semmai sarebbe piu' coerente trovar nuove femmmine.
Ps: non mi pare che ci siano state offese da parte di nessuno
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #23 il: 31 Gennaio 2013, 11:56:39 »
PPS casomai hai offeso tu con la tua ultima frase, dicendo che Allevatori son altri
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #24 il: 31 Gennaio 2013, 11:57:10 »
ma, Caro Lupin... non hai risposto alle domande di Kaffa.
Siamo tutti qui che pendiamo dalle tue Labbra.

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #25 il: 31 Gennaio 2013, 11:58:18 »
Ho parlato di inseguire l'ultimo coccardato per caso? Pensi che io creda che valga di più un maschio con 10, 100 coccarde o un maschio con un determinato pedigree alle spalle, linea di sangue e che lascia determinate caratteristiche ai figli? Non ho parlato di inseguire l'ultimo coccardato, ma di mettere il naso al di fuori del proprio allevamento, studiando ogni accoppiamento e non usare sempre lo stesso con tutte le femmine.
Ripeto, a mio avviso le expo servono se uno vuole fare l'allevatore, c'è Selezione e selezione.
Suvvia, se vogliamo prenderci in giro, facciamolo pure.
Poi come ho già scritto più volte se vi ritenete intoccabili con la vostra coda di persone che vi segue che pur di difendervi è anche disposta ad essere maleducata e offendere, fate pure. La cosa non mi tocca minimamente.
Puoi pontificare con chi vuoi, ma non prendo le tue parole come oro colato perché semplicemente per me gli Allevatori sono altri.


non ti tocca mai niente, eppure ti arrabbi sempre tantissimo

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:allevamento e selezione
« Risposta #26 il: 31 Gennaio 2013, 11:59:46 »
 :girl_sigh: :snack:

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #27 il: 31 Gennaio 2013, 11:59:59 »
Un'altra cosa non capisco se intavolo una discussione, rimango connesso, non che scrivo e me ne vado
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #28 il: 31 Gennaio 2013, 12:07:01 »

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:allevamento e selezione
« Risposta #29 il: 31 Gennaio 2013, 12:10:28 »
:girl_sigh: :snack:
mi aggiungo anche io al gruppo di spettatori...


 


Privacy Policy - Cookie Policy