Autore Topic: golden dual purpose  (Letto 24593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lisa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
golden dual purpose
« il: 31 Marzo 2012, 23:33:47 »
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo topic, quindi chiedo scusa se ho scelto il posto sbagliato in cui pubblicarlo!
So che molte razze di cani vengono selezionati secondo due linee, di lavoro e di bellezza (anche i labrador), ma non ho ancora capito bene se questo vale anche per i golden...e dall'altra parte come fare a definire un cane dual purpose??Un cane del genere dovrebbe essere selezionato secondo le caratteristiche morfologiche aderenti allo standard di razza ma dovrebbe dimostrare di essere in grado di superare le prove di lavoro. Sono stata di recente in un allevamento importante di golden che definisce i propri cani dual purpose, ma ho i miei dubbi..
Tutto ciò per capire meglio e saper scegliere con consapevolezza, ma soprattutto perchè non vorrei ritrovarmi con un cane "spento mentalmente"!!

Spero di essere stata chiara e spero che voi mi chiariate le idee a riguardo!!!

Grazie mille in anticipo!!! :)

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:golden dual purpose
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2012, 10:11:46 »
i Golden dual purpose sono selezionati in base agli standard di bellezza ed attitudini caratteriali più spiccate per le prove di lavoro.
 
non tutti gli allevamenti effettuano questo tipo di selezione.
 
per quanto riguarda Golden "spenti" mentalmente la responasbilità a parere mio dipende prevalentemente dal tipo di "educazione" impartita dai proprietari.
 
E' una razza che di natura adora imparare e compiacere il loro compagno di vita umano.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:golden dual purpose
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2012, 12:13:14 »
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo topic, quindi chiedo scusa se ho scelto il posto sbagliato in cui pubblicarlo!
So che molte razze di cani vengono selezionati secondo due linee, di lavoro e di bellezza (anche i labrador), ma non ho ancora capito bene se questo vale anche per i golden...e dall'altra parte come fare a definire un cane dual purpose??Un cane del genere dovrebbe essere selezionato secondo le caratteristiche morfologiche aderenti allo standard di razza ma dovrebbe dimostrare di essere in grado di superare le prove di lavoro. Sono stata di recente in un allevamento importante di golden che definisce i propri cani dual purpose, ma ho i miei dubbi..
Tutto ciò per capire meglio e saper scegliere con consapevolezza, ma soprattutto perchè non vorrei ritrovarmi con un cane "spento mentalmente"!!

Spero di essere stata chiara e spero che voi mi chiariate le idee a riguardo!!!

Grazie mille in anticipo!!! :)


Prova a leggere sul forum la storia di Filippo e la sua amica Lara . Filippo è rinato in tarda età e cominciato a sorridere .
I golden , almeno per me, è il top della razza canina , parlo delle loro capacità mentale e loro curiosità innata verso il mondo, e di loro bontà infinità
verso di noi.
Basta , che il loro futuro compagno umano sappia ad insegnare e quindi sia pronto LUI in primo luogo ad imparare , imparare e imparare ...  :smileys_0303:

Auguri per la tua futura scelta.

 

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2012, 18:40:20 »
i Golden dual purpose sono selezionati in base agli standard di bellezza ed attitudini caratteriali più spiccate per le prove di lavoro.
 
non tutti gli allevamenti effettuano questo tipo di selezione.
 
per quanto riguarda Golden "spenti" mentalmente la responasbilità a parere mio dipende prevalentemente dal tipo di "educazione" impartita dai proprietari.
 
E' una razza che di natura adora imparare e compiacere il loro compagno di vita umano.
 
Fede
sintesi perfetta.
in italia siamo in pochi ad avere o aver avuto golden dual pourpose, e ti spiego semplicemente il perchè: la selezione oramai si è spinta al punto tale che se vuoi vincere in expo difficilmente avrai un cane adatto a correre su e giù per le colline dietro ai fagiani, stedy, e con will to please. All'opposto cani super selezionati per le attività venatorie sfigurano in un expo, sono molto più leggeri, con la testa meno grossa e meno da "mastino" ad esempio le mie femmine non superano i 25 kg, e non sono magre.
L'incrocio di linee da bellezza con linee da lavoro spesso non dà i risultati sperati, quindi non vale la pena oramai incrociarle. 
Se poi la discussione ti interessa ti posso dire secondo me quale delle due linee dovrebbe essere migliorata, e servire da base per la selezione di "veri golden", per me naturalmente!!!!!

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:golden dual purpose
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2012, 18:48:50 »
Non so a Lisa ;) ma a me interesserebbe molto, se non ti è troppo disturbo :)
Grazie fin d'ora

Offline win99

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 316
  • Mayo&York
Re:golden dual purpose
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2012, 19:32:01 »
Ciao, è un argomento che interessa anche a me poter approfondire.

Offline win99

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 316
  • Mayo&York
Re:golden dual purpose
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2012, 19:43:20 »
Continuo.....il mio primo golden l'ho acquistato 13 anni fa, mi aspettavo un cane da caccia ma tutto era all'infuori di uno sportivo!!! Adesso ci riprovo.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2012, 00:12:09 »
bene, la prima domanda da farsi è perchè cosa è nato il golden retrievers?  partendo dal presupposto che il fisico deve essere funzionale per quello che il cane dovrebbe fare, come dovrebbe essere il fisico del golden? seconda domanda da farsi è quali sono le caratteristiche che hanno fatto diventare razza il golden retrievers, e quindi come dovrebbe essere il suo carattere?
A queste domande ho risposto dopo che con il mio primo golden (mezzo ungherese e mezzo royal crest)sono arrivato al cacit, e con il mio secondo golden praticamente tutto da bellezza ho fatto cac in prove alla francese, e cacib in expo.
un golden deve avere un fisico tale da consentigli di nuotare nell' acqua fredda, di nuotare per 30 minuti dietro ad un anatra ferita, di recuperare 100 uccelli in una mattina, di correre dietro ad un animale ferito per mezzora di fila, deve essere calmo, sapersi riposare ed aspettare il suo turno, vigile e attento a quello che succede attorno a lui. Da ciò si può dedurre che secondo me il golden ideale è un BEL GOLDEN DA LAVORO, nel senso che purtroppo nessuno dei golden che calcano le expo è in grado di fare quello che ho scritto qualche riga prima, pur riconoscendo che qualche cane da expo ha ancora delle buone doti venatorie e che con un pò di addestramento pùò fare qualche giornata di caccia o qualche field trial.
Naturalmente non mi piacciono neanche quelli troppo spinti nell'altro senso, cioe selezionati solo per la velocità del recupero, che eseguono alla perfezione i comandi, ma che a forza di essere selezionati per i WT hanno perso le abilita di caccia.
Gli unici golden da bellezza (tra cui il mio ), in italia, che hanno concorso in FT a buoni livelli, hanno tutti dietro, tanto addestramento, per sopperire alle mancanze delle loro qualità venatorie.
Allevatori che hanno pure linee da lavoro c'è ne sono alcuni (4-6) ma purtroppo non tutti sono riusciti ad ottenere dei buoni risultati (non è facile guidare un ferrari se abbiamo sempre guidato una 500), e per di più alcuni esteticamente sembrano più un incrocio tra levreri e volpi che dei golden.
 comunque per farvi capire meglio secondo me questo è il golden ideale
http://www.sungold.dk/sungold/index.php?page=sungold-fonzy-fast-foot
http://www.falkirks.dk/Joomla/index.php/dogs/sevch-holway-odin
http://www.k9data.com/pedigree.asp?ID=182324

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:golden dual purpose
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2012, 08:57:10 »
Premesso che hai messo foto di tre cani davvero stupendi, potresti spiegarmi meglio quali sarebbero le caratteristiche (sia fisiche che caratteriali) che andrebbero "esaltate" o "minimizzate" in questi cani.

Davvero grazie

Offline lisa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:golden dual purpose
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2012, 19:22:18 »
bene, la prima domanda da farsi è perchè cosa è nato il golden retrievers?  partendo dal presupposto che il fisico deve essere funzionale per quello che il cane dovrebbe fare, come dovrebbe essere il fisico del golden? seconda domanda da farsi è quali sono le caratteristiche che hanno fatto diventare razza il golden retrievers, e quindi come dovrebbe essere il suo carattere?
A queste domande ho risposto dopo che con il mio primo golden (mezzo ungherese e mezzo royal crest)sono arrivato al cacit, e con il mio secondo golden praticamente tutto da bellezza ho fatto cac in prove alla francese, e cacib in expo.
un golden deve avere un fisico tale da consentigli di nuotare nell' acqua fredda, di nuotare per 30 minuti dietro ad un anatra ferita, di recuperare 100 uccelli in una mattina, di correre dietro ad un animale ferito per mezzora di fila, deve essere calmo, sapersi riposare ed aspettare il suo turno, vigile e attento a quello che succede attorno a lui. Da ciò si può dedurre che secondo me il golden ideale è un BEL GOLDEN DA LAVORO, nel senso che purtroppo nessuno dei golden che calcano le expo è in grado di fare quello che ho scritto qualche riga prima, pur riconoscendo che qualche cane da expo ha ancora delle buone doti venatorie e che con un pò di addestramento pùò fare qualche giornata di caccia o qualche field trial.
Naturalmente non mi piacciono neanche quelli troppo spinti nell'altro senso, cioe selezionati solo per la velocità del recupero, che eseguono alla perfezione i comandi, ma che a forza di essere selezionati per i WT hanno perso le abilita di caccia.
Gli unici golden da bellezza (tra cui il mio ), in italia, che hanno concorso in FT a buoni livelli, hanno tutti dietro, tanto addestramento, per sopperire alle mancanze delle loro qualità venatorie.
Allevatori che hanno pure linee da lavoro c'è ne sono alcuni (4-6) ma purtroppo non tutti sono riusciti ad ottenere dei buoni risultati (non è facile guidare un ferrari se abbiamo sempre guidato una 500), e per di più alcuni esteticamente sembrano più un incrocio tra levreri e volpi che dei golden.
 comunque per farvi capire meglio secondo me questo è il golden ideale
http://www.sungold.dk/sungold/index.php?page=sungold-fonzy-fast-foot
http://www.falkirks.dk/Joomla/index.php/dogs/sevch-holway-odin
http://www.k9data.com/pedigree.asp?ID=182324

Ciao!
Intanto volevo ringraziare tutti quelli che hanno risposto!
Quello che avete scritto è molto interessante, soprattutto kayli e conferma le mie perplessità...è possibile avere un golden dual purpose?
Sono convinta che un bel golden dovrebbe essere morfologicamente adatto alla caccia e al lavoro, ma sono anche a conoscenza che la selezione in expo va per un'altra strada...e quindi???che fare??Non conosco allevatori di linee da lavoro di golden( ci sono in Italia?)...ma non credo che vorrei un golden troppo spinto in quel senso, anche perché vorrei che si adeguasse anche ad una vita di cane da compagnia e secondo me un cane che vive per lavorare e non lo fa poi soffre molto...ho visto con chiarezza le differenza tra le due linee nei border collie e  anche nei labrador, ma i golden che vedo in giro a me sembrano tutti da expo!
Ovviamente la mia domanda era dovuta al fatto che a me piacerebbe fare delle attività col mio cane,non vorrei un cane da divano, ma neanche uno che non fa altro che chiederti di fare qualcosa, anche perchè non avrei il tempo per farlo!
In realtà secondo me amare i golden significa anche rispettare la loro origine di cane da caccia e desiderare che mantengano tale caratteristica, quindi condivido la tua opinione kayli!!
Ma quindi questi allevamenti dual purpose??Io ho capito che li selezionano secondo la morfologia e le caratteristiche tipiche da expo e che poi li mettono alla prova nel lavoro e selezionino gli individui più predisposti al riporto e alla caccia..è corretto?può avere senso?
Io sono assolutamente desiderosa di insegnare tante cose al mio cane, quindi quello non mi preoccupa, anzi!!non vedo l'ora!!!:-)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2012, 23:33:56 »
Premesso che hai messo foto di tre cani davvero stupendi, potresti spiegarmi meglio quali sarebbero le caratteristiche (sia fisiche che caratteriali) che andrebbero "esaltate" o "minimizzate" in questi cani.

Davvero grazie
caratterialmente sono da esaltare cani un grande willtoplease, stady, e un buon predatorio.
La prima ti permette di avere un cane che lavoro felice, che accetta ed esegue tutti i comandi per te, la seconda ti permette di avere un cane tranquillo, attento e pronto, ma non nevrile e agitato.
la terza qualità è la base fondamentale per iniziare e proseguire l'addestramento, sia esso finalizzato alla caccia, che all'agility, che alla protezione civile. Fisicamente deve essere un cane che nel complesso da un immagine di un cane atletico, muscoloso, tonico, ma non eccessivamente leggero, insomma deve dare l'impressione di un cane veloce, resistente e potente. Non mi piacciono i cani da expo perché troppo pesanti, spesso con delle teste talmente "mastinizzate" da avere una canna nasale corta e di conseguente una bocca corta che non consente di prendere bene la selvaggina in bocca. Spesso sono talmente pesanti che anche se hanno attitudine al lavoro non riescono perchè essendo tropo massicci, vanno subito in debito di ossigeno, ed il cervello non gli funziona più.Spesso hanno anche un pelo che non si asciuga in fretta, e questo non è buono per la caccia alle antratre che si svolge sempre d'inverno.
Purtroppo non sono riuscito a trovare delle foto sui cani eccessivamente leggeri, ma appena le trovo le posto.


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2012, 23:56:20 »
Ciao!
Intanto volevo ringraziare tutti quelli che hanno risposto!
Quello che avete scritto è molto interessante, soprattutto kayli e conferma le mie perplessità...è possibile avere un golden dual purpose?
Sono convinta che un bel golden dovrebbe essere morfologicamente adatto alla caccia e al lavoro, ma sono anche a conoscenza che la selezione in expo va per un'altra strada...e quindi???che fare??Non conosco allevatori di linee da lavoro di golden( ci sono in Italia?)...ma non credo che vorrei un golden troppo spinto in quel senso, anche perché vorrei che si adeguasse anche ad una vita di cane da compagnia e secondo me un cane che vive per lavorare e non lo fa poi soffre molto...ho visto con chiarezza le differenza tra le due linee nei border collie e  anche nei labrador, ma i golden che vedo in giro a me sembrano tutti da expo!
Ovviamente la mia domanda era dovuta al fatto che a me piacerebbe fare delle attività col mio cane,non vorrei un cane da divano, ma neanche uno che non fa altro che chiederti di fare qualcosa, anche perchè non avrei il tempo per farlo!
In realtà secondo me amare i golden significa anche rispettare la loro origine di cane da caccia e desiderare che mantengano tale caratteristica, quindi condivido la tua opinione kayli!!
Ma quindi questi allevamenti dual purpose??Io ho capito che li selezionano secondo la morfologia e le caratteristiche tipiche da expo e che poi li mettono alla prova nel lavoro e selezionino gli individui più predisposti al riporto e alla caccia..è corretto?può avere senso?
Io sono assolutamente desiderosa di insegnare tante cose al mio cane, quindi quello non mi preoccupa, anzi!!non vedo l'ora!!!:-)
il dual purpose inteso come lo si intende oggi è un cane da expo che con un bel pò di addestramento riesce ad essere qualificato anche nella sola prova attitudinale, quindi puoi ben capire che spesso gli viene insegnato tutto, anche come usare il naso e cacciare. Geneticamente oltre il fisico vengono trasmessi anche le capacità olfattive, e grazie all'imprinting della mamma spesso viene trasmesso lo stile nel cacciare. Quello che in inglese viene chiamata GAME FIND ABILITY, è una dote innata e diversa in ogni singolo cane, che però viene migliorata con l'esperienza immagazzinata nella caccia e nell'addestramento.
allevatori di linee da lavoro in italia c'è ne sono 5-6, tra cui io. Per il discorso cane spinto secondo me si risolve parlando con l'allevatore e studiando una accoppiamento giusto, e ti posso assicurare che conosco  un' allevatrice che con un cane di linee da lavoro fa pet terapy. e pur vero che sono sempre dei cani che hanno bisogno della loro ora di attività fisica e mentale, però ti posso assicurare che i miei passano una buona parte della giornata sul divano, ma appena metto il fischietto al collo.... apriti cielo.
secondo me hanno una marcia in più, il cervello è sempre in movimento, ma con un pò di educazione gli si insegna a spegnersi, quindi secondo me con il dovuto addestramento le linee da lavoro possono tranquillamente adattarsi alla vita in famiglia. se poi volete vi posso fare i nomi dei pochi allevatori di linee da lavoro.

Offline win99

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 316
  • Mayo&York
Re:golden dual purpose
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2012, 09:17:18 »
Ciao Kayli, condivido quello che scrivi. Ho sempre avuto cani da caccia, penso siano cani eccezionali oltre che per il lavoro anche come compagni di vita. Mi piacerebbe conoscere i nomi di allevatori di golden linee da lavoro. Io conosco solo Franchi in Piemonte e Lazzaretto da cui proviene la mia prossima cucciola.

Offline lisa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:golden dual purpose
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2012, 19:15:03 »
Anche io sarei molto interessata ai nomi di allevamenti di golden da lavoro e anche del tuo kayli...io sono muova e non sapevo che tu fossi un allevatore anche se avevo capito tu fossi esperto!!

Grazie mille!!!:-)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2012, 22:05:29 »
golden da lavoro di linee americane (molto spinti e tosti) in liguria c'è  http://www.lefthandyretrievers.com/
in piemonte c'è franchi (hillshire), da cui proviene qualche mio cane, poi c'e in lombardia [size=78%]http://www.thinktwice.it/[/size]
in emilia romagna c'è [size=78%]http://www.noussdream.it/[/size], e poi io in toscana [size=78%]http://www.golden-ferri.eu/[/size].
sia i mie che parte dei frenchi hanno linee da lavoro danesi, sempre i franchi che noussdream hanno linee da lavoro svedesi, la Lazzaretto ha linee inglesi.
tranne me e la lazzaretto tutti hanno linee pure da lavoro, la lazzaretto ha un paio di cani 50%, anche se a vederli hanno tutto dei cani da lavoro, io sono a tre quarti di linee da lavoro.
L'unica cosa che vi consiglio nei cani da lavoro e di non farvi ingannare dalla quantità di risultati di certi cani, poichè le gare costano un patrimonio e non tutti se le possono permettere, sopratutto le trasferte all'estero. Quindi troverete qualche d'uno che pur con dei cani fortissimi gareggiano poco o nulla, e magari si divertono solo a fare pinking-up.

 


Privacy Policy - Cookie Policy