Autore Topic: ma siamo sicuri che giocano?  (Letto 1852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
ma siamo sicuri che giocano?
« il: 24 Maggio 2013, 18:56:27 »
Ciao a tutti, oggi mi è partito un altro dubbio atroce e volevo il vostro parere. Le storia è un po' lunga vi faccio una breve introduzione.
Io abito insieme a miei peranti in una grande azienda agricola in tutto siamo tre famiglie, abbiamo due Pastori Tedeschi "addetti alla guardia" ma non sono cani "di casa" pur essendo buoni, non addestrati ma educati e obbidienti anche se non abituati al guinzaglio, stanno sempre fuori o liberi o nei momenti dove non c'è nessuno a controllare (come la notte) nei loro recinti...con loro Pepe si trova bene, anche se all'inizio l'accettazione del cucciolo è stata un po' lenta ora giocano tutti insieme tranquillamente e se Pepe sbaglia loro sono pronti a sottolineare la sua invadenza con un accenno di ringhio lui capisce subito e si mette tranquillo, questo mi pare abbastanza normale.
Ma loro tre non sono gli unici cagnoni...nello stesso periodo in cui è arrivata la mia peste è arrivato anche un altro cucciolo, nella famiglia di mia cugina che abita di fianco a me.
La sua storia è molto triste, è un incrocio probabilmente con un Malinois o un Belga, abbandonato a pochi giorni di vita...l'hanno tirato su in casa ed è divventato un bellissimo cucciolo, ma purtroppo senza le basi insegnate dalla mamma canina è cresciuto con un carattere difficile e un po' scontroso soprattutto con gli altri cani e con gli estranei.
Con noi di casa è molto buono e affettuoso e con Pepe sono diventati subito amiconi e hanno sempre giocato quando uscivano in giardino insieme (il mio è più grande di un mese).
Ora che sono un po' più grandicelli 6 e 7 mesi giocano ancora molto e appena si vedono è festa, anche se molto spesso dobbiamo dividerli perchè l'altro si innervosisce e diventa scontroso...arriva ora la mia domanda, mi pare che Pepe si sia sottomesso molte volte anche se il gioco sembra abbastanza equilibrato ma non capisco come riconoscere il confine tra il gioco e l'aggressività o il fastidio di uno dei due...come devo comportarmi? loro sono sempre controllati quando sono insieme e quando la situazione si scalda li separiamo ma come faccio a capire se è un gioco positivo o è un litigio?
La mia paura è che la situazione degeneri diventando diseducativa e possa influire sul rappoorto che Pepe ha anche con gli altri cani fuori da casa, x ora è ancora nella fase "giochiamo con tutti" ma ho paura che essendo maschio crescendo possa sviluppare atteggiamenti più "forti" anche con i cani che incontriamo x strada...avete consigli su come procedere con la sua educazione?
io cmq sono in contatto con una educatrice cinofila, ho finito il corso di puppy e appena Pepe sarà un po' più grandicello lo porterò a fare un corso base...
se c'è qualche esperto, o appassionato di comportamento che vuole darmi consigli li accetto volentierissimo!
Grazie a tuttti
(scusate mi rendo conto di aver scritto un sacco)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2013, 19:38:45 da ValePepe »

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ma siamo sicuri che giocano?
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2013, 19:47:53 »
o la soluzione migliore sarebbe proprio non farli incontrare?

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:ma siamo sicuri che giocano?
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2013, 19:58:38 »
Anche a me è capitata una cosa simile..dopo poco che avevamo preso il nostro anche una vicina di casa ha adottato un cucciolo..trovato per strada e adottato. Per molto tempo hanno giocato proprio come due cuccioletti poi intrno ai 7 mesi ho cominciato a notare che l'altro cane iniziava a fare qualche tentativo di monta e il mio spanciava immediatamente e onestamente sta cosa non mi piaceva perché l'altro giocava in un modo troppo "irrequieto" rispetto al mio.
Ma erano davvero due amiconi e il mio non dava il minimo segnale di essere infastidito quindi ho deciso di non fare niente e dopo un altro mesetto quando anche il mio si è sentito pronto ha cominciato anche lui a sfidarlo e i ruoli si sono riequilibrati.
Alla fine ho capito che il gioco è per loro sempre una specie di palestra di vita in cui devono comunque imitare anche dei gesti "aggressivi" che però in quel contesto non hanno nessuna altra finalità..(non so se si capisce bene il senso ?-?-? ) quindi il fatto che si sottomette non è un problema mentre invece devi vedere se ti lancia qualche segnale di stress o di disagio ma penso te ne accorgeresti.
Purtroppo se l'altro cane non ha avuto la presenza della mamma allora dovresti considerare che ci sarà sempre la possibilità che faccia qualcosa di imprevedibile (secondo me fai benissimo a vigilare il gioco) e che non sia una figura "educativa" per il tuo..però non facendoli incontrare negheresti ad un cane che ne ha bisogno la compagnia di un cane "più fortunato"..e poi magari sarà il tuo a fare da modello all'altro e alla fine vi troverete due cani bravissimi ;D
..sarebbe bello fare seguire un corso anche all'altro..

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ma siamo sicuri che giocano?
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2013, 16:04:06 »
si io cerco sempre di vigilare anche se a volte ho paura di non capire i loro comportamenti e di preoccuparmi per niente o lasciar passare comportamenti negativi. anche l'altro cucciolo ha seguito il puppy con me e probabilmente seguirà anche i corsi più avanzati, ma cmq non sono tranquilla perchè, anche se tollera bene Pepe e molte volte al puppy si affidava a lui e basta (cioè giocava solo con lui, oppure lo seguiva e gli stava sempre vicino) ho paura che il suo nervosismo possa sfociare in un comportamento che non so gestire...in più ora sono piccoli e cmq si vede che giocano, ma da adulti?nella realtà in cui vivo saranno cmq sempre a contatto...continueranno a giocare come matti o passeranno a gesti più seri? (forse sono troppo apprensiva me ne rendo conto)
Grazie Fabi per avermi risposto!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ma siamo sicuri che giocano?
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2013, 00:00:27 »
Secondo me crescendo stabiliranno i rispettivi ruoli con un bel baccano ma senza spargimento di sangue e ognuno poi rispetterà la gerarchia e, così a naso, immagino che sarà l'altro a essere in graduatoria. Secondo me non avranno problemi essendo cresciuti insieme, a meno di 'femmine interessanti in zona, ovviamente.
Non sono un'esperta cinofila, ma quando avevo il RR che veniva regolarmente al maneggio dove c'erano i cani 'da guardia del luogo' le cose andarono così. C'era pure un rottveiler maschio come il mio, stessa età. Fino a circa un anno e mezzo giocavano, poi stabilirono la gerarchia e si giravano abbastanza al largo ma senza dare problemi. I problemi arrivarono verso i 7 anni del mio quando il parco cani fu sostituito con un bracco adulto preso dal canile e loro fu impossibile farli coabitare.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:ma siamo sicuri che giocano?
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2013, 13:59:42 »
Sono d'accordo con valevale. Crescendo stabiliranno le gerarchie e capiranno da soli se potranno stare insieme o meno. Nel frattempo i segnali che dovresti cercare di capire del tuo cane, potrebbero essere: morsi insistenti all'aria (mentre gioca con l'altro cane), è un segnale di stress, se ripetuto con frequenza, meglio allontanarlo; grattate improvvise e gesti stizzosi; il pianto o ululato o il ringhio troppo acuto, i ringhi di gioco ci possono stare (ovviamente, se fa cai cai, l'altro cane si dovrebbe fermare, se non lo fa intervieni tu); oppure ti accorgi che sta palesemente cercando di scappare, che ha la coda tra le gambe o cose simili.

Se non noti niente di tutto ciò, ma vedi che si sottomette e basta, poi continua a giocare, e magari fanno anche un po' a turno, mi sembra tutto nella norma.

Questo da quanto ne so io ovviamente, ma non sono educatrice, mi metterei tra gli appassionati di comportamento...  ;D.


Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ma siamo sicuri che giocano?
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2013, 14:54:12 »
ok il mio terrore è che crescendo il gioco diventi una cosa più seria, ma in effetti sono davvero cresciuti insieme Pepe aveva poco meno di tre mesi e l'altro cucciolo poco meno di due mesi quando si sono conosciuti quindi come dite voi impareranno a convivere...
Per quanto riguarda i segnali di stress cerco e cercherò di stare molto attenta per ora nessuno di questi se non grandi bocche aperte con denti digrignati, ma quello Pepe lo fa anche con le ciabatte o con i gradini di marmo di casa nostra quindi credo sia proprio gioco...
grazie a tutti :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy