Autore Topic: La displasia di Holly: diario di bordo  (Letto 142490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #255 il: 13 Maggio 2011, 22:36:22 »
adesso è molto più chiaro anche a me.... probabilmente c'è stato un fraintendimento.....
il mio "forte dubbio" rimane legato alla lastra da sveglio....

visto che le cose stanno così non possiamo fare altro che incrociare l'impossibile per Holly....

staff@golden-forum.it

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #256 il: 14 Maggio 2011, 07:36:31 »
domanda ai più esperti: se dovessi fare delle lastre da sveglio, sfalzo solo l'angolo di norberg ed eventualmente la lassità tendinea, ma non  i principi di artrosi e neanche la forma dell'acetabolo?

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #257 il: 16 Maggio 2011, 10:39:19 »
Seguo il vostro suggerimento e vado a rileggere quanto scritto dalla prima pagina:

- a pag. 1 avevo parlato ampiamente della lastra

- a pag 10 ho raccontato i due consulti medici e mi sembrava di aver dato sufficienti dettagli riguardo alla questione lastra; cito dal post "Sia Piccinini che Dodesini vista la situazione non ritengono di dover effettuare un'altra lastra ( a meno che non lo vogliamo noi per nostra tranquillità). Piccinini ritiene di doverne fare una definitiva verso il 13 mese di età, mentre Dodesini pensa che dovrà essere fatta quando il cane finisce di crescere e cioè dopo il secondo anno (ma qui entriamo nel pensiero diverso fra un vet e l'altro... cmq vedremo più avanti). Forse nella fretta di leggere a molti è sfuggito. E allora mi chiedo, se c'erano dubbi, perché non avete chiesto di chiarire alcuni punti? L'avrei fatto volentieri.

Rispondo a Romi che scrive: "Gin non ce l'ho con te però porca miseria...TU hai deciso l'omeopatia e va bene, TU hai deciso che il tuo cane non è grasso e va bene, TU sostieni che alcuni vet sono dei veri e propri geni e altri macellai e va bene...ma....ti sei mai chiesta per il bene di Holly, se magari anche solo una volta hai sbagliato decisione....secondo me si....e non è fare polemica ma solo una mia constatazione...."
riportando dal post scritto a pagina 10: "Entrambi i vet ritengono che il peso di Holly è ininfluente sul quadro clinico e sconsigliano di focalizzarci sulla perdita di peso che in ambito di dieta ipocalorica potrebbe anzi portare delle carenze nutritive dannose per la crescita del cucciolo. Consigliano invece di aumentare l'attività fisica gradatamente, facendole fare camminate su terreni morbidi come erbosi o terrosi con pause di 5/10 minuti ogni 20 di attività".

Io non ho deciso un bel niente riguardo al peso come vedi, è sufficiente sentire il parere di due professionisti differenti. Io non sostengo che ci sono vet geni e altri macellai, è una constatazione in base alla mia e altrui esperienza. Oltre che al parere della maggioranza degli utenti iscritti al forum.

Invece riguardo all'omeopatia, SI IO HO, ANZI, NOI ABBIAMO DECISO di seguire questa strada. E ci mancherebbe che alla mia età non fossi in grado di prendere una decisione sulla salute del mio cane! Scusa, eh? Non per fare polemica...ma io ho sotto gli occhi il quadro della situazione sin dal primo giorno. Ed è proprio facendo domande e ascoltando risposte che mi faccio un'idea e prendo una decisione. È così che fanno gli adulti.

Riguardo invece alla lastra che intende fare Dodesini (e ribadisco che non abbiamo ancora preso una decisione se farla da Piccini o da Dodesini, perché come ho scritto ne parleremo a settembre) senza anestesia, lo vedrò sabato 28 a Trieste per un controllo e in quell'occasione gli farò tutte le domande che vuoi, se me le scrivi. Così avrai le risposte tecniche che io non so darti, non essendo veterinario.  ;)

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #258 il: 16 Maggio 2011, 11:13:27 »
Aggiornamento

Holly è in perfetta forma. Il peso è rimasto quello del giorno dell'operazione. A oggi abbiamo calato le crocche perché con il caldo ho visto che lascia sempre una manciata nella ciotola. Siamo a 250 gr. al giorno di Orijen Fish.

Deambulazione: tutto regolare, nessuna incertezza nel passo e neanche nelle corse sui prati. Ha sempre il tono muscolare alto e continua a stare sul retrotreno per osservare i passanti dal muretto della terrazza.  ;) Ha iniziato a nuotare; adesso il sabato mattina mio marito la porta a Bibione alla spiaggia di Pluto per farle fare allenamento.

A breve rifaremo il video perché il 28 maggio c'è l'appuntamento a Trieste con Dodesini. È una visita di controllo dove verrà visitata e confermata o cambiata la cura. Non vedo l'ora di conoscere anche gli altri "pazienti" conterranei che sono in cura da lui.  ;)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #259 il: 16 Maggio 2011, 11:22:29 »
Seguo il vostro suggerimento e vado a rileggere quanto scritto dalla prima pagina:

- a pag. 1 avevo parlato ampiamente della lastra

- a pag 10 ho raccontato i due consulti medici e mi sembrava di aver dato sufficienti dettagli riguardo alla questione lastra; cito dal post "Sia Piccinini che Dodesini vista la situazione non ritengono di dover effettuare un'altra lastra ( a meno che non lo vogliamo noi per nostra tranquillità). Piccinini ritiene di doverne fare una definitiva verso il 13 mese di età, mentre Dodesini pensa che dovrà essere fatta quando il cane finisce di crescere e cioè dopo il secondo anno (ma qui entriamo nel pensiero diverso fra un vet e l'altro... cmq vedremo più avanti). Forse nella fretta di leggere a molti è sfuggito. E allora mi chiedo, se c'erano dubbi, perché non avete chiesto di chiarire alcuni punti? L'avrei fatto volentieri.

Rispondo a Romi che scrive: "Gin non ce l'ho con te però porca miseria...TU hai deciso l'omeopatia e va bene, TU hai deciso che il tuo cane non è grasso e va bene, TU sostieni che alcuni vet sono dei veri e propri geni e altri macellai e va bene...ma....ti sei mai chiesta per il bene di Holly, se magari anche solo una volta hai sbagliato decisione....secondo me si....e non è fare polemica ma solo una mia constatazione...."
riportando dal post scritto a pagina 10: "Entrambi i vet ritengono che il peso di Holly è ininfluente sul quadro clinico e sconsigliano di focalizzarci sulla perdita di peso che in ambito di dieta ipocalorica potrebbe anzi portare delle carenze nutritive dannose per la crescita del cucciolo. Consigliano invece di aumentare l'attività fisica gradatamente, facendole fare camminate su terreni morbidi come erbosi o terrosi con pause di 5/10 minuti ogni 20 di attività".

Io non ho deciso un bel niente riguardo al peso come vedi, è sufficiente sentire il parere di due professionisti differenti. Io non sostengo che ci sono vet geni e altri macellai, è una constatazione in base alla mia e altrui esperienza. Oltre che al parere della maggioranza degli utenti iscritti al forum.

Invece riguardo all'omeopatia, SI IO HO, ANZI, NOI ABBIAMO DECISO di seguire questa strada. E ci mancherebbe che alla mia età non fossi in grado di prendere una decisione sulla salute del mio cane! Scusa, eh? Non per fare polemica...ma io ho sotto gli occhi il quadro della situazione sin dal primo giorno. Ed è proprio facendo domande e ascoltando risposte che mi faccio un'idea e prendo una decisione. È così che fanno gli adulti.

Riguardo invece alla lastra che intende fare Dodesini (e ribadisco che non abbiamo ancora preso una decisione se farla da Piccini o da Dodesini, perché come ho scritto ne parleremo a settembre) senza anestesia, lo vedrò sabato 28 a Trieste per un controllo e in quell'occasione gli farò tutte le domande che vuoi, se me le scrivi. Così avrai le risposte tecniche che io non so darti, non essendo veterinario.  ;)


Gin, scusa eh, ma se tu sei abbastanza grande da prendere da sola decisioni sulla salute del tuo cane (cosa che personalmente non ho mai messo in dubbio) perchè senti il dovere di venire qui a spiattellare tutto... E' ovvio che in un forum ci sarà sempre chi questionerà e metterà bocca, se la cosa ti infastidisce chi te lo fa fare..  :icon_confused:
L'importante è che siate convinti tu e tuo marito del percorso che avete scelto!

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #260 il: 16 Maggio 2011, 11:29:58 »
Gin, scusa eh, ma se tu sei abbastanza grande da prendere da sola decisioni sulla salute del tuo cane (cosa che personalmente non ho mai messo in dubbio) perchè senti il dovere di venire qui a spiattellare tutto... E' ovvio che in un forum ci sarà sempre chi questionerà e metterà bocca, se la cosa ti infastidisce chi te lo fa fare..  :icon_confused:
L'importante è che siate convinti tu e tuo marito del percorso che avete scelto!

Non mi sono iscritta per spiattellare qualcosa, non è con questo spirito che mi iscrivo a un forum. E poi cosa intendi per spiattellare? Spettegolare? Confessare? Boh, comunque a me piace dialogare. In questo mi sembra che il forum sia un luogo di discussione aperto a tutti e se mi mettono parole in bocca che non sono mie, io chiarisco. Sbaglio?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #261 il: 16 Maggio 2011, 11:37:03 »
Non mi sono iscritta per spiattellare qualcosa, non è con questo spirito che mi iscrivo a un forum. E poi cosa intendi per spiattellare? Spettegolare? Confessare? Boh, comunque a me piace dialogare. In questo mi sembra che il forum sia un luogo di discussione aperto a tutti e se mi mettono parole in bocca che non sono mie, io chiarisco. Sbaglio?

No, non sbagli... per me puoi fare quello che vuoi
Non avevo intenzioni polemiche cmq, dicevo per te
-Spiattellare in toscano vuol dire "raccontare tutto" -

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #262 il: 16 Maggio 2011, 13:43:54 »
Cerchiamo di sfatare una volta per tutte questo mito:

Le lastre ufficiali alle anche "da sveglio" NON SI POSSONO FARE.
sarebbe ILLEGALE, e IMMORALE.

ILLEGALE: perchè i protocolli delle centrali di lettura ESIGONO che le lastre ufficiali vengano eseguite in sedazione profonda o in anestesia:

dal sito CE.LE.MA.SCHE: ( http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/2/ )
"ESAME RADIOGRAFICO
L'esame radiografico viene effettuato sul cane sedato farmacologicamente e mantenuto in decubito dorsale; si richiede una proiezione ventro-dorsale ad arti estesi, mantenuti in adduzione, paralleli alla colonna vertebrale e tra di loro, ruotati internamente e possibilmente paralleli anche al tavolo radiografico, in perfetta simmetria e con sovrapposizione delle rotule alla parte centrale della troclea femorale."


dal sito FSA:  ( http://www.fsa-vet.it/38/come-eseguire-l%E2%80%99esame-radiografico-la-displasia-dell%E2%80%99anca )
Come eseguire l’esame radiografico per la displasia dell’anca
L'esame radiografico deve essere effettuato sul cane anestetizzato o profondamente sedato fino a manifestare un completo rilassamento muscolare e mantenuto in decubito dorsale. Il torace deve essere contenuto in un supporto a doccia per facilitare il mantenimento della posizione corretta e gli arti anteriori tesi cranialmente, per migliorare la simmetria. Si richiede una proiezione radiografica ventro-dorsale con i femori estesi, mantenuti in adduzione, paralleli alla colonna vertebrale e tra di loro e ruotati internamente, il più possibile paralleli anche al tavolo radiografico, in perfetta simmetria e con sovrapposizione delle rotule alla parte centrale della troclea femorale.?Si deve inoltre prestare attenzione affinché il bacino sia parallelo al tavolo radiografico, e non inclinato, in modo da apparire, nella radiografia, perfettamente simmetrico; ogni inclinazione della colonna vertebrale determina anche una inclinazione del bacino; per questo è necessario che il torace sia mantenuto verticale nel suo supporto, per evitare inclinazioni della colonna vertebrale che a sua volta determinerebbero inclinazioni del bacino. La simmetria del bacino viene testimoniata dall'aspetto speculare che devono assumere i fori otturati, i rami e le ali dell'ileo e la parete mediale degli acetaboli.


Quindi la procedura per fare delle lastre da mandare alle centrali di lettura, PREVEDE la sedazione/anestetizzazione del cane.
Se questo non viene sedato /anestetizzato i risultati sarebbero falsati, e di conseguenza i risultati della lettura, per cui la lastra sarebbe da considerarsi "illegale".

IMMORALE: perchè se l'esame viene eseguito come da protocollo, è impossibile che il cane, per tranquillo che sia,  non senta dolore, e di conseguenza che si realizzi quel "completo rilassamento muscolare" indispensabile per la buona riuscita della radiografia.

Semmai il problema è capire come mai la maggior parte dei veterinari utilizzi l'anestesia chirurgica per effettuare la lastra, con tutte le conseguenze che questa comporta, a partire dai costi e finendo con gli effetti collaterali, quando sarebbe sufficiente usare un protocollo fatto di Sedazione + Antidoto, (tipo Domitor + Antisedan), che permette di mettere il cane in sedazione profonda, fare tutte le lastre necessarie e alla fine somministrare l'antidoto, che risveglia completamente il cane nel giro di 5 minuti.

Concludendo
CANE ANESTETIZZATO: -Non sente dolore. -Lastra affidabile. -Lenta ripresa dall'anestesia. -Effetti collaterali.  :think: :icon_confused:
CANE SVEGLIO: -Sente dolore. -Lastra inaffidabile. -Possibilità di traumi se si cerca di forzare la posizione corretta.  em_028 :dash1: :ranting3:
CANE SEDATO: -Non sente dolore. -Lastra affidabile. -Sveglio in pochi minuti. -Pochissimi effetti collaterali.  :thumbup:

Si tratta solo di informarsi e di "scegliere" il professionista che usa abitualmente e sa usare protocolli di sedazione diversi dall'anestesia totale.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2011, 21:28:30 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline darma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #263 il: 16 Maggio 2011, 21:58:41 »
quoto, kaffa, non che ce ne fosse bisogno......piuttosto e anzicheno'....

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #264 il: 16 Maggio 2011, 23:01:59 »
porca miseria GIN ti regalo io una lastra qui da Vezzoni! almeno prova...

ecco, cosi' se il cane e' un A/B ti propone subito una protesina in titanio cromato per farlo diventare una A++    em_Devil em_Devil em_Devil

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #265 il: 17 Maggio 2011, 10:36:36 »
Era solo per un parere fuori dal coro...,Alan mettitici  anche tu ahahahah

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #266 il: 17 Maggio 2011, 11:04:04 »
Kaffa grazie di queste informazioni, io quando ho fatto le lastre non ci avevo nemmeno pensato che potessero esserci tanti tipi di anestesia,che ignorante!!
Ho aspettato mezz'ora da quando me l'hanno addormentata, appena si è svegliata ha avuto una diarrea in ambulatorio, piangeva, ed è rimasta intontita per tutto il giorno continuando a vomitare....non saprei ora dire che anestesia le avevano fatto...

Detto questo, come avevo già scritto nel post della displasia di  Rocky la mia esperienza, anch'io mi sono rivolta all'omeopatia per vari motivi, aiutata dalle esperienze positive di conoscenze.
Ora, nella mia vita ho usato poco l'omeopatia , e non nascondo che comunque in futuro vista la gravità delle lastre  della Mila, se dovesse cominciare a stare male la opererò, però da questa esperienza sto avendo solo riscontri positivi:
Non è un semplice antinfiammatorio, un antinfiammatorio non credo aiuti il cane ad aumentare la muscolatura.Io con eserzizi quotidiani mirati ad aumentare la muscolatura della gamba destra, aiutata da integratori, protettori, antinfiammatori naturali ci avevo provato a lungo, ma la gamba destra aveva sempre una muscolatura più debole dell'altra, niente da fare.

In un anno con l'omeopatia la muscolatura della gamba destra ha raggiunto la parità con quella della sx , e in generale la misura del treno posteriore è aumentata, si siede sempre correttamente e anche nel terra, salta murette che prima non saltava, corre più di prima.
L'omeopatia nella mia esperienza non guarisce di certo la displasia ,la displasia fa il suo corso se pur rallentata, ma aiuta il cane a fare un'altra qualità di vita.
Io per ora seguo questa strada, poi nel futuro vedremo!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #267 il: 17 Maggio 2011, 12:04:04 »
Kaffa grazie di queste informazioni, io quando ho fatto le lastre non ci avevo nemmeno pensato che potessero esserci tanti tipi di anestesia,che ignorante!!
Ho aspettato mezz'ora da quando me l'hanno addormentata, appena si è svegliata ha avuto una diarrea in ambulatorio, piangeva, ed è rimasta intontita per tutto il giorno continuando a vomitare....non saprei ora dire che anestesia le avevano fatto...

La avevi portata a digiuno?

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #268 il: 17 Maggio 2011, 13:24:28 »
si si, a digiuno ci mancherebbe, ma aveva gli sforzi, era a digiuno dalla sera prima(compresa).. e ha fatto la lastra verso mezzogiorno

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #269 il: 17 Maggio 2011, 13:28:21 »
beh, c'è da dire comunque che avevamo fatto un bel pò di strada in macchina, e al tempo vomitava sempre  anche se la tenevo bene a digiuno prima dei viaggi...quindi anestesia+ macchina+ stress può aver fatto il suo, ma è rimasta intontita tutto il giorno!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy