Autore Topic: Qual è la vostra routine?  (Letto 4947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Qual è la vostra routine?
« il: 09 Giugno 2020, 23:39:07 »
Ciao a tutti, dato che non ho trovato un topic del genere qui sul forum ho deciso di crearlo io... allora, qual è la vostra routine "goldenosa"?🤩🤣 Quali sono le cose che ognuno fa tutti i giorni con il proprio cagnolone?
Chissà, magari alcune si assomigliano pure

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2020, 00:52:01 »
Ciao! Ho due cani ma forse è più interessante che racconti la routine di Olivia, che è cucciola, e quindi mi riempie le giornate.

  • Ore 7:30: Olivia inizia a svegliarsi, e quando la sento mi alzo e vado a prepararmi lasciandola nel kennel. La prendo in braccio, le metto pettorina e guinzaglio e scendiamo solo per fare la pipì (di notte non fa nulla).
  • Ore 8:00: Tornate dalla pipì, faccio colazione con calma e poi do la pappa ai cani. Per Olivia può essere ciotola, crocche sparse, asciugamano, ciotole a labirinto o tappetino olfattivo. Vario a seconda di quanto tempo ho a disposizione e per alternare un po' le modalità.
  • Ore 8:30: Passeggiatina di 10 minuti, Olivia fa pipì e cacca.
  • Ore 8:45/9:00: Tornati dalla passeggiata, Olivia si scatena un po' e poi gioca con me o nel suo recinto, per poi mettersi a dormire.
  • Ore 10:30/11: Olivia si sveglia ed esco con entrambe le bestie a fare una passeggiata lunga (con le dovute pause per la cucciola), in cui annusano, socializzano con cani e persone, passano in mezzo a rumori e situazioni disparate.
  • Ore 12:00: Inizio ad aggirarmi in cucina e poi pranzo, con i cani che di solito si riposano sotto al tavolo o vanno al sole in balcone.
  • Ore 13:30: Pappe per i cani, idem come colazione.
  • Ore 14:00: Breve pipì sotto casa o passeggiatina breve.
  • Ore 14:30: Tornati dalla passeggiata, Olivia si scatena un po' e poi gioca con me o nel suo recinto, per poi mettersi a dormire.
  • Ore 16:00: Pipì breve sotto casa.
  • Ore 16:15: Training di vario tipo, a seconda di quello a cui voglio dedicarmi, poi nanna.
  • Ore 18:00: Passggiata lunga come quella delle 10:30.
  • Ore 19:00: Comincio a mettermi in cucina, idem come a pranzo.
  • Ore 20:30: Pappe delle canette, idem come i pasti precedenti.
  • Ore 20:45: Pipì e cacca sotto casa o giro breve.
  • Ore 21:00: Gioco tranquillo e nanna.
  • Ore 23:30: Ultima passeggiata della sera, un giro breve durante il qualche incontriamo qualche amico che abita vicino a noi.
  • Ore 24:00: Olivia va gradualmente nel kennel e poi vado a letto anche io.

Faccio alcune precisazioni:
- In tutta la giornata lavoro su rinforzi positivi e incentivo gli stati emotivi che mi interessano (specialmente calma, autocontrollo, autoregolazione emotiva...). In più, ogni momento buono lo sfrutto per il training. Almeno una quindicina/trentina di minuti al giorno Olivia fa crate training per abituarsi a stare sola, e se riesco o se devo fare commissioni me la porto in macchina per abituarla (anche se non le ha mai dato fastidio).
- Dedico tutta la mia giornata al cane :). So che per alcuni può sembrare eccessivo ma ho deciso di prendere il cane quando sapevo di poter avere almeno per un paio di mesi il tempo necessario per dedicarmici appieno. Nei momenti in cui Olivia dorme, io studio, o faccio corsi, o leggo etc (più generalmente mi faccio i cavoli miei). Sono l'unica che si occupa del cane (tutti i giorni tranne una mezza giornata a settimana solitamente), quindi se siete in più di uno a condividere l'impegno la routine individuale si alleggerisce molto.
- Olivia esce molte volte perché non ho usato le traversine.
- Questa è una routine "base" senza particolari extra, anche perché Olivia finisce questo weekend i vaccini quindi sono ancora cauta.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2020, 08:24:21 »
Ciao! Ho due cani ma forse è più interessante che racconti la routine di Olivia, che è cucciola, e quindi mi riempie le giornate.

  • Ore 7:30: Olivia inizia a svegliarsi, e quando la sento mi alzo e vado a prepararmi lasciandola nel kennel. La prendo in braccio, le metto pettorina e guinzaglio e scendiamo solo per fare la pipì (di notte non fa nulla).
  • Ore 8:00: Tornate dalla pipì, faccio colazione con calma e poi do la pappa ai cani. Per Olivia può essere ciotola, crocche sparse, asciugamano, ciotole a labirinto o tappetino olfattivo. Vario a seconda di quanto tempo ho a disposizione e per alternare un po' le modalità.
  • Ore 8:30: Passeggiatina di 10 minuti, Olivia fa pipì e cacca.
  • Ore 8:45/9:00: Tornati dalla passeggiata, Olivia si scatena un po' e poi gioca con me o nel suo recinto, per poi mettersi a dormire.
  • Ore 10:30/11: Olivia si sveglia ed esco con entrambe le bestie a fare una passeggiata lunga (con le dovute pause per la cucciola), in cui annusano, socializzano con cani e persone, passano in mezzo a rumori e situazioni disparate.
  • Ore 12:00: Inizio ad aggirarmi in cucina e poi pranzo, con i cani che di solito si riposano sotto al tavolo o vanno al sole in balcone.
  • Ore 13:30: Pappe per i cani, idem come colazione.
  • Ore 14:00: Breve pipì sotto casa o passeggiatina breve.
  • Ore 14:30: Tornati dalla passeggiata, Olivia si scatena un po' e poi gioca con me o nel suo recinto, per poi mettersi a dormire.
  • Ore 16:00: Pipì breve sotto casa.
  • Ore 16:15: Training di vario tipo, a seconda di quello a cui voglio dedicarmi, poi nanna.
  • Ore 18:00: Passggiata lunga come quella delle 10:30.
  • Ore 19:00: Comincio a mettermi in cucina, idem come a pranzo.
  • Ore 20:30: Pappe delle canette, idem come i pasti precedenti.
  • Ore 20:45: Pipì e cacca sotto casa o giro breve.
  • Ore 21:00: Gioco tranquillo e nanna.
  • Ore 23:30: Ultima passeggiata della sera, un giro breve durante il qualche incontriamo qualche amico che abita vicino a noi.
  • Ore 24:00: Olivia va gradualmente nel kennel e poi vado a letto anche io.

Faccio alcune precisazioni:
- In tutta la giornata lavoro su rinforzi positivi e incentivo gli stati emotivi che mi interessano (specialmente calma, autocontrollo, autoregolazione emotiva...). In più, ogni momento buono lo sfrutto per il training. Almeno una quindicina/trentina di minuti al giorno Olivia fa crate training per abituarsi a stare sola, e se riesco o se devo fare commissioni me la porto in macchina per abituarla (anche se non le ha mai dato fastidio).
- Dedico tutta la mia giornata al cane :). So che per alcuni può sembrare eccessivo ma ho deciso di prendere il cane quando sapevo di poter avere almeno per un paio di mesi il tempo necessario per dedicarmici appieno. Nei momenti in cui Olivia dorme, io studio, o faccio corsi, o leggo etc (più generalmente mi faccio i cavoli miei). Sono l'unica che si occupa del cane (tutti i giorni tranne una mezza giornata a settimana solitamente), quindi se siete in più di uno a condividere l'impegno la routine individuale si alleggerisce molto.
- Olivia esce molte volte perché non ho usato le traversine.
- Questa è una routine "base" senza particolari extra, anche perché Olivia finisce questo weekend i vaccini quindi sono ancora cauta.

CHAPEAU!
Questo e' un iter da farsi col cucciolo praticamente perfetto!
Naturalmente favorito dalla totalita' del tempo da dedicarsi alla cucciola.
Pero' e' da prendersi come spunto ottimale, come riferimento, questo post di Verasofia.
Compatibilmente cogli impregni e ritmi di vita di ogni famiglia, partire da questo spuneto  e scemare quel che purtroppo non e' possibile fare.
Brava, stra complimenti!


La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2020, 09:29:17 »
Wow! Routine perfetta direi, chissà come è felice Olivia di avere una mamma così premurosa😍

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2020, 10:07:16 »
07:00 Sasha si sveglia, con una musata apre la porta di camera facendola sbattere nell'armadio tipo un cowboy che entra nel saloon. Prende la rincorsa e salta nel letto, comincia a leccarci schifosamente ovunque. Cerca di montare la coperta, comincia a scavare nel materasso, con la coda butta giù dal comodino: bajour, bottiglia dell'acqua e cellulare. Prende le ciabatte e se le va a degustare in cucina. Ci alziamo infuriati, lo rincorriamo mentre gira attorno al divano e lo slamiamo. Le ciabatte sono fradice di bava e tocca metterle a lavare, imprechiamo e malediciamo quel giorno!! :D

Continuo?  :D :D :D

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2020, 10:12:17 »
Ci alziamo infuriati, lo rincorriamo mentre gira attorno al divano e lo slamiamo. Le ciabatte sono fradice di bava e tocca metterle a lavare, imprechiamo e malediciamo quel giorno!! :D


Il buongiorno si vede dal mattino ahaha😂

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2020, 10:32:01 »
07:00 Sasha si sveglia, con una musata apre la porta di camera facendola sbattere nell'armadio tipo un cowboy che entra nel saloon. Prende la rincorsa e salta nel letto, comincia a leccarci schifosamente ovunque. Cerca di montare la coperta, comincia a scavare nel materasso, con la coda butta giù dal comodino: bajour, bottiglia dell'acqua e cellulare. Prende le ciabatte e se le va a degustare in cucina. Ci alziamo infuriati, lo rincorriamo mentre gira attorno al divano e lo slamiamo. Le ciabatte sono fradice di bava e tocca metterle a lavare, imprechiamo e malediciamo quel giorno!! :D

Continuo?  :D :D :D
hahahah mi ricorda qualcuna...che non ci fece dormire la notte DUE MESI.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2020, 10:44:48 »
Grazie dei complimenti :smileys_0244:. Sono fortunata perché ho tanto tempo a disposizione (ma ho anche portato pazienza per far sì che Olivia arrivasse nel periodo giusto) e perché è un lusso per me potermi prendere cura dei miei cani. Con questo sicuramente non denigro chi ha meno tempo e vuole un cucciolo, anzi. Sono dell'idea che, una volta garantite tutte le necessità, si possa poi dedicarsi ad altro (per dovere o per piacere) o si possa dedicarsi ancora al cucciolo con tutta una serie di extra che esulano dal necessario. Questo poi dipende dalle possibilità e dalle preferenze di ognuno :)

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2020, 10:45:17 »
07:00 Sasha si sveglia, con una musata apre la porta di camera facendola sbattere nell'armadio tipo un cowboy che entra nel saloon. Prende la rincorsa e salta nel letto, comincia a leccarci schifosamente ovunque. Cerca di montare la coperta, comincia a scavare nel materasso, con la coda butta giù dal comodino: bajour, bottiglia dell'acqua e cellulare. Prende le ciabatte e se le va a degustare in cucina. Ci alziamo infuriati, lo rincorriamo mentre gira attorno al divano e lo slamiamo. Le ciabatte sono fradice di bava e tocca metterle a lavare, imprechiamo e malediciamo quel giorno!! :D

Continuo?  :D :D :D

E comunque Sasha fa della vostra vita un film! Lo amo :D

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2020, 11:01:48 »
Grazie dei complimenti :smileys_0244:. Sono fortunata perché ho tanto tempo a disposizione (ma ho anche portato pazienza per far sì che Olivia arrivasse nel periodo giusto) e perché è un lusso per me potermi prendere cura dei miei cani. Con questo sicuramente non denigro chi ha meno tempo e vuole un cucciolo, anzi. Sono dell'idea che, una volta garantite tutte le necessità, si possa poi dedicarsi ad altro (per dovere o per piacere) o si possa dedicarsi ancora al cucciolo con tutta una serie di extra che esulano dal necessario. Questo poi dipende dalle possibilità e dalle preferenze di ognuno :)
Guarda noi per motivi di lavoro fummo costretti subito a lasciar Kirotta molte ore sola. Errore da inesperienza: una dog sitter che spezzasse quelle ore ci sarebbe voluta. Ma poi, una volta a casa, io sopratutto dedicavo la totalita' del tempo a lei. Smisi di andare in MTB ( facevo 50km al gg 365gg l'anno e pure in moto ( prima mi concedevo il sabato o la domenica mattina, oltre che dileguarmi in moto tutte le sere durante l'estate). Me la portavo ovunque: a far la spesa, a trovar i miei, a bere aperitivo. La seconda arrivo' proprioper dare una compagnia da conspecifica alla Kiri, oltre che per ns desiderio di aver due golden. Ora faccio moooolte meno cose con ognuna perche', essendo due, il tempo e le forze sono tiranni. Pero' restano a casa sole sempre e solamente se siamo al lavoro o se propio ci dobbiamo assentar senza cani ( raramente...)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2020, 11:11:57 »
Guarda noi per motivi di lavoro fummo costretti subito a lasciar Kirotta molte ore sola. Errore da inesperienza

Già che hai tirato fuori questa cosa prendo l'occasione per farvi una domanda: come già sapete ancora la mia cucciola deve arrivare...ma volevo chiedervi: non è un bene che arrivi in un momento dove c'è già la "normale" routine con lavoro/scuola/ impegni vari? Secondo me è meglio così perché il cane si abitua subito alla nuova vita che dovrà affrontare senza poi soffrire di ansia da separazione o altre problematiche o delusioni una volta che si riprende la normale routine... voi che dite? Meglio prendere un cane in estate per godersi i 3 mesi liberi o meglio in inverno quando si è già in pieno ritmo lavorativo/scolastico?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2020, 14:20:52 »
Meglio avere un po’ più di tempo libero, all’inizio, per il cucciolo.
Tanto alla routine, purché non cambiata bruscamente, si abituano.
I cani sono esseri meravigliosamente adattabili, sta a noi rispettarli e non chiedere loro troppo. Perché loro si adeguano, sempre, a volte anche a costo di stare male.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2020, 16:58:30 »
07:00 Sasha si sveglia, con una musata apre la porta di camera facendola sbattere nell'armadio tipo un cowboy che entra nel saloon. Prende la rincorsa e salta nel letto, comincia a leccarci schifosamente ovunque. Cerca di montare la coperta, comincia a scavare nel materasso, con la coda butta giù dal comodino: bajour, bottiglia dell'acqua e cellulare. Prende le ciabatte e se le va a degustare in cucina. Ci alziamo infuriati, lo rincorriamo mentre gira attorno al divano e lo slamiamo. Le ciabatte sono fradice di bava e tocca metterle a lavare, imprechiamo e malediciamo quel giorno!! :D

Continuo?  :D :D :D

🤣🤣

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2020, 17:09:07 »
I miei si svegliano presto per la pappa, verso le sei del mattino, quindi li faccio andare in giardino per la prima pipì, poi pappa. In settimana resto alzata, nei weekend torno a letto dopo avergli dato da mangiare.
Alle 8 si esce per accompagnare il bimbo a scuola, passeggiata di due ore nei boschi.
Poi pomeriggio passeggiata di tre quarti d'ora, un'ora e poi andiamo a scuola a cercare mio figlio.
L'estate quando fa molto caldo gli orari cambiano, passeggiata mattino presto, incontrando molti cinghiali😬 e alla sera dopo cena.
Con Nebbia nessun problema ma Emma caccia qualsiasi cosa si muova ...... sarà dura questa estate

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Qual è la vostra routine?
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2021, 20:17:25 »
Riapro questo vecchio topic perché’ leggendo i vostri post mi sono accorta di essere una padrona terribile😂😂 thalion esce alle 7 per pipì e cacca poi sale mangia e poi mentre io faccio due lavori in casa se la ridotte beato. Verso le 9,30/10,00 usciamo e stiano fuori un’ora e mezza sue ore per farci giro sul mare, oppure corse in area cani o al parco e robe così. Poi prima di cena rifacciano una passeggiata veloce e verso le dieci ultima pipì e nanna. Ovviamente in estate col caldo tutto si inverte quindi siamo in giro alle 7 del mattino e le pappe vengono spostate. Invidio chi ha i boschi intorno a casa Pervhe quando sono in montagna adoro passeggiare nel bosco col cane. Qui lo faccio spesso nel we perché magari andiamo sulle collinette con mio marito. Adesso arriverà un altro cane, che dio mi assista🤦‍♀️🤦‍♀️ Mi viene l’ansia😅😅 anche perché vorrei farli uscire insieme ma anche singolarmente all’inizio, soprattutto per il cucciolo. Vi saprò dire come si stravolge la mia routine😂😂

 


Privacy Policy - Cookie Policy