Autore Topic: Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?  (Letto 309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aaron_beautiful_dog

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« il: 09 Aprile 2024, 22:15:37 »
Buongiorno,
Il mio Aaron (un anno e tre mesi - 37 kg) mangia crocchette Acana Wild Praire 450 g al giorno suddivisi in 3 pasti, più qualche biscottino, snack, pezzetti di mela e banana. Un allevatore mi ha detto di fargli fare un pasto al giorno. Il veterinario 2 pasti al giorno (perchè ha detto che altrimenti rischia di ingrassare).
Lui è un cane cittadino, è in ottima forma, la mattina gioca con altri cani a far la lotta, alle 13.30 giretto veloce, alle 17.30 altro giretto di mezzoretta e la sera giretto di tre quarti d'ora. Mangia la mattina alle 8.30 dopo il gioco, alle 13.00 e alle 19.30 circa.
Io pensavo che fosse meglio per la sua digestione suddividere il pasto in 3 piuttosto che in 2. Figuriamoci 1 volta che non farei mai. Sbaglio?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2024, 22:19:40 »
Ciao, io ai miei, su consiglio di allevatrice e veterinario, do da mangiare due volte al giorno.

Offline Aaron_beautiful_dog

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2024, 23:02:30 »
Ciao, io ai miei, su consiglio di allevatrice e veterinario, do da mangiare due volte al giorno.

Ciao, grazie per la risposta, ma ti han dato delle motivazioni in merito? Perchè molti lo dicono, ma come se fosse un dato di fatto. Da cucciolo 3,da adulto 2, così di default.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2024, 08:23:39 »
Ciao anche noi, adulto 2 pasti al giorno . mattina e sera.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2024, 08:43:55 »
Io, dopo la fase da cucciolo, ho sempre somministrato due pasti al giorno.
Ora, nella sua vecchiaia, sono tornato a 3 pasti perchè vomitava spesso succhi gastrici, tornando a 3 pasti il problema è stato risolto.
Sinceramente non ricordo la motivazione per la quale il vet mi aveva consigliato due pasti al giorno.(forse torsione stomaco?boh)
Purtroppo con i veterinari ho sempre trovato chi diceve ''A'' e chi ''B'' su più temi, eppure la medicina veterinaria dovrebbe essere una scienza medica e non capisco come alcuni possano dare risposte diametralmente opposte alla stessa domanda...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2024, 11:08:50 »
Allora, per fare un po' di chiarezza:
L'optimum sarebbe somministrare 3 pasti al giorno. Sopratutto per i cani di tg grande. Questo perche', in teoria ( ma nemmeno piu' di tanto teoria) , sono i soggetti che rischiano piu' la torsione dello stomaco. Facendo 3 pasti, con meno volume per pasto, e distribuiti nell'arco della giornata...il cane digerisce piu' facilmente e velocemente.
All'atto pratico, pero', e' usanza comune ed accettata ( anche dal 99% dei vet) che si somministrino due pasti al giorno, premunendosi di evitare corse e giochi ed  attivita' frenetiche dopo il pasto.
Vien da se che parliamo di crocche : chi conosco e utilizza la casalinga segue lo stesso concetto dei due pasti. Chi conosco e segue Barf fa due o tre pasti.
Un pasto al giorno, a mio modesto parere, e' una cretinata galattica e lo dico senza mezze misure.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Aaron_beautiful_dog

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Alimentazione crocchette. Quante volte al giorno?
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2024, 12:51:41 »
Allora, per fare un po' di chiarezza:
L'optimum sarebbe somministrare 3 pasti al giorno. Sopratutto per i cani di tg grande. Questo perche', in teoria ( ma nemmeno piu' di tanto teoria) , sono i soggetti che rischiano piu' la torsione dello stomaco. Facendo 3 pasti, con meno volume per pasto, e distribuiti nell'arco della giornata...il cane digerisce piu' facilmente e velocemente.
All'atto pratico, pero', e' usanza comune ed accettata ( anche dal 99% dei vet) che si somministrino due pasti al giorno, premunendosi di evitare corse e giochi ed  attivita' frenetiche dopo il pasto.
Vien da se che parliamo di crocche : chi conosco e utilizza la casalinga segue lo stesso concetto dei due pasti. Chi conosco e segue Barf fa due o tre pasti.
Un pasto al giorno, a mio modesto parere, e' una cretinata galattica e lo dico senza mezze misure.

Ciao, esatto. Io son sempre stato convinto che meno roba hai nello stomaco, meglio digerisci e nel caso dei cani meno rischi la torsione dello stomaco. Passare da 3 a 2 o 1 ho sempre ritenuto solo per comodità del padrone. Ma se uno ha la possibilità di dare 3 pasti distribuiti, perchè no?

 


Privacy Policy - Cookie Policy