Post recenti

Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10]
91
Pappa Buona / Wildfull
« Ultimo post da Mela il 09 Aprile 2024, 07:51:29 »
Buongiorno a tutti. Da circa un mese sono passata al mangime Wildfull per il mio golden, per ora a parte qualche grattatina in più,  non ho notato problemi particolari, ma ho letto i vari articoli sulle problematiche cardiache e ho dei dubbi sul grain free, avendone provati diversi di mangimi e avendo notato dei problemi nel cane, mi chiedevo se qualcuno di voi sta utilizzando questo mangime e come si trova, grazie.
92
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da Bruno_e_Aaron il 09 Aprile 2024, 04:42:06 »
Ciao Bruno, ieri Rum ha frequentato la sua prima puppy class ed è stato un piacere vederlo giocare e scatenarsi con altri cani (un labrador di 5 mesi, un meticcio più grande) e i due cani tutor che facevano da guida!
è tornato a casa stanco morto, si è mangiato un sacco di carrube che ovviamente ha tirato fuori la sera  :D

adesso però vorremmo risolvere un altro problema: il lasciare le cose. O meglio, stiamo lavorando sul lascia tramite il gioco, ad esempio lancio la pallina, me la riporta e gli faccio vedere un altro gioco (una seconda pallina oppure una carota in tessuto di cotone) e gli dico lascia. Solo a quel punto gli lancio il secondo gioco e così via, dicendogli sempre "bravo!" e tante coccole e/o premietti.

Tuttavia, non so come lavorare sullo scambio, come insegnargli a lasciare oggetti non previsti tipo il guanto, lo straccio bagnato di candeggina, la carta sporca e così via perchè lui una volta che li acciuffa appena mi vede scappa via e prende per gioco. Io ovviamente non lo rincorro, altrimenti incentivo di più il comportamento però molte volte sono costretto a togliergli dalla bocca perchè non so mai cosa potrebbe succedere...
Anche con il Vieni non cambia nulla, non saprei quale strategia adottare...

 :D :D :D Hai perfettamente descritto l'atteggiamento di un cucciolo di Retriever!
A parte lo straccio di candeggina che non dovrebbe mai esser a portata di muso di un cucciolo, per il resto per lui il vero gioco per ora è "prendere" qualcosa e farsi rincorrere e non mollare. E va educato al riporto come stai facendo correttamente proprio con lo scambio: "io non ti rincorro e quindi finisce il gioco. Se invece mi porti l'oggetto, te ne do un altro in cambio e continuiamo a giocare..."
Il gioco del riporto, che sia una pallina, un Kong o un suo giocattolo, deve iniziare quando lo decidi TU e finire in positivo sempre quando lo decidi TU. Poi QUEL gioco che avete usato, va tolto dalla sua portata e nascosto. Lo riprenderai solo quando vorrai iniziare una nuova sessione di gioco.
Per adesso deve imparare che quel tipo di gioco del riporto si fa solo con quella pallina o quel determinato giocattolo e non con qualsiasi oggetto. Se prende un guanto, una scarpa o altri oggetti ignoralo. Prendi l'oggetto che ha in bocca e resta fermo immobile! Lui proverà a tirare e strattonare trasformando il gioco in un tira e molla. Tu invece aferra l'oggetto che ha in bocca e resta fermo e impassibile senza dire nulla (e non la solita cantilena del LASCIA ripetuta 100 volte!) ignorandolo e senza guardarlo. Ignoralo dandogli il fianco o se riesci la schiena. Passeranno anche diversi minuti ma si stancherà e senza la tua interazione quel gioco perde per lui di significato e lo lascerà. A questo punto quando lo lascia dagli subito un premietto o una breve coccola e allontanati senza continuare a giocare con lui.

La teoria è questa, ma ovviamente va osservato nel comportamento e nell' azione dal vivo per poter adottare con lui la soluzione più adatta al singolo caso. E' proprio questo il lavoro dell' educatore: saper adattare e adottare le strategie migliori per arrivare al risultato! Altrimenti basterebbe leggere un libro standard per imparare, ma ogni cucciolo e ogni esemplare hanno un proprio carattere a se e bisogna saperlo interpretare  ;) Alcuni sono motivati dal premietto, altri dalle coccole, altri dal diversivo, altri dal fischio di richiamo... Alcuni rispondono bene alla postura rigida del tuo corpo e al comando secco, altri sono stimolati dalle vocine e i segnali calmanti. Se l'educatore è sufficientemente skillato e con esperienza, osservandolo saprà consigliarti le migliori strategie di apprendimento.

In tutto questo però ricordati sempre che è un cucciolo (separato troppo presto dalla madre e dai fratelli "di gioco") e non puoi neanche pretendere che impari tutto e subito in poco tempo! Ed inoltre è un labrador ovvero sinonimo di CACIARONE (come si dice a Roma!) :D

Ricorda ancora una volta la famosa regola base universale quando si ha un cucciolo: PAZIENZA! COSTANZA! COERENZA!  ;) Rileggendo questo post tra qualche anno, capirai quanto sono fondamentali queste 3 regole per la corretta e felice gestione di un cane!
93
Come scelgo / Re:Veterinario Roma
« Ultimo post da Bruno_e_Aaron il 09 Aprile 2024, 03:47:18 »
Ciao e benvenuti a te e  a CUB (stupendo!)

Sono di Roma, ma zona SUD.

Il consiglio che posso darti è di cercare un BRAVO veterinario di fiducia nella tua zona per le normali visite e controlli di routine (vaccini, le classiche diarree, visite di controllo di base e durante la crescita, consigli sugli antiparassitari, la dieta e per piccoli incidenti di percorso).
Un veterinario magari disponibile e facilmente reperibile. Magari un piccolo studio o una piccola clinica con prezzi "NORMALI" e un veterinario in gamba che possa seguirti. Ti conviene chiedere feedback ad amici o parenti in zona. Diventerà il tuo punto di riferimento come può esser il nostro medico di base e conoscerà nel tempo e durante la crescita tutta la storia clinica del tuo cane.

Per le visite specialistiche invece (spero non ti servano mai!) ti conviene portarlo nei Centri Veterinari polispecialistici dove troverai lo specialista più idoneo al tipo di patologia (dall' oculista all'ortopedico, dal neurologo al cardiologo, dal chirurgo al gastroenterologo con tanto di TAC, Risonanze etc.. per esami di diagnostica avanzata etc.). Ovviamente ti conviene informarti bene sulla professionalità ed esperienza dello specialista prima di fissare un appuntamento. Dalle tue parti c'è il Policlinico Veterinario GREGORIO VII (una eccellenza per la neurologia ad esempio). Ma a Roma ce ne sono tanti di veterinari specialisti in gamba per ogni patologia.

Una visita specialistica di screening che ti consiglio fortemente di considerare è lo studio radiografico nel cucciolo di bacino, anche, spalle, gomiti e lo studio della displasia (aihme' tipico problema dei Golden). Ha senso farla però entro e non oltre il V° mese di età. Se c'è qualsiasi anomalia ancora totalmente asintomatica, spesso si può intervenire in modo poco invasivo, prendere in tempo e risolvere molti problemi futuri.
Questo screening però oltre il V° mese di età perde di significato e tutto diventa molto più complicato con lo sviluppo osseo/cartilagineo/tendineo . Se deciderai di farlo, ti sconsiglio di effettuarlo da un qualsiasi veterinario generico che si spaccia anche per ortopedico ma non è sufficientemente referenziato e magari offrono prezzi stracciati : possono fare danni facendo due semplici radiografie posizionate male e prendere grosse cantonate! Se fatte con criterio e con corretta metodologia ed esperienza sono ottimi strumenti di prevenzione (ignora chi te le sconsiglia ed è fermo ancora con le leggende degli anni 80!)

Uno dei migliori ortopedici in Italia è al Centro Veterinario Roma Sud (CVRS). Il Dottor Michele D'Amato. Un nome - una garanzia nel campo dell' ortopedia (e ne sò qualcosa! ;) ). Tanto il costo per uno screening ortopedico con set radiografico serio, in più proiezioni e completo, anestesista qualificato e anestesia gassosa (più leggera e sicura per un cucciolo) è più o meno lo stesso tra tutti i vari ortopedici specializzati accreditati. Quindi tanto vale prenotare da lui che è il migliore nel settore, non è un interventista, non pensa al business, ha esperienza da vendere ed è molto umano! Se deciderai di fissare la visita, ti conviene prenotare con netto anticipo in quanto è sempre occupato e vengono da tutta Italia per esser seguiti da lui o in caso di interventi ortopedici complicati. Oltre lui c'è il Dottor Vezzoni ma è a Cremona... ;)

Invece in caso di vera EMERGENZA notturna o nei festivi hai il Pronto Soccorso VETERINARIO del GREGORIO VII che è il più vicino a te aperto h24. Non è affatto economico e per una semplice visita anche banale notturna sei sui 100€. Se poi devono fare qualche analisi o accertamento notturno e lo trattengono in osservazione, puoi preparare il libretto degli assegni  :D Quindi da considerare solo in caso di urgenza!

Infine e scusa se mi sono dilungato, ti consiglio anche di considerare di stipulare una assicurazione sanitaria. Te la cavi con poco al mese, ma ti salvano davvero il portafoglio in caso di problemi (ad esempio valuta la AllianzPet, ConTe e la costosa ma completissima SANTEVET). Prima di stipularne una leggi molto bene le condizioni (DIP e foglio informativo), in quanto molte assicurazioni hanno tante di quelle clausole di esclusione di copertura da esser praticamente inutili!
Di quanto sia utile una assicurazione salute e responsabilità civile ne so qualcosa! Il mio Aaron da cucciolo ha subito un intervento in laparoscopia per una piccola OCD alla spalla. Tra intervento, analisi, radiografie, anestesista, cellule staminali, infiltrazioni, ricovero e visite di controllo la fattura è stata di 1800 euro!!! Mi ha salvato l' assicurazione ed ho pagato solo 75 euro di franchigia!
Mentre all' età di 2 anni lo avevo affidato alla dog sitter per una semplice passeggiata, Aaron non stava mai fermo, tirava al guinzaglio e una signora di passaggio è caduta e si è procurata un taglietto sul braccio (3 punti) e ovviamente mi ha citato per danni (non vedeva l'ora di speculare sopra!  >:( ). Anche in questo caso, santissima assicurazione mi ha salvato, altrimenti dovevo anche pensare io all' avvocato e al risarcimento.

Spero di esserti stato utile. ;)
94
Pappa Buona / Bianco Line
« Ultimo post da virginiala il 08 Aprile 2024, 22:03:26 »
Buonasera,
Attualmente il mio cane mangia Acana Agnello e Mela, ci siamo trovati bene per circa un anno e mezzo ma da pochi giorni sta iniziando a dare segni di cattiva digestione (ogni tanto cacca più molle e aria in pancia). Dato anche il passaggio alla MARS della ditta stavo gia valutando di cambiare ma  adesso mi sembra sia arrivato il momento.

Lèggendo in giro mi sono imbattuta nel pressato a freddo Bianco Line e mi sembra ottimo, ho un dubbio però : negli ingredienti indicati non sono aggiunte vitamine taurina ecc come nelle altre crocche. Ho chiesto a loro e mi dicono che dato il processo utilizzato per preparare questi cibi non sono necessarie vitamine che sono fornite naturalmente dagli ingredienti che utilizzano. Torna come discorso? Qualcuno di voi utilizza questo mangime e sa dirmi come si trova e se aggiunge qualcosa?

Altrimenti, sapreste consigliarmi una valida alternativa ad Acana Agnello e mela considerando che Regal ormai è introvabile?
Stavo guardando Brit Care Cervo e Patate e mi sembra valido se non fosse per l’olio di cocco, che mi sembra sconsigliato nella tabella di infocrocche.
95
Vivere ed Educare / Re:Come farlo stare bene... consiglio urgente!
« Ultimo post da Chia71 il 08 Aprile 2024, 20:47:20 »
il giardino per come e' conciato serve a poco, quanto ai tappeti anche lui li odia e 2 giorni fa ne ha distrutto uno
Maurizio

Un giardino proprio dove fare i bisogni anche se di terra o a buche, serve,se l'alternativa è farlo uscire solo tre volte al giorno e farsi due piani e mezzo di scale con lui in braccio con le ginocchia che ti fanno male e i tendini delle braccia che tirano...
Purtroppo siamo anche appesi in affitto senza poter dire per quanto in una situazione provvisoria, non posso nemmeno fare troppi lavori in questa casa...

Ciao Chia, purtroppo è difficilissimo darti un consiglio!

Se analizzi la situazione FISICAMENTE, da quel che descrivi lasciarlo dalla tua amica lo fa stare meglio a livello fisico: corre, sgambetta, ha un prato a disposizione, mantiene attiva la massa muscolare, è attivo mentalmente e ha diversi stimoli con altri cani. Questo per un tripode di 12 anni è importante e non deve sforzarsi di trattenere i bisogni. La zona è in collina e ora che arriva l'estate non soffrirebbe troppo il caldo. Non scivola sui pavimenti. Inoltre sembra che la tua amica lo tratti bene, lo coccola ed è affezionata a lui.

Se analizzi la situazione EMOTIVAMENTE, tu ami Spank come solo i Golden si fanno amare e tu per Spank sei l'essenza della sua vita. Lui vive per te, è cresciuto con te e immagino che ti ha sempre seguita ovunque e ormai comunicate anche solo guardandovi negli occhi. Sei stata sempre il suo punto di riferimento e immagino basti vedere la sua felicità ogni volta che torni a casa anche se sei uscita solo mezz'ora! Il suo leccarti e annusarti e le tue coccole e spazzolate quotidiane sono il massimo del feeling che si crea in tutti questi anni sempre insieme...

Riuscire a trovare una soluzione netta o pesare razionalmente su una bilancia i vari Pro e i vari Contro è impossibile. Decidere quanto è importante preservare più possibile il suo stato di salute libero nel verde a 12 anni e quanto il suo (ED IL TUO!!!)  stato emotivo nella relazione e vicinanza a te è una scelta che solo tu puoi prendere senza poi avere alcun tipo di rimorso.


Bruno hai proprio colto le due sensazioni ... fisicamente sto guardando i video che ogni giorno mi mandano ed è migliorato tantissimo, si vede che si sente a suo agio, gioca con una cagnolina, si fa coccolare da altri due cani, e quando arriva qualche cagnolina un pò in ansia, mi raccontano che le va a "consolare"... credo che si senta amato da tutti... ha fatto anche delle amicizie fuori regione, ospiti che hanno voluto le sue foto e conoscere la sua storia, perchè le loro cagnoline ansiose le hanno viste stare tranquille nel box insieme a lui... Non è praticamente mai solo... E' davvero speciale, ha un carattere speciale, come tutti i nostri tati, lo amo tantissimo... e credetemi è davvero difficile passare questo importante tempo lontani...

Emotivamente, penso che se decidi di voler bene a qualcuno, a volte il proprio egoismo va lasciato da parte e mostrare di essere contenti nonostante la lontananza se ciò fa stare bene chi amiamo... Per me un animale non può stare rinchiuso, o comunque non lui che appena può sentirsi libero ha ancora tanto da offrire a se stesso nonostante le sue tre zampe ... e mi sento in questo momento di non offrirgli quello che merita...
Ieri dovevamo andare a prenderlo ma qui è venuto anche caldo, questa settimana ormai la lascio passare e il prossimo weekend facciamo il punto... credo che come molti di voi hanno scritto proverò a riportarlo giù a casa ogni tanto e lasciarlo su l'estate... su quella non ho nessun scrupolo, mi mancherà terribilmente ma lui non lo deve sapere ... lo andrò a trovare, quello penso di sì sempre che ciò non gli crei più ansia da distacco che beneficio ... la mia amica in questo è super disponibile... è lui stesso che anche quest'estate non voleva più uscire di casa, lo dovevo forzare e lo portavo giù costeggiando l'ombra del palazzo, per andare in una chiazza di verde del parcheggio condominiale, pipì al volo e di nuovo su con un pò di aria condizionata... potessi andrei anche io su al fresco nel box insieme a lui...
Vi ringrazio tantissimo per le risposte, mi state aiutando a fare un pò di luce...
96
Vivere ed Educare / Re:Come farlo stare bene... consiglio urgente!
« Ultimo post da LaSimo74 il 08 Aprile 2024, 17:50:51 »
Ciao Chia

come hanno già scritto altri non è facile dare un consiglio perchè solo ognuno di noi conosce bene il proprio cane. Ho provato a immaginarmi nella tua stessa difficile situazione e penso che farei un pò e un pò. Fino a quando le temperature sono ancora sopportabili per lui lo terrei a casa con come e poi ogni due settimane lo porterei dall'amica in pensione di modo che ha possibilità di muoversi/sfogarsi. Da quando inizia il forte caldo lo lascerei   in pensione. E' vero che quando hanno una certa età ancor di più si vuole passare tempo con loro senza perdersi un istante ma è anche vero che dobbiamo pensare  al lor benessere mentale che a mio modesto parere ha ripercussioni anche sullo stato fisico. Il fatto , come tu stessa affermi, che in casa non si muove, il caldo, e tutto il resto lo "spegnerebbe"non avendo stimoli. Potresti andare a trovarlo ogni settimana, hai detto che però ogni volta che lo lasci abbaia e ti guarda e capisco che ti si stringe il cuore ma dopo questo momento torna a stare bene a detta della tua amica? Se è cosi sopporterei forse di più la sofferenza di salutarlo ogni volta piuttosto che vederlo "spento" in casa e sentirmi comunque in colpa per non riuscire a farlo stare bene e se hai scritto questo post per chiedere consigli penso che questo sia quello che un pò stai provando. Non è facile assolutamente e bisogna trovarsi nella situazione ma questo è quello che mi sento di scriverti.

Sicuramente prenderai la scelta migliore per lui. Un'abbraccio




97
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da DM87 il 08 Aprile 2024, 16:00:21 »
Da una parte scrivi che "porti pazienza" ma poi da quel che scrivi sembra che hai fretta che impari tutto e subito... ;)
Sono sicuro che la nuova educatrice vi aiuterà davvero molto!
E ricorda che gli educatori non lavorano sul cane, ma lavorano su VOI!!!
Quindi non aspettarti che l'educatrice "programmi" il cucciolo e lo educhi, piuttosto osserverà la vostra comunicazione verbale/non verbale, correggera' i vostri errori e vi suggerirà come comportarvi nelle varie situazioni visto che si nota una certa apprensione, ansia e voglia di avere sin da subito un cane adulto, formato ed equilibrato! La strada però è meravigliosamente lunga e come suggerito da tutti, goditi ogni fase di questa crescita e vivetela più serenamente ;) ;) Anche i bisognini che possono scappare in casa fanno parte del percorso e non è una tragedia! Anche loro come i nostri bambini, in tenera età non hanno un completo controllo degli sfinteri!
 Non puoi pretendere da un neonato che smetta di usare i pannolini dopo pochi mesi... dagli i suoi tempi, senza ansie e vedrai che come tutti i cani imparerà a sporcare fuori!
Non avere fretta e fatevi aiutare dalla educatrice.
Ciao Bruno, ieri Rum ha frequentato la sua prima puppy class ed è stato un piacere vederlo giocare e scatenarsi con altri cani (un labrador di 5 mesi, un meticcio più grande) e i due cani tutor che facevano da guida!
è tornato a casa stanco morto, si è mangiato un sacco di carrube che ovviamente ha tirato fuori la sera  :D

adesso però vorremmo risolvere un altro problema: il lasciare le cose. O meglio, stiamo lavorando sul lascia tramite il gioco, ad esempio lancio la pallina, me la riporta e gli faccio vedere un altro gioco (una seconda pallina oppure una carota in tessuto di cotone) e gli dico lascia. Solo a quel punto gli lancio il secondo gioco e così via, dicendogli sempre "bravo!" e tante coccole e/o premietti.

Tuttavia, non so come lavorare sullo scambio, come insegnargli a lasciare oggetti non previsti tipo il guanto, lo straccio bagnato di candeggina, la carta sporca e così via perchè lui una volta che li acciuffa appena mi vede scappa via e prende per gioco. Io ovviamente non lo rincorro, altrimenti incentivo di più il comportamento però molte volte sono costretto a togliergli dalla bocca perchè non so mai cosa potrebbe succedere...
Anche con il Vieni non cambia nulla, non saprei quale strategia adottare...
98
Come scelgo / Veterinario Roma
« Ultimo post da Seneca78 il 08 Aprile 2024, 15:40:32 »
Buon pomeriggio a tutti!

come annunciato nel mio post di presentazione, abbiamo accolto poche ore fa il nostro Cub a casa. Inutile dirvi quanto siamo felici, nonostante i primi incidenti di percorso, com'è normale che sia.

Vi chiedo un aiuto enorme, sto cercando un veterinario che possa seguire Cub, viviamo nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma. Ho letto sul forum e altrove di un paio di veterinari, Veterinari Villa Pamplhili e Veterinari La Loggia. Il primo è più vicino a casa, e quindi più comodo, l'altro mi pare di aver letto qui sul forum sembra essere specializzato in GR.

Se avete altri suggerimenti in zona Trastevere/Monteverde, vi prego di farmi sapere, vorrei portarlo in visita il prima possibile.

grazie di cuore a tutti per i consigli!

99
Vivere ed Educare / Re:Come farlo stare bene... consiglio urgente!
« Ultimo post da franco.oscar il 08 Aprile 2024, 11:33:13 »
Io prima proverei tutto quello che si può fare per tenerlo in casa, con te, facendolo stare comunque bene.

Io ho una casa in centro a Rimini su più piani.
Mi sono dovuto adattare ad Oscar alla sua vecchiaia ed ai suoi problemi:
Ciò comporta non pochi sacrifici e spese:
Ho tappezzato letteralmente  tutto il piano terra con una sorta di tappeti/moquette(Tipo questo)
Sono sicuramente meno alti/spessi di un tappeto e magari meno caldi, poi se lo metti in tutta la parte di casa dove va lui è anche ''costretto'' ad usarlohttps://www.amazon.it/rivestimento-pavimento-agugliato-isolante-fonoassorbente/dp/B08YJP8B34/ref=sr_1_1_sspa?crid=23CNP2ZIN808Q&dib=eyJ2IjoiMSJ9.u-AOg9R4HJNOJbrMcOC4YSkk4MlPHusKQlSF3aQFfqDepqpVSiiUTBMdG3JpFq6r9JPumIweDAo8ugoAjpIcLk5RaGo1kv-ARX7lkD5FvGYfH1rPsQY2LQNccezmsN8oeA2fMw0lsJN2o86F8e8clxq6BQE9IuKtYubva2fw2hm2dgYOUvSfjvyNrBMntsvwbTz0FSaY3c9C7vp4gMNTDt1o51Exzft21wV8HQR3vuQeqN_nmxLGQkMEwJDSbmw6_EpMtWtHJN8bXgAaee6U6-ld-H5REU1cmSaoOKPdnRE.NEP6W4utwZzMVeTGRtYv5Vez3-W_95QMrpo8cahlYyM&dib_tag=se&keywords=casa%2Bpura%2Bmalta%2Bmoquette&qid=1712568289&sprefix=casa%2Bpura%2Bmal%2Caps%2C133&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
Lo porto in macchina per farlo camminare sul verde o su terreno liscio(per la dermatite interdigitale ed l'artrosi) e quindi lo carico, di peso, 4 volte al giorno.
GLi avevamo preso una rampa per non fare dei gradini ma ora non la usa più.(https://www.amazon.it/Trixie-Rampa-Plastica-41X156-Tx3939/dp/B001RLU772/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2LWRXUX62O38K&dib=eyJ2IjoiMSJ9.YcB_z5X9PRfW2-w54SpjW0yHm8NGSFxuD8k2gPR5L7-8noEwNfIoNQL7JkjqmUX5Lwz3NxinlfQ2MTpv5hv7oA5HD2u9p8TpT00XhEnuKY7XZVQ9Ig7WRmTvh6oDpadG4hkMq_oBgwg8_0J7Wbc2M-wDZvOOOEMnBGjI7l4ni9syQHy-A9t73C5Sab3QR65oDhnWyiclEulpnBLSdLyMrKpTGASl9ReXyuZ30Hzul2DTnVuUqKk9V6rCWRJ8zA2McVgnWOP1eOQi3jQXe31OohGT0XLAKFcBug98g6BbzGc._RtVElU8PRkhzJpJUUaPdmMntxn5YkmECv4f0pnsATo&dib_tag=se&keywords=rampa%2Bscale%2Bcane%2Bacciaio&qid=1712568514&sprefix=rampa%2Bscale%2Bcane%2Bacciaio%2Caps%2C83&sr=8-21&th=1

Non saprei aiutarti a dovere, alcune cose le senti e vedi solo tu...in bocca al lupo.
100
Vivere ed Educare / Re:Come farlo stare bene... consiglio urgente!
« Ultimo post da M.Rosa&Renny il 08 Aprile 2024, 08:35:10 »
Ciao Chiara. L'immensita' dell'amore e della devozione che avete sempre avuto per Lui non e' in discussione. Ne mai lo sara', a prescindere dalla tua scelta. IO la penso esattamente come Bruno, non ce la farei perche' non avrei il coraggio ed egoisticamente ....non avendo mai lasciato le mie tate 1 gg che sia uno senza di me....credo sarei poco obiettivo. Indubbiamente dalla tua amica si sente piu' realizzato, ed e' importantissimo nella sua condizione poter far moto e vivere la vita appieno. Pero' e' anche vero che ha 12 anni, sono tanti. E passare insieme la tarda eta' per me e' fondamentale. Presumo che ti sia impossibile gestire le visite quotidianamente, perche' sarebbe forse il compromesso giusto: star con lui qualche ora ma poi lasciarlo in quel contesto. Non so davvero che dirti ne' tantomeno darti consiglio perche' e' una presa di coscienza fortissima e gia' il fatto che poni il suo benessere dinanzi al tuo ti rende enorme onore.
Io poi di sti tempi sto passando un calvario con una delle mie, e' gia' solo vederla relegata a casa ...incapace di passeggiare...mentre esco con l'altra mi devasta e mi fa sentire in colpa.
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10]

Privacy Policy - Cookie Policy