Autore Topic: Via degli dei BO-Fi  (Letto 4493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Via degli dei BO-Fi
« il: 19 Marzo 2019, 19:59:48 »
Bau!
ci verrebbe voglia di farla nella settimana dopo Pasqua... 130km da BO a Fi, 3600m dislivello su e giù... da dividere in 5 o 6 o 7 giorni...
qualcuno l'ha già fatta?
grassie

p.s.  ricordo relazioni di itinerari gucciniani in zona.... e un blog/sito di un escursionista/poeta/goldenista bolognese...


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2019, 20:12:02 »


Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2019, 22:02:46 »
Seguo.

Sono interessato ad eventuali esperienze di chi l'ha fatta o ha intenzione di farla.

Magari prendo spunto :D

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2019, 08:32:43 »
L'ha fatta l'anno scorso mia figlia.Ci sono parecchi punti sosta (agriturismi e vari) e si passa pure vicino a paesi per cui non ci sono grossi problemi ,se non che, in certi periodi visto il gran numero di  "partecipanti" si possono trovare molti "tutto esaurito".Di certo per un percorso "in autonomia" non ci sono grossi problemi di sosta .Come si evidenzia dai vari "depliant" ^-^ ,si puo suddividere il percorso in un numero di tappe ,in base alle possibilità fisiche dei partecipanti.Ho accompagnato la pargola  ^-^ per il primo tratto per portarle lo zaino nel tratto piu' duro della salita al santuario di San Luca e ho fatto pure  la discesa al Parco Talon e sono rimasto colpito dai molti che intraprendevano "la via" ^-^ .Visti i presupposti di Stefanocer.,non credo comunque si possa definire niente piu che una semplice lunga scampagnata
Ciao

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2019, 08:49:29 »
grassie!


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2019, 10:50:55 »
Uè ccccciovine...
Gran bella idea !
Se hai bisogno di informazioni, chiedi pure...


Maaaaaa perché non fai il Gucciniano ?
La via degli dei è identica all'inizio, poi si separano... ma oramai la fanno veramente tutti... boh mi pare inflazionata...
.

staff@golden-forum.it

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2019, 09:00:37 »
Maaaaaa perché non fai il Gucciniano ?
La via degli dei è identica all'inizio, poi si separano... ma oramai la fanno veramente tutti... boh mi pare inflazionata...

non avendo quasi mai "appenninato" mi piaceva l'idea di svalicare e arrivare a firenze "dall'alto"... posti nuovi per noi, ho curiosato un po'... la zona è abbastanza antropizzata, anche se ci sono scorci e zone molto belle.
In effetti sembra abbastanza frequentata e modaiola, ma confido che 1500 metri di dislivello di un paio di tappe facciano selezione per la massa.
Ho trovato pochi resoconti di qualcuno che l'abbia fatta a sei zampe, ma non vedo problemi particolari, ovviamente cautela... imbrago spalleggiabile da soccorso al seguito, tanta acqua e kg di crocche al seguito.
Quasi quasi la faremmo! ... aspetterei pochi giorni prima di partire ad iniziare a prenotare (consapevole del rischio di non trovare), per vedere la meteo, con rocky sotto l'acqua per qualche giorno.. anche no... non dobbiamo salvare nessuno  non c'è nessuna emergenza :)
piuttosto... @Roberto.. conosci qualche posto a Bologna non lontanissima dalla stazione, dove si possa lasciare l'auto parcheggiata per 5 giorni senza incorrere in rischi particoalri o tariffe esagerate?

abbiamo anche valutato di farla tutta in treno, ma se ci fosse qualche emergenza canina.. l'auto a Bo farebbe comodo...

 
 


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2019, 09:50:50 »
Penso al parcheggio... ma non è facile...

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2019, 15:55:34 »
Il più economico è il parcheggio Tanari, non vicinissimo alla stazione ma neanche lontanissimo ( circa 5 euro al giorno), poi ci sono quelli alla stazione più cari.. ma non ho capito da dove parte l'itinerario..
Comunque io consiglierei il treno.. ci sono tanti bolognesi in caso di emergenza...


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2019, 07:10:56 »
grazie Gloria,
la partenza potrebbe esse in realtà da qualunque punto di bologna, pensavo di parcheggiare vicino alla stazione perchè al rientro da firenze arriveremo in  treno.
il percorso è quello arancione nella cartina

adesso mi informo bene su regole per rocky sui treni... il tratto FI-BO  non mi preoccupava per la durata, potei anche far finta di mettergli una musuerola (magari a salire)...
diverso fare monza- MI, MI-BO....  FI-MI, Monza MI.... studio un attimo


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2019, 09:22:51 »
mi sono arrivate la cartina dall'ufficio del turismo di sasso marconi e la guida,
il freccia rossa per tornare da Fi a BO dura 35 min e costa 24 euro a testa, 12 per rocky.. con museruola.. :(
arrivare a BO in treno... è:
costosuccio e nonostante l'alta velocità, scomodo per i cambi, ma vediamo.. non abbiamo ancora deciso.. ci sono amici che verrebbero con noi, il carpooling ridurrebbe la co2 del viaggio pro capite :)

in attesa della meteo e del rischio di non trovare i pernotti all'ultimo momento, stiamo valutando come alternativa
 
https://www.forestanera.info/Cosa-fare/Escursioni/Percorsi-a-lunga-distanza-una-vasta-scelta-di-itinerari

nella foresta nera: il mittelweg.. le utlime 5 tappe (da Schiltach), sicuramente più selvaggio e moooolto meno frequentato, ( 10pax x km2  il limite per il mio beneessere demofobico :)  ) 

studiamo e vediamo... vi teniamo aggiornati

p.s. nell'opzione BO FI... eviterei i circa 500 gradini sotto i 666 portici di San Luca all'inizio della prima tappa, è vero che sono solo in salita, ma rocky mi ha detto che preferisce boschi....


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2019, 09:51:56 »
mi sono arrivate la cartina dall'ufficio del turismo di sasso marconi e la guida,
il freccia rossa per tornare da Fi a BO dura 35 min e costa 24 euro a testa, 12 per rocky.. con museruola.. :(
arrivare a BO in treno... è:
costosuccio e nonostante l'alta velocità, scomodo per i cambi, ma vediamo.. non abbiamo ancora deciso.. ci sono amici che verrebbero con noi, il carpooling ridurrebbe la co2 del viaggio pro capite :)

in attesa della meteo e del rischio di non trovare i pernotti all'ultimo momento, stiamo valutando come alternativa
 
https://www.forestanera.info/Cosa-fare/Escursioni/Percorsi-a-lunga-distanza-una-vasta-scelta-di-itinerari

nella foresta nera: il mittelweg.. le utlime 5 tappe (da Schiltach), sicuramente più selvaggio e moooolto meno frequentato, ( 10pax x km2  il limite per il mio beneessere demofobico :)  ) 

studiamo e vediamo... vi teniamo aggiornati

p.s. nell'opzione BO FI... eviterei i circa 500 gradini sotto i 666 portici di San Luca all'inizio della prima tappa, è vero che sono solo in salita, ma rocky mi ha detto che preferisce boschi....
Camminar per boschi nella Foresta Nera col cane...un sogno, un sogno....che bello!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2019, 20:22:05 »
La via degli dei aspetterà ancora un po'.... da lune pome è previsto brutto...


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2019, 21:02:25 »
domani si parte per la Foresta nera... 4 tappe da circa 30km - 700m dislivello  -9 ore.... l'una...
da Freudenstadt a Titisee
il tempo dovrebbe essere OK

se sopravviviamo vi raccontiamo  :)


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Via degli dei BO-Fi
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2019, 07:42:38 »
Avventura fantastica! Grandissimi, questa entra di diritto negli annali del forum. Tu e il Cucciolo avete la preparazione atletica per affrontarla alla grande. Ma qua serve un reportage da mandare in tv!!!!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy