Autore Topic: Bernoccolone o altro?  (Letto 2052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Bernoccolone o altro?
« il: 17 Novembre 2018, 20:19:31 »
Ciao a tutti,
L'altro ieri sul capo del mio amico peloso è spuntato un vistoso bernoccolo/gonfiore.
Ovviamente siamo stati dal vet che ha visto il liquido interno ed escluso cose gravi ipotizzando sia conseguenza di una botta (che non abbiamo visto accadere).
Lui non ha dolore, anche al tatto, e lo stato generale è ottimo. La consistenza è semi-dura (tipo pallina da tennis mezzo sgonfia).
A qualcuno di voi è successo? Non può trattarsi di reazione allergica magari ad una puntura di insetto?
Purtroppo non c era la mia vet di fiducia e tornerò a farlo vedere a inizio settimana. Non che non mi fido dei sostituiti...Però. 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2018, 20:34:13 »
Da dietro una testiera ,credo sia difficile fare meglio di un vet che lo ha valutato direttamente.Ha visto il liquido interno?Come?

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2018, 21:08:17 »
Accidenti ... dalla foto non sembra nemmeno piccolo!

Purtroppo non so aiutarti, se non consigliandoti di sentire il tuo veterinario di fiducia!

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2018, 21:44:41 »
Ciao a tutti,
L'altro ieri sul capo del mio amico peloso è spuntato un vistoso bernoccolo/gonfiore.
Ovviamente siamo stati dal vet che ha visto il liquido interno ed escluso cose gravi ipotizzando sia conseguenza di una botta (che non abbiamo visto accadere).
Lui non ha dolore, anche al tatto, e lo stato generale è ottimo. La consistenza è semi-dura (tipo pallina da tennis mezzo sgonfia).
A qualcuno di voi è successo? Non può trattarsi di reazione allergica magari ad una puntura di insetto?
Purtroppo non c era la mia vet di fiducia e tornerò a farlo vedere a inizio settimana. Non che non mi fidi dei sostituiti...Però.

Offline gaia1986

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2018, 21:57:10 »
Cavolo dalla foto sembra parecchio grande... potrebbe essere si una puntura di un insetto.. aspetta ancora qualche giorno e poi eventualmente risenti il vet. puoi magari dargli qualche pastiglietta di arnica oppure alzare un po’ il pelo e mettere un po’ di crema gentalyn beta

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2018, 07:59:15 »
Eh no... Se ci vedo bene è proprio grande! Purtroppo i veterinari possono solo dirti qualcosa in più... Facci sapere e speriamo niente di grave..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Bernoccolone o altro?
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2018, 07:19:43 »
Ciao! A seguito di contusioni possono formarsi questi bozzi; il mio bravo vet aveva diagnosticato un granuloma sterile, però prima aveva fatto un ago aspirato per controllo e poi iniettato una dose di cortisonico a lento rilascio sulla coscia di Maebh, quando il bozzo si era formato. Poi si era riassorbito.
Ma è il veterinario a dover valutare una cosa del genere.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2018, 08:00:23 »
Cavolo è grandino, non posso che concordare con gli altri però, solo un veterinario può dirti che cos'è. Facci sapere!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2018, 12:35:30 »
Purtroppo non c’era la mia vet di fiducia e tornerò a farlo vedere a inizio settimana. Non che non mi fidi dei sostituti... Però...

Aggiornamenti?

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2018, 10:24:23 »
Grazie a tutti coloro che hanno risposto con la propria esperienza.

Ho finalmente degli aggiornamenti che condivido a beneficio (spero) di tutti. La buona notizia è che si sta lentamente assorbendo e il cane sta benone (non ha mai accusato del resto fastidio).

In questi giorni ho fatto vedere altre 2 volte il cane dal vet (riuscendo a beccare anche la mia abituale + un chirurgo).
Confermata la causa (botta) e entità del gonfiore (ematoma). Entrambe le volte è stata eseguita aspirazione del liquido, rilevandolo normale con un po' di siero. La consistenza resta semi/solida ma abbastanza morbida al tatto.

Immagino che ci vorranno ancora un po' di settimane prima che il gonfiore si assorba completamente, ma meglio un decorso naturale che altro.

Solo a beneficio di inventario riporto la cura che mi è stata data (tarata per peso 26 kg ca/7 mesi):
Brospet (2 compresse x 2 volte/gg)
Synulox (tre quarti di comprs. x 2 volte/gg)
Onsior (1 compressa/gg)

Grazie a tutti



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2018, 10:56:53 »
Bene. Quindi anche una terapia antibiotica oltre che drenante e antidolorifica, mi sembra.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2018, 18:19:52 »
Bene dai! Niente di grave! Un bel “bernoccolo”!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline reyearthnexus

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2018, 20:33:34 »
Bene. Quindi anche una terapia antibiotica oltre che drenante e antidolorifica, mi sembra.

Si si esatto, certo resta una domanda... Ma come cavolo ha fatto...?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bernoccolone o altro?
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2018, 22:21:37 »
Si si esatto, certo resta una domanda... Ma come cavolo ha fatto...?

NON CI SI DEVONO PORRE CERTE DOMANDE.

 


Privacy Policy - Cookie Policy