Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

INCONTRIAMOCI => Nullaosta anche per lui => Topic aperto da: saetta - 19 Aprile 2009, 17:40:31

Titolo: io (sarà tarda) nn ho ancora capito se il cane in spiaggia
Inserito da: saetta - 19 Aprile 2009, 17:40:31
ci può stare o no!
andremo, come la solito, in campeggio.
pensiamo o all'oasi (peschici) o alla spiaggialunga (vieste): all'oasi mi hanno detto che il cane, al guinziaglio, può andare ovunque, allo spiaggialunga solo nella spiaggia libera. mi sta bene: ma allora perchè un campeggio a pochissimi km da quest'ultimo, che pure accetta animali, mi hanno detto che in spiaggia non ci può stare per precise disposizioni della capitaneria?

mi devo rassegnare a lasciarlo a mia suocera?
Titolo: Re: io (sarà tarda) nn ho ancora capito se il cane in spiaggia
Inserito da: elisavalli - 19 Aprile 2009, 19:52:17
Allora in Italia c'è una legge nazionale che vieta l'accesso ai cani a tutte le spiagge demaniali del paese, per tutta la durata della stagione balneabile (mi pare dai primi di maggio fino a fine settembre). Le uniche eccezioni sono le spiagge private con espresso accesso libero ai cani. Poi ovviamente ci sono numerose situazioni intermedie, di tolleranza, in zone selvatiche ecc ma si è cmq in situazioni di violazione della legge e se qualcuno rompe le scatole siamo noi a trovarci in torto. Noi non abbiamo mai portato il cane al mare in Italia, perchè è veramente un'odissea. Sulle spiagge attrezzate nemmeno a parlarne ma anche sulle spiagge libere trovi sempre il rompiscatole che si lamenta e ti costringe ad allontanarti. L'unico anno che siamo stati in vacanza in Sicilia, la lasciavamo a casa di giorno e poi nel tardo pomeriggio la portavamo sugli scogli...sennò sempre estero (Francia, Croazia...)
Titolo: Re: io (sarà tarda) nn ho ancora capito se il cane in spiaggia
Inserito da: liury - 20 Aprile 2009, 09:17:28
Quoto Elisa,portare il cane in spiaggia è vietato.......io vado alle 6 di mattina per poter fargli fare una corsa e un bagno ma difficilmente me la cavo senza che qualcuno mi insulti!
A scanso di spiacevoli equivoci che potrebbero trasformare la vacanza in un'odissea è meglio informarsi magari proprio alla capitaneria di riferimento. 
Titolo: Re: io (sarà tarda) nn ho ancora capito se il cane in spiaggia
Inserito da: yvlohorse - 20 Aprile 2009, 15:38:19
Se nn ricordo male a Vieste qualche spiaggia con accesso ai cani c'è.
Anche io come dice Liury mi informerei presso la capitaneria locale.