Autore Topic: Displasia anca C e riproduzione  (Letto 5525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2019, 11:00:50 »
Comunque anche C, se non si sa come si arriva a quella classificazione non sempre sono indicative:
Ad esempio, il cane ha avuto un trauma : preventive bellissime, dopo il trauma alcuni segni di artrosi su un'articolazione, l'altra perfetta, risultato anche C ( il dato generale è sempre basato sull'anca peggiore): ora è ovvio che quel C è un dato non genetico e quindi non influenzerà la situazione di una cucciolata.
Poi una volta per tutti vorrei che fosse chiaro il concetto di displasia: la displasia è una situazione non ottimale dell'articolazione ( sia anca, che gomito o spalla), significa, nel caso delle anche, che la testa del femore e l'anca non sono posizionati perfettamente e quindi con l'andare del tempo un cane con una situazione non perfetta ha più probabilità di mostrare artrosi.
Sui soggetti destinati alla riproduzione le radiografie si fanno il prima possibile per verificare problematiche genetiche , e anche sui loro cuccioli si fanno per vedere se l'accoppiamento studiato dal punto di vista del patrimonio genetico trasmette  buone caratteristiche.
A parte il caso di anca D o E dove le problematiche articolari sono talmente importanti da far presentare spesso dolori articolari al cane fin da molto giovane, un'anca B non è perfetta, ma non è displasica e un'anca C è solo lievemente displasica.
Ma questo non significa che il cane nella sua vita presenterà mai dolori articolari.
Vi faccio un esempio: Tass il mio golden, lastrato a 2 anni classificato B2 borderline ; ha fatto sempre una vita attiva, attività sportive, mai avuto sbalzi di peso, sempre oscillato tra i 32-33 kg.A  quasi 9 anni ripeto le radiografie da Vezzoni in occasione delle lastre ufficiali del cane più giovane: risultato situazione articolare perfetta anche , gomiti, spalle e pure colonna , Vezzoni mi dice " Col senno del poi avrei potuto classificarlo anche A, visto come si trova adesso a quasi 9 anni" Esistono cani che magari hanno fatto vita più attiva e che pur essendo A nelle radiografie ufficiali, già a 6-7 anni cominciano a mostrare segni di artrosi, un'artrosi nata dall'uso prolungato di quella articolazione..
Il problema oggi è che la selezione , soprattutto dei cani da bellezza, spinge molto sulla massa e è sempre più facile trovare cani di 36-40 kg. E' ovvio che più aumenta il peso più le articolazioni ne soffrono per questo in accrescimento è sempre bene tenere sotto controllo il peso del cucciolo e non farlo ingrassare troppo..


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2019, 14:29:02 »
Standing ovation x Gloria...

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2019, 18:49:29 »
e relativamente al discorso "dei cani da bellezza che spinge molto sulla massa ed è sempre più facile trovare cani di 36-40 kg", forse i problemi articolari sono anche dovuti ad una selezione dettata più dalla moda, anzichè cercare di rimanere all'interno dello standard (che in verità per l'FCI non indica un peso, mentre per l'AKC indica maschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg) ? ma qui siamo OT....

Illuminante Gloria!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #18 il: 16 Ottobre 2019, 15:06:36 »
è possibile che un cane con pedigree non sia visibile su K9?
ho cercato tramite nome,n° di microchip, n° di registrazione ma non viene fuori niente..
scusate l'ignoranza e scusate l'OT ..
volevo verificare la displasia dei fratelli del cane di un allevamento che vorrei visitare ma non l'ho trovato su K9

Online Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #19 il: 16 Ottobre 2019, 15:16:59 »
Prova a vedere sul sito dell'Enci.  Non credo sia obbligatorio registrare i dati su K9

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2019, 15:35:56 »
non me lo trova neanche sul sito Enci.. ho inserito il microchip, il ROI e la razza ma niente, neanche se aggiungo il nome che vedo su Pedigree..
il cane è dell'allevamento dell'Antica Etruria.

Online Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #21 il: 16 Ottobre 2019, 16:12:06 »
Strano,  sul sito Enci il cane dovrebbe esserci.   Poi le lastre dipende da dove sono state fatte e se si è deciso di ufficializzarle.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #22 il: 16 Ottobre 2019, 16:15:32 »
sul sito dell'allevamento oltre al pedigree ho trovato in seconda pagina anche il certificato della displasia con timbro e firma di chi le ha eseguite.. vi rimetto i docs in allegato, io sinceramente non me ne intendo.. mi piaceva però verificare lo stato di displasia dei fratelli ma a questo punto mi sa che non ci riuscirò..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #23 il: 16 Ottobre 2019, 17:02:16 »
Allora se guardi bene i dati da parte del papà indicano che si tratta di un cane di provenienza estera, infatti il papa è il primo con pedigree italiano (LOI) mentre gli altri sono stranieri, quindi non visibili tramite il libro genealogico enci, puoi solo controllare da parte di madre su enci, mentre da parte di papà solo k9 può darti notizie.. prova ad andare indietro usando i predecessori e poi verificando le discendenze..


Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2019, 18:58:08 »
grazie mille Gloria!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy