Autore Topic: Displasia anca C e riproduzione  (Letto 5524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Displasia anca C e riproduzione
« il: 01 Ottobre 2019, 20:35:38 »
Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato affrontato ma non ho trovato nulla.

Una cana lastrata dopo due anni risulta, sul libro genealogico enci, con displasia anca HD C (2).

Credo trattasi di una classificazione ce.le.ma.sche che significa leggera displasia, corretto ?
Come valutate l'accoppiamento con maschio con risultato displasia anca HD A (0)? è una prassi "normale" ? Ci sono altri aspetti da considerare che portano comunque ad accoppiare i due soggetti, sebbene la cana risulti leggermente displasica ?

Grazie!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2019, 23:43:13 »
In genere una C non si accoppia, ma ci sono molti motivi per accoppiarla/o :
1- il C è frutto di un trauma  (e le preventive indicavano anche quasi perfette)
2- Tutti i parenti hanno anche A quindi il C è un problema congenito ma non genetico
3-quella linea di sangue ha caratteristiche che voglio tramandare e quindi pulisco la parte articolazioni con un maschio A
4......
però io chiederei all'allevatore i motivi, e poi decidi se la risposta ti soddisfa oppure no...


Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2019, 08:01:00 »
Grazie Gloria!
la situazione sopra descritta sarebbe dei genitori del padre della cucciolata. Padre e Madre hanno una B, valgono comunque le stesse considerazioni che hai indicato nel post precedente ? oppure, per il fatto che sono più lontani come generazione, si può essere più "tolleranti" ?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2019, 08:33:48 »
Ripeto una C isolata non dice nulla... per capire se è  genetica puoi andare su k9 e vedere che frutti ha dato quell'accoppiamento...


Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2019, 08:54:29 »
per uno degli aspetti da valutare, come mi hai detto, su k9 in "visualizzazione View vertical pedigree with hip information" ho trovato alcune info.
grazie ancora!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2019, 10:19:37 »
scusate se mi intrometto, ho lo stesso "problema" nel senso che ho individuato un allevamento per la mia futura cucciola; la futura mamma ha displasia anche B e displasia gomiti 0, il futuro padre ancora non lo so (l'allevatrice deve sempre darmi i dettagli del cane per poter verificare).
I genitori della futura mamma hanno displasia anche C/ displasia gomiti 0 la madre e displasia anche con metodo BVA 3-6 (sarebbe quindi un A con metodo Ce.la.ma.sche?) / Displasia gomiti 0 il padre.

ora, ho capito che per i gomiti hanno tutti 0 e quindi ok ma per quanto riguarda le anche?
sono andata sul sito http://www.enci.it/libro-genealogico/libro-genealogico-on-line per cercare di fare qualche ricerca ma sinceramente non sono molto pratica e non sono riuscita a tirar fuori niente di interessante..

voi che cosa ne pensate di queste premesse da parte della mamma?


Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2019, 11:59:10 »
Ciao Federica,
sono anch'io inesperto, provo a spiegarti come ho fatto (in attesa eventualmente che qualcuno mi corregga o confermi):
tramite il sito https://www.k9data.com/ puoi inserire il nome della madre e, se iscritta a K9, puoi visualizzare i dati dei fratelli (non sempre c'è l'informazione sul risultato delle lastre) utilizzando la visualizzazione "View vertical pedigree with hip information", in questo modo puoi avere un'idea della componente genetica della displasia ....

se ti può consolare, ci ho messo un po per capire come leggere questi dati e non so se li interpreto bene ....  :)

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2019, 12:15:00 »
grazie mille! almento intanto sono andata sul sito corretto grazie a te  :)
diciamo che effettivamente da persona inesperta non è proprio così semplice interpretare i dati..
allego (se sono in grado di farlo) lo screen di quanto appare dalla ricerca che ho effettuato sulla mamma sperando che qualche esperto ci dia un consiglio sull'interpretazione :smileys_0297:
l'allevamento mi ispira molto ma il fattore genetica, essendo inesperta, mi blocca un pò..
sicuramente qualcuno riuscirà ad aiutarci!!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2019, 17:25:11 »
A me sembra una bella genealogia riguardo le anche e i gomiti... poi ricordati che la displasia solo per una piccola parte è  genetica il grosso lo fa come lo gestisci da cucciolo , quanto lo tieni leggero che tipo di alimentazione usi...oltre alla genealogia della mamma e del papà  guarda anche che cosa hanno prodotto.. come sono i cuccioli nati in precedenza da tutti e due


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2019, 17:29:31 »
Bhè dai direi che la mamma non è male, anzi bella geneaologia....



Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2019, 17:33:39 »
Grazie Gloria e grazie Tiziana sono già molto più tranquilla dopo il vostro parere! Adesso allora aspetto le informazioni sul padre per avere un quadro completo. Dopodiché aspettiamo solo la nascita della cucciola!  :wub:

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2019, 19:28:34 »
ciao Federica, su K9 non è registrata la C della nonna, da parte di madre, della futura cucciolata. I dati su sito ENCI  e K9 quindi possono non essere allineati ?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2019, 09:06:48 »
Potrebbe essere..  Ripeto che un allevatore serio prima di riprodurre fa UNO STUDIO dei pedigree e non dà  semplicemente un'occhiata.. per questo io troverei legittimo se da parte vostra voleste avere chiarimenti sull'aspetto displasia chiedendo all'allevatore le ragioni per mettere in riproduzione un cane con anche C, detto che bisogna capire come  si è  arrivati a quella C


Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2019, 10:00:46 »
Grazie Gloria!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Displasia anca C e riproduzione
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2019, 10:16:32 »
Ciao Mic, per quanto riguarda la nonna della cucciola in effetti non c'è scritto niente su K9.. il risultato l'ho visto direttamente dal sito dell'allevamento.. appena avrò modo di conoscere l'allevatrice chiederò a lei maggiori delucidazioni come suggerito da Gloria

 


Privacy Policy - Cookie Policy