Autore Topic: Accoppiamento  (Letto 7926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sandy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Sandy
Accoppiamento
« il: 06 Febbraio 2011, 18:43:30 »
Buona sera, sono nuovo del Forum! Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare: la nostra Sandy ha raggiunto l'età di circa 2 anni e mezzo e mia moglie ed io ci chiediamo se è l'età giusta per affrontare una prima gravidanza! Non vorremmo precorrere i tempi e causarle qualche problema... Sono ovviamente ben accetti i consigli che gentilmente mi vorrete dare: noi abitiamo a Rimini e non sappiamo veramente a chi rivolgerci per eventuali richieste...a parte il nostro Veterinario...che però non si è mai mostrato troppo entusiasta delle nostre intenzioni!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Accoppiamento
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2011, 18:53:37 »
Per iniziare, una domanda...
... Perchè la vorreste far accoppiare?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Sandy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Sandy
Re: Accoppiamento
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2011, 18:58:02 »
Per iniziare, una domanda...
... Perchè la vorreste far accoppiare?


Ciao Kaffa e grazie! Sarò sincero, non abbiamo assolutamente "deciso" di farla accoppiare: stiamo solo valutando la possibilità! E' un'esperienza che comunque ci piacerebbe molto affrontare e vorremmo solo essere certi di farlo nel migliore dei modi, per Sandy e per noi tutti!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Accoppiamento
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2011, 23:04:27 »
Benissimo...
Se le cose stanno così, cercherò di darti il maggior nulero di spunti su cui ragionare....

intanto Ti consiglio di usare il tasto CERCA e spulciare un po' dei tanti post in cui si parla di accoppiamenti, giusto per vedere cosa si è detto in passato su queste stesse pagine.

inizio col segnalarti questi due link...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1859.msg21242#msg21242
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2126.msg25913#msg25913

E aggiungo alcune considerazioni su cui riflettere...

Prima di pensare di riprodurre un cane occorre pensare a 4 cose:
1) E' sano?
Ha fatto gli esami UFFICIALI per la displazia dell'Anca, del Gomito e wuelli per le oculopatie ereditarie?
E non parlo di un esame fatto da un veterinario, ma quelli ufficiali, che vengono registrati dall'ENCi e trascritti sul Pedigree...
Se si, ha ottenuto risultati positivi?


2) E' Tipico?
Il tuo cane sarà senz'altro bellissimo, ma c'è una grossa differenza tra un bel cane ed un bel golden.
Nel senso che un bel golden, deve rispettare a pieno quello che è lo standard di razza, sia per l'aspetto morfologico che per quello caratteriale.
Questo generalmente lo si può verificare frequentando le expo canine e facendo lavorare il cane in qualche attività a lui consona, dove possa dimostrare di avere le attitudini caratteriali tipiche della razza.


3) Sono in grado di trovare il partner adatto?
Per gli allevatori (quelli seri) la ricerca del partner adatto è una delle cose più difficili, ma in questo caso la ricerca è volta a cercare di fare selezione e cercare di portare dei miglioramenti alla razza.
Per un privato forse questo è pretendere troppo, cio nonostante occorre dare la gisuta importanza al pedigree dell'eventuale partner, sopratutto per scongiurare accoppiamenti con consanguinei o con linee di sangue non adatte che possono portare alla prole difetti sanitari, morfologici o caratteriali... Il consiglio in questo caso è di avvalersi della conslenza di chi conosce le linee di sangue, del tuo cane e che quindi è in grado di dare un consiglio in tal senso.

4) Sono in grado di portare a termine la cucciolata nel migliore dei modi?
Fare una cucciolata è un grosso impegno, sia in termini di tempo che economici e di fatica...
La responsabilità di chi DECIDE di allevare una cucciolata, non finisce nel momento in cui nascono i cuccioli, anzi...
Chi lo fa DOVREBBE sentire il dovere morale, (e quindi organizzarsi in tal senso) di fare il possibile per ottenere dei cuccioli non solo sani, ma di farli crescere ben socializzati, e non ultimo quello di trovar loro una degna sistemazione con delle nuove famiglie adeguate...
In fin dei conti, non sono loro che han deciso di venire al mondo, ma siamo "noi" che ci siamo presi questa GRANDE RESPONSABILITA.
E questo richiede TEMPO e FATICA.
Tempo vuol dire che nei due mesi in cui "tocca a noi" seguire la cucciolata, non c'è spazio per altre cose, lavoro, viaggi, vita sociale etc etc... sopratutto all'inizio, quando i cuccioli vanno seguiti  24 ore su 24, sopratutto con una femmina alla prima cucciolata...

Fatte queste premesse...
siamo qua per altre domande o delucidazioni...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Sandy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Sandy
Re: Accoppiamento
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2011, 17:14:01 »
Sei veramente molto gentile ed io continuo ad approfittare di te!!!
Andiamo per ordine:

1) Sandy ha fatto solo esami con il nostro vet: a chi mi posso rivolgere per effettuare eventuali esami "ufficiali"?
2) Sandy mi sembra un bel Golden! Non abbiamo frequentato expo ma abbiamo avuto modo di confrontarla con altri Golden: l'unico difetto che le viene riconosciuto riguarda il pelo (non molto lungo e "riccioluto"" ma mi viene detto che spesso capita ai golden che abitano in appartamenti...riscaldati! Inoltre mi sembra che rispetti le caratteristiche standard della razza.
3) Qui casca l'asino! Sandy possiede il suo bel certificato di iscrizione al ROI rilasciatomi dall'ENCI (nr.LOI 10/42370), ma certo non saprei leggere eventuali consanguineità o linee di sangue non adatte: anche qui, a chi mi potrei rivolgere?
4) Su questo punto pensiamo di essere assolutamente "coperti": siamo una famiglia numerosa (oltre ad una "mamma" ed un "papà" Sandy ha anche 3 fratelloni che "stravedono"per lei!): se e quando decideremo, saremo senz'altro in grado di dare tutta l'assistenza necessaria!

Ti ringrazio ancora della disponibilità e resto in attesa dei tuoi graditi consigli! Grazie ancora

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Accoppiamento
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2011, 18:20:32 »

4) Su questo punto pensiamo di essere assolutamente "coperti": siamo una famiglia numerosa (oltre ad una "mamma" ed un "papà" Sandy ha anche 3 fratelloni che "stravedono"per lei!): se e quando decideremo, saremo senz'altro in grado di dare tutta l'assistenza necessaria!

Ti ringrazio ancora della disponibilità e resto in attesa dei tuoi graditi consigli! Grazie ancora
Io nn sono 1 allevatrice, ma una semplice "mamma", prima di 4 figli, poi di 2 gatti e dal 2008 di 2 golden. Ho avuto la fortuna di poter assistere ad un parto da Tiziana l'anno scorso nonchè a diverse monte (xkè nn è ke cn 1 sola monta hai la certezza matematica ke la tua femmina resti incinta) e alle inifinte CURE e ATTENZIONI ke ci vogliono sia durante il parto ke durante l'allevamento dei qccioli(=Cuccioli) fino ai 60 gg e credimi nn è lavoro da poco e soprattutto va fatto cn 1 certo grado di esperienza; senza contare ke il parto in sè e x sè nn è 1 passeggiata e gli inconvenienti accadono anke ai migliori allevatori, x cui bisogna exere in gradodi agire in fretta ....sugli altri punti nn discuto e lascio agli esxti(=esperti) la parola, ma su qsto punto mi sento di consigliarvi VIVAMENTE di mettervi in contatto magari cn 1 allevatore e vedere dal vivo cosa comporta la scelta di far fare alla vs amata dei qccioli, quali sono le cure ke si devono avere e i comportamenti da tenere, soprattutto x fare 1 scelta + ragionata e ponderata....detto ciò: liberi di scegliere ciò ke ritenete + giusto. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Accoppiamento
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2011, 18:37:05 »
nemmeno io sono allevatrice...però mi sento di consigliarti di rifletterci non una...ma duemila volte!ipotizzando che sandy sia veramente ok per l'accoppiamento (niente malattie genetiche, morfologicamente e caratterialmente in standard...)e che si trovi il maschio giusto...sarete in grado di allevare i cuccioli?
parlando con la mia allevatrice della cura dei cuccioli nei primi 2 mesi della loro vita mi son resa conto di quanto sia difficile accudirli bene! lei praticamente per 60 giorni vive per i cuccioli! e l'assistenza di cui necessitano deve essere professionale, non basta solo l'amore...lasciamo perdere le complicazioni, consideriamo un parto normale, con cuccioli tutti nati sani...devono essere puliti, pesati, accuditi costantemente, la mamma deve avere cure particolari durante l'allattamento (anche solo a livello di alimentazione). Inoltre non bisogna considerare solo la parte, diciamo così...biologica, è fondamentali che i cuccioli siano fatti socializzare correttamente con cani ed umani, che siano stimolati per poter sviluppare pienamente e seramente tutte le loro caratteristiche caratteriali...se un cucciolo si dimostra troppo timido? bisogna intervenire...e bisogna sapere come...e poi, quando saranno abbastanza grandi da assere affidati alle loro future famiglie? sarete in grado di scegliere per ogni cucciolo il giusto padrone? spesso si da poca importanza a questa cosa invece fondamentale! la mia allevatrice dice che bisogna essere un pò psicologi e capire le esigenze e il carattere dei futuri proprietari per poter dar loro il cucciolo più adatto evitando poi future sorprese (tipo cuccioli riportati indietro o finiti poi in canile o, nel migliore dei casi, una convivenza difficile fra bipede e quadrupede).
Spero non ti offenda...però queste cose sono da sapere prima di affrontare una simile avventura...io, in tutta onestà, pur amando infinitamente il mio cane ed impegnandomi al 100% non ne sarei in grado...
Ovviamente la decisione sta a te, ma valuta molto bene il tutto...
coccole a Sandy!!!
Mik e jaco



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Accoppiamento
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2011, 03:49:38 »
1) Sandy ha fatto solo esami con il nostro vet: a chi mi posso rivolgere per effettuare eventuali esami "ufficiali"?

Qua trovi un elenco di veterinari referenti di una delle centrali di lettura (CELEMASCHE)
metti la sigla della tua provincia e ti appaiono i veterinari accreditati
http://www.celemasche.it/content/view/28/1/
Tieni conto del fatto che le lastre ufficiali di anche e gomiti andrebbero fatte appena compiuto l'anno di età.
Due anni però non sono ancora un età troppo avanzata, e direi che vale la pena di farla lastrare.
Per le oculopatie... noi ci rivolgiamo al dott. Peruccio, che è a Torino, e non saperei indicarti alri referenti
se non:
http://www.ecvo.org/index.php?option=com_comprofiler&task=userslist&listid=5&Itemid=73
http://cms.evsrl.it/socspec/sovi/homepage.stl


2) Sandy mi sembra un bel Golden! Non abbiamo frequentato expo ma abbiamo avuto modo di confrontarla con altri Golden: l'unico difetto che le viene riconosciuto riguarda il pelo (non molto lungo e "riccioluto"" ma mi viene detto che spesso capita ai golden che abitano in appartamenti...riscaldati! Inoltre mi sembra che rispetti le caratteristiche standard della razza.
Il mio primo golden, Skipper, detto anche "il nonno", oramai ha la reveranda età di 12 anni.
Per me era "il più bel cane del mondo".
Ora che di golden ne ho visti "un po'" e che dopo anni ho affinato l'occhio, ti posso dire che resta "il piu' bel cane del mondo" ma NON E' un bel golden.
Fuori taglia,  poco angolato, ha una bellissima testa, avava un bellissimo pelo, ma è pieno di difetti più o meno evidenti.
Nonostante l'età, fortunatamente è sano come un pesce, e continua ad affascinare col suo carattere dolcissimo tutti coloro che vengono a farci visita, che immancabilmente si innamorano di Lui...
E' e resta il mio amore, e umanamente mi spiace di non avere "un suo figlio", ma da amante della razza, mai lo avrei fatto accoppiare, perchè non rispecchia le caratteristiche della razza, essendo fuori standard.
Sono scelte emotivamente difficili, così comeè difficile non accoppiare un esemplare che ti sei tenuto, e sul cuale hai investito tempo e denaro, e quando cresce, ti accorgi che ha dei difetti o non è "perfetto" dal punto di vista sanitario.
Ma se si vuol lavorare seriamente e di a a cuore il bene della razza, sono scelte necessarie.

3) Qui casca l'asino! Sandy possiede il suo bel certificato di iscrizione al ROI rilasciatomi dall'ENCI (nr.LOI 10/42370), ma certo non saprei leggere eventuali consanguineità o linee di sangue non adatte: anche qui, a chi mi potrei rivolgere?
La prima persona che mi viene in mente, è l'allevatore... se esiste... ma leggendoil pedigree della tua Sandy, mi pare di intuire che non sia così.
Per quanto riguarda la consanguineità, è sufficiente verificare che non ci siano antenati comuni nelle prime 4/5 generazioni, in quanto gli accoppiamenti più stretti sono cosa delicata, da lasciar fare a chi sa cosa sta facendo...
Solo che... nello scegliere un partner non è sufficiente verificare che non ci siano parenti troppo stretti, ma occorrerebbe saper valutare quale partner è adatto ad essere accoppiato con "quella" fammina, e cioè quale maschio ha le caratteristiche che possano migliorarne i difetti ed esaltarne i pregi, o bilanciare degli estremismi... materia delicata e difficile, che presuppone una certa esperienza, per cui troppo spesso, chi è alle prime armi, prende il primo maschio che trova e se lo si fa piacere...
Se ti interessa la materia e vuoi vedere i pedigree di un po' di cani, Internet è il posto giusto, e trai tanti che puoi trovare, mi permetto di segnalarti anche il sito www.golden-data.it che ho fatto e gestisco personalmente...

4) Su questo punto pensiamo di essere assolutamente "coperti": siamo una famiglia numerosa (oltre ad una "mamma" ed un "papà" Sandy ha anche 3 fratelloni che "stravedono"per lei!): se e quando decideremo, saremo senz'altro in grado di dare tutta l'assistenza necessaria!
Perfetto! Quindi per il "tempo" da dedicare alla eventuale cucciolata non ci saranno problemi!
E credimi, questa è già una gran cosa...
per quanto riguarda la competenza... altrettanto necessaria, occorre studiare la teoria, e se possibile cercare di fare in modo da avere anche un po' di pratica....
La prima si trova abbondantemente su internet, per la seconda, occorre affidarsi a persona di buon cuore, che vi dia la possibilità magari di seguare da vicino una nascita, e la crescita di una cucciolata...
cosa non facile, ma non impossibile... 



ma mi permetto di tornare sulla domanda iniziale...
PERCHE intendete accoppiare Sandy?
Tra le risposte possibili, e le relative riflessioni da fare...
1) "perchè vogliamo un suo cucciolo da tenere"
in tal caso la riflessione da fare è: e se poi ne fa 11?
Siamo in grado di gestrli e collocarli tutti altrettanto bene di quello che ci terremo?
ed ancora... perchè un SUO cucciolo e non un altro cucciolo? Non vi è alcuna certezza che i cuccioli potranno essere "uguali" alla mamma, e cercando di superare l'aspetto "amotivo" ed "umano" non è detto che non si possa trovare di meglio sul mercato, con meno rischi per la salute della mamma, meno stress e maggiori garanzie di avere un cucciolo al TOP, come salute, carattere e socializzazione.

2) "perchè ci piacerebbe provare l'emozione di veder nascere i suoi cuccioli...
Di certo l'emozione è grande, e se si fanno le cose nel migliore dei modi, con tutte le premesse di cui abbiamo parlato, e se la fortuna è dalla nostra parte, potrebbe valerne la pena... Purtroppo però ci sono sempre gli imprevisti dietro l'angolo e la legge di Murphy è spesso in agguato, e troppo spesso l'emozione rischia di trasformarsi in un problema quandonon in tragedia se son si sanno gestire bene le cose.
Troppo spesso si sente di femmine che rischianoi la vita per un parto o un postparto non ben seguiti, di cuccioli nati morti, o cucciolate decimate, e vi assicuro che non sto cercando di fare terrorismo psicologico, ma è la triste realtà...
Il nostro "mitico" veterinario ci ha insegnato che se si cnoscono le varie problematiche alle quali si può andare incontro, ci si prepara per affrontarle al meglio...

3) ...ed eventualmente recuperare un po' di spese vendendo i cuccioli"
Molti lo fanno e lo pensano, ma non hanno l'onestà di ammetterlo...
E' una scelta più che lecita, ma occorre valutarla attentamente...
I cuccioli non sono affatto facili da "piazzare" per un privato senza i giusti agganci, perlomeno non al prezzo che dovrebbero avere, e spesso ci si trova a doverli "svendere" o a dover abbassare il criterio di selezione sui futuri affidatari, oppure si rischia di ritrovarsi in casa 3 o 4 cuccioloni gia troppo cresciuti e che difficilmente si riesce a sistemare...

Spero di aver risposto ad alcune domande, ed di averti dato altri spunti di riflessione...
ovviamente... sempre a disposizione per proseguire ed approfondire il discorso... 

Non ti spaventare degli orari in cui scrivo...
Ho appena finito di dare la pappa notturna ai pupi, che ora si sono finalmente acquietati, e di giorno difficilmente riesco a trovare il tempo per dedicarmi al Forum, conq ueste 15 pesti desderose di attenzioni.
:ciao:
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: Accoppiamento
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011, 14:34:12 »
La mia amica ha fatto accopiare la sua labrador, primo e unico parto disastroso, travaglio difficilissimo, 4 cuccioli morti 1 solo vivo, e la cagna quasi morta. E' stata un'esperienza terribile. Se deciderai di far accoppiare la tua bellissima Sandy assicurati di avere tutta l'assistenza possibile, non avere esperienza può essere pericoloso per la salute di Sandy.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Accoppiamento
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2011, 18:38:02 »
Purtroppo di esperienze come questa se ne sentono tantissime...i nostri cani hanno ben poco di naturale oramai e per loro gravidanza, parto e allevamento dei cuccioli non sono attività così scontate. Senza competenza e adeguata preparazione è quasi impossibile che fili tutto liscio perchè i problemi che possono sorgere sono tantissimi.
Quella che può essere una bella esperienza per tutti rischia di trasformarsi in una tragedia o in un'esperienza traumatizzante, tra cuccioli schiacciati, mastiti, cesarei d'urgenza, cuccioli che non mangiano, che prendono i parassiti e così via...
Oltretutto un veterinario "normale", diciamo il classico veterinario che ha l'ambulatorio di città, NON è preparato a seguire una gravidanza, quindi bisogna rivolgersi a uno specialista in ostetricia e riproduzione. Del resto vale come per le persone...mica noi donne andiamo a partorire seguite dal medico della mutua, no? E trovare un veterinario specializzato non è facile.
Io al posto vostro ci penserei non due ma duecento volte  em_027 perchè per la cagna cmq non si tratta assolutamente di un'esperienza "imperdibile", cioè se si fa bene ma se non si fa va bene lo stesso, loro non sentono la mancanza di qualcosa che non conoscono. E per voi rischia di essere una fatica infinita e assoluta.
Il tutto ovviamente va sommato al discorso del "ne vale davvero la pena"?

Offline Sandy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Sandy
Re: Accoppiamento
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 19:42:54 »
Onestamente...materiale su cui riflettere me ne avete dato tanto...forse troppo! Per il momento ringrazio tutti e garantisco che la "riflessione" da parte nostra, è già in atto! Ringrazio ancora una volta, in particolare modo, Kaffa, che è stato non solo il primo a rispondermi, ma anche quello che più di tutti ha...stimolato la discussione e mi ha dato molte indicazioni anche di carattere pratico che già ho cominciato a mettere in atto! Le testimonianze di tutti saranno comunque utili per la nostra decisione: grazie ancora!

 


Privacy Policy - Cookie Policy