Autore Topic: DOG (Dog Olympic Games)  (Letto 3378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
DOG (Dog Olympic Games)
« il: 09 Settembre 2010, 11:44:37 »
Ciao a tutti, siete a conoscenza dei DOG (Dog Olympic Games)? Sono un evento al quale parteciperanno 15 nazioni (italia inclusa).
Queste sono le discipline cinofile:

    * Agility
    * Disc Dog
    * Dog Dance
    * Fly Ball
    * Mobility Dog
    * Nuoto, Riporto in Acqua
    * Obedience
    * Prove Naturali
    * Rally Obedience

I DOG si svolgerano a Lignano Sabbiadoro dal 15 al 17 Ottobre 2010 e possono partecipare tutti (tesserati CSEN e non).

Io parteciperò con la mia Britta per la "Mobility dog" e per le "Prove naturali" e mi chiedevo se anche qualcuno di voi partecipasse...

Questo è il sito di riferimento: http://www.dogolympicgames.eu/content/generali

Ciao! ;)



« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 19:01:33 da passo »
Britta...

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: DOG (Dog Olympic Games)
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 08:38:09 »
SUPER BELLO!!!!
Grazie dell'informazione, adesso vedo se riesco a venire da spettatrice visto che per noi non sarebbe distantissimo e in bocca al lupo a te per le gare  ;)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: DOG (Dog Olympic Games)
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 08:39:22 »
per curiosità mi spieghi cosa sarebbe mobility dog e prove naturali ?  ;D

Offline passo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re: DOG (Dog Olympic Games)
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 08:44:41 »
tratto dal sito CSEN:


Che cos'è la MobilityDog®

La MobilityDog® è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza.
Nata in Svizzera negli anni ‘90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa perché per le sue caratteristiche diventa un ottimo strumento per migliorare l'inserimento e l'integrazione del cane nella società urbana.
Il percorso ad ostacoli della MobilityDog® viene inserito in un normale percorso educativo della coppia cane-padrone. Esso è divertente sia per il cane che per il conduttore, e rompe la possibile monotonia di un normale corso di educazione.

Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l'autostima, diminuisce l'iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l'intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e di conseguenza mitiga l'insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.
In ultima analisi è importante tenere in considerazione che il compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane.
Non ultimi gli effetti positivi dell'attività fisica, in particolar modo se si considera che tutto il lavoro di training è impostato sul gioco, che rappresenta di per sé un'efficace movente per il nostro amico quattro zampe.

Fare attività con il nostro cane ci fornisce anche innumerevoli monitor sul suo stato di salute sia fisico che psicologico, consentendoci di anticipare l'insorgere di più gravi problematiche. Inutile dire come un cane sano, equilibrato e con un'ottima relazione con il suo proprietario sia apprezzabile anche da un punto di vista sociale.
La MobilityDog® si propone anche come strumento di una maggior diffusione di cultura sul cane; nella prevenzione di incidenti e di maltrattamenti, per lo più involontari, dovuti ad una scarsa conoscenza etologica dello stesso.

La disciplina si articola in 18 prove standard da eseguire ciascuna nel tempo massimo di 1 minuto; i tempi di esecuzione e la tipologia delle prove sono tali da non creare stress psicofisico al cane (e al conduttore) indipendentemente dall'età e dalla taglia.
L'obiettivo finale ed esplicito del corso di MobilityDog® è quello di preparare il team cane-conduttore alla corretta partecipazione ad una manifestazione di MobilityDog. In realtà le speciali caratteristiche di questa disciplina permettono di approfondire e migliorare la relazione e la gestione del proprio cane.
Britta...

Offline passo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re: DOG (Dog Olympic Games)
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 08:50:45 »
Tratto dal sito CSEN:

Prove Naturali
Le “Prove Naturali” possono essere praticate tutti i giorni con il proprio cane, ognuno con il proprio obiettivo: il binomio sportivo per allenarsi, la famiglia e l’appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra appassionati e amici a 4 zampe, il tutto all’aria aperta immersi nella natura o anche in un parco cittadino.
Si possono praticare come sport agonistico, o come attività propedeutica di protezione civile oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia.
Le "Prove Naturali" proposte da CSEN differiscono dalle classiche provenienti dal nord Europa. Sono attività interessanti che abbiamo adattato al training italiano.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In Queste prove ci sono:
1-richiamo semplice
2-Seduto, terra, Resta senza guinzaglio
3-Movimentazione senza paure o tentennamenti su grata di ferra, passerella bassa e lastra di ondulina
4-Grado di socializzazione intraspecifica
5-Grado di socializzazione interspecifica
6-Discriminazione olfattiva
7-Ricerca oggetti
8-Ricerca persone

Ho dimenticato di aggiungere che Io e il mio gruppo (con il nostro addestratore cinofilo) Presenteremo L'orienteering abbinato ai cani, uno sport tutto nuovo...

Se vuoi saperne di più sulle discipline e sul resto: http://www.csen-cinofilia.it/
Britta...

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: DOG (Dog Olympic Games)
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2010, 18:53:13 »
non ne avevo mai sentito parlare

Grazie per l'informazione

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

 


Privacy Policy - Cookie Policy