Autore Topic: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?  (Letto 7960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mashica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« il: 05 Settembre 2010, 17:53:26 »
Allora, vorei cominciare a portare la mia Gaia a qualche esposizione. Tra qualche giorno farà sei mesi e mi piacerebbe cominciare con quella di Bergamo di fine settembre. Siccome non sono pratica (anche se qalche anno fa partecipai con un altro cane), vorrei sapere innanzi tutto a che categorie la posso iscrivere. Le prove di lavoro sono obbligatorie? Inoltre, all'iscrizione non solo mi viene chiesto il codice dell'anagrafe canina, ma anche quello del LOI che attualmente non ho perchè il pedegree non mi è ancora arrivato. Come faccio ad iscriverla?

Grazie  ;D

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2010, 19:27:22 »
La categoria dipende strettamente dall'età del cane quindi non è a tua scelta, non ancora per lo meno. L'unico momento in cui c'è sovrapposizione tra categorie sarà più avanti, tra la giovani e l'intermedia.
Quindi quando compili il modulo di iscrizione basta segnare la casella giusta in base ai mesi del cane.
Per il LOI scrivi "in corso" e non preoccuparti, è normale che i cuccioli e i cuccioloni siano ancora senza numero LOI perché i pedigree ci mettono mesi ad arrivare.
Le prove di lavoro non centrano niente con le esposizioni, sono un mondo a parte e quindi  non te ne devi interessare  ;) a meno che ovviamente non ti interessi un domani far lavorare il cane e allora a quel punto partecipi anche alle prove di lavoro.
Mi raccomando, prepara un pochino la cagnolina, allenala un a fare il giusto tipo di condotta, a usare il guinzaglio adatto, a stare ferma mentre la presenti, ecc.
Siccome costa partecipare a ste cose, ha senso farlo solo se il cane si presenta decorosamente: partecipare con un cane che fa il rodeo in ring, che non sta fermo al guinzaglio, che non si fa mettere le mani in bocca ecc, è proprio buttare via i soldi  ;) il giudice manco ti guarda se il cane non si presenta in maniera decente.
Poi vabbè, ovviamente la piccola va un po' toelettata e ti serve il guinzaglio giusto, un guinzaglio a strozzo di corda sottile, senza blocchi nè fermi, possibilmente di un colore uguale a quello del pelo del cane stesso.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2010, 19:34:16 »
ciao, allora dai 6 ai 9 mesi(quindi a partire dal giorno in cui fa 9 mesi non puoi più) la devi iscrivere in juniores, dai 9 ai 18 c'è la classe giovani, ma già dai 15 puoi decidere se metterla ancora in giovani o già in intermedia che è fino ai 24 mesi, poi dai 24 mesi la devi mettere in libera  :)

le prove di lavoro non sono obbligatorie, serve la qualifica di almeno "buono" se vuoi fare il campionato internazionale di bellezza e in alcuni paesi esteri serve almeno il "molto buono" per fare il campionato di bellezza, ma comunque per quel che riguarda l'italia no, non sono obbligatorie

per quel che riguarda il ROI finchè non ti arriverà il pedigree metti "ROI in corso"  :)
comunque controlla anche sul sito enci, perchè magari c'è già online il numero di roi della tua cucciolotta  :)

http://lg.enci.it/Hyperion/ihtml/OpenDoc?DocInstanceID=2&DocUUID=00000110546ce794-0000-060d-ac120301&DocVersion=1&isSmartcut=true


e per finire...un piacere personale ;D
visto che insieme ad un amico gestisco un sito in cui raccogliamo i risultati dei golden retriever alle varie esposizioni ( http://goldenrulezcom.blogspot.com/ ) , non è che ti segneresti i risultati?basta che alla fine, quando ritiri il giudizio, chiedi al commissario di ring di vedere i risultati, loro se li segnano sul loro catalogo  :)


ps. ops ho visto dopo che mentre scrivevo ti avevano già spiegato tutto sulle varie classi :)

Offline Mashica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2010, 19:46:37 »
Grazie, sei stata molto esauriente e precisa...riguardo alla condotta non dovrei avere problemi, spero  ;D da un pezzo mi sto occupando di un po' di obbedienza di base, speriamo non mi deluda! Vi farò senz'altro sapere come andrà!

Per l'iscrizione al LOI ho già provato diverse volte a consultare il sito dell'ENCI e mi dava o errore o non trovava nulla. Il link che mi hai mandato tu, il31, mi chiede ID e PW che io non ho ovviamente...quindi non hoidea di come potrei consultarli... ?-?-?

Riguardo al tuo blog (molto bello, complimenti!) ti farò senz'altro sapere i risultati... ;)

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2010, 20:11:42 »
http://www.enci.it/registro_allevatori2.php allora prova a cliccare qui in basso su libro genealogico online, a vedere se così ti si apre :)
grazie mille e in bocca al lupo, tienici aggiornati  ;D

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2010, 20:26:09 »
una cosa che volevo dirti quando mi sono informata io è che se partecipi ad un'esposizione internazionale devi vaccinare il piccolo x l'antirabbica almeno un mese prima di partecipare...
in realtà qualcuno mi ha detto che x i cuccioli ci sono delle deroghe ma non ne sarei sicura, xciò chiedi a persone + esperte!!! ^-^

Offline Mashica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2010, 20:30:05 »
http://www.enci.it/registro_allevatori2.php allora prova a cliccare qui in basso su libro genealogico online, a vedere se così ti si apre :)
grazie mille e in bocca al lupo, tienici aggiornati  ;D


...e no, infatti, avevo già provato a consultare proprio quello...senza risultati :-[

Riguardo l'antirabbica, per un anno è a posto, essendo andata in ferie al parco dello Stelvio la veterinaria mi ha consigliato di vaccinarla..

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2010, 22:14:03 »
giusto per curiosita' ma anche nel mondo golden i giudici li vogliono obesi come succede per i Labrador?
la maggior parte dei CH CAC CACIB poveretti mi fanno una pena... :(((

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2010, 22:46:31 »
no fortunatamente!anzi se li tocchi anche quelli che sembrano più grossi in realtà hanno le costole che si sentono subito, poi ovviamente dipende da allevatore ad allevatore, ma comunque sono molto più magri dei labrador, soprattutto le femmine poi

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2010, 00:00:00 »
sere non voglio andare OT ma sul blog non ho visto i risultati di frosinone (dove oggi dovevamo essere anche noi mannagg  ^-^ )
non li hai avuti?

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2010, 00:13:44 »
no non li so :-[
non so neanche chi ci sia andato, quelli che conosco erano tutti al raduno oggi o a casa

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2010, 10:19:55 »
ok fa niente !
per entrambe le giornate di ercolano comunque ci penso io  tra risultati e foto

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2010, 11:35:55 »
wow grazie ;D
io purtroppo non potrò esserci :-[

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2010, 14:49:23 »
mi dispiace!!!
mi avrebbe fatto piacere conoscere te scott e chelsea !
sarà per la prossima occasione  ;)

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: Incominciare con le esposizioni: cosa serve?
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2010, 09:19:48 »
scusate se mi intrometto, ma anche a me prima o poi piacerebbe partecipare a qualche gara... allora, Charlie al guinzaglio è educato a sedersi non appena il conduttore si ferma. quindi quando lo presento al giudice deve stare in piedi o va bene anche seduto (in bella posa, ovviamente)?

 


Privacy Policy - Cookie Policy