Autore Topic: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme  (Letto 47446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #210 il: 21 Agosto 2016, 12:47:37 »
"Inizialmente non abbiamo dato peso alla cosa perché lo faceva solo di sera perciò lo abbiamo attribuito al buio e al fatto che non era abituato a vedere passare gente a piedi qui ( è una strada molto tranquilla con poche persone)"

Ho ripreso la tua frase...inizialmente come scrivi, non avete dato peso alla cosa...e lui ha capito che poteva farlo, anzi che a voi stava bene...e di conseguenza ecco che adesso lo fà più spesso...

Che sia una parte caratteriale ci può anche stare, ma poi quando è in mezzo alla gente non lo fà e si rapporta bene con gl altri...

Io credo che per motivi logistici, al pupo manchi un pò di socializzazione con persone che non siano della cerchia familiare e con altri cani, aggiungici che ci avviciniamo al periodo in cui si sentono grandi ed ecco che il miscuglio dà adito a questi comportamenti.

Io ti consiglio di non urlare quando fa il bullo, gli daresti solo man forte, ma semplicemente se non risponde al richiamo lo vai a prendere e lo porti dentro casa, ignorandolo però, in modo che capisca che quel comportamento non lo porta da nessuna parte.
Quando invece in casa salta su per un rumore, fagli capire che ci sei tu, digli che tutto è a posto, ma con voce calma, senza innervosirti in modo da passare calma a lui.
Lui DEVE capire che le decisioni sono le vostre, che non deve gestire lui a casa, cosa che mi pare stia facendo e chiaramente quello non lo fà vivere sereno ma sempre all'erta.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #211 il: 21 Agosto 2016, 13:22:54 »
Ciao Tiziana! Grazie per essere passata! Ci speravo  ;)
 
La socializzazione con persone che non siano della cerchia familiare in realtà c'è, lo portiamo quasi ogni giorno tra la gente, viene con noi al bar, a prendere l'aperitivo e lui è tranquillo e contento, non abbaia a nessuno.
Purtroppo manca il rapporto con i cani, se non quelli incontrati per strada, con tutti i gli annessi e connessi...qui dove siamo ora, come scrivevo qualche post fa, non esiste l'idea della socializzazione tra cani. Però abbiamo contattato l'unica associazione sportiva cinofila nel paese vicino dove fanno agility ed educazione di base del cucciolo (l'educatore peraltro è molto bravo!) ; quando andiamo lì, oltre all'educazione di base, Jam gioca un po' con i cani dell'educatore sotto la nostra sorveglianza  (lui finora ha scelto due delle sue femmine di border collie perché molto pazienti ed equilibrate) e per ora abbozziamo così. A Palermo invece i centri non mancano, cercheremo di trovare il migliore.

Dicevo, il problema lo dà in casa (più raramente) e soprattutto davanti casa, quando passeggiamo fuori per i suoi bisogni (magari la tranquillità della casa in campagna non lo aiuta ad abituarsi al normale viavai della gente).

In casa da ieri stiamo facendo quello che scrivevi: se abbaia a un rumore, gli dico con tono calmo che è ok e qualcosa sta migliorando nel senso che si mette giù, magari al secondo ok, ma lo fa.

Invece se siamo nei dintorni di casa a fare la passeggiata igienica e lui punta qualcuno che passa,non appena abbaia devo riportarlo dentro senza dirgli nulla?


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #212 il: 21 Agosto 2016, 13:39:46 »
No...non a casa...semplicemente cambia strada....

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #213 il: 21 Agosto 2016, 13:44:53 »
Ho capito  ;)
Già che sei qui, approfitto  :laugh:


Lui DEVE capire che le decisioni sono le vostre, che non deve gestire lui a casa, cosa che mi pare stia facendo e chiaramente quello non lo fà vivere sereno ma sempre all'erta.

Questo è il mio dubbio anche se la gestione del cibo, del tempo e dei giochi non le decide lui. Anche le uscite, ad esempio: lui non vorrebbe uscire mai, ma chiaramente se deve venire con noi, viene senza tante storie, anche perché, una volta fuori, si diverte pure!
Forse l'anello mancante sono stata io perché, ogni tanto, quando lui pensava di fare di testa sua e provava a fare i capricci, cominciavo a dirgli mille parole, mentre adesso ho imparato che basta un solo gesto fatto con calma o uno sguardo per ottenere tutto.
Altri accorgimenti e suggerimenti pratici perché gli sia chiaro che decidiamo noi e lui può vivere sereno collaborando con noi?

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #214 il: 28 Agosto 2016, 20:06:49 »
Ieri Jam ha festeggiato cinque mesi e io posso solo scrivere che vivere con lui è meraviglioso...è dolce, vivace, bello, intelligente, testardo e monello come solo un cucciolo può essere e noi stiamo imparando tanto ma soprattutto siamo completamente innamorati di lui.
È normale desiderare di licenziarsi da un lavoro che hai sempre amato per stare con lui tutto il giorno? A fine agosto è proprio quello che mi ritrovo a sognare sempre di più a occhi aperti   :)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #215 il: 28 Agosto 2016, 20:49:54 »
Auguri piccolo Jam!!!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #216 il: 28 Agosto 2016, 20:50:34 »
Ma che robaaaaa! Sono proprio contenta di leggere questa cosa!
(Anche se poi, se ti licenzi, ti verrà voglia del secondo Golden!!!)
Ad ogni modo hai ragione. Un gesto, una parola. Quando guardo come vanno insieme il mio trainer con il suo Duck toller, alle volte mi sembra che si parlino a cenni.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #217 il: 28 Agosto 2016, 21:40:15 »
Ieri Jam ha festeggiato cinque mesi e io posso solo scrivere che vivere con lui è meraviglioso...è dolce, vivace, bello, intelligente, testardo e monello come solo un cucciolo può essere e noi stiamo imparando tanto ma soprattutto siamo completamente innamorati di lui.
È normale desiderare di licenziarsi da un lavoro che hai sempre amato per stare con lui tutto il giorno? A fine agosto è proprio quello che mi ritrovo a sognare sempre di più a occhi aperti   :)

Si, è perfettamente normale! Io lo sogno tutti i santi giorni!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline romano.dellaere@

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 221
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #218 il: 28 Agosto 2016, 21:54:08 »
Anche io :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #219 il: 29 Agosto 2016, 14:15:15 »
ah ah idem........aggiungerei anche una vincita......così da prendermi almeno un altro cucciolo  :laugh:


Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #220 il: 29 Agosto 2016, 15:05:11 »
ah ah idem........aggiungerei anche una vincita......così da prendermi almeno un altro cucciolo  :laugh:
Ti quotoooooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy