Autore Topic: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme  (Letto 47446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #120 il: 28 Luglio 2016, 19:11:34 »
^-^ ^-^ ecco, è esattamente come l'ha descritto Antonio, un gladiatore  ;)
Dunque è un gioco, quindi lo distraiamo con qualcosa di più interessante così lui mollerà il guinzaglio per avere l'altro oggetto.
Ma se lui aggiunta il guinzaglio e io gli offro un'altra cosa, non penserà che lo sto premiando per aver agguantato il guinzaglio? La domanda sarà stupida ma mi viene in mente ...

se lui viene distratto da un'altra situazione o cosa, tu lascia agganciato il guinzaglio e lo porti su di te, a lui non interesserà più cosa ha legato dietro
pian pianino lo ignorerà, perchè tu hai altro in mano, altro da fare 
ti ricordi che ti dissi? tutto quello che tu hai in mano, o anche niente ,basta l'odore,  per il cane è sempre più interessante del suo, e verrà da te
e farai feste o premio
non sarà facile, è troppo paraculo il tipino.
buon lavoro.
io lo amoooooooooooooo
 


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #121 il: 28 Luglio 2016, 21:22:02 »
L'attenzione su di me è qualcosa su cui sto lavorando...
A proposito,  suggerimenti su giochi che possano costruire questo rapporto di attenzione/interesse? Oggi abbiamo giocato con un mini riporto, molto mini ovviamente ma per noi è stato un gran successo sia perché è durato per 5 minuti buoni (con gran divertimento di entrambi!) ma soprattutto perché fino a questo momento tutto quello che aveva in bocca era riportato al contrario cioè dalla parte opposta alla mia , ben tenuto stretto e con senso di possesso ben delineato ^-^ Poi, in passeggiata alterniamo momenti in cui lo lasciamo annusare ad altri momenti in cui lo stimoliamo, gli porgiamo legnetti ecc ad altri in cui invece parliamo io e mio marito tranquillamente mentre lui si guarda in giro qua e là  ;). Oltre a questo, ci sono altri giochi o "espedienti"? Anche perché il pupo impara in fretta!

Adesso ha appena finito di avere un trip moment (giro forsennato di campo per tutto il salone di un paio di minuti). Sarebbe ora di cena per lui: quanto devo aspettare per evitare problemi (la torsione di stomaco è il mio incubo...)?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #122 il: 28 Luglio 2016, 21:26:08 »
quando si è un po' calmato puoi dargli la pappa.
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #123 il: 28 Luglio 2016, 21:37:44 »
Ahahahah! Trip moment serale! Veniva persino a quella patata della Maebh!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #124 il: 28 Luglio 2016, 22:00:13 »
È breve di solito ma intenso  ^-^  poco fa si era persino addormentato dopo il trip. Gli ho dato da mangiare dopo mezz'ora circa...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #125 il: 29 Luglio 2016, 00:21:51 »
A proposito,  suggerimenti su giochi che possano costruire questo rapporto di attenzione/interesse?

Ti faccio un esempio, che spesso uso con i cuccioli...
 
Seduti, di fronte... io nelle mani, in entrambe, strette a pugno, ho qualcosa per cui sbarella...
qualcosa di puzzoso... pezzettini di Wursel, grana, o altro, a volte bastano anche 2 crocchette...
 
Gli propongo la mano destra, chiusa... Lui inizia ad annusarla, leccarle, si concentra su quello...
e non mi considera... ci prova, lecca, mordicchia, tocca con la zampa, da sfogo a tutto il suo repertorio...
Poi, E QUA è la cosa importante, capita che "per una frazione di secondo", alzi lo sguardo e mi fissa negli occhi...
In quel preciso istante... SI APRE L'ALTRA MANO e lo premia, ovviamente accompagnando il premio con lodi sperticate...
 
La sua associazione mentale sarà:
"sono in difficoltà, perché voglio quella leccornia.... ma non riesco ad averla... Però se chiedo aiuto a "quella", ecco che la ottengo..."
 
Se la cosa viene ripetuta, quasi sempre la seconda volta ci metterà dii meno a cercare il Tuo sguardo...
ed ogni volta di meno...  fino a che la frazione di secondo si trasforma in un lungo sguardo intenso...
Che va premiato PRIMA con le lodi, e poi con il premietto...
 
Deve imparare che, SE TI CERCA e cerca il TUO aiuto, ottiene un vantaggio...
La stessa cosa, in altre mille occasioni, create da Voi o in cui si trova in difficoltà nel risolvere un problema...
Non risolveteglielo se non quando CERCA il Vostro aiuto, con il contatto visivo...
A quel punto, lo si aiuta a risolvere il problema...
Può essere la porta chiusa, un gioco che non riesce a prendere... qualsiasi cosa...
 
Deve capire che quando è in difficoltà, SE vi cerca, ottiene un vantaggio/premio/quellochevoleva
 
questo, ovviamente a patto che non sia qualcosa che "non si vuole fare o non si deve fare",
ovvero non dovete diventare i Risolvitori dei suoi capricci, ma il punto di riferimento che viene
in aiuto in caso di necessità...
 
Man mano che il tempo passa diventerete sempre più il suo centro referenziale...
E il rapporto si consoliderà e si rafforzerà man mano...   ^-^
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #126 il: 29 Luglio 2016, 20:47:38 »
Grazie Davide, cercherò di creare qualche occasione ad hoc in sui serva la nostra collaborazione. Aspettando che lui me la chieda guardandomi.


Se capisce che mordere, tirare, rosichiare il guinzaglio attira la vostra attenzione lo farà e continuerà a farlo.
Prendete qualcosa di diverso, qualche altro gioco, e distraetelo con quello, disinteressandovi totalmente del guinzaglio.

Non funziona... o meglio funziona se lui non è accanito e il suo accanimento dipende dalla fascia oraria! Mi spiego: la mattina non lo fa mai; nel primo pomeriggio lo fa ma senza troppa convinzione e quindi basta distrarlo e lui si distrae.
In fascia serale (dalle 20:00 in poi fino all'ultima passeggiata igienica), immancabilmente lui parte, sembra che gli scatti l'appuntamento in testa, non serve ignorarlo, lui ha interiorizzato lo schema del gioco ossessivo, del tira e molla e lo fa con tutte le sue forze, con la pupilla dilatata, con salti da circo, accanimento e morsi alle mani.
Io mi innervosisco da morire, lo confesso.

Edit: l'ha rifatto. Subito dopo aver fatto la pipì. E non era con me ma con mio marito che è notoriamente molto più calmo di me. Lui cerca la lotta, ovviamente per gioco ma con grande agonismo. Ignorarlo significa camminare con lui attaccato al guinzaglio dunque non è possibile ed è anche diseducativo. Non si è distratto con niente, anzi si invasava sempre di più mordendo mani e braccia, saltava per prendere il guinzaglio tipo cane da UD che attacca il salamotto  :o e siccome rischiava di farsi male ho dovuto girarlo e pancia all'aria (più sul fianco in realtà)  e tenerlo fermo con la mano sul collo. Lo so che è  sbagliato ma non ho trovato niente di meglio per calmarlo. Non ero nervosa mentre lo facevo, ero anzi molto calma, non stringevo ovviamente, tenevo la mano appoggiata ferma su di lui e respiravo con calma. Solo così si è calmato.
Che devo fare? Sta diventando un comportamento troppo frequente e anche difficile da gestire perché non si limita a mordicchiare ma lotta...
« Ultima modifica: 29 Luglio 2016, 22:56:29 da Arizona »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #127 il: 29 Luglio 2016, 23:13:31 »
Ignorarlo significa camminare con lui attaccato al guinzaglio dunque non è possibile ed è anche diseducativo.
Non si è distratto con niente, anzi si invasava sempre di più mordendo mani e braccia, saltava per prendere il guinzaglio tipo cane da UD che attacca il salamotto  :o e siccome rischiava di farsi male ho dovuto girarlo e pancia all'aria (più sul fianco in realtà)  e tenerlo fermo con la mano sul collo. Lo so che è  sbagliato ma non ho trovato niente di meglio per calmarlo. Non ero nervosa mentre lo facevo, ero anzi molto calma, non stringevo ovviamente, tenevo la mano appoggiata ferma su di lui e respiravo con calma. Solo così si è calmato.
Che devo fare? Sta diventando un comportamento troppo frequente e anche difficile da gestire perché non si limita a mordicchiare ma lotta...

Hai fatto bene...
Quando gli si chiude l'embolo, partono.... se sono liberi iniziano a correre forsennatamente facendo degli otto...
se sono in casa, manca solo che camminino sui muri...  se sono al guinzaglio ovviamente non possono, e fanno quel che riescono...
noi li chiamiamo "i 5 minuti di follia"...
In quei casi, per evitare che si possano fare male, non resta che il "placcaggio da Rugby"...  ;)
Se riesci a fare quello che hai fatto, placcandolo e mantenendolo inchiodato, in maniera gentile ma ferma e calma, schienato con la mano sul collo èè anche meglio, è quello che fanno le mamme con i cuccioli, e nel loro linguaggio capiscono perfettamente il messaggio...
Quindi, se la cosa si ripresenta, agite come avete fatto...
tempo qualche decina di secondi, e si vede, visibilmente, che si rilassano, e i "5 minuti di follia" finiscono...   :D

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #128 il: 30 Luglio 2016, 13:30:53 »
In quei casi, per evitare che si possano fare male, non resta che il "placcaggio da Rugby"...  ;)
Se riesci a fare quello che hai fatto, placcandolo e mantenendolo inchiodato, in maniera gentile ma ferma e calma, schienato con la mano sul collo èè anche meglio, è quello che fanno le mamme con i cuccioli, e nel loro linguaggio capiscono perfettamente il messaggio...
Quindi, se la cosa si ripresenta, agite come avete fatto...
tempo qualche decina di secondi, e si vede, visibilmente, che si rilassano, e i "5 minuti di follia" finiscono...   :D



In effetti ieri sera ho fatto proprio così. Però agganciargli il guinzaglio sta diventando un problema. Appena lo vede si mette in posizione, anche stamattina l'ha fatto, con meno insistenza ma l'ha fatto. Adesso sono appena reduce da una battaglia: dovevo portarlo fuori a fare pipì, lui si mette seduto, alza la testa, vede il guinzaglio e va per morderlo con volontà e determinazione. Ho dovuto lottare fisicamente con lui ( sempre calma e in silenzio) ma lottare per portarlo fuori.

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #129 il: 30 Luglio 2016, 13:47:01 »
solo il diablo se n'e' sempre fregato del morso di mamma
Teo Artu' e Rocky

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #130 il: 30 Luglio 2016, 14:33:59 »
Jam come il diablo? Aiuto!  ^-^. Ma poi ci vuole un certo fisico, con il caldo che c'è qui! Non ce la posso fare, ho la pressione bassa io  :laugh:

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #131 il: 30 Luglio 2016, 15:12:45 »
Ah ma allora è un monello biricchino!!!
Sabrina e Ambra



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #132 il: 30 Luglio 2016, 15:20:45 »
Hai ragione, ci si cuoce lentamente😜
Magnesio e potassio urge
Bravo Jam , fatti valere
Diglielo, io sono giocherellone è basta.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #133 il: 30 Luglio 2016, 16:21:06 »
Maggie quando era cucciola fuori in passeggiata era una lotta , saltava , mordeva il guinzaglio , mi guardava con il guinzaglio tra i denti e ingaggiava una lotta a chi si sfiniva prima, per strada chi ci incontrava rideva divertita, io sudavo sette camicie . Ha smesso crescendo verso l'anno o anche qualche mese dopo. Oggi quando per strada mi capita di vedere qualche cucciolo che lo fa mi viene da sorridere e vorrei tornare indietro. Purtroppo non si puo'

Offline Era

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #134 il: 30 Luglio 2016, 18:03:55 »
Con Era usciamo solo da dieci giorni circa... Fortunatamente non abbiamo problemi con il guinzaglio, a volte, però, è una lotta metterle la pettorina. Si butta sul pavimento a peso morto... Credo sia il suo modo per dire che proprio non le va! Nonostante l'andatura a coccodrillo/pitbull dei terrier, lei sta a piede... Spesso ho con me i legnetti che adora, e quando è interessata ad altro, glieli propongo. Per ora sembra funzionare... È però una abbaiona, ha sempre qualcosa da dire e ha preso alla lettera l'insegnamento dei westies: essere sempre diffidente (e non limitarsi mai in manifestazioni sonore) quando s'incontra qualcuno, soprattutto se cani neri e di grossa taglia! 😔
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

 


Privacy Policy - Cookie Policy