Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: riccoalv - 08 Luglio 2016, 11:54:59

Titolo: Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 08 Luglio 2016, 11:54:59
Salve a tutti ho un cucciolo di 3 mesi o poco più, preso a fine giugno, sono circa 15gg che lo abbiamo, ed al primo controllo veterinario fatto Lunedi 04/07 il nostro veterinario oltre ai richiami per i vaccini ed agli antiparassitari, mi ha fatto notare una postura scorretta del cucciolo. Cosi ieri mattina abbiamo approfondito facendo delle lastre. Il Veterinario le ha mandate ad un centro ortopedico della mia zona, Dr. Colombo Clinica veterinaria sant'Anna Fabriano (AN), risultato il cane sembra essere affetto da displasia del Gomito, ed anche abbastanza grave. E' possibile che già in cosi poco tempo si sia formata questa problematica? L'allevatrice mi ha garantito che il suo allevamento come da pedigree è esente da displasia genetica e che vuole portare il cane da un suo Veterinario di fiducia, perché reputa impossibile una problematica cosi ad un età cosi piccola.
Io ora non conosco la normativa e non so come posso affrontare la situazione...cosa posso chiedere all'allevatore, quali sono i miei diritti ecc.
So solo che a questo punto approfondirò la problematica facendo controllare il cane, che poi l'unica cosa che mi sta a cuore è la sua salute.
Se avete consigli da darmi sia clinici che legali sono tutti bene accetti.
Grazie.
Riccardo & Brando.
(http://i64.tinypic.com/2j0nndv.jpg)
(http://i68.tinypic.com/mhxcgp.jpg)
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Gloria Donati - 08 Luglio 2016, 12:12:17
Premetto che di gomito non capisco molto, allora sono andata a verificare, nel tuo caso mi pare si tratti di questa patologia: UAP, ovvero la mancata calcificazione ..
http://ambulatorioveterinariocittadienna.it/files/Vezzoni-7-gomito-accresc.pdf
qui si dice che il problema è definibile tale solo dopo il 4 mese, perchè prima tutti i cani ce l'hanno staccato e comunque se a 4 mesi è ancora staccato per i successivo 2 mesi si consiglia di ripetere le radiografie ogni 2 settimane per verificare che non sia un ritardo di calcificazione piuttosto che un vero e proprio problema displasico. L'unica cosa che può aver fatto preoccupare l'ortopedico è che nella zona sembra ci sia una separazione netta , mentre in genere sulle ossa in accrescimento si dovrebbe osservare una specie di opalescenza..
Io credo che sia importante che tu ti faccia seguire da un bravo ortopedico e che magari senti più pareri, prima di prendere una decisione..
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Mauro•Aaron - 08 Luglio 2016, 13:00:23
Non vorrei dire una stupidaggine ma fare una lastra a tre mesi su un cucciolo per una postura scorretta mi sembra un po' una cosa strana







Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 08 Luglio 2016, 13:10:55
Sono d'accordo è per questo che chiedo consiglio a chi magari ha più esperienza di me...intanto sentiremo il veterinario dell'allevatore e vediamo cosa fare...anche l'allevatore mi dice che è troppo presto per fare lastre ed avere certezze, ma d'altro canto il veterinario mi dice che se c'è un problema si deve intervenire prima possibile, io di qualcuno mi devo fidare! Non sono veterinario e non ho esperienza con i cani, tale d a poter capire se c'è qualcosa che non va...! So solo che non ho notato comportamenti strani insofferenze o altro è un cucciolo normale che vuole giocare correre ecc. a me sembra tutto normale. Però se vengo messo in guarda su possibili problematiche non posso fare finta di niente.
Grazie delle vostre risposte.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Mauro•Aaron - 08 Luglio 2016, 13:15:54
Aspettiamo Davide (Kaffa) se vedrà il topic penso non ti farà mancare il suo punto di vista ciao.





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: dani - 08 Luglio 2016, 13:22:14
Magie ha displasia del gomito bilaterale ed è' stata asintomatica fino ai tre anni, io l'ho scoperto a 11mesi quando abbiamo fatto le lastre anche e gomiti. Anche a me l'allevatrice aveva detto che non le era mai capitato😡.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: LaMaria - 08 Luglio 2016, 14:09:44
Un allevatore può dirti che i genitori sono esenti da displasie e mostrarti le certificazioni delle lastre ufficiali, ma non può garantirti che un cucciolo sia esente da problemi articolari. Se fossi nei tuoi panni sentirei almeno un altro parere di un ortopedico serio (qui sul forum si trovano alcuni nomi), e comunque direi che hai anche un po' di tempo per fare altri accertamenti a breve distanza per valutare, perché un intervento efficace credo si possa fare anche a 5-6 mesi. Mi auguro però che vada a posto da solo.  Due miei conoscenti hanno operato la cucciola di pastore tedesco proprio di UAP, ma qui in Veneto, dal dottor Pedrani. E' stato un decorso lungo e difficoltoso per la giovane età della buba, ma ora è perfettamente sana e fa training anche pesanti.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: FranciPanci - 11 Luglio 2016, 11:49:34
io delle lastre dei gomiti ci capisco molto poco ma a 3 mesi dove un cucciolo è sempre molto ciondolante e posturalmente può essere ancora un pò tutto disarticolato perchè è veramente tutto in crescita mi sembra molto ma molto improbabile che solo da una postura riesca a dire che c'è una displasia grave .. il cucciolo se ci fosse una gravità del genere non riuscirebbe a camminare e zoppicherebbe vistosamente .. fai attenzione e se vuoi un consiglio scrivi a vezzoni con tanto di lastre in allegato trovi tutti i contatti qua http://www.vezzoni.it/index.php?fbl=a7&eng=Area6&idm=7
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: FranciPanci - 11 Luglio 2016, 11:50:29
fai una foto della postura scorretta che ha messo in allarme il tuo veterinario? e se riesci carica un video su youtube di come cammina e metti il link qua
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 11 Luglio 2016, 18:03:48
 Intanto vi ringrazio per le risposte.
Vi aggiorno sulla situazione, ho portato il cucciolo insieme all'allevatrice dal loro Veterinario (che oltretutto conosco ed è stimatissimo in tutta la provincia) che conosce bene la cucciolata ed i genitori.
Il veterinario guardando le lastre e la postura del cane afferma con convinzione che il cane non ha nulla e che è troppo presto per capire se può avere forme di displasia, inoltre dice che prima di 7-8 mesi le lastre hanno poco valore in quanto le ossa del cucciolo non sono formate. Insomma ci ha liquidato velocemente come se stessimo li a parlare di cose assurde ed a perdere tempo.
A questo punto mi ritrovo con due pareri totalmente discordanti, credo che la mia unica possibilità sia di chiedere ad un terzo superpartes, ho già mandato una mail alla clinica Vezzoni, per chiedere info su appuntamenti, anche se mi sta molto lontano cercheremo di andare da loro, visto che anche al di fuori del Blog ne avevo sentito parlare come la migliore d'Italia.
Appena posso comunque cercherò di pubblicare foto e video con la postura del cane.
Grazie a tutti.
Riccardo.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: kaffa - 11 Luglio 2016, 18:18:10
Salve a tutti ho un cucciolo di 3 mesi o poco più, preso a fine giugno, sono circa 15gg che lo abbiamo, ed al primo controllo veterinario fatto Lunedi 04/07 il nostro veterinario oltre ai richiami per i vaccini ed agli antiparassitari, mi ha fatto notare una postura scorretta del cucciolo. Cosi ieri mattina abbiamo approfondito facendo delle lastre. Il Veterinario le ha mandate ad un centro ortopedico della mia zona, Dr. Colombo Clinica veterinaria sant'Anna Fabriano (AN), risultato il cane sembra essere affetto da displasia del Gomito, ed anche abbastanza grave. E' possibile che già in cosi poco tempo si sia formata questa problematica?

Confermo quanto già detto da altri prima di me...
Fare le lastre ad un cucciolo di 3 mesi e mezzo, è inutile se non dannoso.
Inutile perché a quell'età le ossa sono ancora parzialmente da calcificare...
Dannoso, se non per il cucciolo, che si becca delle radiazioni inutili, per la nostra psiche... se ti dicono che "va tutto bene" ci facciamo forza e diminuiamo le attenzioni, che invece devono essere al massimo... se ci dicono che "c'è un problema" passiamo il tempo ad arrovellarci e invece di farlo crescere serenamente, con tutte le attenzioni del caso, ci perdiamo questi momenti "magici" che durano poco e non tornano più.
Se il cucciolo non zoppica, e non da segni visibili di problematiche articolari, il mio personale consiglio è quello di aspettare i 5/6 mesi e far fare un controllo da un ortopedico di fiducia, tanto prima di quel periodo c'è poco o niente da fare...
 
L'allevatrice mi ha garantito che il suo allevamento come da pedigree è esente da displasia genetica e che vuole portare il cane da un suo Veterinario di fiducia, perché reputa impossibile una problematica cosi ad un età cosi piccola.
Io ora non conosco la normativa e non so come posso affrontare la situazione...cosa posso chiedere all'allevatore, quali sono i miei diritti ecc.

Se fosse stata detta in questo modo sarebbe una panzana...
Probabilmente Ti avrà detto che i genitori sono esenti, cosa facilmente verificabile se entrambi hanno fatto le LASTRE UFFICIALI.
In tal caso i risultati sono presenti anche sul Pedigree e sul Database del sito ENCI.
In ogni caso, questo certifica i genitori, ma non da assolutamente garanzie sul fatto che un cucciolo nato da questi sia esente da displasie.
Significa solamente che l'allevatore ha fatto il possibile per minimizzare il rischio, selezionando riproduttori "esenti da displasia".
Questo certifica il singolo riproduttore, e non certo l'intero allevamento...
 
 
So solo che a questo punto approfondirò la problematica facendo controllare il cane, che poi l'unica cosa che mi sta a cuore è la sua salute.
Se avete consigli da darmi sia clinici che legali sono tutti bene accetti.
Grazie.
Riccardo & Brando.

La cosa migliore è che Tu lo faccia vedere da un bravo ortopedico... ma se fosse un mio cucciolo, non farei fare altre lastre prima dei 6 mesi...
 
Parlane serenamente con l'allevatrice, controlla i pedigree dei genitori e verifica che abbiano fatto le lastre ufficiali per Anche e Gomiti.
Se decidi di farlo visitare dal veterinario dell'allevamento, senti cosa Ti dicono, e poi eventualmente senti una terza voce "superpartes", possibilmente uno "non interventista" per conferma.
 
Se mi dici dove state posso provare a vedere se mi consigliano qualcuno di affidabile...

Soprattutto non ti fasciare la testa prima del tempo, e goditi il cucciolo...
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 12 Luglio 2016, 10:30:35
Cerco di rispondere un po' a tutti:
Il cucciolo l'ho già fatto vedere dal veterinario di fiducia dell'allevatrice, siamo andati insieme ed il veterinario ha confermato l'assenza di displasia e la precoce diagnosi impossibile secondo lui prima dei 6-7 mesi.
Il mio veterinario dice l'esatto contrario secondo lui è displasico grave e va fatto controllare approfonditamente ed eventualmente bisognerebbe intervenire prima dei 5 mesi. Da qui il mio dubbio sul cosa fare, possibile che 2 veterinari dicano l'uno l'opposto dell'altro? Ma andiamo avanti...il cane non zoppica corre salta e non mostra svogliatezza sen non quando è stanco o quando sente molto caldo ovviamente.
Io seguendo i vostri consigli e sentendo anche qui in zona sono stato fortemente consigliato di chiedere una visita alla clinica Vezzoni di Cremona. Cosa che pensavo di fare i primi di Agosto.
Io sono di Macerata ed in zona mi hanno consigliato  Leoni Veterinario che fa le radiografie per la displasia Ufficiale dei 12 Mesi, da cui va l'allevatrice dove ho preso il cucciolo. Oppure Dr. Colombo di Fabbriano alla clinica vet. sant'Anna, consigliata dal mio veterinario.
Provo a postare qualche foto di Brando seduto, e farvi vedere cosa ha preoccupato il mio veterinario:
(http://i68.tinypic.com/34tcr6f.jpg)
(http://i67.tinypic.com/208tgts.jpg)

appena riesco provo a mettere anche qualche video.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: dani - 12 Luglio 2016, 10:38:17
Come ti ho già scritto Maggie ha displasia bilaterale gomiti, son da cucciola tendeva a ruotare verso l'esterno la zampina destra e quando camminava al guinzaglio tirando ogni tanto sempre sulla stessa zampa ha come un inciampo . Dalla foto ciò che preoccupa il tuo vet è' la zampina di destra?
Titolo: Displasia del Gomito
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Luglio 2016, 10:42:33
Io non vedo niente di strano





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Luna14 - 12 Luglio 2016, 11:04:42
Aspettiamo i più esperti, ma la zampa destra a me sembra un po strana.  Io lo farei vedere da Vezzoni.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 12 Luglio 2016, 11:11:43
Come ti ho già scritto Maggie ha displasia bilaterale gomiti, son da cucciola tendeva a ruotare verso l'esterno la zampina destra e quando camminava al guinzaglio tirando ogni tanto sempre sulla stessa zampa ha come un inciampo . Dalla foto ciò che preoccupa il tuo vet è' la zampina di destra?
Si la destra, anche Brando a volte inciampa o più precisamente è come se invece di appoggiare la zampa correttamente, il pastorale rimane piegato e quindi perde l'appoggio...ma è capitato poche volte. E comunque non gli ho dato troppo peso è scoordinato si inciampa cade...ho pensato fosse normale per un cucciolo.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 12 Luglio 2016, 11:16:45
Intanto pubblico un video di quando cammina o trotterella:

<iframe width="420" height="315" src=" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Vega87 - 12 Luglio 2016, 11:18:13
Io non sono un'esperta, ma non vedo niente di strano nella camminata.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: kaffa - 12 Luglio 2016, 11:37:38
Provo a metterla giù facile, senza usare paroloni...
 
Durante la crescita, soprattutto nei cani di taglia grande,
spesso le ossa dell'avambraccio, ulna e radio, crescono in maniera differente...
se una cresce più velocemente dell'altra, e la cosa perdura, possono nascere dei problemi all'articolazione del gomito, soprattutto se questa viene sollecitata eccessivamente.
 
Per fortuna nella maggioranza dei casi, le ossa "fanno i turni" e prima cresce una, poi l'altra la raggiunge e a volte la supera, e così via...
Se queste crescite anomale non sono eccessive, nel giro di qualche mese tutto si assesta.
Se invece il problema perdura, si possono avere problemi di displasia del gomito.
 
In questi casi, la prevenzione è la miglior cura...
L'alimentazione riveste un ruolo importantissimo.
A volte, la cartilagine non si trasforma in modo normale in tessuto osseo proprio a causa di a disturbi nutritivi della cartilagine stessa.
Diete ipercaloriche, iperproteiche o con eccessivo apporto di calcio e/o vitamina D possono complicare, anche di molto, la situazione.
 
Altro fattore fondamentale è evitare traumi all'articolazione, già sotto stress per via delle tensioni generate dalla crescita irregolare delle ossa che la compongono, quindi sono da evitare soprattutto i SALTI eccessivi, e tutto quello che può provocare impatti sull'articolazione stessa.
 
Diverse scuole di pensiero, possono far formulare a diversi veterinari prognosi diverse e soluzioni diverse al problema.
 
Gli interventisti opererebbero qualsiasi cosa che sia diversa dalla norma, indipendentemente dal fatto che questa cosa sia sintomatica o meno.
Gli attendisti, non opererebbero mai e sconsiglieranno sempre gli interventi, se non quando la situazione è diventata irreversibile e spesso grave.
 
Secondo il MIO parere, la verità sta nel mezzo...
Con i miei cuccioli, consiglio di fare la massima attenzione, e a 5/6 mesi le lastre preventive per verificare la situazione.
A quell'età è già possibile vedere se ci sono problemi in corso, e in molti casi si è ancora in tempo per correre ai ripari e modificare alcuni fattori ambientali che possono essere stati la causa del problema.
Ci sono poi casi estremi, nei quali la displasia C'E', e quando questa è sintomatica, ovvero crea dolore e limita la normale attività del cane, occorre ricorrere alla chirurgia, ma, sempre a mio parere, questa deve essere usata solo quando il cane accusa evidenti problemi di mobilità.
In molti casi, ci sono cani che pur avendo effettuato lastre che evidenziano una displasia, a volte anche grave, riescono comunque a fare una vita "normale".
 
Alcuni spunti;
http://www.clinicaveterinariapedrani.it/servizio.php/1088 (http://www.clinicaveterinariapedrani.it/servizio.php/1088)
 
 
Concludo citando per l'ennesima volta il Dott. Pedrani:
- non è sempre detto che quello che anatomicamente non è perfetto, funzionalmente debba per forza creare problemi.
- ricordatevi che si devono operare dei cani zoppi, non delle “brutte” radiografie !!!
 
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: kaffa - 12 Luglio 2016, 11:43:41
Intanto pubblico un video di quando cammina o trotterella:

Personalmente non vedo nulla di strano in questo video.
Oltretutto per la maggior parte del tempo si vede il posteriore, mentre se non erro si parlava di displasia del GOMITO....
 
Per esperienza ho imparato a diffidare di CHIUNQUE faccia delle diagnosi su problemi ortopedici basandosi sul modo di camminare o le posture di un cane o cose di questo genere...
L'unico metodo "serio e scientifico" per capire se c'è (o non c'è) una displasia è quello radiografico.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 12 Luglio 2016, 11:46:54
Provo a metterla giù facile, senza usare paroloni...
 
Durante la crescita, soprattutto nei cani di taglia grande,
spesso le ossa dell'avambraccio, ulna e radio, crescono in maniera differente...
se una cresce più velocemente dell'altra, e la cosa perdura, possono nascere dei problemi all'articolazione del gomito, soprattutto se questa viene sollecitata eccessivamente.
 
Per fortuna nella maggioranza dei casi, le ossa "fanno i turni" e prima cresce una, poi l'altra la raggiunge e a volte la supera, e così via...
Se queste crescite anomale non sono eccessive, nel giro di qualche mese tutto si assesta.
Se invece il problema perdura, si possono avere problemi di displasia del gomito.
 
In questi casi, la prevenzione è la miglior cura...
L'alimentazione riveste un ruolo importantissimo.
A volte, la cartilagine non si trasforma in modo normale in tessuto osseo proprio a causa di a disturbi nutritivi della cartilagine stessa.
Diete ipercaloriche, iperproteiche o con eccessivo apporto di calcio e/o vitamina D possono complicare, anche di molto, la situazione.
 
Altro fattore fondamentale è evitare traumi all'articolazione, già sotto stress per via delle tensioni generate dalla crescita irregolare delle ossa che la compongono, quindi sono da evitare soprattutto i SALTI eccessivi, e tutto quello che può provocare impatti sull'articolazione stessa.
 
Diverse scuole di pensiero, possono far formulare a diversi veterinari prognosi diverse e soluzioni diverse al problema.
 
Gli interventisti opererebbero qualsiasi cosa che sia diversa dalla norma, indipendentemente dal fatto che questa cosa sia sintomatica o meno.
Gli attendisti, non opererebbero mai e sconsiglieranno sempre gli interventi, se non quando la situazione è diventata irreversibile e spesso grave.
 
Secondo il MIO parere, la verità sta nel mezzo...
Con i miei cuccioli, consiglio di fare la massima attenzione, e a 5/6 mesi le lastre preventive per verificare la situazione.
A quell'età è già possibile vedere se ci sono problemi in corso, e in molti casi si è ancora in tempo per correre ai ripari e modificare alcuni fattori ambientali che possono essere stati la causa del problema.
Ci sono poi casi estremi, nei quali la displasia C'E', e quando questa è sintomatica, ovvero crea dolore e limita la normale attività del cane, occorre ricorrere alla chirurgia, ma, sempre a mio parere, questa deve essere usata solo quando il cane accusa evidenti problemi di mobilità.
In molti casi, ci sono cani che pur avendo effettuato lastre che evidenziano una displasia, a volte anche grave, riescono comunque a fare una vita "normale".
 
Alcuni spunti;
http://www.clinicaveterinariapedrani.it/servizio.php/1088 (http://www.clinicaveterinariapedrani.it/servizio.php/1088)
 
 
Concludo citando per l'ennesima volta il Dott. Pedrani:
- non è sempre detto che quello che anatomicamente non è perfetto, funzionalmente debba per forza creare problemi.
- ricordatevi che si devono operare dei cani zoppi, non delle “brutte” radiografie !!!

Ti ringrazio molto per i chiarimenti, sono assolutamente d'accordo con tutto quanto hai scritto nel post, per quanto riguarda l'alimentazione avevo preso le Acana consigliate in questo blog, poi il mio veterinario vista la possibile problematica me le ha fate cambiare con le Hills che sono meno caloriche, e che diamo in dose leggermente minore proprio per evitare di appesantire ulteriormente il cucciolo. Ovviamente l'attenzione agli urti sulle zampe è massima come per i pavimenti scivolosi le scale ecc. sta di fatto che non mi sento di legarlo e non farlo muovere, quando vuole lo lascio scorrazzare e correre, cercando di bloccarlo quando esagera.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 12 Luglio 2016, 11:48:58

Personalmente non vedo nulla di strano in questo video.
Oltretutto per la maggior parte del tempo si vede il posteriore, mentre se non erro si parlava di displasia del GOMITO....
 
Per esperienza ho imparato a diffidare di CHIUNQUE faccia delle diagnosi su problemi ortopedici basandosi sul modo di camminare o le posture di un cane o cose di questo genere...
L'unico metodo "serio e scientifico" per capire se c'è (o non c'è) una displasia è quello radiografico.

si ci sono anche le radiografie all'inizio del post, ma sono solo in una posizione e fatte senza essere sedato.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: kaffa - 12 Luglio 2016, 11:49:16

Personalmente non vedo nulla di strano in questo video.
Oltretutto per la maggior parte del tempo si vede il posteriore, mentre se non erro si parlava di displasia del GOMITO....

Per esperienza ho imparato a diffidare di CHIUNQUE faccia delle diagnosi su problemi ortopedici basandosi sul modo di camminare o le posture di un cane o cose di questo genere...
L'unico metodo "serio" e scientificamente riconosciuto, per capire se c'è (o non c'è) una displasia è quello radiografico.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: kaffa - 12 Luglio 2016, 11:54:12
Ti ringrazio molto per i chiarimenti, sono assolutamente d'accordo con tutto quanto hai scritto nel post, per quanto riguarda l'alimentazione avevo preso le Acana consigliate in questo blog, poi il mio veterinario vista la possibile problematica me le ha fate cambiare con le Hills che sono meno caloriche, e che diamo in dose leggermente minore proprio per evitare di appesantire ulteriormente il cucciolo.

Tra le ACANA (ottima qualità, ma a mio avviso troppo caloriche), e Hills (a mio parere ampiamente insufficienti), ci sono molti mangimi che si possono usare...
Purtroppo, molti veterinari, quelle conoscono (perché fanno anche le linee medicate) e quelle consigliano...
 
Personalmente non darei MAI un mangime del genere ad un mio cane.
 
 
 
 
 
Ovviamente l'attenzione agli urti sulle zampe è massima come per i pavimenti scivolosi le scale ecc. sta di fatto che non mi sento di legarlo e non farlo muovere, quando vuole lo lascio scorrazzare e correre, cercando di bloccarlo quando esagera.

Ottimo... mai parlato di "legarlo"... DEVE fare il giusto movimento, ed evitare gli eccessi, i salti e i giochi violenti...
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: dani - 12 Luglio 2016, 13:15:25
Ti giro due o tre accortezze che mi hanno detto i vari ortopedici interpellati e che servono a ridurre lo stress sul l'articolazione del gomito:1) evita possibilmente le scale soprattutto a scendere,2)no corse sfrenate su asfalto o sabbia o ma non e'questo il periodo neve3) no salti su e giù da letto e divani 4) no giochi con altri cani piuttosto strong dove si alzano sui posteriori e poi planano giù pesantemente,5) no lanciargli la pallina e lui corre per riportarla perché quando frena carica sugli anteriori . Oltre a Vezzoni che anch'io avevo interpellato di molto bravo c'è il Dott. Pisani vicino a Sarzana o Magni a Bologna. Il mio consiglio è' sentire più pareri e comunque la diagnosi non può essere fatta solo osservando postura e camminata ma deve essere confermata da radiografie.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Hélène & Ariel - 12 Luglio 2016, 22:48:24
Ma quanto pesa il tuo cucciolotto ? Acana ha 3496 kcal/kg. Hills quali ? Hai controllato tu stesso le calorie di Hills ?
Perche come dice Kaffa, Hills non sono un granché... Se e' un peso nella norma e non ha altri problemi di intolleranze Acana va benissimo, ma farlo rimanere anche sotto peso, non va bene. Deve crescere tanto in questo periodo...

Ho controllato Science Plan Puppy Healthy Development Large Breed chicken e ho trovato 3593 kcal/Kg (Sul tal quale) e 3927 kcal/kg (Sostanza secca). Ora no so cosa voglia dire "sul tal quale" e "sostanza secca" pero se sono questi, sono più caloriche di Acana.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 12 Luglio 2016, 22:51:31
Ti giro due o tre accortezze che mi hanno detto i vari ortopedici interpellati e che servono a ridurre lo stress sul l'articolazione del gomito:1) evita possibilmente le scale soprattutto a scendere,2)no corse sfrenate su asfalto o sabbia o ma non e'questo il periodo neve3) no salti su e giù da letto e divani 4) no giochi con altri cani piuttosto strong dove si alzano sui posteriori e poi planano giù pesantemente,5) no lanciargli la pallina e lui corre per riportarla perché quando frena carica sugli anteriori . Oltre a Vezzoni che anch'io avevo interpellato di molto bravo c'è il Dott. Pisani vicino a Sarzana o Magni a Bologna. Il mio consiglio è' sentire più pareri e comunque la diagnosi non può essere fatta solo osservando postura e camminata ma deve essere confermata da radiografie.
Grazie ne terrò conto...gia sto cercando di fare il massimo senza soffocarlo troppo.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 13 Luglio 2016, 12:25:01
Ma quanto pesa il tuo cucciolotto ? Acana ha 3496 kcal/kg. Hills quali ? Hai controllato tu stesso le calorie di Hills ?
Perche come dice Kaffa, Hills non sono un granché... Se e' un peso nella norma e non ha altri problemi di intolleranze Acana va benissimo, ma farlo rimanere anche sotto peso, non va bene. Deve crescere tanto in questo periodo...

Ho controllato Science Plan Puppy Healthy Development Large Breed chicken e ho trovato 3593 kcal/Kg (Sul tal quale) e 3927 kcal/kg (Sostanza secca). Ora no so cosa voglia dire "sul tal quale" e "sostanza secca" pero se sono questi, sono più caloriche di Acana.
Si in effetti è cosi per le calorie,  ma cambiano le percentuali della parte proteica...insomma io di qualcuno mi devo fidare e i 2 veterinari che mi hanno dato le due versioni opposte sul problema della eventuale displasia hanno in accordo consigliato le Hills Science Plan Puppy Healthy Development Large Breed chicken , era il mio unico punto fermo.  :'( , comunque per quanto riguarda il peso il cane oggi pesa quasi 15Kg 14,8 da una bilancia non precisissima ed ha 3,5 Mesi al momento gli sto dando 420g al giorno di crocchette divise in 3 pasti.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Hélène & Ariel - 13 Luglio 2016, 16:12:49
15 kg / 14,8 kg a 3,5 mesi ? Beh, allora non e' proprio magrissimo !!! :-)))
Dal video non si direbbe :-)))
Non sono esperta, men che meno veterinaria, ma non penso che il carico proteico incida sul peso. Al limite incideranno i grassi, ma non le proteine. Sbaglio ?
Per tu info, Acana e Hills hanno la stessa % di grassi, il 15%.

420 gr rispecchia la tabella di Hills.

Ripensa pero al suo mangime (senza nulla togliere alla veterinaria). Pero i veterinari non sono espertissimi di mangime (spesso sono diciamo... spinti...). Ci sono pero ottimi veterinari nutrizionisti. Magari quando sarà finita (BENE) questa brutta storia, poi ti potrai dedicare meglio al suo cibo. Intanto teniamo zampine incrociate per la sospetta displasia.
 
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 13 Luglio 2016, 16:25:53
15 kg / 14,8 kg a 3,5 mesi ? Beh, allora non e' proprio magrissimo !!! :-)))
Dal video non si direbbe :-)))
Non sono esperta, men che meno veterinaria, ma non penso che il carico proteico incida sul peso. Al limite incideranno i grassi, ma non le proteine. Sbaglio ?
Per tu info, Acana e Hills hanno la stessa % di grassi, il 15%.

420 gr rispecchia la tabella di Hills.

Ripensa pero al suo mangime (senza nulla togliere alla veterinaria). Pero i veterinari non sono espertissimi di mangime (spesso sono diciamo... spinti...). Ci sono pero ottimi veterinari nutrizionisti. Magari quando sarà finita (BENE) questa brutta storia, poi ti potrai dedicare meglio al suo cibo. Intanto teniamo zampine incrociate per la sospetta displasia.
Si in effetti è un bel peso per avere 3,5 mesi ma quando l'ho scelto era il più grande della cucciolata a 3 Mesi era 11,8Kg, però adesso non sembra sovrappeso a vederlo,  è abbastanza longilineo (Se un Golden può esserlo!)  appena preso era più rotondino diciamo  :P . Comunque penso che ad agosto andrò a Cremona alla clinica Vezzoni a fare gli approfondimenti del caso quando avrà 4,5 mesi, cosi ci togliamo ogni dubbio. Per quanto riguarda le crocchette fino a che non abbiamo una risposta chiara sul problema alle zampe evito di farlo cambiare ancora (ho già fatto 2 cambi Royal Canin -> Acana -> Hills ) , poi eventualmente valuterò se tornare ad Acana o ad altro. Grazie per i consigli e per il supporto.   
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: riccoalv - 26 Agosto 2016, 09:31:52
Buon giorno a tutti, volevo dare la bella notizia qui che mi avete supportato.
La settimana scorsa, quindi a 4,5 mesi circa,  ho portato Brando a fare le lastre da sedato per la diagnosi precoce di displasia del gomito e dell'anca.
Dopo mezza giornata di attesa dalle 14:00 alle 18:00, il risultato è che il cucciolo sta bene non ha nessun segno di displasia.
Anzi l'ortopedico ha fatto i complimenti al cucciolo per l'ottima struttura ossea.
Unico piccolo problemino è un pò di lassità articolare dell'anca sx che basta tenere sotto controllo non facendo prendere troppo peso al cane e facendo attenzione alle scale ed ai giochi troppo irruenti.
Per quanto riguarda l'extra rotazione del pastorale (Cosa dal quale tutto è partito)  invece il veterinario mi ha detto che probabilmente è genetica, come del resto mi aveva detto anche l'allevatrice, la mamma del cucciolo ha la stessa postura.
Insomma un bel sospiro di sollievo.
Grazie a tutti per il sostegno e spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri.
Ciao.
Riccardo.
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: LaMaria - 26 Agosto 2016, 10:02:38
A quell'età la lassità è normalissima. Fai la solita attenzione e vai tranquillo, bene!
Titolo: Re:Displasia del Gomito
Inserito da: Sabry - 26 Agosto 2016, 10:35:30
Ambra a 4 mesi aveva una lassità importante. Siamo stati attenti al movimento, al peso, dato condroprotettori ( superflex ) e vitamina c, ed è tutto rientrato.