Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Arizona - 05 Luglio 2016, 08:27:09

Titolo: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Luglio 2016, 08:27:09
Siamo a casa finalmente! Jam è molto dolce; all'inizio era piuttosto riservato ma già dalla prima sera ha iniziato a cercarci e a interagire con noi. Ieri  sera e stamattina ha girato per casa annusando qua e là, sostando più volte e con insistenza sui tappeti che avevamo arrotolato per evitare "battesimi indesiderati"  :laugh:. Sta prendendo velocemente confidenza con noi, vuole starci sempre vicino. Gli piace molto la TV  :laugh: si mette incollato ai nostri piedi, guarda attentamente lo schermo per pochi minuti e poi si addormenta, proprio come noi! Ha già preso le nostre abitudini, per noi la tele è un potente sonnifero  :).
 È facilmente impressionabile, nel senso che si intimorisce per rumori improvvisi, stanze buie ecc. Verso il mondo circostante sembra un po' circospetto. Spaventato no, sarebbe una parola grossa e non corrisponderebbe al suo reale atteggiamento. Diciamo che è sul chi va là: guarda, annusa ma se per caso succede una piccola cosa durante l'approccio si tira indietro intimorito. Ad esempio, ieri durante una sosta alla stazione di servizio si è avvicinato alla scatola che abbiamo usato come provvisorio sostituto dell'alzaciotola per sollevare la ciotola mentre mangia/beve, voleva giocarci, ma appena ha dato un colpetto di zampa e ha spostato il coperchio si è spaventato da solo per il rumore, si è allontanato e non ha più voluto giocarci  ^-^.   

Capitolo bisognini: la prima sera nel B&B in Lazio, dopo la prima tranche di viaggio, gli abbiamo dato da mangiare e da bere appena arrivati e l'abbiamo fatto girare nel giardino per un po'. Come da manuale, non ha fatto nulla finché è rimasto fuori. Appena è entrato ha mollato la pipì sul pavimento. Io ho pulito ma ho posizionato le traversine proprio sopra alla traccia olfattiva e così, finché siamo rimasti lì, ha fatto cacca e pipì sempre lì, a volte centrando in pieno la traversa, a volte scegliendo i due centimetri vicini. Nelle varie stazioni di servizio invece non abbiamo usato le traversine.
A casa stessa cosa che nel B&B: dopo averlo fatto girare per casa a volontà, lo abbiamo portato nel nostro balcone (un mini terrazzino, molto mini),e tutti i bisogni li ha fatti nei pressi della traversina. Stamattina mi sono svegliata presto per farlo mangiare perché in questi due giorni gli orari e i pasti sono stati ballerini a causa del viaggio ma voglio creare una tabella di marcia regolare.

Ho qualche domanda da farvi. Saranno sicuramente stupide, ma perdonateci, siamo neofiti con la paura di sbagliare. Non ho fatto a tempo a rivolgerle di persona a Romina e Davide perché eravamo presi da cose importanti (documentazione, consigli strategici per il rapporto con il cane ecc), così le scrivo qui.

Domanda pasti: quanto tempo tra un pasto e l'altro? 6 ore circa? Di più sì, di meno no?

Come mi hanno detto, bagno le crocche con mezzo bicchiere d'acqua perché lui mangia con grande voracità e poi gli do l'acqua. Ma c'è un limite alla quantità d'acqua che deve bere nell'arco della giornata? Voglio dire, se le crocche gliele presento tre volte al giorno lasciandole per 15 minuti, la ciotola dell'acqua deve essere sempre piena a sua disposizione in modo che beva sempre quando vuole oppure devo dargliela io per alcune volte al giorno e poi ritirarla?
La domanda è ridicola, lo so  :-[   
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Rita - 05 Luglio 2016, 08:34:05
Secondo me la ciotola dell'acqua deve essere sempre a sua disposizione,diversamente dal cibo.Si regolerà da solo su quanta acqua bere.Aspettiamo foto!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Luglio 2016, 09:11:21
Ok. Grazie per l'immediata risposta! Ho chiesto perché mi è venuta la paranoia della distorsione di stomaco di cui per la verità non so tantissimo, devo cercare di capire meglio.

Kennel croce e delizia. Ho letto che sul forum ci sono pareri discordanti. Io sono della scuola "kennel sì" sia sul piano teorico per tutte le motivazioni che sono state ampiamente sviscerate dai fautori della gabbia sia su quello pratico perché quando torneremo a lavoro dovrà stare lì in attesa dell'arrivo della dog sitter a metà mattina. Quindi in teoria dovrebbe piacergli, noi viviamo il kennel con spirito sereno...ma lui non del tutto, credo a causa del lungo viaggio.
Ovviamente non potevamo tenerlo libero in macchina per 16 ore, quindi ha viaggiato lì. Temo che lo associ alla noia o comunque a qualcosa di sgradevole. In macchina non ha fatto una piega; quando ci fermavamo per le soste non voleva uscirne, mentre quando dovevamo ripartire non voleva rientrarci!
In queste due notti a dormito lì: la prima volta fino a metà notte senza lamentarsi, poi qualche lamento di mattina presto (prima l'ho ignorato, poi gli dato un ssshh come consigliato da Davide & co) e ha dormito lì, peraltro senza sporcare. Stanotte avevo provato a mettere a 3 passi (letteralmente 3 passi) fuori dalla camera da letto dove mi vedeva perfettamente. Lieve lamento; appena ha smesso, ho messo il kennel praticamente attaccato al letto e si è subito addormentato per tutta la notte.
Però, non vuole entrarci. Durante il giorno gironzola, ma non va lì, anzi ieri si bloccava nelle sue vicinanze e lo evitava. Il tutto senza drammi, senza abbaiare o altre manifestazioni plateali di questo tipo ma con una forma di testarda resistenza passiva che lo ha caratterizzato in questi due giorni e che mi fa pensare di aver sbagliato nome: doveva chiamarsi Ghandi  ^-^ Anche adesso dorme beato fuori dal kennel, sopra i miei piedi, il patatone.
È piccolo, lo so, è spaesato e deve trovare una sua routine, ma non vorrei creare in questi giorni strategici brutte abitudini difficili da sradicare.
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 09:14:39
Intanto BEN arrivati....  ;)

Domanda pasti: quanto tempo tra un pasto e l'altro? 6 ore circa? Di più sì, di meno no?

Di questo ne abbiamo parlato... più volte... anche al mattino appena prima di partire...
Romina Vi ha detto che non ci sono orari specifici per i pasti, ma che mangerà adattandosi ai VOSTRI ORARI, e se ricordate, è anche stato detto che, visto che i Vostri orari cambiano in base alla stagione "per evitare di farlo diventare abitudinario", possibilmente devono essere variati...
In pratica mangerà negli orari in cui mangerete Voi... inizialmente al mattino, dopo aver sporcato, in orario di pranzo, e in orario di cena...
Acqua fresca (Vi ricordate che Vi ho detto, mentre già stavate salendo in macchina, che "non è necessario che sia acqua minerale", vero?) sempre a disposizione, tranne quando è nel Kennel o, ovviamente, quando si viaggia... e in quel caso, occorre fare delle tappe per farlo bere e tenerlo idratato...
Può saltare un pasto, se necessario per motivi di viaggio, senza che ne soffra, ma l'acqua non deve mai mancare...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 05 Luglio 2016, 09:24:55
Davide scusa
in che senso
non è necessario dare acqua minerale?
non capisco, vuoi dire acqua dalle bottiglie in plastica?
io do alle mie, acqua di bottiglia naturale, non della rete idrica, non so cosa mettono  dentro
domanda sicuramente stupida. 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 09:34:31
Kennel croce e delizia...
... In macchina non ha fatto una piega...
In queste due notti a dormito lì: la prima volta fino a metà notte senza lamentarsi, poi qualche lamento di mattina presto (prima l'ho ignorato, poi gli dato un ssshh come consigliato da Davide & co) e ha dormito lì, peraltro senza sporcare.
Stanotte avevo provato a mettere a 3 passi (letteralmente 3 passi) fuori dalla camera da letto dove mi vedeva perfettamente. Lieve lamento; appena ha smesso, ho messo il kennel praticamente attaccato al letto e si è subito addormentato per tutta la notte.
Però, non vuole entrarci. Durante il giorno gironzola, ma non va lì, anzi ieri si bloccava nelle sue vicinanze e lo evitava. Il tutto senza drammi, senza abbaiare o altre manifestazioni plateali di questo tipo ma con una forma di testarda resistenza passiva che lo ha caratterizzato in questi due giorni e che mi fa pensare di aver sbagliato nome: doveva chiamarsi Ghandi  ^-^ Anche adesso dorme beato fuori dal kennel, sopra i miei piedi, il patatone.
È piccolo, lo so, è spaesato e deve trovare una sua routine, ma non vorrei creare in questi giorni strategici brutte abitudini difficili da sradicare.

Che non voglia entrarci, è facilmente capibile... Il resto del mondo è più interessante...
Il fatto che una volta dentro non dia di matto, o si metta a piangere, è un ottimo risultato... immaginate il viaggio in macchina con un cane ululante...
Ora tocca a Voi renderglielo piacevole...
individuate i Suoi punti deboli... che normalmente sono i giocattoli, la pappa e le leccornie...
e dateglieli NEL KENNEL... le cose "belle" avvengono li....
Si MANGIA nel kennel, perlomeno inizialmente e fino a quando serve...
Se si entra nel kennel si prendono i premietti golosi....
il giocattolo preferito, lo si trova nel Kennel , etc etc...
e soprattutto, nel kennel ci si va quando è il momento... ovvero quando si è sporcato, quando si è giocato, e quando è ora di fare la nanna...
Lo invitate ad entrare, con un gioco o un premietto, se non basta si fa entrare "spintaneamente" in modo delicato e gentile, una volta dentro premietto goloso e giochino preferito, e a quel punto, SI FA LA NANNA.
Il kennel serve innanzitutto ad evitargli di farsi del male quando non è sotto il vostro controllo... ma anche a regolare i suoi orari...
il cucciolo, esattamente come i bambini, DEVE dormire regolarmente, e se lasciato libero di girare dove vuole, troverà sempre qualcosa di più interessante da fare... quindi quando è ora, e quella la decidete Voi, si entra nel kennel e SI DORME.
 
Per il resto.... piccoli passi, ogni volta che è intimorito di qualcosa di nuovo, glie lo si fa conoscere tramite il gioco e si finiscono queste piccole sezioni di "educazione, esplorazione e socializzazione", SEMPRE con qualcosa di positivo...
 
Per il resto... lo sapete... siamo qua...
 
Una grattatina a "Ghandi"...  em_Devil
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Luglio 2016, 09:38:51
Sì, certo, voi mi avete dato tutte le informazioni necessarie e importanti, come ho già scritto nell'altro post; io facevo riferimento solo alla distanza tra un pasto e l'altro in termini di ore. Questa domanda su questo dettaglio non l'avevo fatta io a voi. Capisco che è sicuramente sciocco da chiedere, ma a me dà sicurezza avere ben in mente questi piccoli dettagli e in questa fase iniziale ne ho bisogno. Sicuramente, mi passerà presto, è l'inutile puntigliosità del dilettante che teme di sbagliare a ogni passo  ;)
Per il resto, come ho detto a Tiziana al telefono, tutto sta avvenendo in modo naturale. E questo mi dà serenità. 

Intanto BEN arrivati....  ;)
 

Grazie! È stato un viaggio lungo, ma bello. Lui non soffre l'automobile di sicuro! Anche sul traghetto è stato fantastico. La durata del percorso è breve, le scale per salire sul ponte alte e strette, così siamo rimasti tutte e tre in macchina, con i finestrini abbassati, nella pancia della nave. Con la luce bassa, i rumori assordanti di carico e scarico, i suoni della traversata, l'allarme dell'automobile che scattava assordante proprio accanto a noi a intervalli regolari, non ha battuto ciglio e per un pezzo ha continuato a dormire!

Dritte sul kennel ricevute! Ora cercheremo di applicarle al meglio  :)
Grattate a volontà a Jam_Ghandi!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 09:42:29
Davide scusa
in che senso
non è necessario dare acqua minerale?
non capisco, vuoi dire acqua dalle bottiglie in plastica?
io do alle mie, acqua di bottiglia naturale, non della rete idrica, non so cosa mettono  dentro
domanda sicuramente stupida.

Scusa, ma... TU bevi nelle pozzanghere ?
Non credo... "loro si"...
Io non conosco "cosa mettano" negli acquedotti di Palermo, ma mi risulta che DEBBA essere acqua POTABILE...
Quando sono stato in Sicilia, ricordo che in certi posti l'acqua del rubinetto non era delle più buone, ma capita in tutti i posti di mare... Era comunque MOLTO meglio dell'acqua che si beve, ad esempio, in Liguria...
Ricordiamo che loro "non sentono" i gusti come Noi... per cui, l'acqua "dell'acquedotto" va benissimo...
Quindi NON sto dicendo che "non deve" bere acqua minerale da bottiglia... Dico è che "non è necessario"... l'acqua del rubinetto, o di fontanella, va più che bene...
Se poi volete dargli la "Sangemini" liberi di farlo, ma mi sembra onestamente esagerato...
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: romano.dellaere@ - 05 Luglio 2016, 09:50:43
Vogliamo la foto di jaaaam 😀😀😀ben arrivato cucciolo 😍

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 05 Luglio 2016, 09:52:34
tutto chiaro
non so a Palermo, ma l'acqua di Trapani della rete idrica non è potabile, sicuramente trattata , ma non potabile.
la utilizziamo solo per lavarci, e cucinare portandola in ebollizione.
ma buono a sapersi.
ciao
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 09:59:44
... io facevo riferimento solo alla distanza tra un pasto e l'altro in termini di ore....

Variate.... variate.... variate...
Non fatelo abituare a mangiare in orari PRECISI...
questo eviterà che diventi "abitudinario" e possa "patire" e "farVi patire" ogni volta che per necessità non si possa mangiare.
Lui, ripeto, NON ha la necessità "fisica" di mangiare ad orari regolari... ma se lo abituate a farlo, poi lo pretenderà....
Visto che deve vivere "con Voi" e che mi dicevate che "voi" non siete abitudinari e mangiate "quando capita" in rari anche molto diversi...
sarà bene che "anche Lui" si abitui a fare così...
 
Fino a Sabato, l'unico orario abbastanza regolare, era il pasto del mattino...
quello centrale poteva capitare PRIMA di pranzo, o nel primo pomeriggio....
se erano fuori nel recinto dei cuccioli, mangiavano verso le 15, se erano dentro, verso le 12 o le 13...
Alla sera se avevano mangiato alle 13, si mangiava alle 18, altrimenti dopocena... a volte anche tardi, verso mezzanotte...
Quindi "da noi" sono abituati a mangiare ad orari abbastanza flessibili...
 
Se fosse un cane dell'esercito, mangerebbe SEMPRE negli stessi orari... ma è il VOSTRO cene, quindi cercate di abituarlo a mangiare ad orari che "riflettano" il VOSTRO stile di vita.... :)
 
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 10:09:19
tutto chiaro
non so a Palermo, ma l'acqua di Trapani della rete idrica non è potabile, sicuramente trattata , ma non potabile.
la utilizziamo solo per lavarci, e cucinare portandola in ebollizione.
ma buono a sapersi.
ciao

Boh!  non so...
Non fatico a credere che possa avvenire, ma certo che l'idea che l'acqua dell'acquedotto possa essere NON POTABILE, mi crea disagio...
Figurati che noi, pur essendo serviti dall'acquedotto, andiamo "di pozzo" con pompa e autoclave...
Acqua fresca, buona e pura, a temperatura quasi costante tutto l'anno... circa 8/10 gradi d'inverno e 10/12 gradi d'estate...  :D
Quando riempiamo la piscina... ci mette 3 o 4 giorni per arrivare ad una temperatura "decente"....  :'(
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Luglio 2016, 10:23:45

Lui, ripeto, NON ha la necessità "fisica" di mangiare ad orari regolari...
 
Ok, ora che lo leggo senza avere 16 ore di viaggio alle spalle e 4 ore di sonno a notte, lo capisco.  :) Una volta per tutte.
Sarà u po' naif come noi  ;)
Comunque, il problema è più mio...lo ammetto, mio marito è meno...pedante. Prenderò esempio da lui e mi farò passare la sindrome da mammina in ansia.


Che non voglia entrarci, è facilmente capibile... Il resto del mondo è più interessante...
Il fatto che una volta dentro non dia di matto, o si metta a piangere, è un ottimo risultato...

Sicuramente, è un fatto positivo però sospetto (ma per ora è solo un sospetto) che questo sia il suo modo di protestare: non Malcom X, ma Ghandi  ^-^

Dunque, parola chiave: premetti.
Riassumendo (ecco che torno puntigliosa, prometto che smetterò presto :P):
- ciotola del cibo nel kennel;
- passeggiata fuori per sporcare, tante lodi e premietto quando la fa nel posto giusto, suprema indifferenza e calma olimpica in caso di cacca e pipì su parquet e tappeti;
- ancora un po' di svago dopo i bisogni senza farlo scatenare perché è in digestione;
- appena è stanco, lo attiro nel kennel con premietto (wusterl di pollo o giocattolo), lo metto lì, chiudo e magari all'inizio resto in zona.
- quando si sveglia,  fuori dal kennel, sporcare, giocare per l'intesa e per l'educazione di base (nome, richiamo, seduto...),
- quando sarà il momento, mangiare e ....ricomincia il giro.
Infine, ciotola dell'acqua sempre a disposizione.

Serenità, calma, pazienza, gioia e buon senso (né soldati né hippy).
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 05 Luglio 2016, 10:36:49
Davide, noi siamo fortunati l'acqua di Casalpusterlengo è una delle migliori se non la migliore :)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 05 Luglio 2016, 10:41:29
la nostra è la peggiore acqua
fino allo scorso anno, la rete idrica stava un colabrodo, e attingendo dal dissalatore guasto per giunta
nei rubinetti arrivava fanghiglia nel vero senso della parola
denunciato il comune, che a sua volta denuncia il dissalatore
la storia infinita, e acqua pessima.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Katypapero - 05 Luglio 2016, 11:01:53
I miei parenti in Sicilia effettivamente usano l'acqua di bottiglia sempre. Dal cucinare al fare il caffè...  Scusate OT


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 11:32:57
Ok, ora che lo leggo senza avere 16 ore di viaggio alle spalle e 4 ore di sonno a notte, lo capisco.  :) Una volta per tutte.
Sarà u po' naif come noi  ;)

Esattamente ! Deve essere... COME VOI! ;)
 
 
 
Dunque, parola chiave: premetti.
Riassumendo (ecco che torno puntigliosa, prometto che smetterò presto :P ):
- ciotola del cibo nel kennel;
- passeggiata fuori per sporcare, tante lodi e premietto quando la fa nel posto giusto, suprema indifferenza e calma olimpica in caso di cacca e pipì su parquet e tappeti;
- ancora un po' di svago dopo i bisogni senza farlo scatenare perché è in digestione;
- appena è stanco, lo attiro nel kennel con premietto (wusterl di pollo o giocattolo), lo metto lì, chiudo e magari all'inizio resto in zona.
- quando si sveglia,  fuori dal kennel, sporcare, giocare per l'intesa e per l'educazione di base (nome, richiamo, seduto...),
- quando sarà il momento, mangiare e ....ricomincia il giro.
Infine, ciotola dell'acqua sempre a disposizione.

Serenità, calma, pazienza, gioia e buon senso (né soldati né hippy).

Tutto giusto, tranne... quello quotato in rosso...
Mi spiego meglio...
SE, una volta "convinto" ad entrare, si tranquillizza, "giochicchia" e pian piano si addormenta... nessun problema....
SE invece dovesse "provare" a protestare... meglio che "non resti in zona" almeno fino a quando non si mette a fare la nanna...
Il problema, sia chiaro, non è la "Tua" presenza...
ma quello che fate se resti "in zona"...
Come già Vi spiegavo riguardo a cosa fare durante il viaggio, soprattutto nei primi minuti, LORO comunicano con gli sguardi...
SE TU, restando in zona, continui a "buttarci l'occhio" o a "tendere l'orecchio" anche "facendo finta di non farlo"...
allora LUI, se ne accorgerà, e potrebbe decidere di farsi notare... agitandosi, piagnucolando, mettendo in mostra tutto il suo repertorio, fino a quando non ottiene una reazione, ovvero la Tua attenzione...
Se invece, pur essendo "in zona", riesci a fare come "le tre scimmiette", quindi NON VEDERE e NON SENTIRE...  senza degnarlo della minima attenzione, senza guardarlo, senza parlargli etc...
vedrai che non ottenendo risultati, si rassegna, si mette giù e dorme...
Ricordi quando eravamo nella stanza con le casseparto?
Fino a quando gli si dava attenzione, erano tutti li a saltare e a proporsi...
non appena ci si metteva a parlare tra di noi, senza considerarli, si mettevano giù, e cascavano come mosche a dormire...
 
Quindi SI a restare in zona, se riesci a "dimenticarti" della sua presenza...
altrimenti è meglio allontanarsi e dargli modo di "spegnarsi" e dormire... 
 
Una grattata al bonzo...
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 11:37:31
la nostra è la peggiore acqua
fino allo scorso anno, la rete idrica stava un colabrodo, e attingendo dal dissalatore guasto per giunta
nei rubinetti arrivava fanghiglia nel vero senso della parola
denunciato il comune, che a sua volta denuncia il dissalatore
la storia infinita, e acqua pessima.

Certo che è una vergogna, che nel 2016 non si sia ancora risolto un problema così grave come avere L'ACQUA POTABILE in casa...
La legge lo prevede, ed è "un dovere", dei comuni garantirla... non solo per un discorso "di legge" ma soprattutto per un discorso "etico"...
L'acqua è un bene primario, e dovrebbe essere a disposizione di tutti, sempre... magari non con il "gusto" migliore, quello dipende da dove ci si trova, ma sana, pulita, batteriologicamente pura e non inquinata.
 
Tutta la mia solidarietà...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Luglio 2016, 13:48:07

Esattamente ! Deve essere... COME VOI! ;)
 
 
 
Come già Vi spiegavo riguardo a cosa fare durante il viaggio, soprattutto nei primi minuti, LORO comunicano con gli sguardi...
SE TU, restando in zona, continui a "buttarci l'occhio" o a "tendere l'orecchio" anche "facendo finta di non farlo"...
allora LUI, se ne accorgerà, e potrebbe decidere di farsi notare... agitandosi, piagnucolando, mettendo in mostra tutto il suo repertorio, fino a quando non ottiene una reazione, ovvero la Tua attenzione...
Se invece, pur essendo "in zona", riesci a fare come "le tre scimmiette", quindi NON VEDERE e NON SENTIRE...  senza degnarlo della minima attenzione, senza guardarlo, senza parlargli etc...
 
Quindi SI a restare in zona, se riesci a "dimenticarti" della sua presenza...
altrimenti è meglio allontanarsi e dargli modo di "spegnarsi" e dormire... 

Su quello siamo bravissimi, senza falsa modestia  ;) lo ignoriamo esattamente come ci hai spiegato tu, senza sensi di colpa, con reale tranquillità. Parliamo tra di noi, leggiamo, oppure io sto al pc e lui crolla davvero come una mosca! È un pacioccone.

Stamattina abbiamo avuto visite: un'amica cinofila e i miei genitori. Io ho spiegato a tutti di non stargli di sopra  i primi minuti, non lanciare gridolini e nello stesso tempo essere molto naturali. Loro sono stati bravi ma lui da subito non ha mostrato il minimo stress, è stato accogliente, per nulla timoroso, ha interagito con la mia amica allegramente (lei però sapeva già come fare avendo sempre avuto cani). Ma mi ha stupito di più con i miei genitori che erano curiosi ma un po' impacciati e non lo cercavano né lo accarezzavano (ricordate la storia di mia mamma e del suo rapporto con gli animali, no?). Dopo qualche minuto è andato lui da loro, con grande dolcezza e delicatezza, senza irruenza, con tatto, con il suo modo di fare elegante e soft. E li ha conquistati ovviamente.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Chicca66 - 05 Luglio 2016, 13:51:34
Ciao e bentornati!
Ma allora è vero che i Sushini sono stupendi! Un viaggio così lungo immerso nei rumori e negli ambienti più diversi eppure è andato tutto benissimo !! Sono felice per voi!
Ti racconto quel poco della ns esperienza!
Per il kennel abbiano seguito i consigli da Davide: subito pappa nel kennel e giochini dentro. Direi che Alaska ha apprezzato il fatto di avere un posto suo quando esattamente come Jam era sorpresa dai nuovi ambienti e dai nuovi rumori ! Anzi di kennel alla fine ne abbiano acquistati due uno zona giorno è uno zona notte. Perfetto anche quello; i primi tempi lo chiudevamo di notte ma quando ha cominciato a fare caldo ho preferito lasciarlo aperto. Ora si addormenta nel kennel poi durante la notte esce e di solito va a dormire nel posto più fresco (il pavimento del bagno). Verso mattina torna nel kennel e sta lì finché o io o mio marito ci alziamo e ci vestiamo. Allora parte lo scodinzolamento!!!
Per la pappa non avendo anche noi troppo i tempi precisi abbiamo subito optato per non tenere gli orari. Ma credo leggendo il post di Davide che per Alaska non sia affatto un problema e infatti non ha alcuna difficoltà ad adattarsi!
Per i bisogni invece più traversine ma concentrate in un punto della casa. Abbiamo imparato a conoscere i suoi tempi e così se riusciamo si esce altrimenti fa tutto sulla traversina. Ovviamente alla mattina e alla sera sempre fuori. Nel pomeriggio di esce sempre ma a volte non nei suoi orari e così ....traversina.
Vedrai che con il passare dei giorni diventerà tutto molto naturale sia da parte sua che da parte vostra ! Ci si impara a conoscere e tutto sembra più semplice. Per il momento per noi il problema è abituarla piano piano a rimanere da sola... Ma ce la faremo!!!
Non mi rimane che mandare in mare di coccole e baciotti a Jam ed una super leccatona dalla sua sorellina Alaska!
Naturalmente come tutti aspettiamo una foto del pupo !!!
Buona vita !
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 05 Luglio 2016, 14:05:25
Ciao e bentornati a casa  :D :D :D
Che bello leggere di questi primi giorni con Jam...........viene una cuccioliteeeee......... :P
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: ChiaraMamo - 05 Luglio 2016, 15:16:23
... Bentornati a casa...


Tranquilli, vedrete che piano piano tutto diventerà naturale e sempre più coinvolgente...
Ci siamo passati tutti e ora leggendoti mi tornano alla mente tanti dolcissimi ricordi...
Questo iniziale periodo sarà sicuramente il più impegnativo, sia dal punto di vista fisico che emotivo, ma getterà le basi per una meravigliosa relazione d'amore...
Non siete soli, avete degli Allevatori eccezionali e tutti noi siamo qui per darvi consigli e informazioni...
Quindi... ben arrivato nel grande branco dorato e non del Forum piccolo GhandiJam!!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 15:31:00
Su quello siamo bravissimi, senza falsa modestia  ;) lo ignoriamo esattamente come ci hai spiegato tu, senza sensi di colpa, con reale tranquillità. Parliamo tra di noi, leggiamo, oppure io sto al pc e lui crolla davvero come una mosca! È un pacioccone.

Stamattina abbiamo avuto visite: un'amica cinofila e i miei genitori. Io ho spiegato a tutti di non stargli di sopra  i primi minuti, non lanciare gridolini e nello stesso tempo essere molto naturali. Loro sono stati bravi ma lui da subito non ha mostrato il minimo stress, è stato accogliente, per nulla timoroso, ha interagito con la mia amica allegramente (lei però sapeva già come fare avendo sempre avuto cani). Ma mi ha stupito di più con i miei genitori che erano curiosi ma un po' impacciati e non lo cercavano né lo accarezzavano (ricordate la storia di mia mamma e del suo rapporto con gli animali, no?). Dopo qualche minuto è andato lui da loro, con grande dolcezza e delicatezza, senza irruenza, con tatto, con il suo modo di fare elegante e soft. E li ha conquistati ovviamente.

Il Tatone è molto soft nel suo approccio...
E' stato abituato a vedere un sacco di gente, e ovviamente di cani...
Purtroppo con queste cucciolate non siamo riusciti a fare proprio tutto quello che solitamente facciamo con le altre, ma il fatto che Tiziana sia praticamente immobilizzata, rende difficile trovare il tempo per le cose straordinarie, oltre che per quelle di routine.
La desensibilizzazione dei rumori molesti è stata fatta da tutti... anche troppo...
Le uscite con mamme e cuccioli di diverse età anche...
L'acqua l'hanno conosciuta e la gradiscono molto...
Il "percorso di guerra", come lo chiamo io, è stato invece un po' carente...
solitamente facciamo un recinto attrezzato dove mettiamo attrezzi di agility, scatole di cartone, tende da bambini, e amenità varie, in cui si possono sbizzarrire tutti insieme, familiarizzare con oggetti strani e substrati vari.
Quest'anno, tra Tiziana che è KO, e il meteo che non ha aiutato per nulla, hanno avuto meno occasioni di poterlo fare...
Un giorno pioveva, l'altro c'era troppo sole, etc...
Ma conoscendo il tipetto, sono certo che con Voi recupererà in fretta!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Era - 05 Luglio 2016, 18:07:07
Ben arrivati e aspettiamo foto del pelosetto! 😊
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Luglio 2016, 19:51:38
Le foto arriveranno, è una promessa! Alcune le ho fatte ma oggi non ho avuto nemmeno il tempo di respirare, e quando crollava nel kennel avevamo qualcosa da fare oppure crollavamo anche noi  :).

Grazie davvero per la vostra vicinanza, i consigli, in questo forum non sei mai solo. E grazie a Kaffa che mi sta facendo un corso a distanza  ;). Questo cucciolo è meraviglioso e merita che facciamo del nostro meglio.
Sicuramente dovremo impegnarci molto sul piano dell'educazione e del rapporto di collaborazione tra noi perché il piccolo è dolce ma sembra anche piuttosto testardo. Noi siamo neofiti con alta probabilità di errore.
Sto elaborando un progetto di studio .... poi vi dico  :laugh:

Nel frattempo, devo munirmi di premietti, wurstel di pollo. Voi avete marche preferite? E biscotti? Quali?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: MARCANTONIO - 05 Luglio 2016, 20:45:36
state vivendo uno dei momenti piu' belli e indimenticabili fategli tante coccole da parte mia
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 05 Luglio 2016, 22:17:19
Nel frattempo, devo munirmi di premietti, wurstel di pollo. Voi avete marche preferite? E biscotti? Quali?

se ti capita, prova anche questi:
http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776 (http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776)
 
Molto meglio dei Wurstel... e decisamente più sani....
100% CARNE Disidratata No conservanti, No antiossidanti...
Pratici da dare, non ungono, non contengono schifezze, costo "accettabile"...
Lui li adora... non esagerate...   ;)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 06 Luglio 2016, 21:14:11
Allora...a parte l'aspetto educativo e l'importanza di creare una relazione senza umanizzare il cane (argomento non da poco ma da affrontare con calma), per ora siamo alle prese con il più classico dei problemi pratici: i bisogni fuori. Da ieri sera ci siamo trasferiti al mare da mia suocera: Jam si è presentato bene facendo pipì e cacca in rapida successione al centro del salone. Le aveva trattenute per due ore dentro il kennel in macchina e non appena ha potuto, si è liberato.
In questi giorni ha fatto tutti i bisogni sulla traversina in balcone o nel terrazzo ma purtroppo anche dentro casa.
 Da quando siamo qui al mare lo portiamo spesso fuori in giardino o nelle vicinanze di casa (in campagna) ma non la fa fuori. Lo vedo molto impegnato ad annusare dappertutto, mangiare foglie o erba, puntare i nostri gatti, inseguire i fogli di volantinaggio che svolazzano per strada e così via. Appena torniamo dentro casa, plop! E la molla.
A parte avere pazienza, c'è qualcosa che possiamo fare per fargli capire bene che deve fare i bisogni fuori casa?

Edit
Ad esempio, pensavo: dato che quando è nel kennel sa trattenerla e di notte dorme lì di filato senza svegliarsi, appena alzato potremmo portarlo subito fuori. In questa situazione, con un'impellenza come quella di farla dopo alcune ore, dovrebbe liberarsi. A quel punto lo lodiamo molto e lo premiamo con un bocconcino. Che ne dite?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 06 Luglio 2016, 21:55:12
Rassegnarti...
per qualche tempo ancora, FUORI CASA NON LA FARA'...
 
Magari starà fuori 2 ore... ma la terrà e non mollerà, e appena arriverà a casa... Plop... :)
Il motivo etologico è che l'istinto gli suggerisce di NON sporcare fuori, per non lasciare il proprio odore in giro...
In natura ci sono le prede e i predatori.
I predatori sono alla ricerca delle prede, e le prede fan di tutto per non lasciare segni della propria presenza....
LUI è piccolo ancora, ed è una preda...
Quindi sporcherà dove sente gli odori di casa, e si sente al sicuro...
 
Per fortuna questa fase dura poco... arriverà il momento in cui, in un posto che conosce, e che pensa sia "sicuro", gli scapperà e la farà...
a quel punto, se sarete presenti, tanti, tantissimi complimenti... e tante coccole...
Se quel posto non è lontano da casa, per un po' cercherà di andare li...
altrimenti ne troverà uno più vicino...
Man mano che si sentirà sicuro, la farà "fuori" sempre più spesso...
infine, quando diventerà grande, sarà il suo turno di marcare il territorio per far capire agli altri che "lui c'è"...
 
Per cui, per ora, pazienza... cercate di capire quando inizia ad annusare, in casa, cercando un posto per farla...
a quel punto prendetelo dolcemente, portatelo dove volete che la faccia, e senza interagire con lui, lasciate che riprenda ad annusare...
quando la farà (e se gli scappa la farà) tante lodi, tante coccole...
 
Si stratta di osservare, capire e cogliere il momento giusto... e poi il resto lo farà Lui....
 
Aggiungiamo che, più Voi sarete attenti ed ossessionati da sta cosa, e più tempo Lui ci metterà a farla dove deve farla...
Loro percepiscono la vostra attenzione, e questo non fa che rinforzare il sui istinto, che gli dice che è importante il posto dove la si fa...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 06 Luglio 2016, 22:01:03
Bentornati a casa. Non ti rispondo nello specifico perché gli altri ti hanno consigliato in maniera esaurientissima. È stato così per tutti, i primi giorni e settimane sono surreali! Stai tranquilla, niente panico e vedrai che piano piano impara tutto!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 06 Luglio 2016, 22:22:57

Si stratta di osservare, capire e cogliere il momento giusto... e poi il resto lo farà Lui....
 
Aggiungiamo che, più Voi sarete attenti ed ossessionati da sta cosa, e più tempo Lui ci metterà a farla dove deve farla...
Loro percepiscono la vostra attenzione, e questo non fa che rinforzare il sui istinto, che gli dice che è importante il posto dove la si fa...

Lui è proprio teatrale nei suoi gesti pre-deiezioni: comincia a camminare e ad annusare  in fretta e subito dopo gira velocemente su se stesso, quasi un piccolo vortice, infine cala il popo' giù e via! ^-^ è tenerissimo e buffissimo! Cogliere il momento in teoria è facile.

Nella seconda affermazione mi ci rivedo perfettamente, è proprio quello che è successo oggi per due volte: lo abbiamo preso proprio un secondo prima che mettesse giù il culetto, lo abbiamo portato di corsa fuori e abbiamo aspettato con vivo interesse (per usare un eufemismo  :laugh: ) che riprendesse a fare quello che aveva interrotto e invece no! Lui si è messo subito a giocare sul prato e poi l'ha fatta a casa.
L'unica volta che si è liberato in giardino (non sul prato ma nella zona con le mattonelle) è stato nel pomeriggio, esattamente nel punto in cui avevo strofinato poco prima una traversina con la pipì che avevo conservato apposta.

Grazie Sabry! Sono veramente giorni di fuoco  ;)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: nora - 06 Luglio 2016, 22:31:34

se ti capita, prova anche questi:
http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776 (http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776)
 
Molto meglio dei Wurstel... e decisamente più sani....
100% CARNE Disidratata No conservanti, No antiossidanti...
Pratici da dare, non ungono, non contengono schifezze, costo "accettabile"...
Lui li adora... non esagerate...   ;)
anche io do' questi ai miei 😊
e si portano bene in tasca senza sporcare.
se ti capita di sentire un'idiota che urla in mezzo a un bosco: "roooccccooociiiiiiiiing" beh, quella sono io che sventolo il pezzetto con le braccia avanti e la Nora ovunque sia finita, torna correndo come un fulmine!  :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 09 Luglio 2016, 15:46:22
Volevo raccontarvi gli ultimi giorni, le sensazioni, le domande, le piccole conquiste ma stamattina abbiamo trovato una delle nostre gatte morta davanti al cancello, investita da una delle tante macchine che qui la notte passano sfrecciando senza senso. All'1:00 era viva (l'abbiamo vista noi), alle 2:30 era già morta (l'hanno vista i vicini, noi l'abbiamo trovata stamattina presto quando siamo usciti per la passeggiata con Jam). Per fortuna io non l'ho vista, mio marito se n'è accorto subito e non mi ha lasciato guardare.
Lei era una parte importante della famiglia: sua mamma (la nostra prima, adorata gatta) è morta quando era molto piccola, anche lei investita nello stesso identico punto dove abbiamo trovato la figlia oggi. Io e mio marito l'abbiamo cresciuta, letteralmente, avevo un rapporto speciale con lei, un'intesa forte, alla faccia di chi dice che i gatti "non si affezionano" ...con lei è stato tutto naturale, niente regole, niente libri, niente teoria, solo vita insieme, osservazione reciproca e quel legame speciale che magicamente si crea con un animale e che tutti voi conoscete.
Adesso siamo tutti molto tristi. Andremo avanti ma adesso è molto triste.
Ciao piccola.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Chicca66 - 09 Luglio 2016, 15:51:08
Mi spiace moltissimo. Chi possiede un animale sa che fanno parte della nostra vita esattamente come la nostra famiglia. Addio piccola! Un abbraccio a tutti voi
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Era - 09 Luglio 2016, 15:58:55
Mi dispiace davvero tanto, non c'è niente che si possa dire. Un abbraccio affettuoso
Titolo: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mauro•Aaron - 09 Luglio 2016, 16:21:13
Ti capisco, purtroppo le luci della strada attraggono i gatti senza sapere che è una trappola mortale, forza!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: dani - 09 Luglio 2016, 20:38:13
Mi dispiace tanto !!! Un abbraccio
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 09 Luglio 2016, 20:45:33
Ti sono vicina...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Spring7891 - 09 Luglio 2016, 21:27:06
Spiace un sacco anche a noi, vi siamo vicini. Un grosso abbraccio
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Luglio 2016, 08:40:50
 :'( :'( :give_heart:  che dispiacere...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 10 Luglio 2016, 09:12:55
Mi spiace molto...
 :smileys_0285:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: romano.dellaere@ - 10 Luglio 2016, 10:09:51
Che notizia triste....😭

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Tessotta - 10 Luglio 2016, 13:34:41

Il Tatone è molto soft nel suo approccio...
E' stato abituato a vedere un sacco di gente, e ovviamente di cani...
Purtroppo con queste cucciolate non siamo riusciti a fare proprio tutto quello che solitamente facciamo con le altre, ma il fatto che Tiziana sia praticamente immobilizzata, rende difficile trovare il tempo per le cose straordinarie, oltre che per quelle di routine.
La desensibilizzazione dei rumori molesti è stata fatta da tutti... anche troppo...
Le uscite con mamme e cuccioli di diverse età anche...
L'acqua l'hanno conosciuta e la gradiscono molto...
Il "percorso di guerra", come lo chiamo io, è stato invece un po' carente...
solitamente facciamo un recinto attrezzato dove mettiamo attrezzi di agility, scatole di cartone, tende da bambini, e amenità varie, in cui si possono sbizzarrire tutti insieme, familiarizzare con oggetti strani e substrati vari.
Quest'anno, tra Tiziana che è KO, e il meteo che non ha aiutato per nulla, hanno avuto meno occasioni di poterlo fare...
Un giorno pioveva, l'altro c'era troppo sole, etc...
Ma conoscendo il tipetto, sono certo che con Voi recupererà in fretta!
Posso chiedervi che allevamento siete? Scusa
Ma sono nuova del forum... Mi piace molto quello che scrivi e nei prossimi mesi prenderemo un cucciolo... Abbiamo perso la nostra Tessa poco fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 10 Luglio 2016, 14:45:35
Sono di Goldenmania vicino torino
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Tessotta - 10 Luglio 2016, 16:24:15
Sono di Goldenmania vicino torino
Grazie mille! Ottimo, non troppo lontano.... Andremo a trovarli di sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 10 Luglio 2016, 17:17:34
Micina... Buon ponte arcobaleno...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 10 Luglio 2016, 19:13:01
Grazie a tutti per le vostre parole e la vostra vicinanza.
Io sto cercando di non pensare a quello che è successo...purtroppo, come dice mio marito, i nostri gatti vivono sul filo del rasoio perché sono liberi di uscire e di andare dove vogliono, come è giusto che sia secondo noi. Un gatto ti ama ma la libertà è il suo bene più prezioso. E va rispettato. So che la nostra micia ha vissuto bene per tutti i suoi sei anni; per ora non riesco a pensare al suo musetto, scaccio proprio il pensiero, più in là ci riuscirò.
Ma ci sono  Jam e gli altri gatti a tirarmi su. Ieri, nel momento peggiore della mattina, lui e il gatto piccolo di casa (5 mesi) si sono messi a giocare!
Il gatto per la verità lo segue da quando è arrivato; finora li avevamo tenuti piuttosto lontani finché il gatto si è impuntato  ^-^  e ha fatto di tutto per mettersi sotto il muso di Jam. Hanno cominciato così: il gatto dava colpi di zampette gentili sul muso di Jam e Jam lo annusava/leccava/mordicchiava con grande delicatezza (da parte di entrambi). Il gatto poi si nascondeva sotto la poltrona e Jam infilava il muso per raggiungerlo; quando si stancava e si allontanava un po' , il gatto sbucava fuori e richiamava la sua attenzione, come a dire "beh, sei già stanco?!? Io sono qui!".  ^-^ Quando siamo entrati dentro casa, il gatto ha cominciato a miagolare perché voleva che Jam uscisse e poi ci ha seguiti ogni volta che uscivamo in giardino. Insieme sono un autentico spettacolo che ha restituito a tutti noi il sorriso.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 10 Luglio 2016, 21:49:51
 ^-^ :friends: :smileys_0271:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 10 Luglio 2016, 22:17:35
E comincia lo spettacolo allora
Non so il perché, ma la grassona preferisce stare di più con le gattaccie
Che con i suoi simili
E ci fanno morire dal ridere
Due modi di giocare completamente diversi, ma tanta simpatia tra loro
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 10 Luglio 2016, 22:44:45
Sono entrambi cuccioli, si intendono  ;) anche se a volte Jam esagera non nel gioco ma nell'avvicinarsi al gatto, lo fa con impeto ed eccitazione e il piccolo soffia o scappa...ma poi ritorna da lui. Si capiranno tra loro.

Ieri lo abbiamo portato a prendere l'aperitivo con noi e stamattina abbiamo fatto un giretto al centro commerciale. In quest'ultimo caso non perché dovessimo andarci, ma proprio per lui, per farlo stare in mezzo alla gente, ai suoni, ai rumori approfittando del fatto che c'era l'aria condizionata, che con il caldo di oggi, non guasta...
In entrambi i casi è stato molto bravo e a suo agio. In particolare al centro commerciale ha incontrato due cani, un bassotto e un cavalier. Con il primo si sono intesi subito; il secondo invece era molto guardingo, lo annusava visibilmente teso (entrambi erano al guinzaglio). Jam non è stato insistente, a un certo punto anzi si è steso su un fianco girandosi dall'altro lato. Se non sbaglio, messaggio di distensione, giusto?
Poi ha una passione per i bambini, li seguiva lui. Ed era difficile camminare non perché si bloccava (stavolta no, trotterellava spedito e si fermava solo per guardare le vetrine); era complicato avanzare perché si fermavano tutti a guardarlo  :)

Consiglio: nelle ore centrali della giornata (dalle 11:00 circa alle 18:00) a causa del gran caldo, stiamo a casa. Lui perlopiù dorme, ma negli intervalli vorrei fare qualche gioco con lui. Suggerimenti?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Spring7891 - 10 Luglio 2016, 22:53:35
Su internet ci sono un sacco di giochi di attivazione mentale, ideali per giornate da inondazione o quando si è costretti in casa... Non so bene quando si possa cominciare a livello di età, si inizia con cose semplici poi più difficili, per non sottoporlo a stress elevato. Tanti sono fattibili con materiali di recupero presenti in casa -bottiglie di plastica, ...-, ovviamente stai con lui, ma intervieni solo quando vedi che per lui il problema posto è troppo difficile da risolvere. Se vuole il premio deve concentrarsi e usare naso e testa.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: ChiaraMamo - 11 Luglio 2016, 09:15:10
Consiglio: nelle ore centrali della giornata (dalle 11:00 circa alle 18:00) a causa del gran caldo, stiamo a casa. Lui perlopiù dorme, ma negli intervalli vorrei fare qualche gioco con lui. Suggerimenti?


Prova a leggere anche qui :D
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1446.30
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 11 Luglio 2016, 21:15:12
Grazie! Link a un topic prezioso  ;)
Ho provato a nascondermi chiamandolo con tono allegro dal posto in cui era "nascosta": per due/tre volte è venuto tutto contento ma poi si è stancato  ed è tornato a rosicchiare accanito  la sua corda. Non sarò mica noiosa?  ^-^
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 12 Luglio 2016, 08:33:25
Due o tre volte è sufficiente, per un bubino...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: ChiaraMamo - 12 Luglio 2016, 10:46:51
Il gioco della bottiglia che ruota con dentro le crocchine lo hai mai provato?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Spring7891 - 12 Luglio 2016, 11:02:38
Max ci diventa matto  :D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Signo11 - 12 Luglio 2016, 13:57:28

se ti capita, prova anche questi:
http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776 (http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776)
 
Molto meglio dei Wurstel... e decisamente più sani....
100% CARNE Disidratata No conservanti, No antiossidanti...
Pratici da dare, non ungono, non contengono schifezze, costo "accettabile"...
Lui li adora... non esagerate...   ;)
ma essendo secchi secchi non rovinano i denti al cucciolo?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Luglio 2016, 14:08:48
ma essendo secchi secchi non rovinano i denti al cucciolo?

Non li rovinano anzi hanno bisogno di masticare tra l'altro poi i denti li cambiano mettendo la dentatura definitiva.





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Signo11 - 12 Luglio 2016, 14:12:24
Non li rovinano anzi hanno bisogno di masticare tra l'altro poi i denti li cambiano mettendo la dentatura definitiva.





Aaron Barbara & Mauro
si si io intendevo prima della dentatura definitiva
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 12 Luglio 2016, 17:00:13
Il gioco della bottiglia che ruota con dentro le crocchine lo hai mai provato?

Non sono molto preparata nei giochi...devo imparare  ;)
Invece, il momento della passeggiata igienica è un po' difficile. Si svolge per ora nelle vicinanze del cancello. Lui va insistentemente sempre negli stessi punti pieni di pietrisco (ieri aveva agguatato una grossa pietra che sgranocchiava e che sono riuscita a toglierli), io cerco di attirare la sua attenzione e di distoglierlo senza successo, quindi a un certo punto devo tirarlo via. Oppure lui vuole salire sul marciapiede mentre io non voglio perché è piuttosto alto e cerco di evitargli i gradini, lui tira in quella direzione oppure si pianta per terra e appena io "mollo", prova di nuovo a salirci sopra. Una specie di scontro tra volontà opposte...
È troppo volitivo lui, sono incapace io oppure è tutto nella norma?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: PAMandCO - 12 Luglio 2016, 17:13:54
La difficoltà per le passeggiate è abbastanza normale vista l'età.
Ai tempi se non volevano camminare li portavo in braccio in posti erbosi che sono normalmente i preferiti per i "bisognini"
Verso casa poi camminavano spediti  ^-^
Per i gradini direi che non è il caso che ti preoccupi. Non succede nulla se li fa tranquillamente con te, anzi! Piuttosto evita che diventino fonte di paura per lui, perché potrebbe poi non volerli più fare più avanti.
Ah anche Dhaki voleva rosicchiare le pietre appena arrivato a casa. Poi nel giro di qualche giorno ha perso interesse. Anche se ogni tanto qualche pietra me la porta ancora  ::)

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: ChiaraMamo - 12 Luglio 2016, 17:17:01
Direi proprio tutto nella norma... ^-^
E' un cucciolo, sta crescendo e conoscendo man mano il nuovo ambiente che lo circonda...
Più acquisirà competenze e certezze più cercherà di dire anche la sua...
E voi sarete lì... pazienti e coerenti per fargli capire cosa è bene e cosa è male...
La strada della crescita e dell'educazione, (talvolta anche reciproca), è spesso faticosa... ma sarà fondamentale per la meravigliosa relazione tra voi... :give_heart:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: MARCANTONIO - 12 Luglio 2016, 17:29:58
il diablo sgranocchia ancora pietre grrrr
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 12 Luglio 2016, 18:16:41
il diablo sgranocchia ancora pietre grrrr

anche Gilda  em_Devil
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Spring7891 - 12 Luglio 2016, 18:37:42
Si tutto normalissimo, almeno noi con Max abbiamo passato le stesse situazioni! È anche lui adora le pietre... Anzi non sempre riesco a togliergliele, con tutti gli annessi e connessi del caso...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 12 Luglio 2016, 19:06:24
Direi proprio tutto nella norma... ^-^
E' un cucciolo, sta crescendo e conoscendo man mano il nuovo ambiente che lo circonda...
Più acquisirà competenze e certezze più cercherà di dire anche la sua...

Lui la sua la dice già! Nel senso che ci sono volte in cui si impunta a fare/non fare qualcosa perché ha timore, ma altre volte in cui semplicemente non vuole fare una cosa oppure vuole fare altro  rispetto a quello che gli proponiamo noi. In quest'ultimo caso ho la netta sensazione che lui sappia bene cosa vuole  ;) Probabilmente, In contemporanea, io non so esprimergli chiaramente cosa vorrei io ma secondo me lui ha chiaro cosa vuole e cosa no...

Una cosa mi colpisce: leggo che i cuccioli vogliono l'interazione ecc; lui nella vita quotidiana la cerca ogni tanto anche se non in modo eclatante ma tutte le volte che gli propongo un giocattolo, in particolare una pallina, non accenna minimamente a interagire con me per giocare ma la prende e se la porta nell'angolo più lontano. Forse non so invitarlo al gioco  oppure pensa che gliela voglio sottrarre... Lo stesso succede con mio marito.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 12 Luglio 2016, 19:17:18
due palline
quella che tu hai in mano appena lanci la prima diventa più interessante e viene da te che la vuole
con una è presto.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 12 Luglio 2016, 19:19:50
Non ti preoccupare è perchè è piccolo. Uno pensa che i cuccioli siano giocherelloni ma in realtà è così solo in parte ( poi chiaro ci sono le eccezioni). Ambra gioca di più adesso ad un anno che a tre mesi.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 12 Luglio 2016, 21:53:42
ma essendo secchi secchi non rovinano i denti al cucciolo?
Mica son di ferro...
Sono abbastanza morbidi...
Hai presente una bresaola ?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Signo11 - 12 Luglio 2016, 21:56:04
Mica son di ferro...
Sono abbastanza morbidi...
Hai presente una bresaola ?
Mi sono arrivati proprio oggi, sembrano più duri della bresaola :D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 12 Luglio 2016, 22:05:52
Boh!
se tagli la bresaola spessa come i Rocco, secondo me sono simili...
aggiungi che aprendoli prendono un po' di umidità nell'aria...
E comunque, per duri che siano, non fanno male ad un cucciolo, al massimo ci mette più tempo a mangiarli...
Pensa agli ossi di pelle di bufalo... quelli si che sono duri... eppure rosicchiano pure quelli...
Anche le crocche secche sono più dure...
 
E poi... giusto per chiarire... ... sono "premietti", e non vanno dati come sostituto del cibo...
una striscia tenuta in mano ti deve durare per un bel po'...
 
 
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Signo11 - 14 Luglio 2016, 19:24:43
Boh!
se tagli la bresaola spessa come i Rocco, secondo me sono simili...
aggiungi che aprendoli prendono un po' di umidità nell'aria...
E comunque, per duri che siano, non fanno male ad un cucciolo, al massimo ci mette più tempo a mangiarli...
Pensa agli ossi di pelle di bufalo... quelli si che sono duri... eppure rosicchiano pure quelli...
Anche le crocche secche sono più dure...
 
E poi... giusto per chiarire... ... sono "premietti", e non vanno dati come sostituto del cibo...
una striscia tenuta in mano ti deve durare per un bel po'...
quanto bisogna farlo piccolo il pezzo? :)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 09:39:57
@ Kaffa: è finalmente arrivato il Coseflex...
Come sai lui non l'ha mai preso, è la prima volta.
Quante pastiglie al giorno? 1?
Pesa kg 1290 (peso aggiornato a domenica scorsa).
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 15 Luglio 2016, 10:18:04
Confermo...   1 al giorno...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 15 Luglio 2016, 10:21:15
quanto bisogna farlo piccolo il pezzo? :)

Vuoi la misura in millimetri o in grammi?  em_Devil
E se avessi detto di dargli dei Wurster?
 
Scherzi a parte... Sono striscioline...
le tieni in mano, ne fai sporgere un po' e fai in modo che la addenti e la strappi...
onestamente non mi son mai preso la briga di misurare quando ne prendono a volta...  ;)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 11:34:46
Grazie Davide!

Per la cronaca: non possiamo più fare una passeggiata per strada senza passare inosservati o essere fermati  :) Ci guardano tutti con grandi sorrisi e ci dicono immancabilmente "Che bello!" In effetti, hanno ragione  :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 15 Luglio 2016, 11:51:15
 :smileys_0244:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 15 Luglio 2016, 11:54:24
Abituatevicivisi! Oggi alla Maebh qualcuno ha detto:"Guarda che bella bionda!"
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 15 Luglio 2016, 12:06:44
a me non lo dice nessuno che bel biondo?
sono biondo, non si vede forse? :P
domani me lo magno di baci il bel biondiono :D :D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 12:32:33
Magnatelo sì!! Puoi spupazzartelo quanto vuoi.

Abituatevicivisi! Oggi alla Maebh qualcuno ha detto:"Guarda che bella bionda!"

Fa molto piacere in realtà; l'unico momento in cui vorrei che passassimo inosservati è quando la smolla dove non dovrebbe  ^-^ L'altro giorno ha fatto la pupù (tanta) nel bel mezzo del centro commerciale. In realtà io avevo capito cosa stava per succedere; ancora non aveva iniziato i giri vorticosi su se stesso che fa di solito ma era alla fase precedente, diciamo il pre del pre del pre, che noi riconsciamo ormai con facilità. Nonostante ciò, non siamo riusciti a spostarlo perché ormai lui aveva deciso che il posto era quello e così....patatrac, un mega caccone!
Come una scheggia abbiamo raccolto tutto e persino pulito il pavimento con le salviette bebè che ci portiamo dietro per lo scopo (odio le tracce di cacca, anche minime e anche sull'asfalto) ed è scomparso ogni segno. Il tutto in pochi secondi con un record da pit stop Ferrari e sotto gli occhi di tutti. Son gioie    :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 15 Luglio 2016, 12:57:12
E che capperi!
Quando scappa, SCAPPA!!!  em_Devil
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Spring7891 - 15 Luglio 2016, 12:59:40
È la gente in giro per il paese, ma che beeeelllooooo!!! Morde?????
Cioè ma lo hai visto!?!
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 13:26:32
Esatto!  ;)
Comunque, Santo Kennel! Di fatto, sin dal famoso viaggio, gli ha insegnato a trattenerla e a liberarsi quando è il momento. Soprattutto la notte. Ad esempio fa gli ultimi bisogni alle 12:00 o alle 1:00 (ehm, siamo un po' nottambuli!) e dorme tranquillo aspettando finché non ci svegliamo, intorno alle 8:00. Lo portiamo fuori e la fa subito.
L'unica cosa è che non riesce ancora a percepire il kennel come il suo posto; ci entra perché ce lo mettiamo noi, mai di sua spontanea volontà. Una volta dentro non protesta mai, non mostra segni di ansia o di agitazione, si addormenta o si mette giù tranquillo. Ma non posso dire che lo ami; diciamo che lo accetta come una regola con calma e ...rassegnazione. Ci dobbiamo accontentare di questo oppure cerchiamo dí farglielo amare?

È la gente in giro per il paese, ma che beeeelllooooo!!! Morde?????
Cioè ma lo hai visto!?!
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

A noi questo non l'hanno ancora detto. Ha una tale faccia da babbasone! Poi fuori casa diventa un angelo, tutti dopo pochi secondi dicono sempre "ma è buooono!"
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 15 Luglio 2016, 13:29:15
Bravo jam
Fai tanta cacca che ti fa bene
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 15 Luglio 2016, 13:39:46
Secondo me son fatti così: anche la Maebh, dove la mettevo stava. Quel che le faccio (spazzolate tagli unghie gocce nelle oreccchie ecc.) sopporta. Tranquilli. Comunque l'unica volta che ha morso un ragazzetto è stato a tre mesi, in centro: quello da dietro le ha dato una manata sulla schiena...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 14:21:44
La spazzolata la sopporta anche lui abbastanza di buon grado, invece la pettorina no. Quando ce l'ha addosso senza guinzaglio e non ha altro da fare, si concentra sulla fascia che passa sotto il muso e la morde per tutto il tempo. E poi quando la deve indossare è una battaglia. Noi da parte nostra facciamo l'errore di non metterlo sul tavolo per eseguire l'operazione (è parecchio pesante il pupo e non è per nulla facile sollevarlo), lui da parte sua appena la vede si siede e aspetta a bocca aperta per mordiccharla. Quando siamo riusciti a mettergliela al collo, inizia la seconda battaglia per agganciare le estremità sul dorso perché lui, alla velocità della luce, le mette in bocca! Vede tutto come un gioco, secondo me. In realtà in sè non è niente di insopportabile, più che altro ti fa perdere un bel po' di tempo.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: PAMandCO - 15 Luglio 2016, 14:31:16
Beh direi progressi grandiosi!
Il rapporto con il kennel va bene così. E' normale che lui preferisca stare sui vostri piedi se può scegliere  ;D
Ma in realtà nel kennel ci stanno bene.
Quando abbiamo preso Dhaki abbiamo riesumato il kennel di Aylin e lei ci è entrata spontaneamente a dormire. Beh .....diciamo che ci è entrata per metà ....perché tutta non ci stava più  ^-^ ^-^
Quindi direi che non lo vedono come uno strumento di tortura!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 17:42:24
Il viaggio è stato strategico perché doveva stare lì e basta. Non poteva protestare. Per la verità dopo 3 minuti al massimo 5 di automobile ha fatto pipì e cacca per la paura. Ci siamo fermati e abbiamo pulito come potevamo perché eravamo proprio sul ciglio della strada, in un punto dove non potevamo sostare. Dopo meno di 10 minuti di auto, abbiamo trovato un punto migliore e così abbiamo pulito sia lui che il kennel per bene. A questa seconda fermata lo abbiamo trovato con la saliva che colava, credo che oltre alla paura ci fosse anche il disagio per aver sostato in un posto sporco. Una volta risaliti in auto, ha fatto un paio di lamenti sommessi (somigliavano allo stridio leggero dei freni), ma giusto due. Qui abbiamo seguito alla lettera i consigli di Kaffa cioè lo abbiamo completamente ignorato, non ci siamo nemmeno girati a dargli un'occhiata, niente. Abbiamo messo su una musica soft (per la cronaca, Bob Dylan che canta le canzoni di Frank Sinatra, bellissimo disco, da pub fumoso e radical chic  :laugh:), volume medio basso e abbiamo iniziato a parlare tra noi con toni suadenti. Sembrava una cenetta romantica a lume di candela  ^-^. Ha smesso subito di lamentarsi, si è accucciato e si è addormentato.
E così per tutto il viaggio (ovviamente intervallato dalle opportune soste per bere e fare i bisognini).
Io credo che per lui quella manciata di minuti sullo sporco (per così dire, perché una pulita sommaria alla prima sosta d'emergenza l'avevamo data) siano stati talmente fastidiosi da creare nella sua mente l'equazione sto nel kennel = non la smollo .
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 15 Luglio 2016, 18:59:26
Io credo che per lui quella manciata di minuti sullo sporco (per così dire, perché una pulita sommaria alla prima sosta d'emergenza l'avevamo data) siano stati talmente fastidiosi da creare nella sua mente l'equazione sto nel kennel = non la smollo .

Io invece continuo a ribadire che state facendo uno sbaglio molto comune...
Applicate ragionamenti "umani" ad un cane...
Diciamo che soppravalutate, di molto, la complessità dei suoi possibili ragionamenti, e gli attribuite capacità di elaborazione e di astrazione che i cani NON HANNO.
La realtà è che normalmente sono ben pochi i cani che "sporcano nel Kennel", se non quando sono molto piccoli, o non ce la fanno proprio a trattenersi oltre...
Il motivo è abbastanza semplice, e non è frutto di "ragionamento" ma di "istinto"... 
e l'istinto suggerische che... NON SI SPORCA DOVE SI DORME...  (e generalmente neppure dove si mangia...)   Tutto qua...   ;)
 
Una grattatina a Jam_Ghandi_Einstein...   em_Devil
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 21:05:35
Beh, la parola equazione l'ho usata in senso traslato, non letterale. Quello che scrivo va spesso letto in questa chiave, amo l'uso traslato del linguaggio  :laugh: Non mi sogno nemmeno di pensare che possa operare alcuna astrazione  ;) Tutto il discorso che ho fatto si riferiva all'innato istinto alla pulizia che lo ha spinto a trattenersi parecchio. 
L'errore di umanizzare lo faccio molto meno, diciamo che sto tentando di canizzarmi, Jam è un bravo maestro: del resto, come scrivi tu in firma, noi umani opportunamente addestrati.... 

Edit: in realtà, sto cominciando a pensare che se l'umanizzazione è di certo l'errore più frequente, non è forse il più difficile da correggere nel senso che è più difficile canizzarsi. Perché in teoria sai come fare, in pratica nelle situazioni concrete di comunicazione/convivenza con il cane non hai spesso la prontezza di tradurre dall'umano al canino. Ad esempio, lo sai che dovresti usare sempre la stessa parola per quell'azione che vorresti, invece proprio quando è l'esatto momento di farlo, cominci a sciorinare tutto il dizionario dei sinonimi e dei contrari!
Però (e forse mi sbaglio) credo che man mano che vivi a stretto contatto un cane questa operazione di traduzione simultanea venga più spontanea...fino a che diventi bilingue  ;). In altre parole devi prima fare uno sforzo perché in un secondo momento la canizzazione diventi naturale e ti riporti alla parte più istintiva che è ben nascosta dentro di noi ma c'è...
Vabbè, parole in libertà...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 15 Luglio 2016, 21:48:47
Hai detto bene...
Dopo anni di convivenza, e di osservazione, io mi sono "canizzato"...
Forse troppo...
 
tant'è, che  spesso devo fare l'o sforzo contrario, ovvero tradurre l'idea "canina" in qualcosa di comprensibile per gli umani...  ::)
 
Tempo fa, sono stato a cena con un caro amico di cui sono stato anche testimone di nozze...
eravamo a tavola e il loro bimbo, (piccolo) sul seggiolone continuava a fare i capricci...
 
e loro a turno:
Lorenzino, no...
Lorenzino, non fare così...
Lorenzino, non fare il maleducato...
Lorenzino di qua, Lorenzino di la...
 
Lorenzino era seduto di fronte a me, con la mamma a fianco il babbo a capotavola alla mia sinistra, e Tiziana a fianco a me...
 
Ad un certo punto, Lorenzino ha iniziato ad esagerare e Loro, vergognati, non sapevano come uscirne...
in effetti stava rompendo parecchio gli zebedei, e non si riusciva a parlare...
Non so cosa mi sia passato per la testa, non ci ho ragionato, ma ad un certo punto, all'ennesimo urlo, ho alzato la faccia, l'ho fissato negli occhi, e... ho RINGHIATO...
sommessamente ma in maniera ben udibile...
Loro mi guardano allibiti...  Tiziana mi da una gomitata nel fianco...
io ci metto un attimo a realizzare che "forse" non era una cosa da fare...
ma...
Lorenzino si è ammutolito, ha abbassato la testa, e iniziato a mangiare la sua pappa...
... e per tutta la sera è stato zitto e buono, fino a quando è stata ora di andare a nanna...
evidentemente, il "MIO" modo di comunicare, è stato molto più efficacie e comprensibile...   :P
 
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 15 Luglio 2016, 21:59:44
Stupendo  em_052 avrei in mente alcuni bimbi con cui sarebbe utilissimo!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: PAMandCO - 15 Luglio 2016, 22:29:15
Dade mi hai fatto venire in mente la prima notte a casa di dhaki
Ora di nanna
Dhaki nel kennel  aylin di fianco a me come al solito
Buio e Dhaki che piagnucola
Due tre quatto lamenti
Poi un ringhio sommesso  :o di aylin.... Il primo in quasi quattro anni
E silenzio
Nanna fino al mattino :D
Prima lezione di linguaggio canino ;D imparata
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 18 Luglio 2016, 14:30:20
Fantastico Davide.........penso valga la pena di sperimentarlo anche in altre.....situazioni  :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 18 Luglio 2016, 14:32:40
Davide potresti scrivere un libro!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 27 Luglio 2016, 19:59:26
Oggi Jam compie 4 mesi! Gli abbiamo regalato una bella passeggiata pomeridiana in una pineta dentro una riserva naturale. Ovviamente la cosa gli è piaciuta parecchio.
Ancora non l'abbiamo portato a mare, i primi giorni perché c'era troppo caldo poi perché ha avuto la diarrea per colpa della giardia (non ce la siamo sentita di aggiungere altri motivi di cacarella oltre a quelli dovuti all'odioso parassita...). Adesso il problema è rientrato e siamo più liberi di portarlo in giro con noi...ricevendo per altro mille complimenti per il bambolotto  ;D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 27 Luglio 2016, 20:43:40
Bravo Jam! Buon complemese, bubino!
Mi ero persa il ringhio di nonno Kaffa! Che storia, ci stava! (Ma i genitori, un bel no e basta, senza tante spiegazioni? Mi han fatto venire in mente una tipa che spiega alle sue cane il perché e il percome, e ovviamente loro non l'ascoltano).
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 15:28:16
Grazie Maria!

C'è un motivo secondo voi per cui il pupo ripete spesso il gesto di accarezzarsi il muso con la zampa? Si distende sul fianco e si accarezza, per intenderci come fanno i gatti quando si puliscono il muso con la zampa. Lo fa dalla prima sera che è con noi, lo fa nelle nostre vicinanze e sembrerebbe rivolto a noi (il condizionale è d'obbligo).

Abbiamo il problema del guinzaglio: ultimamente lo morde. Con accanimento. Appena finito di fare i bisogni oppure se usciamo davanti casa e non ha impellenze di cacca e pipì, lo morde e non lo molla. Fa dei salti addirittura per riprenderlo. Noi gli apriamo la bocca, lo togliamo ma lui ricomincia e si eccita molto, riattacca trasformando la cosa in un tira e molla. Di solito manteniamo la calma e continuiamo ad aprire la bocca per togliere il guinzaglio ma a volte quando è troppo insistente i nostri gesti e la nostra voce diventano meno pacati e più nervosi, naturalmente fomentando la sua eccitazione. Il fatto è che non smette facilmente...
Perché fa così? Non sopporta il guinzaglio e tenta di liberarsi? È un gioco? È una sfida? Una prova di forza? È una valvola di sfogo per qualche forma di stress? Non è niente di tutto questo e non devo darci peso?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 28 Luglio 2016, 15:31:34
Ambra lo fa alla fine del giro, è come se si riportasse a casa da sola. Credo che per lei sia un gioco.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 15:39:11
Nel caso di Jam, non mi sembra che nel suo gesto ci sia voglia di collaborare, della serie "andiamo insieme a casa"... Mi pare piuttosto che ci sia una forma di accanimento verso l'oggetto. Però quando lo farà di nuovo (ovvero puntualmente nelle due passeggiate serali), proverò ad osservare questo schema di comportamento sotto questo punto di vista. Magari in qualche modo è così anche per lui. Di sicuro non lo fa quando andiamo in giro e ci sono cose interessanti per lui anche da vedere, non solo da annusare.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 28 Luglio 2016, 15:56:37
Grazie Maria!

C'è un motivo secondo voi per cui il pupo ripete spesso il gesto di accarezzarsi il muso con la zampa? Si distende sul fianco e si accarezza, per intenderci come fanno i gatti quando si puliscono il muso con la zampa. Lo fa dalla prima sera che è con noi, lo fa nelle nostre vicinanze e sembrerebbe rivolto a noi (il condizionale è d'obbligo).

Abbiamo il problema del guinzaglio: ultimamente lo morde. Con accanimento. Appena finito di fare i bisogni oppure se usciamo davanti casa e non ha impellenze di cacca e pipì, lo morde e non lo molla. Fa dei salti addirittura per riprenderlo. Noi gli apriamo la bocca, lo togliamo ma lui ricomincia e si eccita molto, riattacca trasformando la cosa in un tira e molla. Di solito manteniamo la calma e continuiamo ad aprire la bocca per togliere il guinzaglio ma a volte quando è troppo insistente i nostri gesti e la nostra voce diventano meno pacati e più nervosi, naturalmente fomentando la sua eccitazione. Il fatto è che non smette facilmente...
Perché fa così? Non sopporta il guinzaglio e tenta di liberarsi? È un gioco? È una sfida? Una prova di forza? È una valvola di sfogo per qualche forma di stress? Non è niente di tutto questo e non devo darci peso?

Guarda, ti riporto la mia esperienza Sirio lo faceva nelle prime uscite quando era piccolino, adesso non lo fa più. Quoto Sabry quando dice che è un gioco probabilmente per loro. Poi io non sono un esperta del comportamento del cane, ovviamente parlo da profana magari il significato è un altro.. ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 15:59:39
Ha smesso di farlo lui di sua spontanea volontà o tu hai fatto qualcosa per fargli capire che il gioco non andava bene?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 28 Luglio 2016, 16:03:09
Gli abbiamo fatto capire che non andava fatto, magari con un richiamo verbale, ma niente di eccessivo. Sirio l'ha fatto solo qualche volta. :)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 16:04:59
Nel nostro caso non funziona ... :-\
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Aslan & April - 28 Luglio 2016, 16:07:26
Quando lo faceva Aslan io lo distraevo con un premietto e dopo un po' di tempo ha smesso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 28 Luglio 2016, 16:08:57
Mah. Lo faceva spesso anche Maebh. Secondo me, quando sono tanto eccitati perché escono, si attaccano al guinzaglio come si attaccherebbero alla tua mano per trascinarti. Che sia un istinto dei retriever? Spesso Maebh, mentre le faccio le coccole, mi prende la mano delicatamente con i denti, come per tenermi con sé o chiedere ancora carezze. Guarda, hanno un'intelligenza profonda... Così quel gesto con la zampina può essere proprio un invito alle coccole, ma anche un tentativo di autopulizia degli occhi, insomma istinto.
Forse sbaglio, ma non si può spiegare tutto. Anche noi a volte facciamo cose inspiegabili. L'importante è che il cucciolo senta di essere al sicuro con una persona che si preoccupa per lui, indicandogli i sì e i no, e ignorandolo anche, se necessario.
Personalmente, ho sempre preferito indirizzare il comportamento con molti complimenti sulle cose ok. Pian piano si crea un'armonia.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 28 Luglio 2016, 16:10:31
ambra appunto lo fa ancora ma non in modo aggressivo per cui è un comportamento che non ho mai corretto. sí in effetti forse oltre a dirle NO servirebbe distrarlo con qualcosa d'altro tipo pallina.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 28 Luglio 2016, 16:11:40
Esatto, prova magari a distrarla con i premietti.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 28 Luglio 2016, 16:12:40
dico una scemenza ma coi premietti non è che magari capisce il contrario?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 28 Luglio 2016, 16:15:13
La si premia quando va correttamente e non fa il gesto di mordicchiare il guinzaglio. Anche se ripeto, a me con Sirio è bastato dirglielo un po' di volte he poi non l'ha più fatto.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 28 Luglio 2016, 16:20:48
giusto!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Aslan & April - 28 Luglio 2016, 16:21:59
La si premia quando va correttamente e non fa il gesto di mordicchiare il guinzaglio. Anche se ripeto, a me con Sirio è bastato dirglielo un po' di volte he poi non l'ha più fatto.
io  non  lo  premiato  ,  lo  distraevo  e dopo gli  da  il premietto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 28 Luglio 2016, 16:22:16
hi hi hi  :D
ragazzi, io lo conosco il pupo
è cocciuto forte
o per meglio dire, si impone, sfida se capisce l'intento umano
con lui ho giocato un pò con la treccia, sembra da attacco al braccio
gli occhi si sono spalancati, morde la treccia, e tira come un toro che la vuole
è BELLISSIMOOOOOOOOO, ho dovuto mettere la treccia al collo per farlo smettere, compreso cloe.
che dire, per me è perfettamente tutto normale, anzi meglio.
STUPENDOOOOOO IL BUBINO


Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 28 Luglio 2016, 16:32:10
Aggiungerei una cosa. Un bambino piccolo prende tutto in mano, pastrugna, mette in bocca, tira... Quante nonne col bimbo in braccio son rimaste senza occhiali?
I cuccioli esplorano il mondo e vedono come va.
Un cucciolo peloso non ha le mani, quindi pastrugna, mette in bocca, tira. Soprattutto se ha un bel caratterino... Alle volte, appunto, basta un nooo solo, a voce molto bassa, tipo ringhio della mamma (o di nonno Kaffa!).
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Aslan & April - 28 Luglio 2016, 16:32:52
Aggiungerei una cosa. Un bambino piccolo prende tutto in mano, pastrugna, mette in bocca, tira... Quante nonne col bimbo in braccio son rimaste senza occhiali?
I cuccioli esplorano il mondo e vedono come va.
Un cucciolo peloso non ha le mani, quindi pastrugna, mette in bocca, tira. Soprattutto se ha un bel caratterino... Alle volte, appunto, basta un nooo solo, a voce molto bassa, tipo ringhio della mamma (o di nonno Kaffa!).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 28 Luglio 2016, 16:47:03
Quoto per il ringhio di kaffa  ;D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: romano.dellaere@ - 28 Luglio 2016, 16:53:48
Anche Honey lo fa ma con due significati diversi. Uno è che vuole tornare a casa. Laltro che vuol giocare a tira e molla. Allora abbiamo cominciato a giocare a tira e molla e gli ho insegnato il comando lascia. Adesso anche quando vuole andare a casa e gli dico lascia lui lo fa....a patto che si vada a casa non sono molto esperto ma è un atteggiamento che ho preferito stoppare subito anche per evitare che lo facesse con le bambine. Saluti e coccole

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 28 Luglio 2016, 17:39:06
Perché fa così? Non sopporta il guinzaglio e tenta di liberarsi? È un gioco? È una sfida? Una prova di forza? È una valvola di sfogo per qualche forma di stress? Non è niente di tutto questo e non devo darci peso?


E' un modo di giocare.
Se non vi piace, e visto che interessa il guinzaglio, e quindi NON VI DEVE PIACERE, evitate di considerarlo quando lo fa...
ogni altra cosa che farete, tirare, sgridarlo, aprire la bocca per toglierlo, etc, non fa altro che rinforzare il comportamento.
Se capisce che mordere, tirare, rosichiare il guinzaglio attira la vostra attenzione lo farà e continuerà a farlo.
Prendete qualcosa di diverso, qualche altro gioco, e distraetelo con quello, disinteressandovi totalmente del guinzaglio.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: lunam67 - 28 Luglio 2016, 18:30:59

Ad un certo punto, Lorenzino ha iniziato ad esagerare e Loro, vergognati, non sapevano come uscirne...
in effetti stava rompendo parecchio gli zebedei, e non si riusciva a parlare...
Non so cosa mi sia passato per la testa, non ci ho ragionato, ma ad un certo punto, all'ennesimo urlo, ho alzato la faccia, l'ho fissato negli occhi, e... ho RINGHIATO...
sommessamente ma in maniera ben udibile...

... leggo solo ora!! SEI UN MITO!!!!!!!!!!!! em_052
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 18:41:22
hi hi hi  :D
ragazzi, io lo conosco il pupo
è cocciuto forte
con lui ho giocato un pò con la treccia, sembra da attacco al braccio
gli occhi si sono spalancati, morde la treccia, e tira come un toro che la vuole
è BELLISSIMOOOOOOOOO, ho dovuto mettere la treccia al collo per farlo smettere, compreso cloe.
che dire, per me è perfettamente tutto normale, anzi meglio.
STUPENDOOOOOO IL BUBINO




 ^-^ ^-^ ecco, è esattamente come l'ha descritto Antonio, un gladiatore  ;)
Dunque è un gioco, quindi lo distraiamo con qualcosa di più interessante così lui mollerà il guinzaglio per avere l'altro oggetto.
Ma se lui aggiunta il guinzaglio e io gli offro un'altra cosa, non penserà che lo sto premiando per aver agguantato il guinzaglio? La domanda sarà stupida ma mi viene in mente ...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 28 Luglio 2016, 19:11:34
^-^ ^-^ ecco, è esattamente come l'ha descritto Antonio, un gladiatore  ;)
Dunque è un gioco, quindi lo distraiamo con qualcosa di più interessante così lui mollerà il guinzaglio per avere l'altro oggetto.
Ma se lui aggiunta il guinzaglio e io gli offro un'altra cosa, non penserà che lo sto premiando per aver agguantato il guinzaglio? La domanda sarà stupida ma mi viene in mente ...

se lui viene distratto da un'altra situazione o cosa, tu lascia agganciato il guinzaglio e lo porti su di te, a lui non interesserà più cosa ha legato dietro
pian pianino lo ignorerà, perchè tu hai altro in mano, altro da fare 
ti ricordi che ti dissi? tutto quello che tu hai in mano, o anche niente ,basta l'odore,  per il cane è sempre più interessante del suo, e verrà da te
e farai feste o premio
non sarà facile, è troppo paraculo il tipino.
buon lavoro.
io lo amoooooooooooooo
 
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 21:22:02
L'attenzione su di me è qualcosa su cui sto lavorando...
A proposito,  suggerimenti su giochi che possano costruire questo rapporto di attenzione/interesse? Oggi abbiamo giocato con un mini riporto, molto mini ovviamente ma per noi è stato un gran successo sia perché è durato per 5 minuti buoni (con gran divertimento di entrambi!) ma soprattutto perché fino a questo momento tutto quello che aveva in bocca era riportato al contrario cioè dalla parte opposta alla mia , ben tenuto stretto e con senso di possesso ben delineato ^-^ Poi, in passeggiata alterniamo momenti in cui lo lasciamo annusare ad altri momenti in cui lo stimoliamo, gli porgiamo legnetti ecc ad altri in cui invece parliamo io e mio marito tranquillamente mentre lui si guarda in giro qua e là  ;). Oltre a questo, ci sono altri giochi o "espedienti"? Anche perché il pupo impara in fretta!

Adesso ha appena finito di avere un trip moment (giro forsennato di campo per tutto il salone di un paio di minuti). Sarebbe ora di cena per lui: quanto devo aspettare per evitare problemi (la torsione di stomaco è il mio incubo...)?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 28 Luglio 2016, 21:26:08
quando si è un po' calmato puoi dargli la pappa.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 28 Luglio 2016, 21:37:44
Ahahahah! Trip moment serale! Veniva persino a quella patata della Maebh!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Luglio 2016, 22:00:13
È breve di solito ma intenso  ^-^  poco fa si era persino addormentato dopo il trip. Gli ho dato da mangiare dopo mezz'ora circa...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 29 Luglio 2016, 00:21:51
A proposito,  suggerimenti su giochi che possano costruire questo rapporto di attenzione/interesse?

Ti faccio un esempio, che spesso uso con i cuccioli...
 
Seduti, di fronte... io nelle mani, in entrambe, strette a pugno, ho qualcosa per cui sbarella...
qualcosa di puzzoso... pezzettini di Wursel, grana, o altro, a volte bastano anche 2 crocchette...
 
Gli propongo la mano destra, chiusa... Lui inizia ad annusarla, leccarle, si concentra su quello...
e non mi considera... ci prova, lecca, mordicchia, tocca con la zampa, da sfogo a tutto il suo repertorio...
Poi, E QUA è la cosa importante, capita che "per una frazione di secondo", alzi lo sguardo e mi fissa negli occhi...
In quel preciso istante... SI APRE L'ALTRA MANO e lo premia, ovviamente accompagnando il premio con lodi sperticate...
 
La sua associazione mentale sarà:
"sono in difficoltà, perché voglio quella leccornia.... ma non riesco ad averla... Però se chiedo aiuto a "quella", ecco che la ottengo..."
 
Se la cosa viene ripetuta, quasi sempre la seconda volta ci metterà dii meno a cercare il Tuo sguardo...
ed ogni volta di meno...  fino a che la frazione di secondo si trasforma in un lungo sguardo intenso...
Che va premiato PRIMA con le lodi, e poi con il premietto...
 
Deve imparare che, SE TI CERCA e cerca il TUO aiuto, ottiene un vantaggio...
La stessa cosa, in altre mille occasioni, create da Voi o in cui si trova in difficoltà nel risolvere un problema...
Non risolveteglielo se non quando CERCA il Vostro aiuto, con il contatto visivo...
A quel punto, lo si aiuta a risolvere il problema...
Può essere la porta chiusa, un gioco che non riesce a prendere... qualsiasi cosa...
 
Deve capire che quando è in difficoltà, SE vi cerca, ottiene un vantaggio/premio/quellochevoleva
 
questo, ovviamente a patto che non sia qualcosa che "non si vuole fare o non si deve fare",
ovvero non dovete diventare i Risolvitori dei suoi capricci, ma il punto di riferimento che viene
in aiuto in caso di necessità...
 
Man mano che il tempo passa diventerete sempre più il suo centro referenziale...
E il rapporto si consoliderà e si rafforzerà man mano...   ^-^
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 29 Luglio 2016, 20:47:38
Grazie Davide, cercherò di creare qualche occasione ad hoc in sui serva la nostra collaborazione. Aspettando che lui me la chieda guardandomi.


Se capisce che mordere, tirare, rosichiare il guinzaglio attira la vostra attenzione lo farà e continuerà a farlo.
Prendete qualcosa di diverso, qualche altro gioco, e distraetelo con quello, disinteressandovi totalmente del guinzaglio.

Non funziona... o meglio funziona se lui non è accanito e il suo accanimento dipende dalla fascia oraria! Mi spiego: la mattina non lo fa mai; nel primo pomeriggio lo fa ma senza troppa convinzione e quindi basta distrarlo e lui si distrae.
In fascia serale (dalle 20:00 in poi fino all'ultima passeggiata igienica), immancabilmente lui parte, sembra che gli scatti l'appuntamento in testa, non serve ignorarlo, lui ha interiorizzato lo schema del gioco ossessivo, del tira e molla e lo fa con tutte le sue forze, con la pupilla dilatata, con salti da circo, accanimento e morsi alle mani.
Io mi innervosisco da morire, lo confesso.

Edit: l'ha rifatto. Subito dopo aver fatto la pipì. E non era con me ma con mio marito che è notoriamente molto più calmo di me. Lui cerca la lotta, ovviamente per gioco ma con grande agonismo. Ignorarlo significa camminare con lui attaccato al guinzaglio dunque non è possibile ed è anche diseducativo. Non si è distratto con niente, anzi si invasava sempre di più mordendo mani e braccia, saltava per prendere il guinzaglio tipo cane da UD che attacca il salamotto  :o e siccome rischiava di farsi male ho dovuto girarlo e pancia all'aria (più sul fianco in realtà)  e tenerlo fermo con la mano sul collo. Lo so che è  sbagliato ma non ho trovato niente di meglio per calmarlo. Non ero nervosa mentre lo facevo, ero anzi molto calma, non stringevo ovviamente, tenevo la mano appoggiata ferma su di lui e respiravo con calma. Solo così si è calmato.
Che devo fare? Sta diventando un comportamento troppo frequente e anche difficile da gestire perché non si limita a mordicchiare ma lotta...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 29 Luglio 2016, 23:13:31
Ignorarlo significa camminare con lui attaccato al guinzaglio dunque non è possibile ed è anche diseducativo.
Non si è distratto con niente, anzi si invasava sempre di più mordendo mani e braccia, saltava per prendere il guinzaglio tipo cane da UD che attacca il salamotto  :o e siccome rischiava di farsi male ho dovuto girarlo e pancia all'aria (più sul fianco in realtà)  e tenerlo fermo con la mano sul collo. Lo so che è  sbagliato ma non ho trovato niente di meglio per calmarlo. Non ero nervosa mentre lo facevo, ero anzi molto calma, non stringevo ovviamente, tenevo la mano appoggiata ferma su di lui e respiravo con calma. Solo così si è calmato.
Che devo fare? Sta diventando un comportamento troppo frequente e anche difficile da gestire perché non si limita a mordicchiare ma lotta...

Hai fatto bene...
Quando gli si chiude l'embolo, partono.... se sono liberi iniziano a correre forsennatamente facendo degli otto...
se sono in casa, manca solo che camminino sui muri...  se sono al guinzaglio ovviamente non possono, e fanno quel che riescono...
noi li chiamiamo "i 5 minuti di follia"...
In quei casi, per evitare che si possano fare male, non resta che il "placcaggio da Rugby"...  ;)
Se riesci a fare quello che hai fatto, placcandolo e mantenendolo inchiodato, in maniera gentile ma ferma e calma, schienato con la mano sul collo èè anche meglio, è quello che fanno le mamme con i cuccioli, e nel loro linguaggio capiscono perfettamente il messaggio...
Quindi, se la cosa si ripresenta, agite come avete fatto...
tempo qualche decina di secondi, e si vede, visibilmente, che si rilassano, e i "5 minuti di follia" finiscono...   :D

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 30 Luglio 2016, 13:30:53
In quei casi, per evitare che si possano fare male, non resta che il "placcaggio da Rugby"...  ;)
Se riesci a fare quello che hai fatto, placcandolo e mantenendolo inchiodato, in maniera gentile ma ferma e calma, schienato con la mano sul collo èè anche meglio, è quello che fanno le mamme con i cuccioli, e nel loro linguaggio capiscono perfettamente il messaggio...
Quindi, se la cosa si ripresenta, agite come avete fatto...
tempo qualche decina di secondi, e si vede, visibilmente, che si rilassano, e i "5 minuti di follia" finiscono...   :D



In effetti ieri sera ho fatto proprio così. Però agganciargli il guinzaglio sta diventando un problema. Appena lo vede si mette in posizione, anche stamattina l'ha fatto, con meno insistenza ma l'ha fatto. Adesso sono appena reduce da una battaglia: dovevo portarlo fuori a fare pipì, lui si mette seduto, alza la testa, vede il guinzaglio e va per morderlo con volontà e determinazione. Ho dovuto lottare fisicamente con lui ( sempre calma e in silenzio) ma lottare per portarlo fuori.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: MARCANTONIO - 30 Luglio 2016, 13:47:01
solo il diablo se n'e' sempre fregato del morso di mamma
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 30 Luglio 2016, 14:33:59
Jam come il diablo? Aiuto!  ^-^. Ma poi ci vuole un certo fisico, con il caldo che c'è qui! Non ce la posso fare, ho la pressione bassa io  :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 30 Luglio 2016, 15:12:45
Ah ma allora è un monello biricchino!!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 30 Luglio 2016, 15:20:45
Hai ragione, ci si cuoce lentamente😜
Magnesio e potassio urge
Bravo Jam , fatti valere
Diglielo, io sono giocherellone è basta.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: dani - 30 Luglio 2016, 16:21:06
Maggie quando era cucciola fuori in passeggiata era una lotta , saltava , mordeva il guinzaglio , mi guardava con il guinzaglio tra i denti e ingaggiava una lotta a chi si sfiniva prima, per strada chi ci incontrava rideva divertita, io sudavo sette camicie . Ha smesso crescendo verso l'anno o anche qualche mese dopo. Oggi quando per strada mi capita di vedere qualche cucciolo che lo fa mi viene da sorridere e vorrei tornare indietro. Purtroppo non si puo'
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Era - 30 Luglio 2016, 18:03:55
Con Era usciamo solo da dieci giorni circa... Fortunatamente non abbiamo problemi con il guinzaglio, a volte, però, è una lotta metterle la pettorina. Si butta sul pavimento a peso morto... Credo sia il suo modo per dire che proprio non le va! Nonostante l'andatura a coccodrillo/pitbull dei terrier, lei sta a piede... Spesso ho con me i legnetti che adora, e quando è interessata ad altro, glieli propongo. Per ora sembra funzionare... È però una abbaiona, ha sempre qualcosa da dire e ha preso alla lettera l'insegnamento dei westies: essere sempre diffidente (e non limitarsi mai in manifestazioni sonore) quando s'incontra qualcuno, soprattutto se cani neri e di grossa taglia! 😔
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 30 Luglio 2016, 20:05:59
Ah ma allora è un monello biricchino!!!

Monello e paraculo, altroché! Quando siamo fuori, in società, è perfetto. Al pub o all'ora dell'aperitivo si stende ai piedi del tavolino e se ne sta lì, buono buono, con la faccia cucciolosa e la posa da tappetino. E tutti a dire " ma guardalo! È buono vero?" . Non sanno che belvetta diventa in certi contesti   ^-^


Bravo Jam , fatti valere
Diglielo, io sono giocherellone è basta.

Tu lo difendi sempre! Niente, sei troppo innamorato del bamboccio  ;)

Era, anche Jam faceva così con la pettorina. All'inizio no, ma poi ha sviluppato l'antipatia.

Maggie quando era cucciola fuori in passeggiata era una lotta , saltava , mordeva il guinzaglio , mi guardava con il guinzaglio tra i denti e ingaggiava una lotta a chi si sfiniva prima

Esatto! Ti guardano dritti negli occhi con questo preciso scopo. Ma è passata da sola la fase oppure hai fatto qualcosa tu?

Oggi ho provato due strategie: in entrambi i casi ho agganciato il guinzaglio mentre beveva ed era distratto. Ed è già qualcosa dato che appena mi vede arrivare con quella cosa in mano, si siede ma nei suoi occhi si accende la scintilla del fuoco assassino.
In ogni caso, non è bastato perché appena gli ho detto "usciamo", gli è scattata l'associazione di idee "ha detto usciamo? Allora ...allora c'è il guinzaglio .... Bene! All'attacco ! em_Devil". Qui ho usato due distrattori diversi. Un secondo prima che la trasformazione da Dr. Jekyll a Mr.Hyde si compisse, in quell'intervallo che intercorre tra il bagliore assassino e l'amminchiamento (francesismo che dalle nostre parti significa "fissazione", quindi fissarsi su un pensiero dominante che occupa interamente e ossessivamente il tuo pensiero), ebbene in quella frazione di secondo che rappresenta pressoché l'unico spazio di manovra possibile, ho attirato la sua attenzione la prima volta con un bocconcino, la seconda volta con la treccia di corda. La prima soluzione ha funzionato tutto sommato ma meno della seconda: quando ha visto la treccia ha subito mollato il guinzaglio ed  è uscito trionfante con quello in bocca. Glielo abbiamo lasciato per un po', ma poi mentre lo tenevamo in braccio per metterlo in macchina, lo abbiamo tolto. Una volta arrivati a destinazione (passeggiata sul lungomare) aveva tante cose da vedere e annusare e non ci ha pensato più, tranne un paio di volte ma è stato facile distoglierlo.
La lotta agonistica accade sempre davanti all'ingresso della villetta: sospetto che, non essendoci nulla di nuovo nei dintorni, provi noia a percorrere sempre lo stesso tratto per i bisogni igienici e decida di divertirsi così. Boh, è un'ipotesi...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Gloria Donati - 31 Luglio 2016, 10:39:54
Rendigliela interessante tu.. Inverti il giro, proponi qualcosa ...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: dani - 31 Luglio 2016, 11:53:08
Maggie ha smesso da sola crescendo, con lei funzionavano i premietti ma da cucciola era tosta , oltre al tiro al guinzaglio un'altra specialità era "se non si va dove dico io mi spalmo per terra" . Se la vedi ora è' una tontolona!!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 31 Luglio 2016, 18:46:27
dani mi è piaciuto un sacco quel "se non si va dove dico io mi spalmo per terra"  :laugh: :laugh:
La mia Maggie lo fa ancora........specie se passiamo nelle vicinanze del parco cani dove ha tanti amici.......ma io voglio andare da un'altra parte  ^-^
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: dani - 31 Luglio 2016, 20:05:05
Anche Maggie lo fa ancora!!!!😜😜😜😜
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 31 Luglio 2016, 21:42:56
Lo fa anche Jam, in più quando vuole andare in una direzione (puntualmente opposta a quella che vorrei io) si siede con il culone ben piantato, come una statua, la testa diritta e lo sguardo fieramente fisso verso il punto da lui desiderato, perfettamente immobile ^-^

@ Gloria, è proprio come dici tu. Però non posso variare o allungare il percorso perché lui non vuole allontanarsi troppo dal cancello, preferisce rimanere nei dintorni e ficcare il naso con la sua solita, deliziosa, ostinazione lungo i bordi dei marciapiedi dove si raccolgono foglie, soprattutto quelle lunghe e secche cadute dalle palme che lo fanno letteralmente impazzire. Vuol dire che dovrò assecondarlo  ;)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 31 Luglio 2016, 21:50:39
Ah bè anche Ambra fà così.... Come una bambina.....
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 31 Luglio 2016, 22:05:21
 em_043 Aiuto! Ma non avevate detto che crescendo la smettono?!?  Ok, mi rassegno (volentieri)  ^-^

Comincia a riportare! Finora giocava solo a "prendi e porta a casa" portandosi via tutto oppure a "lascia o raddoppia" nella variante personale del "raddoppia sempre" cioè prendeva quello che gli proponevo senza lasciare mai nulla, con acrobatici sforzi per agguantare qualcosa conservando in bocca quello che già aveva  ^-^ Invece, con i giusti accorgimenti, sono stati sufficienti pochissimi momenti di gioco perché capisse al volo. E adesso viene lui di sua spontanea volontà con il suo giochino in bocca. Questo bamboccio è adorabile  :smileys_0244:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: kaffa - 31 Luglio 2016, 22:26:43
em_043 Aiuto! Ma non avevate detto che crescendo la smettono?!?  Ok, mi rassegno (volentieri)  ^-^

Comincia a riportare! Finora giocava solo a "prendi e porta a casa" portandosi via tutto oppure a "lascia o raddoppia" nella variante personale del "raddoppia sempre" cioè prendeva quello che gli proponevo senza lasciare mai nulla, con acrobatici sforzi per agguantare qualcosa conservando in bocca quello che già aveva  ^-^ Invece, con i giusti accorgimenti, sono stati sufficienti pochissimi momenti di gioco perché capisse al volo. E adesso viene lui di sua spontanea volontà con il suo giochino in bocca. Questo bamboccio è adorabile  :smileys_0244:

Ottimo...  IL LEGAME, il rapporto di fiducia,  si sta formando...

 :009:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 01 Agosto 2016, 12:22:10
Anche Maggie lo fa ancora!!!!😜😜😜😜

 :biggrin: :whistling: :mocking: em_042
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 03 Agosto 2016, 11:07:23
@ Kaffa: il legame...questo legame che tanto cerco a me sembra altalenante. A volte credo che ci sia, a volte mi pare che lui se ne infischi. Sicuramente da parte mia in certi momenti mi concentro troppo su questo aspetto e questo non mi aiuta. Per fortuna non lo faccio molto meno rispetto ai primi giorni ma ancora in alcuni casi accade e allora sto lì a chiedermi se ho fatto la cosa giusta, se lui mi vede come punto di riferimento oppure se non passo e non conto ai suoi occhi, se gli do stabilità e sicurezza oppure se lo confondo, se sono stata troppo severa o al contrario troppo morbida, se lo sto riempiendo eccessivamente di attenzioni oppure lo sto ignorando troppo.
Niente, una piccola confessione e riflessione a voce alta.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 03 Agosto 2016, 11:39:51
ciao amica mia
lui vi ama, e questo è sicuro
lo trattate come un principino, non gli manca nulla , anzi ne ha di più
ricordo quando ci siamo visti che stavi un pò nel panico, ma come ti dissi tutto cambia e  migliora insieme
non ti fare troppe domande, ognuno è come è, con o senza pregi o difetti
state trovando il vostro equilibrio pian pianino, e ne sono felice amica mia
stai sicura che un giorno leggeremo qui, che Jem è diventato una cozza, e che ti piacerebbe che fosse più indipendente.
fatti poche domande, a lui non interessano le tue seghe mentali, ma soltanto esser amato, e questo non gli manca
brava amica mia, sento che siete sulla giusta strada
salutami il marito, mi raccomando
un bacione a tutti e 3.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: romano.dellaere@ - 03 Agosto 2016, 12:33:36
Ciao mi associo anch'io alla tua riflessione confessione essendo alle primissime armi, tanto che qualche giorno fa scrissi un posto su come doveva essere amato un peloso. Le risposte che ho avuto sono le stesse dell'amico Esso....lui vi ama e poche seghe mentali. C'è sempre un mah ....almeno nella mia testa, perche siamo umani e siamo abituati a riconoscere gesti d'amore con le nostre categorie. Mi chiedo ma perché se gli dico vieni non viene e se gli dico no lui lo fa comunque ecc....e via con le stesse tue riflessioni sul legame ecc. Poi guardo quello che Honey (5 mesi) ha portato nella mia famiglia, nel rapporto che le mie figlie hanno con lui e mi rendo conto che lui è fatto cosi, se lo volessi diverso obbediente ....forse avrei fatto prima a prendere un peluche.  Lui è cosi prendere o lasciare .....e mi basta. Ciaoooo :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Milù2012 - 03 Agosto 2016, 15:45:56
Bravo Romano😃.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 03 Agosto 2016, 21:46:51
@ Antonio: quando ci siamo visti il mio stato d'animo era ben diverso. L'amore per lui c'è stato dal primo momento ma la serenità di essere capaci di fare il meglio, di comunicare con lui nel modo giusto, di aiutarlo a crescere e di crescere insieme, quella un po' mancava. Ma dopo quel week end tante cose sono cambiate per me (avevi ragione: tutto cambia e migliora insieme!). Essere concentrati o meglio proiettati su di lui ha acquisito una connotazione meno ansiosa, meno pensieri del tipo "sarò mai capace?!?", molto più momenti di sorpresa, di meraviglia e di gioia. Ma ogni tanto a me (la parte cervellotica della coppia sono io  ;)) mi prende il dubbio di fare la cosa giusta o meglio di sbagliare qualcosa senza rendermene conto o di non cogliere qualche segnale comunicativo. Paranoie sicuramente anche perché lo vedo più partecipe, più comunicativo, sereno quindi è ok.

@ Romano: è come dici tu, loro sono meravigliosi così come sono, infatti quando mi prendono questi momenti che ho tentato di descrivere, metto in discussione sempre e solo me mai lui...ma anche questi momenti credo facciano parte della vita con il cane se vissuti con equilibrio, se non sono fini se stessi e se ti aiutano a migliorare.

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 04 Agosto 2016, 13:43:23

stai sicura che un giorno leggeremo qui, che Jem è diventato una cozza, e che ti piacerebbe che fosse più indipendente.
fatti poche domande, a lui non interessano le tue seghe mentali, ma soltanto esser amato, e questo non gli manca


Antonio  em_042 em_040
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 04 Agosto 2016, 15:38:59
Ok, tutti diciamo no alle seghe mentali però...riflettere su cosa si fa e sul proprio modo di gestire (o di non gestire) una situazione non è sempre necessariamente sega mentale...

A proposito di vivere senza farsi a troppe paranoie, ieri pomeriggio abbiamo portato il bamboccio in spiaggia per una passeggiata senza guinzaglio, finalmente! La situazione era perfetta: bagnasciuga largo, poca gente, venticello e spiaggia senza possibilità di fuga perché è molto lontana dalla strada, non c'era pericolo che scappasse o che noi lo perdessimo di vista. Tutta un'altra cosa rispetto al guinzaglio. Odorava, giocava, annusava ma non ci perdeva mai di vista. Era lui a tenere d'occhio noi per una volta. In un paio di occasioni è rimasto fermo a pastrugnare in qualche punto, noi non ci siamo fermati, lo abbiamo solo chiamato e gli abbiamo detto "ciaooo, noi andiamo!" e lui ci ha raggiunti di corsa  :laugh: Poi aveva preso qualcosa di sospetto ma al mio "lascia" ha mollato subito in cambio di un legnetto. Un idillio  ;)


Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Katypapero - 04 Agosto 2016, 16:55:46
Eh eh eh!! Bravo piccolo!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 04 Agosto 2016, 17:02:09
bravissimi
così si fa
non vi dovete fermare
bravi
vi ammiro per la dedizione
bravo Jam.
un bacione amici miei
sono fiero di sentirvi così gasati
bravissimi
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 05 Agosto 2016, 11:00:57
Bravi voi e bravo Jam, così si fa.........avanti così  ;D
Per il post di Antonio che ho quotato......senz'altro giusto il concetto, ma ti dò ragione sul fatto che non sempre riflettere sulle proprie azioni sia sega mentale..........io più che altro ero divertita dalle parole che Antonio ha usato.........specie "cozza" e "seghe mentali"......dirette ed esaustive, ma divertenti  ;D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 05 Agosto 2016, 15:24:35
Lo so, figurati...Antonio  è icastico, una forza  ;) ...anche di persona è così  ^-^
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 06 Agosto 2016, 19:03:18
Ieri mattina abbiamo portato il bamboccio al mare e lo abbiamo attratto in acqua con un legnetto. È caduto nel tranello e si è tuffato nuotando con disinvoltura. Io però ho fatto l'errore di dargli subito il legnetto così, appena l'ha ripreso, è uscito subito senza voler più rientrare. Va bene, è un inizio positivo.
Ci è venuto un dubbio: quando l'abbiamo portato a mare abbiamo calcolato male i giorni, insomma avevamo messo la fialetta di Advantix venerdì sera e ha fatto il bagno ieri mattina con doccia di acqua dolce. Troppo presto?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 06 Agosto 2016, 20:04:20
mmm in teoria dovrebbero passare 48 ore.
no aspetta però non ho capito l'ha messo giovedì sera e ha fatto il bagno venerdì mattina?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Aslan & April - 06 Agosto 2016, 20:07:06
Ieri mattina abbiamo portato il bamboccio al mare e lo abbiamo attratto in acqua con un legnetto. È caduto nel tranello e si è tuffato nuotando con disinvoltura. Io però ho fatto l'errore di dargli subito il legnetto così, appena l'ha ripreso, è uscito subito senza voler più rientrare. Va bene, è un inizio positivo.
Ci è venuto un dubbio: quando l'abbiamo portato a mare abbiamo calcolato male i giorni, insomma avevamo messo la fialetta di Advantix venerdì sera e ha fatto il bagno ieri mattina con doccia di acqua dolce. Troppo presto?
Si almeno 48 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 06 Agosto 2016, 20:53:45
Allora è ok perché l'ho messo venerdì sera e il bagno l'ha fatto il venerdì mattina successivo, quindi praticamente una settimana. Chissà perché ricordavo che qualcuno qui sul forum avesse scritto che dovevano passare 10 giorni per sicurezza. Forse si riferiva ad altro, devo aver fatto confusione con i post.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 06 Agosto 2016, 20:56:17
ah si allora tutto ok!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 07 Agosto 2016, 12:25:49
Perfetto, allora con l'antipulci siamo a posto  ;)

Invece qui ci sono problemini di salute vari, non mi pare niente di grave ma vorrei capire meglio.
Il quadro è questo: 15 giorni fa abbiamo scoperto che aveva la giardia, quindi lo abbiamo curato per una settimana con Flagyl. E le feci si sono finalmente indurite. In pratica da quando è con noi ha prodotto feci "giuste" solo durante questa settimana di cura perché prima le ha sempre fatte mollicce.
Gli episodi di diarrea vera e propria (anche con feci liquide) sono accadute, appunto, 15 giorni fa. Da qui il tampone, la diagnosi di guardia e la cura. Adesso dopo 15 giorni di nuovo diarrea; come mi aveva detto Davide per telefono probabilmente c'era ancora spore (non so se il termine giusto sia questo) non aperte. Quindi adesso sta rifacendo di nuovo la stessa cura, da giovedì. Solo oggi, finalmente, feci ben formate e "dure". Però da 3 giorni ha una lacrimazione giallo-verdastra, prima da un occhio poi da entrambi. Potrebbe essere l'aria condizionata dell'automobile oppure il raffreddore dei gatti che il suo amico micetto con cui gioca ogni giorno gli ha trasmesso?
Infine, c'è forfora bianca. Fino a questo momento ne ha avuta poca; stamattina mentre lo spazzolavo ne è volata via parecchia. C'è da dire che non lo spazzolavo da 3 giorni, magari questo conta qualcosa. E comunque tende a grattarsi, non sempre ma lo fa.
Le crocchette che mangia sono quelle che consigliate dall'allevamento, cioè Regal puppy.
Il quadro è questo. Non so se le tre cose possono essere collegate oppure no. Lunedì vorrei andare dal veterinario ma quello che c'è qui è bravo, per carità, ma a volte mi dà la sensazione di andare step by step senza avere un quadro d'insieme. Non so...oppure sono ansiosa io.
Voi che ne dite? Ci può essere un collegamento?

Dimenticavo: il Flagyl contiene come eccipiente l'amido di mais. Potrebbe essere in qualche modo responsabile della forfora e del prurito?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 07 Agosto 2016, 13:34:25
ciao, non sono un'espertona, ma ti racconto la mia esperienza.
la giardia è una brutta bestia e poi fino a che sono cuccioli qualche parassita intestinale ogni tanto capita. ci stà che tu abbia dovuto ripetere la cura anche a me è capitato. ti dirò che anche Ambra non ha mai fatto cacche dure da piccina, nonostante le REgal. una volta ha avuto i coccidi, un'altra i tricuridi, a volte non aveva un bel niente ma la cacca non era bella e allora le davo per una settimana i fermenti lattici. insomma ho passato mesi in cui il mio obbiettivo della giornata era vedere com'era la cacca di Ambra 😳😳. forse il loro intestino deve un po assestarsi, forse mangiano una marea di schifezze in giro e risentono di ogni minimo cambiamento climatico....non so. ora va decisamente bene.
per gli occhi non ti so aiutare.
per la forfora invece ti posso dire che anche a me capitò quando Ambra aveva circa 4 mesi, tanta anche e quando la spazzolavo veniva giù come neve. è durato un mesetto forse, avevo chiesto all'allevatrice che mi consigliò delle pastiglie di omega 3, ma alla fine non gliele ho neppure date perchè passò da solo. forse è legata un po al primo cambiamento di pelo.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 07 Agosto 2016, 13:47:50
Anche per me e mio marito l'argomento principale della giornata è: "com'è la cacca di Jam? Dura? Molle? Spumosa? " ^-^
Di positivo c'è che lui mangia, gioca (anche se dorme molto, ma qui fa caldo). Insomma sta bene.

Domanda per Kaffa: a causa di questi problemi intestinali ho sospeso il Coseflex. Ho fatto bene o devo darlo comunque?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Nicoletta66 - 07 Agosto 2016, 14:28:13
Anche con Pesca era la magnifica ossessione della cacca.Ero disperata una settimana cacca normale due no.Esami:non aveva niente però sta cacca molla....giravo con lo scotterà.Poi mi sono documentata (non sapevo ancora dell'esistenza del forum).Ho chiesto consiglio al veterinario e ho cambiato le crocche.Il negoziante di fiducia continuava a propinarmi le trainer.E le ho dato delle bustine di normalia,ottime al posto del classico fermento lattico che a lei faceva ancora peggio.Da quando uso Acana non ho più problemi...a parte quando si aspira qualche schiffezza naturalmente. :smileys_0245:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 09 Agosto 2016, 12:44:06

per voi ragazzi
so che apprezzerete
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 09 Agosto 2016, 14:50:46
Antò  :smileys_0244:

@ Nicoletta: io sulle crocche sono tranquilla, se me le consiglia Kaffa ... ;) la brutta bestia è a giardia ...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 09 Agosto 2016, 21:06:05
Provo a postare una foto

(http://i66.tinypic.com/v745es.jpg)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 09 Agosto 2016, 21:35:44
wella che bel ragazzo!!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 09 Agosto 2016, 21:42:54
 :laugh: è davvero un giovane virgulto! Ha solo 4 mesi e mezzo ed è davvero un adorabile giovanotto.

Adesso che ho provato a postare le foto ne metterò altre nella sezione apposita, magari anche migliori per quanto non è facile coglierlo fermo  ^-^
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 09 Agosto 2016, 21:45:25
aspetto tante altre foto allora!!!! 😘😘😘
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: romano.dellaere@ - 09 Agosto 2016, 22:38:10
Poffarbacco che bel ragazzo :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Tiziana - 10 Agosto 2016, 11:51:47
Ma quanto è diventato bello il mio bimbo!!!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: decla - 10 Agosto 2016, 12:14:05
wow, veramente un bel tatino  :smileys_0244:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Milù2012 - 10 Agosto 2016, 12:15:00
stupendo :D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 10 Agosto 2016, 12:19:29
lo zio è sempre qua. ;D
che gran masculazzo bello. :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Era - 10 Agosto 2016, 18:23:24
Che bello! 😊
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 10 Agosto 2016, 20:39:46
Grazie a tutti!! È davvero bello, anzi ancora non sono riuscita a fargli una foto che renda al 100% ma proverò  :)
Per strada praticamente non posso camminare, mi fermano in tanti e negli ultimi giorni ci sono state anche persone che mi hanno chiesto di fotografarlo!

Adesso siamo a 4 mesi e mezzo per 17,8 kg. Prende 1 kg/1,2 kg a settimana, quindi siamo nel range indicato da Davide.

Ma quanto è diventato bello il mio bimbo!!!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Gioiello di famiglia  ^-^
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mauro•Aaron - 10 Agosto 2016, 23:02:14
Jam stai crescendo a vista d'occhio ti sei fatto proprio un bel pelosetto




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: dani - 11 Agosto 2016, 07:36:43
Complimenti, sei un amore!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 12 Agosto 2016, 19:09:40
Grazie!!!

Questa pettorina va bene per le sue articolazioni?



Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 12 Agosto 2016, 19:13:12
Si muove un po'
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 12 Agosto 2016, 20:37:00
Grazie!!!

Questa pettorina va bene per le sue articolazioni?






ciao scusa stai parlando della pettorina di Ambra? ( mi riferisco alla tua domanda nell'altro topic)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 12 Agosto 2016, 20:57:23
No, avevo caricato la foto due volte ma non si vede nulla...riprovo

Non riesco a caricare le foto dal cellulare e non capisco perché...

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 12 Agosto 2016, 21:05:57
😜😜 , scusami mi era venuto il dubbio.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 12 Agosto 2016, 21:15:11
Hai ragione, il mio post letto senza l'immagine era incomprensibile. O ero pazza oppure mi riferivo alla tua foto di Pisa  ^-^

Comunque, è la pettorina Ferplast. La forma è ad H ma l'aggangio sul dorso si trova da una sola parte, infatti per far passare l'altra zampa la devo alzare. Nei negozi qui non ho trovato altro, meno che mai quella della marca che mi avevano dato Tiziana e Davide.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 18 Agosto 2016, 19:59:26
Jam compie 5 mesi a fine agosto e si comporta come un cane da guardia.
Ha iniziato qualche settimana fa: la prima volta ha abbaiato alla signora delle pulizie che era entrata in casa (con noi presenti) e che aveva già visto una volta. La seconda volta al giardiniere (sempre con noi presenti) perché faceva un movimento per lui sospetto (si abbassava per far passare un filo). Questi primi due episodi sono rimasti isolati e sono avvenuti circa a fine luglio. Contemporaneamente ha iniziato ad abbaiare di notte per rumori sempre secondo lui sospetti. Ai primi di agosto ha iniziato ad abbaiare a tutte le persone che passano davanti alla villa mentre siamo fuori per le passeggiate igieniche. Inizialmente non abbiamo dato peso alla cosa perché lo faceva solo di sera perciò lo abbiamo attribuito al buio e al fatto che non era abituato a vedere passare gente a piedi qui ( è una strada molto tranquilla con poche persone). Adesso però abbaia anche di giorno, anche a persone che vede in lontananza e che non hanno nulla di sospetto né gesti o movenze allarmanti. L'ultima, un paio d'ore fa, mentre stavamo a pochi metri dal cancello, ha visto una signora di mezza età che veniva verso di noi; era distante e andava a testa bassa con passo tranquillo ma l'ha puntata da lontano, orecchie in avanti, coda alta con la punta in movimento e ha pure ringhiato, senza mostrare i denti ma ringhiava forte e chiaro. Quando la signora è arrivata vicino a noi, ha cominciato a saltare verso di lei (era al guinzaglio). Per fortuna la signora si è mantenuta tranquilla, ma io ci sono rimasta male. Certo è cucciolo ma, al di là del fatto che ha già la sua imponenza e la sua forza (18,5 kg), vederlo fare così sempre più frequentemente mi dispiace davvero (succede sia quando fa la passeggiata con me sia quando è con mio marito).
Per fortuna non si comporta mai in questo modo quando siamo in luoghi affollati dove è abbastanza tranquillo ... finché non vede un cane: in questo caso tira come un pazzo e salta su due zampe davanti all'altro cane, tipo cavallo imbizzarrito. Poi quando lo raggiunge non succede nulla di che, si annusano entrambi al guinzaglio però è difficile gestirlo.
Cosa possiamo fare per intervenire quando si comporta così e, in generale, per aiutarlo a crescere e superare le sue paure?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 10:59:00
E aggiungo: con i vostri cuccioli si è verificata una situazione simile? Intendo dire, può succedere, può essere una fase passeggera della crescita piuttosto che un tratto caratteriale?
Titolo: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 19 Agosto 2016, 11:57:50
Credo che dobbiate favorire gli incontri con i cani senza guinzaglio, e con le persone estranee il più possibile. I cani adulti e tranquilli gli mostrano come ci si rapporta. Per gli umani, è bene portarlo il più possibile anche in città al guinzaglio in mezzo alla gente. Magari fai degli esperimenti, dando una o due crocchette a qualcuno che conosci, o anche a volontari che si prestino, in modo che le buttino a Jam quando tu gli dici "seduto" e non abbaia in loro presenza. Non so spiegarmi bene, ma secondo me è indispensabile che questa fase non diventi un'abitudine. Da lontano è normale che non capisca chi si avvicina, non date peso alle ringhiate, e vedete se assume le tipiche posizioni da "segnale calmante".
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 13:54:38
In città o comunque in zone "movimentate" non si comporta così (non è un cane che di solito fa festa alle persone ma accetta che la gente si approcci a lui). Quello che ho raccontato lo fa solo davanti o dentro casa (davanti casa passano poche persone a piedi), è come se difendesse il suo territorio. Ma non è piccolo per essere territoriale?
Riguardo agli incontri con gli altri cani, qui dove sono adesso è un punto dolente...praticamente non esiste un'area cani, non ci sono centri dove organizzano classi di socializzazione...cultura cinofila zero, quindi mi accontento di questi incontri estemporanei...Non appena torno in città ai primi di settembre cercherò subito un centro cinofilo, da me ce ne sono tanti, devo trovarne uno buono.

Ma, secondo te come devo comportarmi quando abbaia ai passanti nelle vicinanze di casa?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 19 Agosto 2016, 15:58:11
Aspetto consigli, perché anche la Maebh lo fa e non c'è verso. Abbaia.
Mi son messa in mente che abbia imparato dalla cana del vicino...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 19 Agosto 2016, 16:54:42
Aspetto consigli, perché anche la Maebh lo fa e non c'è verso. Abbaia.
Mi son messa in mente che abbia imparato dalla cana del vicino...

quoto
tutti i cani difendono il territorio, poi non è detto che entrando debbano, per forza aggredire
li per li, abbaiano, e secondo me per certi versi è giusto ascoltarli, magari tante volte ci vogliono comunicare qualcosa, e invece noi dormiamo e ci rompiamo le B....
io ascolto molto Cloe, lei sta sul muro e abbaia a chi passa, come dire, qui proprietà privata, non ti azzardare.
poi ci sono abbai e abbai.
quando lo fa per il territorio lo si sente subito, e li basta una vuciazzata.
invece se ringhia ed è insistente verso un punto allora li è il caso di sincerarsi.
certo i vizi non vanno bene, ma comunque i cani abbaiano, e ci sta poco da fare.
non lo so, ho l'impressione, parlando in generale, che siccome abbiamo un Golden, certe cose non le  dovrebbero farle.
chissà da dove scaturisce questo pensiero umano, forse dalla pubblicità della carta igienica, e quello è un labrador, o continua questa umanizzazione della razza che non deve fare più il cane ma bensì, diventare uomo.
sarò impopolare, ma non lo trovo giusto verso il cane.
esempio..
ci sono persone che quando iniziano a parlare diventano logorroiche, altre invece che per farle parlare le devi ubriacare,
uguale per i cani, quello che è abbaione, e quello che non abbaia mai
i padroni di quello che abbaia, si lamentano che rompe, quelli che non lo fanno, si scocciano perchè lo vorrebbero più operativo e guardingo
bo?
va be ciao
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 19 Agosto 2016, 16:57:52
Hai proprio ragione, Antonio. Fra l'altro, quando la Méiv abbaia ai passanti, la vuciazzata più efficace è quella di mio marito!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 19 Agosto 2016, 16:59:19
Hai proprio ragione, Antonio. Fra l'altro, quando la Méiv abbaia ai passanti, la vuciazzata più efficace è quella di mio marito!

so che mi capisci
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 17:39:17
Antonio, la prima parte di quello che hai scritto la capisco, anche se tu fai riferimento a un cane adulto, con carattere e attitudini ben definite,che si sente investito del compito e della capacità di difendere il suo territorio. Ma è altrettanto normale per un cucciolo di 4 mesi e mezzo (questa l'età in cui ha iniziato a difendere)? Io ho chiesto questo, dato che non me ne intendo di cani. A me sembra strano, ma è possibile che io mi sbagli, dunque chiedevo. Tanto più mi sembra strano considerato che lui abbaia a chiunque incontri vicino casa, assolutamente a sproposito. Figurati che una sera ha abbaiato anche a mio marito perché lì per lì non lo aveva riconosciuto.
Riguardo al discorso sulle aspettative legate alla razza, io lascerei perdere riferimenti a pubblicità ecc ma mi ricorderei piuttosto che se uno sceglie un cane di razza lo fa non solo per questioni estetiche ma perché si è informato sulle attitudini legate a quella razza, quindi è normale che ci siano delle aspettative. Ovviamente ci sono le differenze individuali all'interno della razza e altre variabili...
Ma io non vorrei perdermi in discorsi generali, questioni di principio  o battaglie ideologiche  ;) , tornerei alle domande circoscritte che ho rivolto a voi che avete esperienza dei cani e conoscenza della razza.
Questo tipo di comportamento è normale per un cucciolo? Può capitare? È successo a qualcuno dei vostri cuccioli? Potrebbe essere il segno di una tendenza caratteriale o potrebbe invece essere legato a una certa insicurezza, magari proprio legata all'età? Non dovrei darci peso?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Era - 19 Agosto 2016, 18:06:24
Nel mio caso Era è una abbaiona, lo è dal primo momento che l'abbiamo conosciuta, crescere con due terrier le sta permettendo di perfezionarsi! In compagnia della westie tende ad abbaiare a cani di grossa taglia o a persone con oggetti strani, ad esempio qui in montagna con bastoni o grossi cappelli. A volte capita che da lontano vede un cane e inizia ad abbaiare, per poi giocare e scodinzolare quando l'avvicino. Sempre qui in montagna, non abbiamo una porta vera e propria ma una grossa vetrata, e la sorprendo spesso con la westie a fare la guardia e ad abbaiare a chiunque passi. Non credo che per me ci sarà alcuna soluzione, lei ha sempre qualcosa da dire (anche se quando è da sola è molto più silenziosa), l'importante è che non esageri
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 19 Agosto 2016, 18:13:17
anche a casa mia con le mie, Jem ha cercato di fare il prepotente, gentilmente atterrato da gilda
ti ricordi che ti dissi? ha carattere.
e per rispondere alla tua domanda, si lo fanno anche da piccoli, anzi di più, perchè ancora non sanno bene cosa sta succedendo intorno a loro
poi, forse, crescendo passa,acquistano sicurezza e molte cose le fanno passare in cavalleria
tu limitati a svuciazzare, poi con il tempo saprà che quell'atteggiamento non è gradito e la smetterà o lo farà meno
l'importante che quando lo fa, tu non cerchi di distrarlo con dei premi, rischi di rinforzare il gesto
per lo più voce alta, e rimprovero, come tu sai fare da brava maestrina che sei
Jem dillo a mamma che sei un tipo tosto, mica panino e panelle. :D :D
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 18:36:42
@ Era: allora è in buona compagnia, meno male  ^-^ Lui non fa distinzioni: oggetti strani o no, loschi figuri o innocue signore per lui non c'è differenza, abbia e basta. E non serve nemmeno che io mi avvicini amichevolmente alle persone che ha preso di mira, lui continua finché non se ne vanno.
Allora devo iccari vuci?

@Antonio, lui è pane ca' meusa  em_Devil
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: esso - 19 Agosto 2016, 18:52:05
certo, insomma di qualcuno dovrà avere timore
bona la meusa
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mauro•Aaron - 19 Agosto 2016, 19:31:46
Jam bravo difendi la tua famiglia




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 19:34:01
Del resto se è un tipo tosto, un po' ce la siamo andati a cercare chiamandolo Jam in onore del gruppo rock Pearl Jam
https://www.google.it/search?q=Pearl%20Jam%20Lightning%20Bolt&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari&ved=0ahUKEwjpn7zVgM7OAhVFbxQKHcNkDtkQ7HIIAigA&tbm=isch&tbo=u&source=univ#imgrc=l-0Hb7CijdWs9M%3A (https://www.google.it/search?q=Pearl%20Jam%20Lightning%20Bolt&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari&ved=0ahUKEwjpn7zVgM7OAhVFbxQKHcNkDtkQ7HIIAigA&tbm=isch&tbo=u&source=univ#imgrc=l-0Hb7CijdWs9M%3A)
 ^-^
Però Jam vuol dire marmellata e lui è anche così, è dolce ma pure rock.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 19 Agosto 2016, 19:44:58
E magari ha pure la voce di Eddie Vedder...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 19:51:11
Quando ringhia sono uguali  :D Ed è pure bello come Eddie!
Titolo: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mauro•Aaron - 19 Agosto 2016, 19:56:36
Jam sei er mejo!




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 19 Agosto 2016, 20:50:35
Essendo siculo, direi u megghiu  ;)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 20 Agosto 2016, 21:22:49
Allora, vuciarenon serve per farlo smettere, abbiamo avuto diverse prove oggi. Anzi, ho l'impressione che si senta confermato nell'agitazione...Di buono c'è che lo fa solo davanti a casa (a conferma di quello che già sapevamo, oggi lo abbiamo  portato a passeggio in una zona di villeggiatura piena di gente e lui non ha battuto ciglio, anzi ad alcune persone si avvicinava lui di sua volontà).
Invece nel suo territorio....  Se proprio deve abbaiare a chiunque passi qui mentre lui è fuori per strada, vorrei insegnargli a distinguere, a capire che non c'è nessun pericolo. Magari un segnale, un suono che possa fargli capire che abbiamo ascoltato la sua segnalazione e che è tutto a posto.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Gloria Donati - 20 Agosto 2016, 22:07:05
Hai provato a fare cutting.. ovvero quando vedi che parte per abbaiare ti ci metti davanti come a dirgli:sono io che gestisco le cose in famiglia e quindi eventualmente tocca a me!!
Io all'inizio lo facevo con Tass, mi mettevo davanti e dicevo "IO", come a dire, tocca a me decidere chi tenere lontano e chi no...
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 21 Agosto 2016, 01:22:16
Ho provato una sola volta, mi sono messa tra lui e la persona verso la quale abbaiava ma l'ho fatto in modo istintivo, un po' confuso e concitato. Invece credo che dovrebbe percepirmi calma e sicura, giusto?
Quindi, non appena lo vedo puntare da lontano qualcuno, mi metto tra lui e questo qualcuno, dico qualcosa ( "Io" ad esempio) in modo che sia chiaro che ho colto l'avvertimento e che è compito mio verificare.
Quando la persona arriva vicino a noi, come gli faccio capire che questa persona "ha passato l'esame" ed è tutto a posto?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Gloria Donati - 21 Agosto 2016, 11:37:49
Sì direi di sì.. sempre molto calma, facendo capire al cane che sei in controllo della situazione.. i risultati si vedono, ( ovviamente non alla seconda volta ;D)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 21 Agosto 2016, 12:36:25
Non importa quando arriveranno i risultati, fosse anche al centesimo "io"  ;) ma ne vale la pena, non tanto e non solo per il fastidio di dover rintuzzare i suoi "assalti" ai passanti ma perché ho l'impressione (per ora è un'ipotesi ancora da verificare) che non sia sempre rilassato in casa. Spesso lo è, ma in alcuni momenti scatta vigile. Anche stamattina in casa ha sentito un rumore di passi diversi dal solito e ha subito ringhato. Insomma, vorrei che lui - pur rimanendo cane con i suoi sacrosanti istinti di difesa - vivesse serenamente sapendo che ci pensiamo noi.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Tiziana - 21 Agosto 2016, 12:47:37
"Inizialmente non abbiamo dato peso alla cosa perché lo faceva solo di sera perciò lo abbiamo attribuito al buio e al fatto che non era abituato a vedere passare gente a piedi qui ( è una strada molto tranquilla con poche persone)"

Ho ripreso la tua frase...inizialmente come scrivi, non avete dato peso alla cosa...e lui ha capito che poteva farlo, anzi che a voi stava bene...e di conseguenza ecco che adesso lo fà più spesso...

Che sia una parte caratteriale ci può anche stare, ma poi quando è in mezzo alla gente non lo fà e si rapporta bene con gl altri...

Io credo che per motivi logistici, al pupo manchi un pò di socializzazione con persone che non siano della cerchia familiare e con altri cani, aggiungici che ci avviciniamo al periodo in cui si sentono grandi ed ecco che il miscuglio dà adito a questi comportamenti.

Io ti consiglio di non urlare quando fa il bullo, gli daresti solo man forte, ma semplicemente se non risponde al richiamo lo vai a prendere e lo porti dentro casa, ignorandolo però, in modo che capisca che quel comportamento non lo porta da nessuna parte.
Quando invece in casa salta su per un rumore, fagli capire che ci sei tu, digli che tutto è a posto, ma con voce calma, senza innervosirti in modo da passare calma a lui.
Lui DEVE capire che le decisioni sono le vostre, che non deve gestire lui a casa, cosa che mi pare stia facendo e chiaramente quello non lo fà vivere sereno ma sempre all'erta.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 21 Agosto 2016, 13:22:54
Ciao Tiziana! Grazie per essere passata! Ci speravo  ;)
 
La socializzazione con persone che non siano della cerchia familiare in realtà c'è, lo portiamo quasi ogni giorno tra la gente, viene con noi al bar, a prendere l'aperitivo e lui è tranquillo e contento, non abbaia a nessuno.
Purtroppo manca il rapporto con i cani, se non quelli incontrati per strada, con tutti i gli annessi e connessi...qui dove siamo ora, come scrivevo qualche post fa, non esiste l'idea della socializzazione tra cani. Però abbiamo contattato l'unica associazione sportiva cinofila nel paese vicino dove fanno agility ed educazione di base del cucciolo (l'educatore peraltro è molto bravo!) ; quando andiamo lì, oltre all'educazione di base, Jam gioca un po' con i cani dell'educatore sotto la nostra sorveglianza  (lui finora ha scelto due delle sue femmine di border collie perché molto pazienti ed equilibrate) e per ora abbozziamo così. A Palermo invece i centri non mancano, cercheremo di trovare il migliore.

Dicevo, il problema lo dà in casa (più raramente) e soprattutto davanti casa, quando passeggiamo fuori per i suoi bisogni (magari la tranquillità della casa in campagna non lo aiuta ad abituarsi al normale viavai della gente).

In casa da ieri stiamo facendo quello che scrivevi: se abbaia a un rumore, gli dico con tono calmo che è ok e qualcosa sta migliorando nel senso che si mette giù, magari al secondo ok, ma lo fa.

Invece se siamo nei dintorni di casa a fare la passeggiata igienica e lui punta qualcuno che passa,non appena abbaia devo riportarlo dentro senza dirgli nulla?

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Tiziana - 21 Agosto 2016, 13:39:46
No...non a casa...semplicemente cambia strada....
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 21 Agosto 2016, 13:44:53
Ho capito  ;)
Già che sei qui, approfitto  :laugh:


Lui DEVE capire che le decisioni sono le vostre, che non deve gestire lui a casa, cosa che mi pare stia facendo e chiaramente quello non lo fà vivere sereno ma sempre all'erta.

Questo è il mio dubbio anche se la gestione del cibo, del tempo e dei giochi non le decide lui. Anche le uscite, ad esempio: lui non vorrebbe uscire mai, ma chiaramente se deve venire con noi, viene senza tante storie, anche perché, una volta fuori, si diverte pure!
Forse l'anello mancante sono stata io perché, ogni tanto, quando lui pensava di fare di testa sua e provava a fare i capricci, cominciavo a dirgli mille parole, mentre adesso ho imparato che basta un solo gesto fatto con calma o uno sguardo per ottenere tutto.
Altri accorgimenti e suggerimenti pratici perché gli sia chiaro che decidiamo noi e lui può vivere sereno collaborando con noi?
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Arizona - 28 Agosto 2016, 20:06:49
Ieri Jam ha festeggiato cinque mesi e io posso solo scrivere che vivere con lui è meraviglioso...è dolce, vivace, bello, intelligente, testardo e monello come solo un cucciolo può essere e noi stiamo imparando tanto ma soprattutto siamo completamente innamorati di lui.
È normale desiderare di licenziarsi da un lavoro che hai sempre amato per stare con lui tutto il giorno? A fine agosto è proprio quello che mi ritrovo a sognare sempre di più a occhi aperti   :)
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Sabry - 28 Agosto 2016, 20:49:54
Auguri piccolo Jam!!!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: LaMaria - 28 Agosto 2016, 20:50:34
Ma che robaaaaa! Sono proprio contenta di leggere questa cosa!
(Anche se poi, se ti licenzi, ti verrà voglia del secondo Golden!!!)
Ad ogni modo hai ragione. Un gesto, una parola. Quando guardo come vanno insieme il mio trainer con il suo Duck toller, alle volte mi sembra che si parlino a cenni.
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Vega87 - 28 Agosto 2016, 21:40:15
Ieri Jam ha festeggiato cinque mesi e io posso solo scrivere che vivere con lui è meraviglioso...è dolce, vivace, bello, intelligente, testardo e monello come solo un cucciolo può essere e noi stiamo imparando tanto ma soprattutto siamo completamente innamorati di lui.
È normale desiderare di licenziarsi da un lavoro che hai sempre amato per stare con lui tutto il giorno? A fine agosto è proprio quello che mi ritrovo a sognare sempre di più a occhi aperti   :)

Si, è perfettamente normale! Io lo sogno tutti i santi giorni!
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: romano.dellaere@ - 28 Agosto 2016, 21:54:08
Anche io :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Mamma Orsa - 29 Agosto 2016, 14:15:15
ah ah idem........aggiungerei anche una vincita......così da prendermi almeno un altro cucciolo  :laugh:
Titolo: Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
Inserito da: Aslan & April - 29 Agosto 2016, 15:05:11
ah ah idem........aggiungerei anche una vincita......così da prendermi almeno un altro cucciolo  :laugh:
Ti quotoooooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk