Autore Topic: cucciolo di 6 mesi mi ha morso!  (Letto 18452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2014, 16:23:26 »
Grazie a tutti! Comunque non ho capito cosa c'entra il discorso del mordere il postino, quella sarebbe territorialitá esasperata e forse anche insicurezza del cane! Se abbaia a chi passa davanti al cancello per avvisare peró a me non dispiace, anzi, a me basta che si fidi di me, mantenga un rapporto corretto e amichevole con la mia famiglia, e con il resto del mondo sinceramente puó approcciarsi come meglio crede, a meno che non dimostri timore e/o aggressivitá esagerata si intende! 

Puó far come meglio crede insomma, io non pretendo nulla da lui, solo che si fidi, e a questo col tempo da ció che dite ci si puó arrivare, e un minimo di disciplina (seduto,resta,richiamo) ma queste cose le fa tutte perfettamente!


Scusa....ma anche queste cose non vanno bene...il cane che impara a fidarsi del suo compagno umano, mai e poi mai si permetterà di "fare come meglio crede" o "sinceramente puó approcciarsi come meglio crede" perché se così facesse vuol dire che quel cane non ha un punto di riferimento, e sinceramente che un cane si comporti come meglio crede con uno sconosciuto non fa parte di una buona educazione del mio cane.....un cane che cresce pensando di dover comportarsi in un certo modo solo con la famiglia nella quale vive e "come meglio crede" con il resto del mondo e' un cane sul quale tu non hai controllo, e personalmente, preferirei che si permettesse di fare qualche cavolata con me piuttosto che in giro con estranei o davanti a un cancello....

Ho la vaga sensazione che tu abbia le idee un po' confuse su quello che vorresti dal tuo cane, vuoi che non ringhi se gli tocchi il cibo, ma gli lasci libero arbitrio sul suo comportamento con estranei.....

Purtroppo così facendo perdi di coerenza nei suoi confronti e di conseguenza perdi di credibilità.....credo che dovresti prima capire che un cane ha necessità di regole, ma regole fisse, che siano con te o con il resto del mondo....se non ringhi a me non lo fai con nessuno....non possiamo pretendere di avere un agnellino in casa e un killer fuori e nemmeno possiamo pretendere che lui sappia discernere "con lei si con lei no",....per quanto riguarda il mordere il postino......direi che ti sei risposta da sola con quel "Puó far come meglio crede"...se uno di questi giorni il postino si muoverà diversamente, o farà qualche cosa che non andrà bene al tuo cane ecco che forse capirai che "Puó far come meglio crede " non funziona e soprattutto non serve a instaurare un sano rapporto di collaborazione tra te e lui.....

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2014, 16:43:28 »
Ma tu ti comporti allo stesso modo con i tuoi amici e con gli estranei? Io no, se vedo qualcuno che non conosco vicino al cancello mi insospettisco, se un estraneo x strada mi accarezza non ne sono certo contenta! Quindi il senso é che lui se vuol farsi coccolare e accarezzare da tutti quelli che incontriamo ben venga, se vuol rimanere indifferente perché non gradisce amen, a me non cambia nulla.. Non voglio che sia amichevole per forza, rispetto la sua personalitá! In giardino ci sta quando ci sono io in casa, diversamente lo lascio dentro (pochissimo tempo tipo 3 al massimo ore al giorno sta solo)... Quindi se mi accorgo che abbaia esco, lo chiamo , lui viene da me e smette subito! Idem se sente un rumore fuori da casa, ma riconosce il rumore dei passi dei miei genitori e con loro non abbaia anzi appena li sente arrivare scodinzola! 

Credo siano punti di vista! Un mio amico ha un cane che al cancello non ci si puó avvicinare se lui non é nei paraggi, ma con lui e con i suoi figli é dolcissimo e non ha mai ringhiato a nessuno in casa... Poi chiaramente questo é il mio primo cane quindi mi baso su quello che vedo, leggo e sulle esperienze di chi ha cani da molto tempo che conosco bene! Sicuramente sbaglieró qualcosa e ho tanto da imparare...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2014, 17:32:24 »
Se posso essere sincera le tue risposte mi lasciano abbastanza perplessa.
Intanto continui a fare paragoni tra te (umana) e il tuo cane, che é e resta comunque un cane, con dinamiche totalmente diverse da quelle umane. Il cane può gradire più o meno le coccole di un estraneo per strada ma tu devi essere sicura che comunque non reagirà in modo aggressivo.
Poi credo (spero) che tu abbia preso un golden conoscendone le caratteristiche caratteriali.
Quindi saprai che non é un cane da guardia quindi non puoi neanche fare un paragone con il cane del tuo amico (anche se non so di che razza si tratta)
Dici che l'essenziale é che il tuo cane si comporti bene con la "famiglia".
Ora poniamo il caso che arrivino in casa persone che sono tue ospiti per la prima volta, che il tuo cane non ha mai visto, che magari hanno dei bambini che non sono neanche abituati a relazionarsi con i cani, che malauguratamente uno di questi bimbi si avvicini alla ciotola del cane o a un suo gioco..... in questo caso a te non interessa come reagirà il tuo cane? Non penso.
L'educazione che dai al tuo cane deve essere valida in qualsiasi contesto e con qualsiasi persona.
E educare un cane non vuol dire non rispettare la sua personalità!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2014, 17:49:38 »
Anch'io sono un po' perplessa, ma tutto quello che ha detto Tiziana è molto istruttivo, per tutti, anche per me.
Io prima di Tweety ho avuto un Ridgeback maschio, assolutamente altra pasta rispetto a un retriver. Parecchio territoriale, ma molto, molto equilibrato. Faceva la guardia, ma chiunque entrasse accompagnato da noi, e dico solo accompagnato, non scortato, non lo guardava nemmeno. E così deve essere, altrimenti non sarei mai stata tranquilla e, infatti, non ci diede mai problemi.
Ricordo solo una volta, ma era già anziano, che era salito di nascosto sul divano la sera. Mio marito scese perché non riusciva a dormire e andò a mettersi sul divano, ormai occupato, e lui gli fece un lieve ringhio. La cosa rientrò immediatamente e non ci fu alcunissimo altro episodio e sono convinta che stesse dormendo sodo e si fosse svegliato di soprassalto,
Comunque un cane ben integrato in una famiglia deve essere equilibrato con tutti. Ok, può non piacergli che lo tocchi qualcuno per strada, ma ciò non giustifica aggressività. A maggior ragione in un retriver.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2014, 18:10:28 »
Beh!Diciamo che sul buono con tutti,anch'io sono fuori regola! :laugh: E a dire il vero non sono dispiaciuto.Non è cattiva em_Devil ,ma il suo contenuto "orale", non è trattabile ,come la sua antipatia verso i "piccoli" ,verso   alcune persone ben disposte (e qui' non capisco?),e verso alcuni cani di freguente incontro.In giardino appoggiata dal suo "entourage peloso" regna  e fa una "guardia" sonora di tutta tranquillità ^-^ .Io gli posso togliere tutto ,magari con difficoltà ,perchè non  molla ..volentieri,  ^-^  (per lei  con noi è ...un gioco)ma...........non la vorrei diversa!Diciamo ....un libero "essere" cane , nei limiti del tollerabile umano.
Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2014, 18:28:09 »
Tiziano....non esistono regole uguali per tutti i cani, e soprattutto siamo noi a dover capire cosa vogliamo....questo chiaramente e' frutto della conoscenza che con gli anni sviluppiamo con i nostri pelosi.....ci sono cani più predisposti al rapporto con tutti gli umani altri meno....così come ci sono proprietari in grado di aver il cane in pieno controllo anche in occasioni problematiche e altri meno.... ;)

Chiaro che parlando di retriever e soprattutto di Golden il loro essere amichevoli con tutti e' abbastanza una caratteristica di razza, poi ci sono quelli che lo fanno in sordina e quelli più espansivi....ci sono i pagliacci e ci sono gli anarchici...insomma ogni cane e' un mondo a se pur appartenendo alla stessa razza.....

Qui si cerca di far capire a una nuova compagna di un peloso di sei mesi in piena fase bulletto, che solo instaurando il giusto rapporto con il suo cane riuscirà ad ottenere da lui quello che vuole....ma che sbagliando otterrà purtroppo l'effetto contrario, vedi cane che al richiamo si fa i fatti suoi....solo questo....

Poi purtroppo mi rendo conto che spesso si fa una domando sperando di sentirsi dire che và tutto bene, che siamo bravissimi a fare quello che stiamo facendo, che alla fine passerà, e nel momento esatto nel quale la risposta mette in discussione i nostri comportamenti ci si mette sulla difensiva e la voglia di imparare, per il bene del nostro cane, si smorza......ma purtroppo io non riesco ancora ad essere ipocrita, e quindi se devo dare un consiglio cerco di darlo sempre nel bene del cane....l'umano si sa difendere da solo, lui no.....

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2014, 19:18:25 »
a me territorialitá e "aggressivitá all'interno del branco" non sembrano cose collegate...almeno x quel che ho visto fino adesso, poi potrei ricredermi.. Ah il cane del mio amico é un Labrador.. E si, ho scelto un golden, non cambierei mai la mia scelta, conosco le caratteristiche della razza, l ho scelto per questo! Ma qui nel forum vedo tanti golden che non riportano, altri che fanno la guardia, alcuni son fifoni, altri coraggiosissimi.. Come dice giustamente Tiziana ogni cane é un po' un mondo a sé, io voglio solo correggere questo suo comportamento nei miei confronti, correggendo allo stesso tempo il mio se ho sbagliato e forse preteso troppo da lui in troppo poco tempo, tutto qui. Non ha altri problemi di aggressivitá!  Sto facendo di tutto x educarlo nel migliore dei modi, e crescerlo equilibrato! e aparte questo inconveniente col cibo pare andare tutto bene! a volte é un po' difficile scegliere tra i vari metodi educativi, alcuni dicono una cosa , altri il contrario..sto un po' sperimentando..
Tiziana mi ha fatto capire una cosa importante: se non avessi fino adesso tolto le cose dalla sua bocca forse lui ora non scapperebbe quando trova una schifezza da mangiucchiare: A questo non avevo pensato davvero, in effetti é l unico momento in cui lui non mi ascolta!!!

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2014, 19:25:27 »
E scusatemi se l ho tirata x le lunghe e sono stata un po' polemica, accetto i vostri consigli e le vostre esperienze, diversamente non avrei scritto! Mi piace lo scambio di idee, anche  perché a parte voi che scrivete su questo forum non conosco nessuno di persona che si interessa cosí tanto della salute fisica e mentale dei suoi amici pelosi! :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #23 il: 09 Gennaio 2014, 20:29:32 »
Che dirti Virginia:effettivamente  hanno ..plagiato pure mè! :laugh: Questo ..rapporto ..paritario uomo -cane che vedi in questa "parrocchia" effettivamente non ha molte analogie in giro per il web, ma devi anche valutare il "tipo di peloso ,che possediamo em_Devil per la maggior parte con ,qualche variazione "razziale"ma comunque in ...minoranza :laugh: .Poi alla fine quando entri nel "giro" è .......troppo tardi e sei malato di "canite multirazziale  acuta" :laugh: !Tiziana, a parte le battute i 6 mesi sono gli albori di una vita insieme e sicuramente Virginia se freguenterà ,non avrà problemi a trovare gli spunti per convivere serenamente,anche se alla fine ,qualcosa al" io" del suo peloso dovrà concedere ..come credo abbiamo fatto tutti :laugh: .
Ciao

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2014, 21:01:48 »
Tiziana, rimango sempre incantata quando ti leggo, questa volta te lo devo proprio dire. Solo chi ha un'esperienza e profonda conoscenza dei cani come te può mettersi "nelle loro zampe". Grazie per i tuoi consigli.
Tutto quello che dici è vero. Noi l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Forse qualche amico del forum ricorderà quanto ero insoddisfatta del mio rapporto con Tess qualche anno fa. Per molti versi continua ad essere molto diversa dal cane che avevo immaginato, ma è questo il bello ... sono esseri viventi non macchine costruite in serie. L'affetto, le coccole, il bisogno di starmi accanto sono venuti con il tempo, a mano a mano che il nostro rapporto si consolidava.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2014, 21:14:09 »
Virginia io non ho un golden ma un meticcio di pastore, con un marcato spirito di territorialità...però se io mi avvicino al cancellino dicendo " ci penso io" oppure " tutto bene e' un amico" smette immediatamente ed entra in modalità gioco...va a prendere una pallina e la porta all'ospite.
Non e' sbagliato che sorvegli il suo territorio ma dovrebbe smettere se tu lo rassicuri e prendi in mano la situazione...credo che sia importante che riconosca in te non il capo branco ma l'amico umano al quale affidarsi.
Ci vuole tempo, pazienza ed e' una cosa che si costruisce se si vuole entrare davvero in relazione come diceva Tiziana...ovvero pensando come penserebbe il nostri cane.
Le parole di Tiziana hanno lo scopo di spronarci, me per prima, a rendere sempre più gratificante il nostro cammino a fianco dei nostri pelosi...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #26 il: 09 Gennaio 2014, 23:42:35 »
Ciao Virginia, anche a me è successa una cosa simile in tenera età del mio cane. All'età di 5 mesi ebbi la stupenda idea di regalare un osso rivestito di carne essiccata alla mia cuccioletta. Non le pareva vero, e per 10 min. circa giocava mordicchiando il suo nuovo giochino nella sua cuccia. A me venne la splendida idea di avvicinarmi e lei iniziò ad alzare il muso e ringhiare come per dire "non provarci nemmeno". Sinceramente quella reazione (forse ignorantemente) mi diede molto fastidio. La sgridai un po' incazzato con voce alta (nella normalità la mia voce ha un tono molto pacato) togliendogli il giochino dalla bocca e ridandoglielo più volte fino a provocare una reazione spingendoglielo più volte sul muso. Non si è più verificato un episodio del genere (sulla ciotola non ha mai avuto nessun tipo di reazione), invece sul discorso dello scambio quando aveva in bocca qualcosa, anch'io facevo come te e il cane reagiva come il tuo. Con lo scambio ho risolto e non è più scappato, ora a 17 mesi (ma già da prima) gli tolgo qualunque cosa, senza baratto e non c'è nessun problema. Però ogni cane ha un carattere e personalità singolari. Spero che la mia esperenza possa servirti, una coccola al pupo ^-^





Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #27 il: 10 Gennaio 2014, 00:22:02 »
 Mi sa che mi voteró anche io allo scambio a questo punto, sembra l'unica soluzione per non farlo scappare quando raccoglie schifezze a detta di tutti, questo davvero potrebbe esser pericoloso per lui e a me piace slegare il guinzaglio appena posso quindi dobbiamo assolutamente lavorarci! Comunque Kuki non ha piú rifatto cosí, oggi ho provato varie volte con l osso, lo prendevo e giocando glielo ridavo, lui appena mi avvicinavo scodinzolava! Quando lasciava dicevo "bravo bravo lascia.." Insomma via x l osso abbiam fatto la pace, per la ciotola nessun problema.. X fortuna né io né lui siamo permalosi :)

Mi consolo, vedo che non son l unica ad esser stata "minacciata" da un goldenino e tutti avete poi risolto! :) belli i vostri cani, pastori e meticci compresi ovviamente, appena riesco a riavere il pc metto anche io la foto del mio cucciolo!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolo di 6 mesi mi ha morso!
« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2014, 10:02:02 »
Visto il lungo Off topic della discussione ho spostato e aperto nuovo thread in sezione più idonea
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=21446.0



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy