Autore Topic: Spritz sculetta !! Tanto !  (Letto 8096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evavola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Spritz mio grande Amore , mio grande Amico
Spritz sculetta !! Tanto !
« il: 17 Novembre 2013, 11:44:21 »
Ciao a tutti !

Spritz oggi ha 13 mesi e mezzo e quando cammina a passo spedito, ancheggia notevolmente . Quand'era cucciolo attribuivamo questo ad una non totale formazione delle articolazioni, che da anche quella buffa e scoordinata andatura quando corrono, ma adesso è grandicello.
Quando trotta e corre in realtà, l'andatura è ferma e regolare, e mi domando quindi se questo 'sculettare' sia comune o da considerarsi un difetto.
Intendiamoci, io non ho alcun interesse nelle expo, mi preme solo avere un cane sano ed equilibrato e appunto vorrei capire se questa sua andatura possa essere sintomo di qualcosa.
Le radiografie per la displasia le ha già fatte a 11 mesi (ero un pò fissata\terrorizzata) ed il risultato ha rilevato un lievissimo grado all'anca sinistra, per cui non hanno ravvisato la necessità di alcun intervento, piuttosto una cura di condroprotettori.
Grazie per l'ascolto
Eva & Spritz

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013, 17:12:27 »
Ciao, anche Asia sculetta tanto, quando va in camminata veloce o al trotto (non quando corre). Pensavo fosse una cosa momentanea, invece ha già 14 mesi e forse sarà una sua caratteristica costante.
Questo "ancheggiamento" me lo fecero notare in molti, ed ho fatto le preventive due volte: risultati sempre perfetti, nonostante la camminata strana.
Anche a me hanno consigliato condroprotettori, per tutta la vita, a cicli, non tanto per la questione camminata quanto per la questione displasia, a titolo di prevenzione.
Quindi immagino che sia una peculiarità del tuo Spritz, come della mia Asia. Se le lastre sono state fatte bene (in sedazione), dovresti stare tranquilla e goderti il cane sculettante!!!  ;)
Ma le definitive? Le farai?

Offline evavola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Spritz mio grande Amore , mio grande Amico
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2013, 22:38:44 »
Oh cara Barby, grazie per la risposta! Vedevo tante visite, ma nessun commento in merito e mi stavo preoccupando :-[
Le lastre in sedazione le ha già fatte a 12 mesi e mostravano un lievissimo grado all'anca sinistra. Ora, non è che la spiega della mia vet mi sia sembrata molto esaustiva, anche se la lastra è chiara e il grado si misura con praticamente con il goniometro, perciò intendo rivolgermi ad un ortopedico specializzato in materia.
Credo di averlo trovato e mi sto muovendo per avere un appuntamento . Presumo sia piuttosto impegnato ... Noi siamo di Milano e il Dott. in questione è Ferdinando Asnaghi. Se qualcuno potesse darmi un feedback, ne sarei felice.
Cmnq, se sculetta perchè è fatto così, pazienza, non sarà un campione nell'andatura, ma io sono terrorizzata che quel lieve grado possa degenerare .
Ma tu cosa intendi per definitive?
Grazie x il confronto
Eva & Spritz

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2013, 16:39:55 »
Non sono di Milano e non ti posso aituare per l'ortopedico. Prova magari a digitare il nome nel campo ricerca qui nel forum, o ad allargare con altre ricerche attinenti. Io mi ricordo che trovai qualche info che mi aiutò per le preventive, ma anche girando in internet ho trovato qualche notizia utile.
Per definitive, se non ricordo male (ma spero che interverrà qualcuno di più esperto), si intendono le lastre effettuate dopo il 12 mese di età, e che dovrebbero essere più o meno la "fotografia" della reale situazione (perché a 6 mesi - età in cui si fanno di solito le preventive - è ancora in fase di piena crescita, e potrebbero cambiare alcune cose). A 11 mesi immagino non sia molta la differenza, e se hanno riscontrato un grado lieve di displasia, almeno da quel che ho "imparato" qui sul forum, devi stare tranquilla, e fare tanta prevenzione (condroprotettori + sport tipo nuoto). Ma in ogni caso, concordo in pieno: fai visitare il peloso da un ortopedico. Un secondo parere è importante, soprattutto in questo caso se dato da un ortopedico.
Per la questione displasia, ho vissuto un "panico" simile al tuo, anche dopo le lastre. Mi spiegavano però che se lieve, è una patologia assolutamente gestibile, appunto con i condroprotettori e con l'esercizio fisico, e che è molto simile ai nostri dolori articolari in età avanzata  ;D
Quoto e sostengo: vai comunque da un buon ortopedico e spero che qualcuno di più esperto ti possa dare qualche risposta in più  ;D

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2013, 18:49:37 »
Anche io ero terrorizzato dallo sculettamento di Gandalf...qui nel forum tutti mi hanno tranquillizzato dicendomi che i golden sono dei gran sculettatori (almeno da piccoli) . Comunque fatte le lastre definitive Gandalf è risultato perfetto Anche A, gomiti 0 per cui non preoccuparti adesso cerca di gestire il cane nel migliore dei modi come ti hanno già consigliato e affidati ad un ortopedico certificato per le definitive. Vedrai che andrà tutto bene!!! ;D

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.620
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2013, 19:53:28 »

Le lastre definitive sono quelle fatte ai 12 mesi di età compiuti :)
Spesso il babbo dice che Buck sembra "una signorina" perché sculetta un po' :P e per le definitive è risultato OK! [HD: A ED: 0]

Offline evavola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Spritz mio grande Amore , mio grande Amico
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2013, 10:56:48 »
 :D :D :D :D Grazie a tutti !! Allora, lun 25 vado dal super blasonato ortopedico e vediamo che dice ... Quanti patemi per queste creature ... Io ho sempre amato i cani e gli animali in genere, ma fin che non ce l'hai, non puoi capire!
Cmnq di fondo la sua sculettata mi piace, mi fa tenerezza  :-*
Vi faccio sapere . Grazie ancora
Eva & Spritz

Offline evavola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Spritz mio grande Amore , mio grande Amico
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2013, 23:00:45 »
Oggi Spritz ha fatto le lastre definitive e sta benissimo !! Perfette anche e gomiti  :D :D :D
Insomma, la sculettata è proprio la sua andatura! Sono troppo contenta.
Grazie
Eva & Spritz

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2013, 23:34:14 »
Wonderful news!!!


 em_039 em_039 em_039 em_039



staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2013, 19:35:09 »
Bellissima notizia!e vai!!!!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013, 14:33:39 »
Benissimo! Viva lo sculettatore!!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2013, 19:50:46 »
 :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042


Silvia,Willy&Yuna

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2013, 15:51:28 »
 em_039 em_040 em_042 em_016
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline evavola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Spritz mio grande Amore , mio grande Amico
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2013, 18:25:33 »
Carini !!! Scusate il ritardo nelle risposta, ma vi ringrazio tanto per il supporto e la condivisione.  :-*
Eva & Spritz

Offline Marco1981

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
Re:Spritz sculetta !! Tanto !
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2015, 05:25:57 »
Fargli fare le lastre...e ti togli già un bel pensiero!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy