Autore Topic: Il richiamo  (Letto 20490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Il richiamo
« Risposta #60 il: 29 Novembre 2012, 11:15:48 »
Si ma se si allontana della lucina che te ne fai? Lei sa dove sei anche se si allontana. Che poi faccia finta di nulla è un'altra storia. Con il campanellino invece senti dov'è.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #61 il: 29 Novembre 2012, 11:45:30 »
Sono assolutamente d'accordo con te iaia...ma sono rimasta scioccata quando su Facebook lessi di un golden smarrito e mai più ritrovato...;-(
Le poche volte che mi sono fidata a lasciarla libera in un posto di prati sconfinati ho visto l'espressione felice di cui parli e mi sono davvero commossa...era un misto di felicità e gratitudine;-)
Solo che assaggia tutte le cacche degli animali selvatici

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #62 il: 29 Novembre 2012, 12:05:53 »
Si hai ragione, ma fai conto che per ora Mia non si è mai allontanata tanto, stà proprio intorno casa, con la lucina evito di farmi tutti i campi a piedi al buio per vedere dov'è!!


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Il richiamo
« Risposta #63 il: 29 Novembre 2012, 12:18:27 »
ciao tricky,

capisco un po' di apprensione ma non lasciare che la paura ti condizioni la vita. ti stai perdendo una delle esperienze più belle che si possano fare con il proprio cane, quella dell'esplorare insieme un territorio nuovo, credimi, è davvero emozionante...

sarà che io ho sognato per anni di correre nei boschi e andare per i monti con un cane e ancora oggi, anche se ho Nala da già 9 mesi, ogni volta che mi inoltro in un bosco e la libero mi vengono quasi i lacrimoni per l'emozione...è davvero incredibile vedere la gioia di un peloso libero! Nala a volte sta via qualche minuto, la perdo di vista, ma poi torna sempre. C'è da dire, però, che è stato un percorso graduale iniziato già da subito (il secondo giorno che ce l'avevo sono andata in un bosco e dopo qualche minuto l'ho liberata: lei mi stava incollata come un soldatino ;) !), quindi ora forse ci vorrà più impegno, ma vedrai che insieme ce la farete e che sarà bellissimo :)


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Il richiamo
« Risposta #64 il: 29 Novembre 2012, 15:50:06 »
 Ciao io abito in città e durante il giorno andiamo al parco e appena posso la libero, questo da quando ha circa 7 mesi , quando c'è da giocare con altri cani è chiaro che ci mette di più a rispondere al richiamo , cmq non mi perde mai di vista. all'inizio io la chiamavo spesso e lei non mi filava poi l'educatore mi ha corretto dicendomi di non chiamarla spesso altrimenti diventa un'abitudine a cui non fa più caso in effetti ora quando è ora di tornare basta dire Maggie andiamo! arriva anche perchè sa che quando arriva le do il premietto e solo dopo aggancio il guinzaglio. se non mi fila perchè sta giocando o esplorando le volto le spalle e mi allontano senza girarmi e in men che non si dica sento che arriva trotterellando e le dico brava e do il premio. ora la lascio anche quando siamo sole ed è ancora meglio perchè non distratta da altri cani mi trotterella vicino e mi guarda felice. ci vuole tempo e pazienza e mai farsi prendere dal panico se non torna mai rincorrerli perchè a quel punto , almeno con Maggie iniziava un gioco a corri corri che tanto non mi prendi! dalle fiducia con serenità e vedrai che ritorna quando la chiami!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Il richiamo
« Risposta #65 il: 29 Novembre 2012, 21:13:11 »
Anche io ho i cani che mangiano schifezze quindi da un po' di tempo vado in giro con l'acqua ossigenata nella borsa (così se li vedo barcollare o star male tipo avvelenamento li faccio vomitare immediatamente....mai successo ma non si sa mai!!!!), però ultimamente ho accompagnato quanto ho potuto una mia amica e la sua cana terminale verso l'ultimo saluto, 2 mesi bellissimi fatti di esperienze stupende, di follie a volte, di pochi calcoli e tanto cuore....la cana è stata bene fino all'ultimo giorno e così lei e la sua umana hanno potuto godersi davvero tutto il tempo senza dover rinunciare a tutto quello che la vita poteva offrire.
Bene, ho deciso che sono consapevole di tutti i pericoli del mondo, ma che non avrei più permesso alla paura di limitare la felicità dei miei cani....è brutto da dire ma se moriranno per una polpetta avvelenata trovata nel bosco un giorno che erano liberi e felici lo accetterò....meglio così che fargli vivere una vita limitata per la paura che stiano male....tanto, diciamocelo, di qualcosa dobbiamo morire tutti....ma quando arrivi alla fine e ti fai 2 conti (o li fai sulla vita del tuo cane) meglio un anno in meno di una vita felice che 1 anno in più di una vita "limitata"....questo è quello che penso io!Non è detto che sia il pensiero di tutti....

Ripeto, non me le vado a cercare quindi se so che ci sono i cacciatori non vado nel bosco, se ho anche la vaga perplessità sul fatto che ci possano essere polpette (e nei boschi potrebbero sempre esserci!) mi porto dietro l'acqua ossigenata, sono arrivata a pensare che non avrò mai un cane che non riesco a prendere in braccio (così se sta male su un sentiero posso portarlo alla macchina e non devo aspettare qualcuno che mi aiuti!), in questi giorni il fiume è grosso quindi ci facciamo passeggiate più noiose in un posto diverso dai soliti perchè i miei cani sicuramente finirebbero nel fiume (ci entrano sempre) e la corrente li porterebbe via....però voglio sapere sempre di aver fatto il massimo per rendere felici i miei cani!

....non sto dicendo che la cana di Tricky non sia felice, dico che nè lei nè la sua cana dovrebbero togliersi quella gioia di condividere le passeggiate nel bosco in libertà....e il discorso sul "senso della vita" era un OT in generale!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #66 il: 29 Novembre 2012, 21:45:40 »
Di dove sei iaia? Scommetto di un luogo molto lontano da me;-) Le persone che mi piacciono di più vivono sempre lontano da me ;-(

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Il richiamo
« Risposta #67 il: 29 Novembre 2012, 23:11:53 »
è brutto da dire ma se moriranno per una polpetta avvelenata trovata nel bosco un giorno che erano liberi e felici lo accetterò....meglio così che fargli vivere una vita limitata per la paura che stiano male....tanto, diciamocelo, di qualcosa dobbiamo morire tutti....ma quando arrivi alla fine e ti fai 2 conti (o li fai sulla vita del tuo cane) meglio un anno in meno di una vita felice che 1 anno in più di una vita "limitata"....questo è quello che penso io!Non è detto che sia il pensiero di tutti....



dov'è l'emoticon con gli applausi??! em_040 em_040 em_040

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #68 il: 30 Novembre 2012, 00:53:34 »
Sono d'accordissimo, io ho sempre basato anche il mio modo di vivere su questo pensiero.....Guccini ( :smileys_0244: scusate!)in una canzone dice:
"è meglio poi un giorno solo da ricordare, che rimanere in una solita realtà sempre identica"
io dò molto più valore alla qualità che alla quantità (e questo è spesso motivo di discussione con mio marito....che pensa il contrario :-\)


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Il richiamo
« Risposta #69 il: 30 Novembre 2012, 14:41:06 »
Sono anch'io d'accordo che la paura non può e non deve arrivare a condizionare la nostra vita (e questo a qualsiasi livello), detto ciò però... cerco sempre di valutare pesi e misure...
Forse diventando grande... ;D  alcune nostre certezze cominciano un po' a vacillare e il senso di responsabilità, di cura e protezione tendono ad aumentare.


In un discorso più ampio legato alla "genitorialità", che interessa sicuramente anche i nostri pupi... non posso non tenere conto che dovrò sempre fare di tutto per proteggere, cautelare, prendermi cura di chi mi è stato affidato...


Ecco quindi che se le condizioni lo permetteranno... libererò sicuramente il mio cane, permettendogli di sgambettare, correre libero e spensierato... (e questo quando vado in montagna con Red lo faccio spessissimo...), se invece dovessi avere il minimo sentore o sospetto di qualcosa di sgradevole o pericoloso nei suoi confronti... non sarà certo quella passeggiata fatta al guinzaglio (peraltro lasciato sempre morbido e lungo...), a limitare la felicità del mio cane... o ad aumentare i miei sensi di colpa...


Dal mio punto di vista, questo senso di responsabilità nei loro confronti è importantissimo, è un dovere nei loro confronti e un nostro preciso compito...
Probabilmente rileggendo il post di Giulia... abbiamo più o meno espresso lo stesso concetto... forse l'unica differenza è che non penso che la felicità di un pupo sia esclusivamente legata al correre libero piuttosto che al guinzaglio lungo... anche perché per chi vive in una città, spesso, limiti e divieti ostacolano molto questa possibilità.




staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:Il richiamo
« Risposta #70 il: 30 Novembre 2012, 16:56:58 »
A volte anzi non lo nego SEMPRE quando passeggiamo in posti che al nostro livello di richiamo non sono sicuri lo tengo legato ... e sembro una scema ma gli dico "Spank ma lo capisci che se fai come ti chiedo potrei lasciarti libero di gironzolarmi attorno, di annusare dove ti pare? E invece sei qui legato perchè appena ti mollo vai di qua, vai di là, c'è la strada, la persona da annusare, insomma ..." E cmq mi rattristo perchè non dovrebbe andare così ...

Ieri liberato nel campone enorme ... pericoli zero ... che corse che si è fatto ... poi abbiamo giocato insieme e improvvisamente il campone enorme è diventato piccolo piccolo perchè lui stava sempre lì da me in attesa che gli inventassi un gioco, o cercare crocche nell'erba o correre dietro alla pallina o fare lo slalom tra gli alberi insieme a me ... lì sì che il richiamo funzionava perchè cmq era già in attenzione su di me ...

Poi ho provato il vero richiamo ... lasciato fare le sue cose, si è allontanato, ho aspettato che non avesse il naso per terra, che non fosse distratto, ecc,,, ho chiamato, lui ha sentito, mi ha guardata e anche se non ho dieci decimi nei suoi occhi ho letto "Ah ok, mi hai ricordato che sei lì, un pò lontano ma lì, bene bene posso tornare ai fatti miei!!!" ... ecco ... Per cui a quel punto sono andata ancora oltre, mi sono nascosta dietro la recinzione di una casa, tempo 30 sec e ho sentito i zamponi arrivare ...

tricky ti capisco ... capisco te e capisco Iaia ... effettivamente ci si deve chiedere perchè limitiamo delle nostre azioni per paura di qualcosa che non succederà mai ... o se succederà potremmo sempre dire che hanno vissuto bene ... perchè potrebbe anche succedere di fargli fare una vita legati al guinzaglio e perderli nell'unica sfortunatissima occasione in cui è libero e noi siamo distratti ... Per cui sì con buon senso sicuramente ma bisognerebbe essere come Iaia o Roberto o tutti quelli che li lasciano fin da subito liberi ...

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Il richiamo
« Risposta #71 il: 30 Novembre 2012, 17:51:30 »
Per quanto riguarda la ns esperienza.....mi hanno insegnato che in primis il richiamo trova le prime basi sul rapporto instaurato con il cane.....quindi più é forte il legame.....più io sono per lui interessante......più facile risulterà il richiamo
troppo vero..
Ivy è abbastanza brava devo dire!Quando aveva 5 mesi non ci calcolava proprio..con il tempo invece sta imparando ad ascoltarci molto di più e a venire quando la chiamiamo anche se qualche volta un pò controvoglia.. :P
Ariel va bè...è inutile sottolinearlo  :P  è bravissima,può anche annusare la pista più bella del mondo....mi basta che la chiamo e torna in un battibaleno!ma lei è la mia vita...un essere superiore..  :wub:
Secondo me con i cani è così,bisogna dargli fiducia e non pensare alle cose brutte sempre altrimenti il rapporto non si instaura mai..
Forza..dai un pò più di fiducia a Viola!Vedrai che pian piano le cose miglioreranno  ^-^

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Il richiamo
« Risposta #72 il: 30 Novembre 2012, 17:54:12 »
sono d'accordo con Iaia, io di natura sono apprensivissima e ho dovuto farmi coraggio nel lasciarla libera perchè ho timore che le potesse e tuttora possa capitarle qualcosa, oltretutto qui a Genova è un periodo che sul giornale ci sono articoli di cani avvelenati in varie zone,io giro con il sale in borsa ma la lascio sciolta appena posso perchè vedo la felicità nei suoi occhi , sto attenta, non me le vado a cercare ma non posso neanche rinchiuderla sotto una campana di vetro, accetto il rischio, cmq la polpetta me la potrebbe mangiare anche al guinzaglio,almeno lei, perchè se fiuta cibo è un fulmine, spero non succederà mai ma non posso pensare di tenerla sempre e costantemente al riparo da ogni pericolo( anche perchè sono tanti e ovunque), quando è libera è un cane felice ed è una felicità che mi riempe il cuore.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #73 il: 30 Novembre 2012, 19:44:17 »
penso spesso che c'è da mettere in conto un imprevisto..l'anno scorso ho recuperato un cane impazzito di paura (più che recuperato ho rallentato la sua corsa, di modo che la padrona, arrivata di corsa chiedendo se avessi visto un cane, con le mie indicazioni abbia potuto recuperarlo.
 Era in un parco cittadino, senza guinzaglio, quando hanno fatto scoppiare un petardo..e lui, incurante dei richiami della padrona, impazzito di paura, si è messo a correre, è uscito dal parco ed ha attraversato un corso a 4 corsie, trafficatissimo. Giuro che non so come abbia fatto ad uscirne incolume...
Diciamo che tentando di avvicinarlo, chiamandolo..ho rallentato la sua corsa ed evitato che si ributtasse nel corso ma procedesse sul controviale...e tenendolo d'occhio ho potuto indicare la direzione esatta alla sua padrona, che chiamandolo è riuscita a riprenderlo..

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Il richiamo
« Risposta #74 il: 30 Novembre 2012, 20:03:37 »
ecco in un caso cosi....io sarei morta....anche a me sheila una volta è scappata da un campo recintato in una valle,il cancellino era aperto ma ad una certa distanza..500 metri di salita ripida...lei aveva paura della persona che era con me li a quel campo e nn ha sentito storie...ha preso la via di fuga e nn c'è stato richiamo che tenesse....fortuna che all'uscita di quel campo c'era una amica che sheila conosce e si è fermata li...



 


Privacy Policy - Cookie Policy