Autore Topic: Il richiamo  (Letto 20469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Il richiamo
« Risposta #45 il: 28 Novembre 2012, 13:24:52 »
Ma non ho capito, tu dove sei rispetto a lei e rispetto alla strada quando la chiami?
Cerco di immaginarmi la scena....

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #46 il: 28 Novembre 2012, 13:33:18 »
In realtà ti spieghi benissimo iaia;-) e dici cose sagge;-)
Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti. Sai perché io sono una di quelle persone che non la libera se non quando gioca con altri cani? Oltre alla mia ansia è anche perché spesso oltre ai legnetti raccatta di tutto.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Il richiamo
« Risposta #47 il: 28 Novembre 2012, 13:35:05 »
Quando gioca con altri cani non lo fa perchè è impegnata e non si annoia....tienila impegnata a giocare con te e vedrai che non raccatterà roba da terra (finchè giocate) e il vostro richiamo migliorerà!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #48 il: 28 Novembre 2012, 13:41:04 »
Dunque io sono nel campo che "sorveglio". Lei prima gioca corre un pò..poi le parte il ruzzo e và alle mele!! Fai conto che il campo confina proprio con la strada e non c'è  alcuna recinzione. Metto una foto per farti capire meglio



Ecco lei attraversa la strada e và nel giardino di una casa lì vicina.


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #49 il: 28 Novembre 2012, 13:42:48 »
[quote author=iaia link=topic=14673.msg263718#msg263718 date
Se c'è un punto dove sai che si ferma sempre metti la macchina lì vicino, a vista, mollalo lì senza voltarti, sali il macchina e parti.............devi arrivare al punto che se la fa sotto.Per ora è troppo sicuro che tanto tu tornerai perchè in effetti è sempre stato così.

[/quote]
Una volta, al ritorno da una passeggiata, non voleva più salire in auto. Allora dopo vari tentativi di convincerla andati a vuoto sono salita in auto e ho fatto qualche metro. Nello specchietto retrovisore ho visto che lei allungava il collo e guardava e poi si è alzata affrettandosi nel seguirmi. Mi sono fermata, ho aperto la portiera e lei è salita;-)

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #50 il: 28 Novembre 2012, 13:47:58 »
Una volta, al ritorno da una passeggiata, non voleva più salire in auto. Allora dopo vari tentativi di convincerla andati a vuoto sono salita in auto e ho fatto qualche metro. Nello specchietto retrovisore ho visto che lei allungava il collo e guardava e poi si è alzata affrettandosi nel seguirmi. Mi sono fermata, ho aperto la portiera e lei è salita;-)
[/quote]

 :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221:


Offline Bolso82

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Il richiamo
« Risposta #51 il: 28 Novembre 2012, 14:36:29 »
Che bella discussione!! anche molto spesso libero Elvis nel parchetto di fianco a casa, direi tutte le volte che ci passo ma ho la fortuna che non è molto frequentato quindi per il momento no ha associato l'idea:  Sono libero -> gioco come un matto con gli altri cani/ corro incontro ad estranei, anzi, il più delle volte giochiamo insieme con un bastone oppure io rinccorro lui o viceversa, tutto questo lo richiamo molte volte e lui viene sempre e poi si torna a giocare.
Nonostante questo quando arrivano altre persone/bici/cani lui si fionda come un razzo e non c'è richiamo che tenga! da un paio di giorni ho visto che funzione se gli sparo un "RESTA!!" bello potente, a qual punto spesso si ferma dove si trova e mi aspetta, ma non sempre...

Considerato che Elvis è ancora molto piccolo, 3 mesi e mezzo, sbaglio a lanciargli un "RESTA"? che direi essere il comando più fortemente assimilato dato che glielo faccio fare ogni volta che deve mangiare la pappa.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Il richiamo
« Risposta #52 il: 28 Novembre 2012, 15:21:30 »
Aly, cosa dovrebbe fare la tua canina se tu sei nel campo che "sorvegli"????
Lei esplora ma è sempre lo stesso campo quindi ok, un'annusata per sentire le cose nuove e poi?"Ah, si, poi mi ricordo che là c'erano delle mele.....vado!!!"....perchè non dovrebbe andare??E perchè dovrebbe rispondere al richiamo che tanto sa che tu sei quello che "sorveglia"?

Offrile qualcosa da fare, gioca con lei, falle fare delle ricerchine nell'erba nascondendole i premietti, lanciale la palla o un bastone, corri, nasconditi.....insomma renditi divertente!Cheppppppalle quello che sorvegliaaaaaaa!!! ;)
E' ovvio che lei attraversi la strada per mangiare le mele se non ha nulla da fare lì nel campo!
Sicuramente l'ideale è che tu resti in movimento e che ti muova nel verso opposto alla strada (così con il corpo le indichi una direzione che non è quella della strada) ma comunque devi per forza darle qualcosa da fare per evitare che vada a mangiare.....

Bolso il tuo cucciolo ha 3 mesi, non vorrei "smontarti" ma è normale che risponda al richiamo, è una questione quasi di istinto perchè è molto piccolo....dagli un mese o due e avrai i primi problemi!Sempre perchè ha 3 mesi è perfettamente normale che tutto lo entusiasmi tanto da non sentire proprio il tuo richiamo!Lavora meglio sul richiamo premiandolo con dei bocconcini oltre che col gioco e lavora aumentando progressivamente le distrazioni attorno a voi. Ora non è in grado di concentrarsi quando vede persone o cani vicini o tanti tutti insieme, lavoraci con gradualità....se il RESTA funziona per ora usalo ma se riesci ad ottenere un richiamo più affidabile è meglio perchè mi sa che prima o poi ci proverà a "sfidare" il tuo RESTA e scoprirà che in fin dei conti ci guadagna pure....

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #53 il: 28 Novembre 2012, 17:24:19 »
Si si quello lo faccio, scusa Iaia non mi sono spiegata bene, hai ragione, quando siamo fuori giochiamo un po', facciamo il riporto e giochiamo con la palla! Cercherò di essere ancora più interessante....il fatto e' che ancora non si rende conto della pericolosità delle macchine, me ne accorgo anche quando camminiamo al guinzaglio per la strada.
Comunque sono appena tornata dalla passeggiata nel bosco, Mia e' stata veramente brava e l unica volta che si è' allontanata di più e non tornava indietro , mi sono fermata e ho aspettato che tornasse, quando l ho vista da lontano ho cambiato direzione in modo che lei pensasse che stessi andando dalla parte opposta (almeno capisce che non sempre io vado dietro a lei.


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Il richiamo
« Risposta #54 il: 28 Novembre 2012, 17:56:12 »
Scusa per la nostra incomprensione!
Tendenzialmente i cani a meno che non abbiano esperienze traumatiche con le macchine non hanno un gran senso del pericolo rispetto alla strada e alle macchine....infatti ne vedi tanti che attraversano a casaccio!Intendo dire che probabilmente neanche da adulta penserà "meglio che non attraversi se no potrebbe investirmi una macchina".....è un po' troppo complesso!Tanto più che tu hai detto che da quella strada di macchine ne passano poche quindi per lei il passaggio di una macchina è più un'eccezione che un'abitidine!

Ottimo per la passeggiata nel bosco....che bello quando si fanno le passeggiate insieme!!!!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #55 il: 28 Novembre 2012, 19:52:56 »
Credo proprio di essere l'unica che in un bosco invece di lasciarla libera la tiene al guinzaglio;-(
Però è lungo 8 metri! Secondo me lei spesso pensa di essere libera;-D
Ce la farò prima o poi ad essere meno apprensiva? Giorni fa però ne ho incontrate due peggio di me, ed è tutto detto! Erano con un delizioso meticcio nero, di media taglia, che aveva una voglia matta di giocare con Viola. Ci siamo fermate in un grande prato di quel parco, solo che giocando lui si è sfilato la pettorina..
Il panico! Scene da film. Una delle due strillava disperata "oddio...adesso mi scappa..come faccio... E intanto tentava senza successo di rimettergli la pettorina, ma era troppo agitata e gliela metteva sempre al contrario. Io le dicevo: signora...se riesce a non urlare e a stare tranquilla il cane non si spaventa e ce la facciamo, tanto non se ne va finché io sono qui con Viola! Alla fine ci siamo riuscite. Il cane era del figlio, che era fuori per qualche giorno per lavoro.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #56 il: 28 Novembre 2012, 21:19:51 »
Guarda anche io la prima volta che lì ho lasciata libera in questa strada nel bosco ero un pò agitata, però ho visto subito che Mia non si allontanava da me, oggi addirittura ogni tanto le dicevo "piede" e lei veniva vicino a me a camminare....ero molto meravigliata, anche perchè  mi sembrava di averli insegnato quel comando non molto bene!!!! io direi che se il posto di cui parli è sicuro potresti provare a lasciarla un pò libera, magari quando sei in compagnia di qualcuno se sola ti senti troppo nervosa!


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Il richiamo
« Risposta #57 il: 29 Novembre 2012, 07:32:44 »
I cani hanno bisogno di stare liberi tanto più in un bosco!!!!
Cioè un conto è se siamo in città e l'ambiente non è molto stimolante, ma vuoi mettere avere un bosco a disposizione e avere solo 8 metri dal proprietario per esplorare?
E' un po' come portare un bambino al parcogiochi e dirgli che può andare solo sullo scivolo....
Il problema è che più la tieni legata più la rendi incapace di gestirsi la libertà e gli spazi quindi rischi di renderle sempre più difficile lo stare libera e il saper tornare da te anche in presenza di stimoli attraenti....come un bambino che per anni è potuto andare solo sullo scivolo e poi un giorno la mamma gli da il permesso di andare su tutti i giochi che vuole: probabilmente si fa male!

Fidatevi dei vostri cani...non sono dei begles che se intercettano una traccia spengolo le orecchie e chiudono ogni contatto con l'umano e se ti va bene li senti ululare nel fitto del bosco per ore, altrimenti torni a casa sperando che sappiano la strada!Sono golden, ci amano alla follia,hanno naturalmente la tendenza (geneticamente determinata) a non allontanarsi troppo dal proprietario e hanno dei bisogni legati alla loro etologia, hanno bisogno di fare i cani per essere felici!E quando possiamo dargli questa possibilità (un bel giro nel bosco liberi a esplorare) gli facciamo un regalo davvero enorme e se andiamo con loro a esplorare è un mega regalo!E la loro espressione ammirata e soddisfatta ti ripaga di quel briciolo di apprensione che ti viene le prime volte....

Prova, se la perdi ovunque tu sia prometto di raggiungerti e di portare lì una squadra di ricerche completa di cane da ricerca cani!Non sto scherzando.....
Quando la liberi toglile la pettorina e lasciale addosso solo un collare largo con la sua medaglietta (largo perchè se resta impigliata in qualche ramo se lo può sfilare facilmente, per la stessa ragione le togli la pettorina che potrebbe impigliarsi)....io sono sicura che non ti deluderà!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Il richiamo
« Risposta #58 il: 29 Novembre 2012, 10:39:59 »
Concordo con Iaia in tutto e per tutto e con Tweety non sono assolutamentre apprensiva. In montagna abbiamo una casetta al limitare del bosco, in una strada senza uscita dove passano solo i residenti e parliamo di dieci macchine al giorno e lì la lascio piuttosto libera di andare in giro da sola a fare i suoi bisogni e giretti anche se spesso vado con lei. Se siamo insieme mi tiene d'occhio e quando esce da sola sta sempre nel pezzettino di giardino non recintato davanti a casa e poi va a fare un giretto nel bosco dietro a casa. Ma appena la chiamo arriva sempre, tempo di sentirmi, ovviamente. C'è un laghetto un po' più distante ma per fortuna si spinge fino a là solo se siamo insieme.
I vicini ormai la conoscono e per fortuna non si lamentano anche se:
- insegue regolarmente il cane del ragazzo che abita a fianco a noi
- salta spesso dentro al recinto dei cani delle mia dirimpettaia ma lei non è un cane, è una gazzella ed è buffissima vedere come con altrettanta leggiadria salta fuori quando la richiamo

Io trovo piuttosto pratico attaccarle un campanellino al collare che tiene sempre su con la medaglietta (collare largo come dice Iaia), così "sento" più o meno dov'è e poi lei è nera e spesso è difficile vederla quando è buio. A meno che non ci sia la luna, ovviamente. In tal caso risalta benissimo nella neve.


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Il richiamo
« Risposta #59 il: 29 Novembre 2012, 11:02:47 »
Io a Mia ho preso una lucina per la sera quando stiamo nel campo per i bisogni e piccole giratine intorno casa, sembraun albero di Natale, però è utile!!!!! ;D


 


Privacy Policy - Cookie Policy