Autore Topic: Il richiamo  (Letto 20478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:Il richiamo
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2012, 08:53:44 »
Per quanto riguarda la ns esperienza.....mi hanno insegnato che in primis il richiamo trova le prime basi sul rapporto instaurato con il cane.....quindi più é forte il legame.....più io sono per lui interessante......più facile risulterà il richiamo....e poi.....importantissimo è il momento del richiamo.....cioé se lui sta annusando qualcosa di molto interessante....cioè se lo vedi particolarmente preso....é inutile che tu lo richiami....per lui é difficilissimo!   Se lui é sovreccitato e sta giocando con i suoi amici e si sta divertendo un mondo....é difficile che se lo richiami torni....quindi e io lo applico e funziona....cercare di richiamarlo quando lui non ha attenzione su qualcosa in particolare....se smette di giocare un attimo quello é il momento per esempio di richiamare!!!!
Poi altra cosa importante...avete provato a richiamarlo....quando viene  da voi tanti bravo, coccole e lasciarlo tornare libero ai suoi giochi.....cioè il cane non va richiamato soltanto per rimetterlo al guinzaglio e riportarlo a casa....il richiamo non deve essere legato sempre all interruzione di qualcosa di bello e interessante che stava facendo....se no sarebbe scemo a tornare!!!! Al corso di base mi avevano dato queste dritte...è Seb al richiamo é veramente bravissimo!!!!

Guardate che funziona davvero....Seb adesso ha poco più di un anno...é cresciuto ma credete....risponde molto bene al richiamo.....ma l esercizio migliore direi che è stato proprio ok ti richiamo....ti premio...ti coccolo.....e poi torni a divertirti.....

Ma è proprio in queste situazioni che invece ci sarebbe bisogno dell'attenzione ... per il resto per me può anche farsi gli affari suoi ma se lui parte a muso basso all'inseguimento di una traccia e si avvicina a qualcuno o peggio ad una strada (evento per ora impossibile in quanto non lo libero mai vicino a strade proprio per il motivo che non arriva se chiamo) io che faccio???? Loro dovrebbero capire che se mamma chiama è perchè il motivo è serio e valido e magari a volte pure giocoso ... infatti io sono dell'idea che chiamare troppe volte non sia corretto come appunto non faccio mai di chiamarlo e legarlo al guinzaglio ... mi organizzo e comincio per tempo a chiamarlo, un premietto o un giochino, poi libero ...
Però anche l'educatrice che ci ha seguito ha detto che loro sono monosensoriali e cioè se stanno annusando gli vanno in blocco gli altri sensi non vedono e non sentono per cui è inutile richiamare ... bisogna farlo solo quando hanno attenzione su di noi o quando non sono impegnati ...

Offline paola

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
  • Samyr
Re:Il richiamo
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2012, 09:12:12 »
Ciao a tutti!!
girando sui pet shop online ho visto i fischietti ad ultrasuoni.... secondo voi sono utili per il  richiamo? Sapete come si devono utilizzare?
 :smileys_0207:


Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Il richiamo
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2012, 09:21:39 »
comperato.....e perso dopo un giorno, ricomperato, in casa funziona alla perfezione appena lo usi chuck si fionda perchè sa chè gli do un premietto...
fuori...Aimè gli stimoli sensoriali. il richiamo degli altri cani è più forte.
La prima volta che l'ho usato nel parco qui sotto, sono arrivati tutti gli altri cani tranne lui che beatamente stava scavando una buca...
Cmq , costa poco si può provare...

Offline Bolso82

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Il richiamo
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2012, 09:29:17 »
La prima volta che l'ho usato nel parco qui sotto, sono arrivati tutti gli altri cani tranne lui che beatamente stava scavando una buca...
Cmq , costa poco si può provare...

Ahahaha  :D :D :D :D

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Il richiamo
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2012, 09:32:51 »
non so se consolarmi a leggere che son tutti uguali o deprimermi nella consapevolezza che non c'è speranza...  :o
Con Golia non usiamo il richiamo tutti i minuti, perchè essendo per lo più sempre libero per campi "sicuri" difficilmente lo stressiamo, ....solitamente quando dobbiamo legarlo per rientrare sa che si becca il premietto o la pallina da tenere in bocca fino a casa quindi per lo più arriva ubbidiente...
MA...
se si spalma su qualche schifezza schifezzosa, oppure vede sfrecciare un gatto (quelli in casa sono intoccabili, ma quelli fuori...si salvi chi può!!) beh...bonaaaaaaaaaaa, hai voglia di fare il richiamo invitante, biscottini, giochini, vocina suadente (che poi dico...me lo vedo sfrecciare verso la strada...beh, ragazzi...io proprio non riesco a fare la vocina allegra...ho più la tendenza a fare la stridula indemoniata....)
Sinceramente con la trudi, o anche col mio primo cane, non avevo di questi problemi...
dipende dal carattere "svampito" del golden?!? (che poi svampito...essendo un retriever dovrebbe averlo un pò di sale in zucca, no?!?)  :icon_confused:



Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Il richiamo
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2012, 10:00:03 »
io intendo richiamo nel vero senso della parola...cioè se esiste un modo che, qualsiasi cosa stia facendo il cane,uno chiama e il cane arriva....

ecco, appunto, anche io intendo quello. Come ad esempio se lei vede qualcosa in lontananza..cane o persona che lo attrae e parte...io la chiamo, lei si ferma, mi guarda..io le dico "vieni" e lei torna da me. Questo intendo per un buon richiamo:-)
In un caso simile invece lei manco si gira a guardarmi:-D
E quando siamo io e lei, senza distrazioni, in un parco, e decido di andare in una direzione che non è quella che vuole lei, io la chiamo..lei si siede, mi guarda e non si muove:-D

è quello che intendo anch'ìo... di chiamarlo quando è libero e non sta facendo nulla, se non annusare o giocare,  non mi interessa che torni da me...ma serve in situazioni tipo quelle citate da te!!!


comperato.....e perso dopo un giorno, ricomperato, in casa funziona alla perfezione appena lo usi chuck si fionda perchè sa chè gli do un premietto...
fuori...Aimè gli stimoli sensoriali. il richiamo degli altri cani è più forte.
La prima volta che l'ho usato nel parco qui sotto, sono arrivati tutti gli altri cani tranne lui che beatamente stava scavando una buca...
Cmq , costa poco si può provare...

 em_052 em_052
Patrizia & Marvin


Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Il richiamo
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2012, 10:47:27 »
Mi unisco al gruppo....quando al parco vedo quelli che corrono con in parte il cane che non si scolla da loro nemmeno se ne incontrano altri mi sale un invidia incredibile.... :-\
Il mio mi ascolta solo nel caso in cui siamo in casa da soli,fuori non c'è verso....se vede un cane a kilometri di distanza parte a razzo fregandosene di tutto e di tutti e quando torniamo poi è peggio,se non ha voglia di camminare e lo lascio sciolto lui starebbe lì fermo seduto anche se non mi vede più,ergo non gliene frega nulla se mi allontano e me ne vado,lui si blocca ed è finita,devo portarlo a forza  ::)

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Il richiamo
« Risposta #22 il: 27 Novembre 2012, 10:50:45 »
l'atro giorno eravamo qui giu' nel "pratone" l'ho lasciato libero a giocare con una golden femmina più grande e calma TUTTO BENE...poi in lontananza chuck vede un cagnolino al guinzaglio con un signora... Ha comnciato a correre come un fulmine verso di lui per giocare : la signora ha preso in braccio il suo cagnolino e si è messa ad urlare".... io urlavo per richiamare chuck...niente da fare!!!!!!
Ho paura ,ora, a lasciarlo libero. MA QUANDO MI ASCOLTERA'????????

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Il richiamo
« Risposta #23 il: 27 Novembre 2012, 12:47:32 »
Nala ogni tanto fa la gnorri e ci mette un attimo prima di venire, ma di solito mi ascolta (e noto con piacere che mi ascolta anche se ci sono altri cani, giochi, distrazioni...).

Però vedo che con il mio compagno è un po' meno ubbidiente, il che (secondo me) conferma la tesi del rapporto stretto=cane ubbidiente (Nala in effetti è più attenta a quello che dico o faccio io perché, fra i due, sono io quella che ci passa più tempo, le insegna le cose ecc ecc).

Non saprei bene quali consigli dare, se non proprio quello di creare un legame molto forte con il proprio peloso, anche se mi sembra di parlare di aria fritta...

Fare tanti giochi, insistere su alcuni comandi, associare alcuni momenti a determinati gesti e sicuramente essere SEMPRE entusiasti quando il cane viene da noi. A Nala faccio sempre una festa esagerata quando torna da me, ma non "per finta", sul serio! Me la abbraccio e me la accarezzo come una pazza, e per lei tornare è sempre un piacere  :smileys_0244: anche se in alcuni momenti lo fa "a scoppio ritardato"...

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Il richiamo
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2012, 13:37:45 »
Anche Marty di solito ascolta, ovviamente non quando è proprio presissimo, se sta fiutando qualcosa o correndo con altri cani non sente proprio, però si ricorda che l'ho chiamato e viene quando ha finito :biggrin: :biggrin:

Io quando vedo che sta andando in posti pericolosi prendo la bustina dei biscotti e faccio rumore, funziona sempre, e quando arriva biscottino e tante coccole, ma tante, tantissimi bravo.

Purtroppo non mi posso permettere quei bellissimi mini zainetti porta biscotti da addestratore, perchè non fanno rumore e non mi aiutano con il richiamo.  :sorry:

Domenica abbiamo fatto amicizia con un pointer femmina, beh era una soldatessa, anche quando correva e giocava dava sempre uno sguardo al padrone ed era sempre attenta a quello che faceva o diceva lui. Ad un certo punto ha visto un cane in lontananza ed è partita, il padrone ha semplicemente detto: "Kira!" con tono basso ma fermo. Lei ha inchiodato ed è tornata indietro. Spettacolo!! E c'è da dire che non è addestrata, ubbidisce semplicemente al padrone con adorazione.

Ci vuole costanza e impegno, ma soprattutto tanta pazienza!


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #25 il: 27 Novembre 2012, 13:50:41 »


Domenica abbiamo fatto amicizia con un pointer femmina, beh era una soldatessa, anche quando correva e giocava dava sempre uno sguardo al padrone ed era sempre attenta a quello che faceva o diceva lui. Ad un certo punto ha visto un cane in lontananza ed è partita, il padrone ha semplicemente detto: "Kira!" con tono basso ma fermo. Lei ha inchiodato ed è tornata indietro. Spettacolo!! E c'è da dire che non è addestrata, ubbidisce semplicemente al padrone con adorazione.

Ci vuole costanza e impegno, ma soprattutto tanta pazienza!

Il padrone di quel cane è riuscito a creare un legame davvero invidiabile:-)
Un giorno ero al parco con Viola al guinzaglio. A un certo punto ho visto un enorme pastore tedesco che veniva verso di noi decisamente con un atteggiamento da agguato..passo lento, un po' abbassato...pareva un gatto prima di attaccare una preda..mi sono guardata in giro ma non vedevo nessun umano. A un certo punto vedo due o tre persone che chiacchieravano ma molto lontane da noi. Terrorizzata urlo: E' vostro??? indicando il cane che ci era sempre più vicino. Uno del gruppo fa un fischio e il cane immediatamente si ferma e torna da lui. Ecco ciò che vorrei;-)

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Il richiamo
« Risposta #26 il: 27 Novembre 2012, 13:51:35 »
Sara' per questo che la veterinaria chiama i giovani golden """ TESTE DI LEGNO""" !?!?!?!?!?!?!?!
 :smileys_0236: :smileys_0236:

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il richiamo
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2012, 13:54:12 »
Come osa la veterinaria?!? >:( loro sono intelligentissimi;-)

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Il richiamo
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2012, 14:01:38 »
Beh sono intelligentissimi certo, ma anche tanto caciaroni e scoordinati, direi specialmente i maschi  em_053 em_053
Ma è anche per questo che li amo così tanto  :smileys_0234: :smileys_0234: :smileys_0234: :smileys_0234:


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Il richiamo
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2012, 14:44:13 »
Sara' per questo che la veterinaria chiama i giovani golden """ TESTE DI LEGNO""" !?!?!?!?!?!?!?!
 :smileys_0236: :smileys_0236:
soprattutto i maschi.... e cmq solo quando fa comodo a loro  >:( >:(
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy