Autore Topic: SONO MOLTO DEMORALIZZATA  (Letto 8888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« il: 05 Agosto 2012, 22:44:55 »
Già, sono davvero demoralizzata:-(
Viola continua imperterrita ad assaggiare tutte le cacche che trova in giro...sono davvero demoralizzata.
Le nostre passeggiate stanno diventando un incubo:-(
Ma anche i vostri lo fanno o lo hanno fatto?!? Avete suggerimenti???
Sto seriamente pensando, le rare volte in cui mi fido a lasciarla libera, di adottare una museruola..
E a tal proposito..ne esistono in pelle o cuoio morbido, anziché di quella plasticaccia dura?!?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2012, 23:28:28 »
Non sarò molto rassicurante: io ho Piny che a 4 anno suonati mangia ancora le cacche di ogni animale (cani compresi)...però devo dire che è una cosa più tipica dei cuccioli, tutti mi dicono che poi smettono!Piny probabilmente è l'eccezione che conferma la regola!!!!

Per la museruola può essere una soluzione....e quelle di plastica non sono male...solo le uniche che permettono al cane di aprire la bocca e "sudare" quindi vanno benissimo!Quelle a fascia sono più morbide ma non permettono al cane di aprire la bocca abbastanza...

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2012, 23:33:22 »
meggy quando e' in passeggiata legata al guinzaglio e' perfetta, testa alta e nn tocca niente da terra...ma quando la libero nei campi :-[ mangia l'impossibile...io voglio sperare siano legnetti e pigne...ma dalla faccia goduta so' con certezza che e' qualche schifezza!!!
Ho letto post che sconsigliano l'uso della museruola ma consigliano di rafforzare il comando LASCIA...ma non biasimo chi sceglie la museruola per porre fine a sti banchetti non proprio piacevoli...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2012, 23:40:29 »
meggy quando e' in passeggiata legata al guinzaglio e' perfetta, testa alta e nn tocca niente da terra...ma quando la libero nei campi :-[ mangia l'impossibile...io voglio sperare siano legnetti e pigne...ma dalla faccia goduta so' con certezza che e' qualche schifezza!!!
Ho letto post che sconsigliano l'uso della museruola ma consigliano di rafforzare il comando LASCIA...ma non biasimo chi sceglie la museruola per porre fine a sti banchetti non proprio piacevoli...
il comando lascia con le cacche non funziona...:(

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2012, 02:57:12 »
Ciao tricky io ho un labrador che quando era cucciolo sembrava un aspirapolvere per strada.
Oggi non prende nulla e se proprio c'è qualcosa di gustosissimo come un pezzo di pane o un osso di pollo, mi basta dire "ha-ha" che passa avanti, mentre per le popò le odora e poi ci fa la pipì sopra ed ha un anno e mezzo.
Per arrivare a questo risultato però abbiamo fatto un lavoro lungo che provo a sintetizzarti.
Prima al guinzaglio: portavo sempre con me dei bocconcini e quando lui prendeva qualcosa in bocca gli facevo annusare il bocconcino, appena mollava gli dicevo "lascia" e lo premiavo, se addirittura ignorava la cosa per terra passando avanti lo premiavo mentre camminavamo.
Questo metodo ha funzionato benissimo per le cose diverse dal cibo o sostanze non organiche, quindi fazzoletti, carta, cartone, ecc. C'è voluto un po' di tempo, invece, per i pezzi di cibo e infine ha funzionato anche per la popò dei cani.
Quando invece era libero: gli dovevo stare d'appresso e avvicinarmi quando si soffermava ad annusare. Stesso metodo: se prendeva gli ordinavo il "lascia" e lo ricompensavo, se passava avanti dopo aver annusato lo ricompensavo.
Nel giro di tre mesi circa, non toccava quasi più nulla.
Appunto...quasi.
Questo metodo non ha funzionato solo per una cosa: la cacca dei gatti, per lui erano come cioccolatini.
Ho dovuto, aggiungere dei rimproveri anche sonori (fatti con la voce e lo sguardo duro e prolungato) e se riusciva a trattenere la tentazione premi e lode. Ci sono voluti altri 4 mesi circa.
Quindi è un lavoro estenuante e lungo, porta pazienza e se resti coerente, decisa (e nel frattempo lui crescerà un po' di più) vedrai che ci riuscirai.
In bocca al lupo. :)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2012, 09:20:23 »
Ben e' ancora cucciolo, ha quasi tre mesi, ma anche per lui le cacche sono qualcosa di irresistibile!!!
Al guinzaglio riusciamo abbastanza a gestirlo, e' ubbidiente e a volte sembra addirittura che non le veda proprio...lasciato libero invece e' una tragedia, il piu' delle volte viene da me se lo chiamo ma se ha in bocca una cacca, magari di gatto, scappa, si nasconde e quando lo raggiungo l'ha già mangiata e mi guarda con la bocca aperta e quegli occhi che sembrano dire: "guarda...non ho niente in bocca, volevo solo sgranchirmi le zampe con un corsetta, sei assolutamente in errore se pensi che abbia mangiato qualcosa...!!!" in poche parole: mi prende in giro e molto bene anche...poi dopo qualche ora ha un alito che non si può sentire, ma soprattutto spero che non si prenda qualche parassita...!!
Ho letto un po' i discussioni vecchie e mi sembra un problema comune...proverò sicuramente il tuo metodo, Silu, grazie per averlo condiviso!!!
Enrica&Ben da Savona




Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2012, 09:31:14 »
Non so come aiutarti ma, considerato il vizietto, posso consigliarti di fare molta attenzione ai vermi...

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2012, 12:49:01 »
[...]
Questo metodo non ha funzionato solo per una cosa: la cacca dei gatti, per lui erano come cioccolatini.
[...]

Bingo!

Buck fuori è bravo - gli ho visto ignorare una pagnotta di pane intera! - mentre in giardino un po' meno (pensa di essere autorizzato perché è il nostro territorio? :icon_confused: ) e davanti a quelle praline (cacca dei gatti) niente - almeno fino ad ora - si può... I gatti spesso la fanno nell'orto, la ricoprono con la terra. Buck ovviamente la riesuma... em_026 :ranting3:
Vedrò di insistere... :-\

Bravi Lasko e Simone!! em_040 em_040

Offline aurora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2012, 12:59:36 »
anche da queste parti il problema è il medesimo... Asia è un aspirapolvere, e il comando "no" viene ascoltato solo quando si tratta di cose artificiali (fazzoletti di carta, plastiche etc..)...sulle cose organiche, e intendo cibo o cacche, non c'è storia...ovviamente noi insistiamo imperterriti a darle i comandi, nella speranza che prima o poi impari... alla museruola a dir la verità non avevamo pensato, anche perchè mi fa orrore, siamo un pò nella fase " che Dio ce la mandi buona"!!! La cosa che mi fa più spavento di tutte sono le esche avvelenate per i topi che vengono messe in campagna...non ci posso nemmeno pensare >:( >:( >:(

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2012, 14:35:22 »
certo, con la museruola non imparerebbe a non raccogliere...ma ci metteremmo al riparo da varie malattie..
adesso sto riprendendo un po' l'addestramento..cioè il lascia sostituito da un bocconcino. Ma voglio anche che si abitui alla museruola..e provo a mettergliela per poco tempo al giorno perché ci faccia un po' l'abitudine. In certi casi tipi autobus, treno  è obbligatoria..
Ieri durante la passeggiata è riuscita ad assaggiarne un paio anche con il guinzaglio lungo:-(
Sono tornata a casa che ero davvero demoralizzata..

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2012, 15:03:23 »
Maya uguale e lei ha 16 mesi! Cacche umane, cacche dei gatti e cacche mollicce sono sue!!! Le uniche che non mangia sono le sue cacche e quelle dei cani ma secche! ieri in montagna l'ho lasciata libera nel bosco di un ns. parente dove vanno spesso i gatti e dopo un po' il suo alito era una cosa eccelsa!!!!! >:(  in macchina al ritorno aleggiava un odorino che non vi dico!!!!!
Tutto qs. non ti aiuta ma almeno non sei sola!!!!
La museruola?? lei riesce a togliersela con le zampe anche se la lego strettissima................

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2012, 15:30:30 »
Maya uguale e lei ha 16 mesi! Cacche umane, cacche dei gatti e cacche mollicce sono sue!!! Le uniche che non mangia sono le sue cacche e quelle dei cani ma secche! ieri in montagna l'ho lasciata libera nel bosco di un ns. parente dove vanno spesso i gatti e dopo un po' il suo alito era una cosa eccelsa!!!!! >:(  in macchina al ritorno aleggiava un odorino che non vi dico!!!!!
Tutto qs. non ti aiuta ma almeno non sei sola!!!!
La museruola?? lei riesce a togliersela con le zampe anche se la lego strettissima................
mal comune per me non equivale a mezzo gaudio:-) E io che speravo che crescendo la cosa si risolvesse:-(

Offline Nico + Maggie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2012, 15:35:58 »
Maggie ha smesso con cacche di cani e cavalli verso l'anno, mentre con quelle di oche e anatre ... "nun gna'fà !!!"

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2012, 15:45:31 »
mal comune per me non equivale a mezzo gaudio:-) E io che speravo che crescendo la cosa si risolvesse:-(
sì lo so, anch'io speravo che migliorasse con il tempo..... il lascia + premio funziona con le cose non commestibili ma per le cacche ecc. no! poi quando la lascio libera lei corre lontano così non posso nemmeno lavorare come ha fatto Silu (scusa non conosco il tuo nome). Cercherò di fare come suggerisce magari portando con me premi piuttosto allettanti!!!

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:SONO MOLTO DEMORALIZZATA
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2012, 16:00:36 »
sì lo so, anch'io speravo che migliorasse con il tempo..... il lascia + premio funziona con le cose non commestibili ma per le cacche ecc. no! poi quando la lascio libera lei corre lontano così non posso nemmeno lavorare come ha fatto Silu (scusa non conosco il tuo nome). Cercherò di fare come suggerisce magari portando con me premi piuttosto allettanti!!!


Mi chiamo Simone  :)
E' un lavoro estenuante, perché il mio aveva imparato che al guinzaglio non poteva toccare nulla, ma una volta libero?
Lui nel dubbio, intanto banchettava  em_Devil
La parte dura era stargli dietro quando era libero, e avvicinarmi facendo finta di nulla se lo vedevo soffermarsi ad annusare qualcosa. Perché non ci si può avvicinare con lo sguardo pronto ad intervenire, in quel caso ritengo che il cane non sarebbe passato avanti spontaneamente, ma solo per il fatto che si avvicinava il padrone.
Inoltre, va sempre ribadito sia il premio e la lode che il rimprovero.
infatti, ci sono stati momenti che per un mese non toccava nulla, poi era sufficiente che non me ne accorgessi una volta che lo rifaceva.
Non demoralizzatevi comunque, con la costanza è possibilissimo riuscirci.
Mentre all'uso della museruola non sono d'accordo, così non impara nulla e una volta tolta al cane può sembrare un "via libera, adesso puoi scatenarti". In questa ipotesi si rischia di diventare dipendenti dalla museruola e non avere fiducia nel proprio cane e quando ci saranno problemi più consistenti a quale mezzo ci si farà appello?
Purtroppo, non ci sono soluzioni immediate e facili, ma lavoro ed impegno.
In bocca al lupo  ;)

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

 


Privacy Policy - Cookie Policy