Autore Topic: la mia storia con Viola e la mia crisi  (Letto 18592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #30 il: 22 Marzo 2012, 10:23:07 »

Ieri sono persino ricorsa al rescue remedy del Fiori di Bach.Per me, non per lei:-)
E dire che le rare volte in cui sono tranquilla, lei è molto più tranquilla. Incredibile come avvertano qualsiasi mutamento di stato d'animo

anch'io li prendo da un anno... em_052 ma sai una cosa da quando c'è Brad non li prendo più perchè non ho tempo di farmi venire l'ansia...ahahahah è vero...

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #31 il: 22 Marzo 2012, 12:19:12 »
Sei in crisi perchè la ami già! Come ti hanno detto tutti i cuccioli sono impegnativi..e portano ad esasperazione qualche volta...ancora a me si stringe il cuore ripensando a anni fa quando Luna (il mio incrocio labrador/cocker di prima) era un cucciolo e io avevo anche tre bimbi piccoli un giorno ero veramente al limite e ho urlato a mio marito di portarla via....naturalmente non è successo niente ma se ripenso a quel giorno ancora mi vergogno profondamente per ciò che ho detto e ricordando gli occhi dei miei figli ......

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #32 il: 22 Marzo 2012, 12:58:05 »
dai Valeria non preoccuparti! Domenica viola potrà giocare libera con chucky e tu potrai goderti la tranquillità di casa mia senza essere trascinata! Sarà un bel pomeriggio te lo prometto!:) tra l'altro chucky è entrato in un periodo dove deve difendere la sua casa e a volte abbaia! Meno male..pensavo fosse muto:)

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #33 il: 22 Marzo 2012, 13:04:17 »
ragazzi...che dire..grazie a tutti per la comprensione e l'empatia:-) Viola ha ora sei mesi e mezzo, stiamo frequentando un corso di educazione base, e durante la lezione lei è bravissima, mi fa sempre fare un figurone. Nella vita di tutti i giorni è un'altra cosa. In casa, dove non ha distrazioni, mi ascolta, ma fuori, tra i cani, le persone, i nuovi stimoli ,  non è così facile. Stasera ad esempio sono reduce da una passeggiata di due ore al parco del Valentino. Non so chi di voi sia di Torino e lo conosca. Non è stata una passeggiata, ma un incubo per me!  Lei procede a muso basso, annusando tutto..e questo mi può andare bene, ma spesso è anche prontissima nel raccogliere cose da terra e, pensando al "boccone avvelenato" vado in paranoia totale! Ora i problemi più grossi con lei sono:
1) raccoglie di tutto da terra, oggi è riuscita a mangiare un pezzo di biscotto che non ho fatto in tempo a toglierle di bocca, ad esempio
2) tira al guinzaglio, cosa in parte risolta quando le metto la pettorina easy walk, ma lei è furba ed ha capito che con quella se si impianta tirarla diventa difficile, e dunque a volte lo fa. La alterno al semplice collare.
3) non vuole salire in auto, e adesso per me risulta abbastanza pesante per fare già fatica..

Oggi ho comperato una museruola...solo che appena gliela metto si butta per terra e striscia sul pavimento tentando di togliersela.
Ho comperato anche quegli arnesi che si chiamano master control, una specie di cavezza. Con quella non dovrebbe tirare e inoltre si  dovrebbe poterla distogliere da eventuali cose che vuole raccogliere da terra in quanto tirando leggermente lei è obbligata a girare il muso verso di te...Ma avrò mai il coraggio di mettergliele?!? Credo certamente di patire l'effetto dei primi mesi, quando devi continuamente stare attenta perché anche in casa rosicchiano di tutto, poi fanno i bisognini e tu quindi lavi continuamente pavimenti..una stanchezza infinita:-) Ora tante cose le ha imparate, ma restano le tre cose elencate da risolvere..




Ciao, io sono di Torino e conosco bene il parco del Valentino. Secondo la mia modesta opinione farebbe sclerare anche il cane più atarassico della terra!!! E' pieno di stimoli, odori, rumori, per una cagnina di neanche 7 mesi è praticamente impossibile resistere!!
E' ancora troppo presto, quello che ti aspetti tu arriverà con il tempo e la pazienza ma secondo me non è proprio giusto aspettarsi che un cucciolo non si comporti da cucciolo.
Penso che i cuccioli di ogni specie abbiano il sacrosanto diritto di essere, per l'appunto, cuccioli. E siamo noi adulti a dovercene fare carico, con pazienza e amore.
Se posso darti un modestissimo consiglio, non buttarti da casa al Valentino, sarebbe come passare da 0 a 1000 in un nano secondo.
Dalle il tempo di imparare per gradi. Prova ad "allenarti" frequentando posti più tranquilli.
E butta via gli strumenti costrittivi. La museruola non deve essere una punizione ma uno strumento da utilizzare solo quando necessario e con una valenza positiva per il cane.
Piuttosto, seducila con la voce, con le moine e se serve con pezzettini di snack.
Come gli altri amici ti hanno scritto, nessuno di noi è esente da crisi. Per me stessa ho imparato a pensare che quando i miei cani "non sono all'altezza", la colpa non è loro, ma mia. Se proviamo a rovesciare il problema, troviamo la soluzione giusta. Se cambiamo noi per loro, di conseguenza cambieranno anche loro. Ma tutto deve sempre partire da noi!
Un saluto
Luisella



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #34 il: 22 Marzo 2012, 15:20:57 »
 
Per me stessa ho imparato a pensare che quando i miei cani "non sono all'altezza", la colpa non è loro, ma mia. Se proviamo a rovesciare il problema, troviamo la soluzione giusta. Se cambiamo noi per loro, di conseguenza cambieranno anche loro. Ma tutto deve sempre partire da noi!

Bravissima Luisella, anch'io la penso esattamente come te!!!!!

 :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:



staff@golden-forum.it

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #35 il: 22 Marzo 2012, 16:22:37 »
scusami...ho letto tutto di un fiato il tuo post...e posso condividere le tue ansie e la tua stanchezza ...e ti confermo, come tutti gli amici del forum hanno già fatto, che bene o male ci siamo passati tutti con il ns. cucciolo...i momenti di sconforto fanno parte della grande avventura intrapresa con il ns. compagno di vita!!
però scusami proprio dissento sulle tue ultime lamentele....!!! e sugli acquisti ORRENDI che hai fatto...ma perché la museruola??????????
e tutti quegli attrezzi di tortura??? ma perché??' scusami ma proprio sono imbestialita! io abbraccio l'approccio zooantropologico e quindi non tollero assolutamente che l'animale, e soprattutto il cane, sia strumento per noi

ti lamenti di cose assurde a mio parere...annusa e curiosa...<MA CERTO! è un cane...cosa dovrebbe fare?? shopping compulsivo??? legegre un libro? jogging???
ma no...cavoli...no! è la sua natura, la sua realizzazione, la sua socializzazione
scusa...sono davvero attonita, strabigliata e un pò forse troppo infuriata...non voglio darti addosso nè offenderti o chissàche...però se davvero ci tieni a creare un bel rapporto e soprattutto a far sì che Viola sia un cane FELICE, devi assolutamente leggere una vagonata di libri sull'etologia cinofila ...


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #36 il: 22 Marzo 2012, 17:10:18 »
scusami...ho letto tutto di un fiato il tuo post...e posso condividere le tue ansie e la tua stanchezza ...e ti confermo, come tutti gli amici del forum hanno già fatto, che bene o male ci siamo passati tutti con il ns. cucciolo...i momenti di sconforto fanno parte della grande avventura intrapresa con il ns. compagno di vita!!
però scusami proprio dissento sulle tue ultime lamentele....!!! e sugli acquisti ORRENDI che hai fatto...ma perché la museruola??????????
e tutti quegli attrezzi di tortura??? ma perché??' scusami ma proprio sono imbestialita! io abbraccio l'approccio zooantropologico e quindi non tollero assolutamente che l'animale, e soprattutto il cane, sia strumento per noi

ti lamenti di cose assurde a mio parere...annusa e curiosa...<MA CERTO! è un cane...cosa dovrebbe fare?? shopping compulsivo??? legegre un libro? jogging???
ma no...cavoli...no! è la sua natura, la sua realizzazione, la sua socializzazione
scusa...sono davvero attonita, strabigliata e un pò forse troppo infuriata...non voglio darti addosso nè offenderti o chissàche...però se davvero ci tieni a creare un bel rapporto e soprattutto a far sì che Viola sia un cane FELICE, devi assolutamente leggere una vagonata di libri sull'etologia cinofila ...
certo che può annusare e curiosare, chi ha mai detto che non glielo permetto?!? ...ma NON MANGIARE. Tant'è che oggi, dopo la passeggiata di ieri, non sta bene ;-( Credi forse che mi piaccia ricorrere alla museruola? Non l'ho ancora fatto, ma se non la smette di mettere in bocca qualsiasi cosa, per il suo bene, dovrò farlo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #37 il: 22 Marzo 2012, 17:39:25 »
Questo aspetto di voracità verso schifezze trovate per strada penso che accomuni molti dei nostri cani...
Quando Red era più piccolo, nelle passeggiate dove non era possibile lasciarlo sciolto, utilizzando un guinzaglio lungo, sono sempre riuscita ad anticipare le sue mosse o quantomeno a impedire che ingoiasse delle vere schifezze.
Il trucco spesso sta proprio lì... nell'anticipare l'azione, nel richiamare la sua attenzione, nel premiare e lodare quando evitano di mangiare la schifezza...
E' un lavoro che richiede pazienza e costanza ma che dà sicuramente grandi risultati.
La museruola non insegna a Viola a non prendere le schifezze, glielo impedisce soltanto...ovvero una volta tolta, sei al punto di partenza...






staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #38 il: 22 Marzo 2012, 17:42:40 »
certo che può annusare e curiosare, chi ha mai detto che non glielo permetto?!? ...ma NON MANGIARE. Tant'è che oggi, dopo la passeggiata di ieri, non sta bene ;-( Credi forse che mi piaccia ricorrere alla museruola? Non l'ho ancora fatto, ma se non la smette di mettere in bocca qualsiasi cosa, per il suo bene, dovrò farlo.

no.. ma dai  ;)
io nn ho mai visto un cane con la museruola per codesta ragione
Sarebbe come mettere la camicia di forza ad un bambino affinché non si metta le dita nel naso

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #39 il: 22 Marzo 2012, 17:46:39 »
io passo ogni momento della passeggiata a bloccarla con i "NO", a tentare di distrarla, a dirle lascia offrendole in cambio un bocconcino. A volte funziona, a volte no.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #40 il: 22 Marzo 2012, 18:08:39 »
Non devi demoralizzarti davanti a qualche insuccesso, la strada è spesso in salita, ma, lavorando con pazienza e costanza sulla vostra relazione, presto noterai anche tu tanti miglioramenti...
Sii fiduciosa in te e in lei...

Per convincerti che ci siamo passati veramente tutti... ti propongo la lettura di questo divertentissimo e   em_026 em_026 em_026 topic
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3628.msg54022#msg54022



staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #41 il: 22 Marzo 2012, 18:11:07 »
io passo ogni momento della passeggiata a bloccarla con i "NO", a tentare di distrarla, a dirle lascia offrendole in cambio un bocconcino. A volte funziona, a volte no.

anche noi abbiamo lo stesso tuo problema ma è proprio comune a tutti, cuccioli e non.
 
poi, c'è chi riesce, ad un certo punto a non fargli mangiare più niente da terra ...
 
noi con Ginger, in 11 anni non ce l'abbiamo mai fatta e abbiamo provato tutti i metodi possibili (non violenti o costrittori però)
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #42 il: 22 Marzo 2012, 18:11:51 »
io passo ogni momento della passeggiata a bloccarla con i "NO", a tentare di distrarla, a dirle lascia offrendole in cambio un bocconcino. A volte funziona, a volte no.

Con il cibo è difficilissimo far funzionare il NO o il LASCIA
Io quando passo dalle vicinanze che ne so... di un bidone della spazzatura, tengo il guinzaglio molto corto così posso bloccarlo nel caso ci fossero per terra residui pericolosi (tipo ossa o spine di pesce)
Per il resto occhi apertissimi e provvidenza  :P l'importante è che non ingeriscano cose velenose o chimiche
Se si pappano un pezzettino di pizza o focaccia imboscate in un cespuglio pazienza!  :whistling:

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #43 il: 22 Marzo 2012, 20:31:33 »
CIAO anche io sono nella tua stessa situazione, Maggie al guinzaglio al mattino quando vuole andare al parco sembra Armaduck e dietro spunto io trascinata , tanto che nel quartiere ci conoscono tutti e i vicini dicono: ARRIVA LA MAGGIE che porta a spasso la sua padrona ,se ci penso mi viene da ridere , ma quando sono li cerco di fermarmi ogni volta che tira e ripartire al passo dicendole la parola piano e lei molte volte rallenta e io la premio. per quanto riguarda il mangiare è una tragedia , la sett scorsa ha messo in bocca il topicida al parco e per fortuna ci è andata bene, la museruola l'avevo comprata anch'io ma lei non capiva tolta rimangiava, ora ogni volta che riesco a anticiparla le dico lascia e poi la premio per ora i risultati sono scarsi .

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #44 il: 22 Marzo 2012, 21:29:56 »
mi dimenticavo di dirti che  molte volte se non andiamo dove vuole lei si pianta o si sdraia o si siede e mi guarda con la lingua mezza fuori allora io inizio a farmi mille paranoie salvo il fatto che appena tiro fuori un premietto si alza di scatto e saltella . l' unica cosa che ho capito è che ci vuole pazienza e non farsi prendere dall'ansia perchè loro lo sentono ,per il resto ci sono giorni in cui facciamo progressi e molti altri più faticosi , ma non potrei mai fare a meno di lei .

 


Privacy Policy - Cookie Policy