Autore Topic: eccesso di possesso verso le palline  (Letto 14670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
eccesso di possesso verso le palline
« il: 02 Giugno 2010, 18:39:17 »
temevo che prima o poi sarebbe successo...Ben sta dimostrando eccessivo possesso verso le palline da tennis e ieri per ben 2 volte si è azzuffato con 2 cucciolotte, differenti, pallina-dipendenti come lui... em_025...(diventa una iena)
purtroppo il "vizio" di giocare con la pallina in area cani gli è stato dato per distrarlo dal mangiare legni e pigne...ci fà dei veri pasti, ed è velocissimo em_036... cosi se i due pelosi sono a spasso con me,e siamo soli, hanno a disposizione per giocare palline e pupazzini...  mentre quando siamo in compagnia di altri 4 zampe  faccio sparire il tutto e li invito a fare allegre scorribande tra loro... (con "merenda" annessa ;D....self service dal prato)
con mio marito, invece, la cosa è completamente diversa (tanto è inutile che mi arrabbio em_Devil)...da soli o con altri cani, palline o giochini sono presenti.
ormai Ben associa l'area cani al gioco con la pallina, e se qualche peloso sta giocando per i fatti suoi...Ben crede che la pallina in questione sia sua di diritto e la va' a rubare...fin'ora avevamo trovato sempre compagni di giochi molto tolleranti ( anche troppo, direi)...ma da ieri qualcosa è cambiato em_025 em_Devil....
vorrei tentare di correre ai ripari prima che questa cosa possa sfuggirci di mano....temo che il giorno in cui Ben troverà un maschio adulto "pallinomane" come lui possano darsele di santa ragione...
che fare??? per la dipendenza dalle palline???? e per il fagocitare legnetti e pigne???
HELP ME em_014 :)

LEOLINA

  • Visitatore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2010, 19:44:52 »
...cambiare marito???? hahahahahah
(scherzo eh)
questo purtroppo è lo scotto che si paga quando li abituaiamo a giocare da soli con noi... con lea sono fortunata cioè se la porto al parco si gioca con gli altri cani... se siamo a casa si gioca con la palla...lei non la cerca proprio al parco!
quando aveva solo tre mesi e mezzo l'ho portata per la prima volta a villa pamphili e ha conosciuto un labrador già grande pallinadipendente quella era sua e guai a chi la toccava, la portava alla padrona e lei gliela tirava e lui andava a prenderla... però ad un certo punto si era stancato di andarla a prendere beh Lea la va a prendere e gliela mette tra le zampe... da quel giorno a lei ma solo a lei gli ha permesso di prendere la sua pallina... però per fortuna a lei al parco non interessa vuole giocare con gli altri ...però pensa te com'è la natura... sono rimasta abocca aperta !!

baci Ross e LEA

yra

  • Visitatore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2010, 16:56:45 »
ahahahhah Ross....ma ci sono gli incentivi sulla rottamazione??? ;D em_Devil (scherzoooo)

anch'io ho educato Cassandra esattamente come tu hai fatto con Lea....i primi due anni insieme sono stati solo nostri...(mio marito nn riusciva ad elaborare il lutto per la perdita di DANA... loro avevano un legame fortissimo)...ed infatti lei nn ha eccessivo senso di possesso dei giochi...poi vuoi che ci stia anche il discorso caratteriale...comq con la Bubù questi problemi nn ci sono :)

che tenero quel cagnolone con Lea... loro sono veramente eccezionali, fanno cose che ti lasciano a bocca aperta :)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2010, 17:15:46 »
magari prova a introdurre Ben al riporto. Non dico di fare un corso di retrieving ma iniziare a goicare con l'aiuto dell'educatrice che vi segue.
il riporto è esattamente l'antitesi del possesso quindi magari aiuta.

Anche se a noi Ben piace così...un po' Golden Bulliver  :P

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2010, 17:21:40 »
magari dico una cavolata ma..  em_004
se si portano giochi in area cani mi sembra abbastanza normale che i vari cani vogliano contenderseli, o no?
dopo magari uno non ci prova nemmeno a prendere la pallina perchè magari è più timido etc.. oppure preferisce fare altro..
ma non mi sembra così strano..
certo è che se Ben è possessivo nel senso che ringhia e fa il bullo è un'altro discorso e capisco che possa non piacerti,
ma se semplicemente va a prendere la pallina perchè ci vuole giocare anche lui in maniera tranquilla, che problema c'è?

yra

  • Visitatore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2010, 21:08:09 »
il  "GOLDEN BULLIVER"  Ben ;D ;D ;D  (Alan più azzeccato di così non potevi trovarlo ;D) in realtà è piuttosto ben socializzato (conferma l'educatrice) e comunica bene con gli altri pelosi (riconferma l'educatrice ;D non io eh!!!)...ma nei momentii in cui esausto dal gioco riposa sdraiato con la pallina tra le zampe...ecco, lì, se un amichetto si avvicina... ringhia, e se il malcapitato tenta lo stesso di rubare il suo "tesoro"(pallina) parte in quarta e fà vedere di che pasta è fatto em_036...
per il resto è bravissimo ed anche con cani più bulletti di lui Ben cerca di non litigare...sfodera una serie di segnali calmanti da manuale, e se ne va fingendo di annusare in giro ;D

l'idea del retrieving mi piace..proverò a parlarne con la mia educatrice ;D

LEOLINA

  • Visitatore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2010, 22:08:18 »
...basta che anche l'altro ringhia e si scatena il putiferio... ne ho viste migliaia in 14 anni di litigate per palline, pigne, mi sono beccata tre buchi sulla mano e sul braccio dal mio santo cane LEO per una pigna e lui non ci giocava , non vi dico quando si è reso conto che mi aveva fatto male , ho dovuto confortarlo ... povero dovevate vedere la faccia, però li ho sbagliato io ero seduta per terra in pineta e vicino a me c'era una cana lupa che a lui non era molto simpatica perchè ringhiava sempre quando aveva la pigna insomma quando mi sono resa conto di quello che stava accadendo per alzarmi ho allungato il braccio proprio mentre leo partiva per litigare e sotto i denti abbastanza inc....ati si è trovato il mio povero braccio...un male , malissimo, quindi date retta a me al parco si gioca solo con gli altri cani e se c'è qualcuno che ha una pallina o qualcos'altro distraete il vs peloso quando si sta per avvicinare.

baci Ross e LEA

yra

  • Visitatore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2010, 18:46:38 »
riapro questo post xkè domenica scorsa è successo il fattaccio che temevo >:(
Ben ha "pinzato" una labradorina di 5 mesi all'orecchio causa il suo eccessivo possesso verso un gioco....purtroppo l'ha presa con il canino scheggiato e le ha fatto un bel taglio...mamma mia quanto sangue ha perso em_045
ora sto tentando di modificare le abitudini  dei pelosi....in area cani si và per "sgambettare" e per giocare con gli altri cani SENZA palline o giochi ( finalmente l'ha capita anche mio marito....ma prima doveva succedere questo...accidenti a lui e alla sua testa dura....scusate ma quando ci vuole ci vuole ;D)...solo che per fare ciò ho dovuto cambiare area xkè nn posso imporre agli altri proprietari di nn portare i giochi dei loro cani...del resto il cane possessivo verso i giochi è il mio quindi è un mio problema...
ora nn so se sto facendo la cosa giusta...mi spiace privare i pelosi della compagnia dei loro amici...ma per ora nn vedo altra soluzione
avete qualche suggerimento da darmi??????

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2010, 19:26:10 »
Ciao, mi spiace per quanto successo ma non ho suggerimenti da darti  :-[ fosse per me i giocattoli andrebbero vietati in area cani per tutti, sono una fonte troppo facile e scontata di litigi e incentivano i cani a chiudersi sul proprio giocattolo invece che socializzare e stare con gli altri. Il problema è che tutti li portano e se tu non li porti ottieni solo che Ben li vada a rubare agli altri  :(
Bisognerebbe lavorare forse a monte, su questa possessività, magari eliminando anche i giochi da casa, fare un periodo detox insomma, ma al tuo posto sentirei anche l'educatrice che vi seguiva, per non fare pasticci.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2010, 21:36:08 »
concordo con Elisa...magari anche a lavorare tanto sullo scambio...eh questi adolescenti ci fanno impazzire...Leo ormai sta diventando un evasore ossessivo...non c'è volta che non vada a farsi un giretto da solo ignorando ogni richiamo per poi tornare quando vuole lui...

Offline Sam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Joey...Il nostro piccolo grande Amore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2010, 22:05:45 »
Anche io con il mio Joey ho notato questa possessività quasi ossessiva verso quello che si trova fra le sue zampe...che sia un legnetto,una pallina,un sassolino o qualsivoglia altro oggetto che è entrato nella sua 'area di interesse'...Io non ho la possibilità di portarlo a Villa Pamphili spesso se non qualche rara domenica ed in quel caso,essendo abbatsanza libero ed in grande compagnia-per fortuna-non succedono di questi inconvegnenti...ma al prato della palazzina ogni qual volta capiti che arrivi un altro cane,evito che questi due possano venire a contatto...Joey è bello grosso oltre che ormai l'unico cane di taglia medio grande presente nelle varie palazzine quindi mi vedo costretta ,di tanto in tanto,o a toglierli quello che lo rende così dannatamente attacca brighe o ad invitare l'altro padrone a non far avvicinare momentanteamente il suo amico peloso.
Inoltre se prima era lui a farsi tappetino agli attacchi degli altri amichetti,ora comincia a contrattaccare...insomma non si fa mettere più le zampe in testa...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2010, 22:06:49 »


Anche se a noi Ben piace così...un po' Golden Bulliver  :P
em_052 em_052 em_052 em_052 em_053 em_053
Grande Belver...!! ma come ti vengono...

un Bacio al Bulliver!!


Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2010, 22:25:01 »
Ammetto di essere una di quelle che i giochi in area cani li porta.... più che altro una pallina da lanciare ogni tanto, ma se la piccola gioca con altri cani la nascondo o se un cane la prende al posto suo la piccola non si è mai offesa, divide tranquillamente i suoi giochi con tutti! Non pensavo che questo potesse essere un problema per cani possessivi!
Mi spiace per quel che è successo con Ben, ma se dici che aveva un canino scheggiato probabilmente si sarebbe ottenuto lo stesso risultato anche solo giocando, dico questo in senso positivo, cioè, secondo me Ben non voleva far del male alla povera malcapitata, voleva solo chiarire che la pallina era sua ed è stato un caso che le sia sanguinato l'orecchio. Spesso incontro cani possessivi, sta anche nell'altro cane a capire di andarsene... ma forse sto anche dicendo un mucchio di cavolate perchè volevo spezzare una lancia nei confronti del povero Ben!
Facci sapere i progressi del mitico Bulliver

Un bacione a Ben e alla bella Cassandra

Ste e Vicky
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

yra

  • Visitatore
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2010, 08:48:34 »
@Ste hai descritto esattamente ciò che è successo.... Ben nn voleva mordere...ma per pura sfortuna il povero orecchio di Pina si è trovato al momento sbagliato nel posto sbagliato  em_036

@Alan sto lavorando sullo scambio da un pò di tempo (ho messo sotto il "ragazzo" con l'educazione pesantemente) ma purtroppo questa è l'unica cosa che nn riesco a fargli fare em_014....qualsiasi sia la merce di scambio, wurstel inclusi, lui nn molla em_025....è arrivato al punto di patire anche la sete (lo vedi con 20 cm di bistecca penzolante=lingua....pieno di bava, ma se ha in bocca la pallina nn beve)... siamo rimasti minuti interi lui con pallina in bocca, io con l'alternativa in mano, seduti uno di fronte all'altra, ma nada.... lui nn molla....(l'educatrice mi ha sempre detto offrigli l'alternativa...lascialo scegliere)
ORA NON CAPISCO DOVE SBAGLIO em_045

@Elisa hai centrato in pieno il problema...è inutile che io nn porti giochi in area cani...poi lui li ruba agli altri...ed a mio avviso la cosa peggiora...(mi sembra che il senso di possesso in quel caso aumenti)...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: eccesso di possesso verso le palline
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2010, 09:02:58 »
Ari, ti dico una cosa con la massima sincerità: da quel che ho visto (e anche filmato) Ben e cassandra hanno sviluppato questo gioco del tiro alla fune fra di loro e lo fanno anche in presenza di altri cani. La mia impressione è stata che quel tipo di gioco tenda a chiuderli in se stessi, in una loro bolla, diventando ignari dei cani che li circondano. Restano lì, impalati, per interi minuti. E' un gioco statico, di tensione, una guerra dei nervi. Magari su Cassandra un gioco così va benissimo, lei è una patatona  em_029 ma su un giovane maschio come Ben forse può essere un gioco sbagliato, che gli suscita tensione, aumentando ancora di più la possessività. Io forse al tuo posto eliminerei qualsiasi giocattolo dalla loro vita per un po', anche in casa. Che smettano di fare quel gioco insomma, e poi vedere come va. Un cane abituato a fare una guerra dei nervi simile con Cassandra è molto probabile che poi tenda a farla anche con te e quindi non si riesca a lavorare sullo scambio  :-\

 


Privacy Policy - Cookie Policy